In risposta al messaggio di fernando63 del 28/10/2020 alle 11:21:00Sono molti anni che seguo e apprezzo tutto ciò che il sito offre!! anche nel forum ho constatato che ci sono molti utenti che danno consigli e soluzioni.
buongiorno e ben trovati, ho un problema che voglio condividere per cercare un consiglio o una soluzione. ho 2 batterie agm collegate in parallelo una da 100 ah, sotto la dinette e una da 80 nel cofano motore .quella sottola dinette è provvista sia al polo + e sia al polo- di un fusibile da 50 ah Da un ultima attenzione ho notato che le batterie caricano normalmente con i pannelli solari oppure dopo una mezzora di camminata i led che segnalano la carica sono al massimo. ieri sera dopo aver acceso la tv all improvviso c è stato un black out, si è spento tutto ...aspettando qualche minuto ho provato a riaccendere le luci...sono rimaste accese qualche minuto e poi di nuovo black out... questa volta dal caricabatterie posto sotto la dinette si sentiva un rumore ad intermittenza cosa può essere successo? cosa dovrei fare? anche se vorrei tagliare la testa al toro e sostituire tutte e 2 le batterie! Grazie a tutti e buona giornata!
In risposta al messaggio di fernando63 del 28/10/2020 alle 11:21:00Le batterie vanno caricate con un caricabatterie a più stadi
buongiorno e ben trovati, ho un problema che voglio condividere per cercare un consiglio o una soluzione. ho 2 batterie agm collegate in parallelo una da 100 ah, sotto la dinette e una da 80 nel cofano motore .quella sottola dinette è provvista sia al polo + e sia al polo- di un fusibile da 50 ah Da un ultima attenzione ho notato che le batterie caricano normalmente con i pannelli solari oppure dopo una mezzora di camminata i led che segnalano la carica sono al massimo. ieri sera dopo aver acceso la tv all improvviso c è stato un black out, si è spento tutto ...aspettando qualche minuto ho provato a riaccendere le luci...sono rimaste accese qualche minuto e poi di nuovo black out... questa volta dal caricabatterie posto sotto la dinette si sentiva un rumore ad intermittenza cosa può essere successo? cosa dovrei fare? anche se vorrei tagliare la testa al toro e sostituire tutte e 2 le batterie! Grazie a tutti e buona giornata!
In risposta al messaggio di fernando63 del 28/10/2020 alle 11:21:00Comincia a sezionare le batterie e vedere cosa succede, credo che una o entrambe sono alla fine e non reggono.
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/10/2020 alle 09:09:30
Sono molti anni che seguo e apprezzo tutto ciò che il sito offre!! anche nel forum ho constatato che ci sono molti utenti che danno consigli e soluzioni. Io per esempio se leggo un post e posso consigliare lo faccio, miviene spontaneo quasi naturale aiutare chi nel momento ha bisogno piu o meno urgente di una risposta. Non si tratta di avere o non avere tempo a rispondere, se si ha il tempo di leggere si ha anche il tempo di rispondere ! Sto scrivendo questo perchè come utente sono deluso!! delle 96 letture del mio post non ho trovato risposte o consigli....Non mi sembra di aver chiesto di risolvere complicate situazioni .... Absit iniuria verbis ( senza alcuna offesa)
In risposta al messaggio di fernando63 del 28/10/2020 alle 11:21:00Anche io mi sono stancato di dover chiedere, informazioni essenziali, per rispondere.
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/10/2020 alle 09:09:30
Sono molti anni che seguo e apprezzo tutto ciò che il sito offre!! anche nel forum ho constatato che ci sono molti utenti che danno consigli e soluzioni. Io per esempio se leggo un post e posso consigliare lo faccio, miviene spontaneo quasi naturale aiutare chi nel momento ha bisogno piu o meno urgente di una risposta. Non si tratta di avere o non avere tempo a rispondere, se si ha il tempo di leggere si ha anche il tempo di rispondere ! Sto scrivendo questo perchè come utente sono deluso!! delle 96 letture del mio post non ho trovato risposte o consigli....Non mi sembra di aver chiesto di risolvere complicate situazioni .... Absit iniuria verbis ( senza alcuna offesa)
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/10/2020 alle 10:07:34Intanto ringrazio tutti per i consigli. questa settimana ho provato a capire quello che è successo. Le batterie hanno una 3 quella dei servizi motore AGM , mentre la NDS 100 ah ne avrà forse 5. Tanto per cominciare ho scollegato la batteria della dinette la NDS e ho lasciato quella del cofano a caricare con i pannelli. Ieri sono andato a controllare la carica e mi dava 13. 4...volt. !! ho acceso la tv, un po di luci ...sono stato un quarto d ora ... e tutto ha funzionato. Dopo aver verificato, ho sostituito la batteria servizi (motore) con la NDS che misurandola con il tester mi dava 12, 6 volt!! ho collegato il tutto e oggi verifico il voltaggio .!!La batteria servizi (cofano) è munita di fusibile sul +.
Absit iniuria verbis ( senza alcuna offesa) ma se avevi così fretta nelle risposte, almeno un grazie a chi ti ha dedicato del tempo, sarebbe il minimo: Absit iniuria verbis ( senza alcuna offesa) Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/10/2020 alle 10:07:34Lecita domanda..! dopo 2 giorni che guardavo in continuazione...mi sono prodigato sul mezzo...e non mi sono più collegato!
Absit iniuria verbis ( senza alcuna offesa) ma se avevi così fretta nelle risposte, almeno un grazie a chi ti ha dedicato del tempo, sarebbe il minimo: Absit iniuria verbis ( senza alcuna offesa) Giovanni
In risposta al messaggio di fernando63 del 28/10/2020 alle 11:21:00ciao,
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2020 alle 15:15:18Ma no Massivo!! Le batterie in parallelo sono quelle dei servizi! Sono collegate insieme con cavi tipo quelli che si usano nei morsetti professionali i così detti cavi per le batterie
Dunque ora so che le 2 batterie in parallelo non sono 2 BS, ma una BS e una BM...io non lo avevo capito. Una sola BS (Batteria Servizi) è generalmente poco, (a volte anche 2) quindi si scarica in fretta, si deteriora infretta, ma forse la usi assieme alla BM ( batteria motore) non sappiamo che caricabatterie hai ma è probabile che non carichi al 100% le AGM, non sia tarato o non abbia tarature per AGM. Troppe cose non sono chiare, comunque se una batteria ha 12,6, (ovviamente a riposo e senza prelievi) e un altra ha 13,5 ( ovviamente sotto carica e senza prelievi) si possono mettere in parallelo. ( ovviamente parallelo con cavi di grosse dimensioni). PS: Cavi ben protetti, inguainati, positivi ben isolati, non avrebbero nemmeno bisogno di fusibili, io non ne metto mai, se si mettono vanno solo sui poli positivi di tutte le batterie.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2020 alle 15:02:36la prima cosa da verificare è SE il caricabatterie funziona, ovvero colleghi il mezzo alla 220 e controlli con il TESTER non la centralina del mezzo, la tensione in uscita sulle DUE batterie, che dovrebbe essere circa 14,3V...fino qui ok
ciao, la prima cosa da verificare è SE il caricabatterie funziona, ovvero colleghi il mezzo alla 220 e controlli con il TESTER non la centralina del mezzo, la tensione in uscita sulle DUE batterie, che dovrebbe essere circa14,3V. Scolleghi la 220V dal mezzo e accendi il motore, ricontrolla sulle DUE batterie la tensione che dovrebbe essere comunque 14,00V. Se dopo questi controlli non rilevi i Volt previsti significa che hai uno o più problemi all'impianto di ricarica. Se invece trovi i 14,00V sulle 2 batterie sia con la 220V che con il motore acceso, è ora di cambiare le batterie. PS: fusibile sul negativo?? Inutile. Vedi di creare un parallelo tra le due batterie con cavi importanti, vista la distanza non proprio breve tra le due batterie. Monta due batterie AGM da 100Ah cad UGUALI, non come ora. Il ronzio che senti, è dovuto alla bassa tensione delle batterie che non permettono una alimentazione stabile dell'impianto.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 30/10/2020 alle 16:44:24Qui nessuno pretende niente!! Non hai imparato un emerito c...o.
Da questo post ho imparato una cosa nuova, che si può pretendere di avere una risposta perché si trova sempre qualcuno che si china.
In risposta al messaggio di fernando63 del 30/10/2020 alle 15:29:56Si però, quella dei servizi motore potrebbe essere la BM. invece sarebbe una seconda batteria servizi, BS.
Ma no Massivo!! Le batterie in parallelo sono quelle dei servizi! Sono collegate insieme con cavi tipo quelli che si usano nei morsetti professionali i così detti cavi per le batterie
In risposta al messaggio di fernando63 del 30/10/2020 alle 17:00:39Questo lo hai scritto tu: ""Non si tratta di avere o non avere tempo a rispondere, se si ha il tempo di leggere si ha anche il tempo di rispondere ! ""
Qui nessuno pretende niente!! Non hai imparato un emerito c...o. Chiedere è lecito rispondere è cortesia!
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di fernando63 del 30/10/2020 alle 15:38:31se trovi i Volt sulle batterie corretti, almeno 14.00V, poi che siano 14,30 o 13,90 poco cambia...
la prima cosa da verificare è SE il caricabatterie funziona, ovvero colleghi il mezzo alla 220 e controlli con il TESTER non la centralina del mezzo, la tensione in uscita sulle DUE batterie, che dovrebbe essere circa 14,3V...finoqui ok Se dopo questi controlli non rilevi i Volt previsti significa che hai uno o più problemi all'impianto di ricarica. Se invece trovi i 14,00V sulle 2 batterie sia con la 220V che con il motore acceso, è ora di cambiare le batterie. Qui Laikone non ho capito: Se non rilevo i 14,3 vol ho problemi all'impianto di ricarica Se trovo 14volt sulle 2 batterie ...a motore acceso e corrente? devo cambiare le batterie E se trovo 14,3? Devo cambiare lo stesso? Adesso provo
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2020 alle 21:11:06Laikone spiega meglio sta cosa dei 14 volt e batterie da buttare, non si capisce cosa vuoi dire.
se trovi i Volt sulle batterie corretti, almeno 14.00V, poi che siano 14,30 o 13,90 poco cambia... Sì, devi cambiare le batterie perchè sono da buttare.