CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio tipologia Batteria Servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 22:21:46
Anche nelle ultimissime centraline SCHAUDT hanno modificato le due posizioni e aggiunto una posizione specifica per AGM.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 09:54:23
In risposta al messaggio di Semi del 14/04/2020 alle 18:22:36

Attenzione ai cbe, io avevo il 516 che arrivava appena a 14v, hanno poi fatto il modello evoluzione che si chiama 516/3 o 520/3 o 522/3 in base agli ah che arriva anche a 14.7v con curve di carica migliori. Io ho tolto il 516, venduto e preso il 516/3
In realtà, e faccio fatica a capirne le ragioni, la CBE manda fuori delle schede tecniche un po' "da interpretare

https://www.cbe.it/newsite/wp-c...

 (edizione 25/7/2017)

Questa è quella del CBE CB 510/516 che equipaggia il mio veicolo e in posizione "Pb GEL" carica a 14,3 e mantiene a 13,8, mentre in posizione Pb acido carica a 14,1 e mantiene a 13,5.

Poi esiste questa :

https://www.cbe.it/newsite/wp-c...

 (Edizione 7/2017)

nella quale invece sembra che che le posizioni importabili siano 3, e le fasi di carica non più 4 ma 6 con la posizione C che carica a 14,7.

Io sapevo che quest'ultimo modello era il 510/516-3

https://www.cbe.it/serie-cb500-3/



Quindi in realtà c'è un po' di confusione. Per esser certo di quello che avevo ho collegato un tester in fase di carica ed ho visto che il mio arriva a 14.3 quindi ho capito che modello è installato.

Se hai messo il 516/3 hai fatto bene, io non lo cambio perchè, secondo me, non ne vale la pena, più che altro perchè io il collegamento alla 220V lo uso veramente poco.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 10:02:33
In risposta al messaggio di ramsesvi del 14/04/2020 alle 15:19:09

Ecco il modello chiedo scusa per la polvere (non capisco perchè le immagini mi vengono capovolte)
Questa è la scheda tecnica del tuo caricabatterie. E' un caricabatterie a tensione costante e corrente costante, ma la tensione è regolabile tra 2 opzioni, 14,4 e 14,7 con mantenimento a 13,8. E' ovviamente un caricabatteria un po' "anziano" ma tu potrai scegliere, in funzione della scheda tecnica della tua batteria, quale settaggio impostare. Secondo me lo puoi usare, non è il massimo della tecnologia, ma a mio avviso va bene. Diciamo che i CBE prevedono anche di sospendere l'erogazione di energia a carica raggiunta, riattivandola allo scendere della tensione della batteria, mentre questo, anche dopo 1 anno, continua a erogare corrente.... niente di grave. Credo che Nordelettronica ora si occupi di altro, se noterai un malfunzionamento lo cambierai, il costo di uno nuovo è inferiore a quello di una batteria. Diciamo che se in rimessaggio lo tieni sempre collegato, magari meglio tu ci metta una presa temporizzata settimanale.

https://www.manualslib.com/manu...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 09:28:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2020 alle 01:58:50

La dimensione standard di una batteria da 95-100Ah è questa: Tra AGM e GEL secondo me , rapporto costo beneficio, meglio AGM. Una buona GEL costa quasi il doppio di una AGM Io ho comperato a settembre una VARTA AGM da
95Ah da Camping Sport Magenta (ora anche in offerta) e finora ne sono contento. Prima avevo una Exide da 100Ah da avviamento, la AGM tiene la tensione un po piu alta piu a lungo quando la si usa e quindi significa potere fare andare la stufa piu ore prima di atrrivare alla tensione a cui la stufa non va piu. Sicuramente spendendo molto di piu ci saranno anche batterie AGM un pelino migliori, ma secondo me gia una buona marca a un prezzo vantaggioso è una buona scelta. Piuttosto tra 4 anni la cambio se serve.  
...
rimango volutamente per mesi lontano dal forum e al rientro per mio diletto leggo questi commenti, i quali mi fanno capire che i miei lunghi scritti a riguardo non sono stati fatti invano.
Grazie laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 09:59:44
Quindi oer quanto mi riguarda ho deciso per una AGM
Volendo andare nello specifico (visto che non me ne intendo) ci sono marche migliori da tenere in considerazione?
Oltretutto siccome la BS ce l'ho in una posizione "COMODISSIMA" sotto il sedile lato guida devo tenere conto sia della larghezza ma sopratutto dell'altezza!!

Modificato da ramsesvi il 17/04/2020 alle 10:05:50
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 10:35:17
In risposta al messaggio di ramsesvi del 17/04/2020 alle 09:59:44

Quindi oer quanto mi riguarda ho deciso per una AGM Volendo andare nello specifico (visto che non me ne intendo) ci sono marche migliori da tenere in considerazione? Oltretutto siccome la BS ce l'ho in una posizione COMODISSIMA sotto il sedile lato guida devo tenere conto sia della larghezza ma sopratutto dell'altezza!!
Nonostante si parli di batterie il cui concetto è stato inventato nel 1859....
le cose negli ultimi anni sono notevolmente progredite/migliorate, le AGM sono il miglior compromesso su un camper. Se hai occasione di cercare su questo forum informazioni riguardo le Green Power NDS ti accorgerai che sono da sempre un loro sostenitore in quanto dopo averle provate, ho riscontrato notevoli vantaggi. Capisco anche l'aspetto economico, dove non è sempre possibile spendere 230€ o giù di lì per una batteria. La cosa migliore che un camperista dovrebbe fare con molto "coraggio" è quella di avere 2 batterie da 100Ah in parallelo in modo da stressarle il meno possibile, dando loro lunga vita. Questo se sopra al mezzo si ha necessità di parecchia energia. Io ho viaggiato per anni con una sola batteria da 100Ah, poi le esigenze di bordo son cambiate... phon, espresso ecc. ecc. mi hanno portato a spostarmi su 2BS. Ad oggi, avendo colto l'occasione durante la sostituzione della BS dipartita, ho montato 2 AGM Varta, quelle che spesso sono in offerta da Magenta a 159€ cad. Ho buoni risultati, non lo nascondo, ma ti dico la verità, visti i risultati certi avuti in passato con le NDS avrei montato volentieri 2 GP da 100Ah cad., solo la mia temerarietà mi ha portato a testare altro di cui mi fido ciecamente ed è per questo che ho scelto Varta. Ho anche la fortuna di avere una compagnia di amici tutti col camper e tra i vari test non sono stato l'unico ad ottenere ottimi risultati con le NDS. Sono proprio i confronti tra amici che fanno saltare fuori le differenze, non certe storie raccontate da fantomatici santoni della batteria sul forum...
Su questo forum cercando NDS troverai anche i bastian contrari che pubblicano foto di GP gonfie... sono sempre le stesse da 10 anni ormai... e nessuno ha mai capito se siano reali o fake, anche perchè IO ad una GP quasi a fine vita ho collegato un inverter da 1000W e fatto funzionare un clima da 620W senza che questa abbia dato il minimo problema, se non di durata... ma era a fine vita... Io sono un utente che la o le batterie le stressa, non le tiene da soprammobile sperando durino 10 anni... ogni 4/5 anni le cambio e fine, senza farne una tragedia. Farle durare 10 anni perchè non le si stressa, son capaci tutti...
Ma venendo alla tua richiesta... direi che con le GP o Varta che siano non avrai problemi. Non prenderei MAI in esame batterie AGM di marchi sconosciuti perchè poi ci si pente.

Ultimo consiglio... valuta molto bene ORA se è il caso di montare la seconda batteria contestualmente al cambio, perchè farlo tra 1/2 anni sarebbe deleterio per le batterie e per il portafogli.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 10:45:56
In risposta al messaggio di ramsesvi del 17/04/2020 alle 09:59:44

Quindi oer quanto mi riguarda ho deciso per una AGM Volendo andare nello specifico (visto che non me ne intendo) ci sono marche migliori da tenere in considerazione? Oltretutto siccome la BS ce l'ho in una posizione COMODISSIMA sotto il sedile lato guida devo tenere conto sia della larghezza ma sopratutto dell'altezza!!
Io non riesco a dirti se esistono marche migliori di altre per esperienza diretta. Quello che si legge è che le Varta sono tra le migliori, ma più di questo...
Per esperienza personale io ho usato in totale 2 Varta AGM da avviamento, la prima del 2011 era montata sulla mia auto, a 3 anni il meccanico disse che era in "decadimento" non funzionava più lo S&S e la cambiai. Me la feci dare e la usai ancora per 5 anni solo in estate per azionare il verricello elettrico del carrello portagommone. Facevo circa 10 vari/alaggi a stagione e per scrupolo la ricaricavo a metà stagione. Ce l'ho tuttora e ogni 2-3 mesi la ricarico, ma dopo 2-3 mesi la trovo ancora a 12,7V. La seconda Varta l'avevo sull'ultima auto che vendetti dopo 205.000 km e 5 anni senza averla cambiata. Quindi la mia esperienza con Varta (avviamento) è stata positiva direi anche completamente nonostante il cambio, probabilmente superfluo, della prima. Come batterie servizi ho avuto 2 AGM della Fam Batterie di Faenza, acquistate direttamente sul loro portale. Entrambe da 120 A/h. Una è durata 7 anni, l'altra l'ho venduta 8 anni dall'acquisto assieme al camper ed ancora funzionava. Sempre della FAM ho avuto anche 2 batterie agm da avviamento che montavo sul gommone. Le ho tenute 4 anni. Durante questo periodo una l'ho anche "azzerata" per errore, avevo lasciato accesa un'utenza collegata direttamente per una settimana. Ho venduto il gommone con le sue battarie e credo funzionino ancora.
Poi ho avuto una NDS, AGM da 100 A/h che ho ricevuto assieme al camper quando già aveva 6 anni. L'ho rivenduta assieme allo stesso camper a quasi 9 anni ed ancora funzionava. Il successivo proprietario l'ha tenuta ancora 1 anno e poi l'ha cambiata. Diceva che era "stanca", ma io non l'ho potuta ovviamente verificare. Attualmente ho 2 NDS sempre da 100 A/h, ma le ho da meno di 2 anni e quindi su queste posso dire poco. Al momento vanno bene. 
Quindi per me Varta, FAM Batterie e NDS sono batterie di buona qualità. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 10:48:38
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2020 alle 10:35:17

Nonostante si parli di batterie il cui concetto è stato inventato nel 1859.... le cose negli ultimi anni sono notevolmente progredite/migliorate, le AGM sono il miglior compromesso su un camper. Se hai occasione di cercare
su questo forum informazioni riguardo le Green Power NDS ti accorgerai che sono da sempre un loro sostenitore in quanto dopo averle provate, ho riscontrato notevoli vantaggi. Capisco anche l'aspetto economico, dove non è sempre possibile spendere 230€ o giù di lì per una batteria. La cosa migliore che un camperista dovrebbe fare con molto coraggio è quella di avere 2 batterie da 100Ah in parallelo in modo da stressarle il meno possibile, dando loro lunga vita. Questo se sopra al mezzo si ha necessità di parecchia energia. Io ho viaggiato per anni con una sola batteria da 100Ah, poi le esigenze di bordo son cambiate... phon, espresso ecc. ecc. mi hanno portato a spostarmi su 2BS. Ad oggi, avendo colto l'occasione durante la sostituzione della BS dipartita, ho montato 2 AGM Varta, quelle che spesso sono in offerta da Magenta a 159€ cad. Ho buoni risultati, non lo nascondo, ma ti dico la verità, visti i risultati certi avuti in passato con le NDS avrei montato volentieri 2 GP da 100Ah cad., solo la mia temerarietà mi ha portato a testare altro di cui mi fido ciecamente ed è per questo che ho scelto Varta. Ho anche la fortuna di avere una compagnia di amici tutti col camper e tra i vari test non sono stato l'unico ad ottenere ottimi risultati con le NDS. Sono proprio i confronti tra amici che fanno saltare fuori le differenze, non certe storie raccontate da fantomatici santoni della batteria sul forum... Su questo forum cercando NDS troverai anche i bastian contrari che pubblicano foto di GP gonfie... sono sempre le stesse da 10 anni ormai... e nessuno ha mai capito se siano reali o fake, anche perchè IO ad una GP quasi a fine vita ho collegato un inverter da 1000W e fatto funzionare un clima da 620W senza che questa abbia dato il minimo problema, se non di durata... ma era a fine vita... Io sono un utente che la o le batterie le stressa, non le tiene da soprammobile sperando durino 10 anni... ogni 4/5 anni le cambio e fine, senza farne una tragedia. Farle durare 10 anni perchè non le si stressa, son capaci tutti... Ma venendo alla tua richiesta... direi che con le GP o Varta che siano non avrai problemi. Non prenderei MAI in esame batterie AGM di marchi sconosciuti perchè poi ci si pente. Ultimo consiglio... valuta molto bene ORA se è il caso di montare la seconda batteria contestualmente al cambio, perchè farlo tra 1/2 anni sarebbe deleterio per le batterie e per il portafogli.
...
Grazie della tua risposta
Per quanto riguarda le VARTA le avevo viste e mi era entrata anche nell'occhio il problema è che sono lunge 35 cm e sotto il sedile non ho tale spazio. Per quanto riguarda la seconda batteria non ci avevo pensato ma obiettivamente non saprei neanche dove poterla mettere. Probabilmente sotto il sedile lato passeggero ma li però c'è il caricabatterie messo in orizzontale e quindi per farci stare la BS dovrei cambiargli posizione.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 13:48:46
In risposta al messaggio di ramsesvi del 17/04/2020 alle 10:48:38

Grazie della tua risposta Per quanto riguarda le VARTA le avevo viste e mi era entrata anche nell'occhio il problema è che sono lunge 35 cm e sotto il sedile non ho tale spazio. Per quanto riguarda la seconda batteria non
ci avevo pensato ma obiettivamente non saprei neanche dove poterla mettere. Probabilmente sotto il sedile lato passeggero ma li però c'è il caricabatterie messo in orizzontale e quindi per farci stare la BS dovrei cambiargli posizione.
...
vediamo...
Se il tuo ducato è il 244 ed è come quello che mi è capitato di vedere e toccare con mano la Varta ci sta. Guardando frontalmente il telaietto del sedile ti accorgerai che è fatto leggermente a V, ovvero la parte bassa è più stretta mentre la alta risulta più larga. Basta semplicemente mettere uno spessore di 3/4cm vedi tu, sotto alla batteria per ricavare quei centimetri che ti mancano. Così facendo risolvi per la batteria attuale sotto al sedile pilota. Per l'eventuale seconda batteria, potrai fare la stessa cosa sotto al sedile passeggero e la centralina o caricabatterie del mezzo potrai provare a tenerlo sempre sotto al sedile ma davanti alla batteria, dove rimane un bel po' di spazio, anche se questo è certamente da valutare in funzione della centralina che ti ritrovi. Magari con qualche foto sarebbe più semplice aiutarti.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 15:14:45
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2020 alle 13:48:46

vediamo... Se il tuo ducato è il 244 ed è come quello che mi è capitato di vedere e toccare con mano la Varta ci sta. Guardando frontalmente il telaietto del sedile ti accorgerai che è fatto leggermente a V, ovvero la
parte bassa è più stretta mentre la alta risulta più larga. Basta semplicemente mettere uno spessore di 3/4cm vedi tu, sotto alla batteria per ricavare quei centimetri che ti mancano. Così facendo risolvi per la batteria attuale sotto al sedile pilota. Per l'eventuale seconda batteria, potrai fare la stessa cosa sotto al sedile passeggero e la centralina o caricabatterie del mezzo potrai provare a tenerlo sempre sotto al sedile ma davanti alla batteria, dove rimane un bel po' di spazio, anche se questo è certamente da valutare in funzione della centralina che ti ritrovi. Magari con qualche foto sarebbe più semplice aiutarti.
...
Ho ripreso per bene le misure: ci si puo' anche mettere ma è abbastanza dura dovrei comunque fare una modifica alla piastra in ferro dove poggia l'attuale batteria.
Se la trovassi di qualche cm piu corta sarebbe meglio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 21:50:31
In risposta al messaggio di ramsesvi del 17/04/2020 alle 15:14:45

Ho ripreso per bene le misure: ci si puo' anche mettere ma è abbastanza dura dovrei comunque fare una modifica alla piastra in ferro dove poggia l'attuale batteria. Se la trovassi di qualche cm piu corta sarebbe meglio
se vuoi fare un po' meno fatica vai con la Green Power che a memoria è un po' più piccolina.
Fai comunque attenzione, perchè stando su una AGM è dura riuscire a stare sotto certe misure, se la vuoi da 100Ah e di buona qualità.
Sappi comunque che ci stanno entrambe, ora dipende da te wink
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 22:23:09
scusate se m'inserisco ma volevo sapere se esiste un modo per riconoscere il tipo di batteria servizi che ho nel mio camper preso usato l'anno scorso.
La batteria è incastrata nel suo alloggio sotto il divanetto della dinette e riesco a vedere solo la parte superiore. Per vedere le fiancate dove probabilmente ci sarà qualche adesivo con marca e descrizione, dovrei smontarla.
Ho un regolatore di carica "RegDuo" con Display "Mt1", il regolatore l'ho trovato impostato per batteria al gel ma non sono sicuro che la batteria sia veramente al gel.
L'unica cosa he posso dirvi è che la batteria ha i morsetti con i bulloncini, per intenderci non i normali morsetti per batteria d'avviamento.
grazie
Fabio, da Taranto con Elnagh Marlin 58 2800cc del 2006
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 23:06:07
In risposta al messaggio di Fabbius72 del 17/04/2020 alle 22:23:09

scusate se m'inserisco ma volevo sapere se esiste un modo per riconoscere il tipo di batteria servizi che ho nel mio camper preso usato l'anno scorso. La batteria è incastrata nel suo alloggio sotto il divanetto della dinette
e riesco a vedere solo la parte superiore. Per vedere le fiancate dove probabilmente ci sarà qualche adesivo con marca e descrizione, dovrei smontarla. Ho un regolatore di carica RegDuo con Display Mt1, il regolatore l'ho trovato impostato per batteria al gel ma non sono sicuro che la batteria sia veramente al gel. L'unica cosa he posso dirvi è che la batteria ha i morsetti con i bulloncini, per intenderci non i normali morsetti per batteria d'avviamento. grazie
...
il fatto che il fissaggio dei poli sia fatto con bulloni e non con i classici sistemi per auto mi fa pensare non sia la classica P/A, ma di qui a dire se al GEL o AGM ne passa di acqua...
Purtroppo non ti resta che cercare di vedere l'adesivo. Se non vi sarà scritto il tipo di tecnologia utilizzato, almeno sia presente una marca e un modello...

PS: la tecnologia GEL non è usuale sui camper, anche se non impossibile... cercherei di capire il prima possibile che batteria monti per non rovinarla con sistemi di carica sbagliati.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 14:50:09
Salve
Una batteria servizi come questa cosa ne pensate?:

https://www.campingsportmagenta...



L'unica cosa che non riesco a capire se l'altezza di 21,5 cm è comprensiva dei due poli.

Poi altra cosa che non ho capito: li si parla di poli svitabili...ma che vuol dire? dovrei prendere poi degli adattatori considerando che la mia attuale batteria ha i classici tronchini delle batterie normali?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 17:28:09
In risposta al messaggio di ramsesvi del 18/04/2020 alle 14:50:09

Salve Una batteria servizi come questa cosa ne pensate?: L'unica cosa che non riesco a capire se l'altezza di 21,5 cm è comprensiva dei due poli. Poi altra cosa che non ho capito: li si parla di poli svitabili...ma che vuol dire? dovrei prendere poi degli adattatori considerando che la mia attuale batteria ha i classici tronchini delle batterie normali?
E' una batteria per Servizi, a scarica lenta. Poli svitabili vuol dire che ha 1 foro filettato per ogni polo nel quale avvitare una vite che fissa il capocorda ad anello. Se tu hai i classici morsetti da batteria d'avviamento hai 2 possibilità: 1 - acquistare i poli filettati.

https://www.ebay.it/itm/2628345...

 (per esempio)

2 - sostituire i morsetti attuali con dei capicorda ad anello crimpati molto bene (ti consiglio di andare da un elettrauto per farlo) 

https://www.ebay.it/itm/Capicor...

 (per esempio)

Io ti consiglierei questa seconda soluzione perchè incide meno sull'altezza della batteria e perchè le batterie per servizi hanno normalmente questo tipo di poli. Inoltre il polo filettato è normalmente più sicuro perchè più stabile. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 18/04/2020 alle 17:32:20
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 20:41:46
In risposta al messaggio di ramsesvi del 18/04/2020 alle 14:50:09

Salve Una batteria servizi come questa cosa ne pensate?: L'unica cosa che non riesco a capire se l'altezza di 21,5 cm è comprensiva dei due poli. Poi altra cosa che non ho capito: li si parla di poli svitabili...ma che vuol dire? dovrei prendere poi degli adattatori considerando che la mia attuale batteria ha i classici tronchini delle batterie normali?
Ciao, si questa ne ho una con un anno di vita perfettamente funzionante, l'ho tolta perché tramite lavoro sono riuscito ad avere 2 fam nuove deep cycle. Se ti interessa contattami in privato, questa ci sta sicuramente sul fianco 
Semi
6
Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 18:40:06
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2020 alle 23:06:07

il fatto che il fissaggio dei poli sia fatto con bulloni e non con i classici sistemi per auto mi fa pensare non sia la classica P/A, ma di qui a dire se al GEL o AGM ne passa di acqua... Purtroppo non ti resta che cercare
di vedere l'adesivo. Se non vi sarà scritto il tipo di tecnologia utilizzato, almeno sia presente una marca e un modello... PS: la tecnologia GEL non è usuale sui camper, anche se non impossibile... cercherei di capire il prima possibile che batteria monti per non rovinarla con sistemi di carica sbagliati.
...
Sono riuscito a vedere il fianco della batteria e si tratta di una "FIAMM FG2A007 da 100Ah" e quindi è una batteria AGM al piombo, che è sotto carica chissà da quanto tempo con il regolatore impostato su gel.
Ormai dura molto poco e devo sostituirla.
Sono andato ad un negozio che vende batterie per auto e mi ha proposto una FIAM ASB100 a 220,00 euro o una Energy Safe AGM da 104Ah a 185,00 euro.
Che ne pensate?
Fabio, da Taranto con Elnagh Marlin 58 2800cc del 2006
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link