CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consulto... per batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:21:00
buongiorno e ben trovati, ho un problema che voglio condividere per cercare un consiglio o una soluzione.
ho 2 batterie agm collegate in parallelo una da 100 ah, sotto la dinette e una da 80 nel cofano motore .quella sotto la dinette è provvista sia al polo + e sia al polo-  di un fusibile da 50 ah 
Da un ultima attenzione ho notato che le batterie caricano normalmente con i pannelli solari oppure dopo una mezzora di camminata i led che segnalano la carica sono al massimo. ieri sera dopo aver acceso la tv all improvviso c è stato un black out, si è spento tutto ...aspettando qualche minuto  ho provato a riaccendere le luci...sono rimaste accese qualche minuto e poi di nuovo black out... questa volta dal caricabatterie posto sotto la dinette si sentiva un rumore ad intermittenza 
cosa può essere successo? cosa dovrei fare? anche se vorrei tagliare la testa al toro e sostituire tutte e 2 le batterie!  Grazie a tutti e buona giornata!
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 09:09:30
In risposta al messaggio di fernando63 del 28/10/2020 alle 11:21:00

buongiorno e ben trovati, ho un problema che voglio condividere per cercare un consiglio o una soluzione. ho 2 batterie agm collegate in parallelo una da 100 ah, sotto la dinette e una da 80 nel cofano motore .quella sotto
la dinette è provvista sia al polo + e sia al polo-  di un fusibile da 50 ah  Da un ultima attenzione ho notato che le batterie caricano normalmente con i pannelli solari oppure dopo una mezzora di camminata i led che segnalano la carica sono al massimo. ieri sera dopo aver acceso la tv all improvviso c è stato un black out, si è spento tutto ...aspettando qualche minuto  ho provato a riaccendere le luci...sono rimaste accese qualche minuto e poi di nuovo black out... questa volta dal caricabatterie posto sotto la dinette si sentiva un rumore ad intermittenza  cosa può essere successo? cosa dovrei fare? anche se vorrei tagliare la testa al toro e sostituire tutte e 2 le batterie!  Grazie a tutti e buona giornata!
...
Sono molti anni che seguo e apprezzo tutto ciò che il sito offre!! anche nel forum ho constatato che ci sono molti utenti che danno consigli e soluzioni.
Io per esempio se leggo un post e posso consigliare lo faccio, mi viene spontaneo quasi naturale aiutare chi nel momento ha bisogno piu o meno urgente di una risposta. Non si tratta di avere o non avere tempo a rispondere, se si ha il tempo di leggere si ha anche il tempo di rispondere !
Sto scrivendo questo perchè come utente sono deluso!!  delle 96 letture del mio post  non ho trovato risposte o consigli....Non mi sembra di aver chiesto di risolvere complicate situazioni ....
Absit iniuria verbis ( senza alcuna offesa)
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 10:11:57
Secondo me 1 o tutte e 2 le batterie sono morte. Dovresti scollegarle e provarle 1 alla volta.
Spero 1 fusibile sia anche vicino al + della BS che hai nel cofano, lo dico per la tua sicurezza. Nella dinette avere 2 fusibili è superfluo, serve solo ad aumentare i punti in cui ci possono essere problemi di contatti.

Comunque molto sinceramente avrei preferito non leggere il tuo secondo intervento.
Andrea
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 10:30:19

buongiorno e ben trovati, ho un problema che voglio condividere per cercare un consiglio o una soluzione. ho 2 batterie agm collegate in parallelo una da 100 ah, sotto la dinette e una da 80 nel cofano motore .quella sotto
la dinette è provvista sia al polo + e sia al polo-  di un fusibile da 50 ah  Da un ultima attenzione ho notato che le batterie caricano normalmente con i pannelli solari oppure dopo una mezzora di camminata i led che segnalano la carica sono al massimo. ieri sera dopo aver acceso la tv all improvviso c è stato un black out, si è spento tutto ...aspettando qualche minuto  ho provato a riaccendere le luci...sono rimaste accese qualche minuto e poi di nuovo black out... questa volta dal caricabatterie posto sotto la dinette si sentiva un rumore ad intermittenza  cosa può essere successo? cosa dovrei fare? anche se vorrei tagliare la testa al toro e sostituire tutte e 2 le batterie!  Grazie a tutti e buona giornata!
...
Le batterie vanno caricate con un caricabatterie a più stadi
scollegate dal mezzo e devono ricevere al massimo o anche meno
del 10% della loro capacità . = 100A  carica di max 10A o meglio 5/7
per molte ore fino a END carica  , poi si prova ad utilizzarle.
I pannelli solari si  ,   ricaricano , ma in estate e al sole
il motore si  ,   ricarica , ma troppo velocemente se sono scariche
mentre se fossero state cariche le mantiene solamente ,
e il livello acqua dist. è al massimo ?.? o sono sotto le piastre.

Quando sei in sosta magari al chiuso sarebbero da scollegare
se non si usa ogni settimana il camper.(anche quella motore)
altrimenti dopo un mese parti ma le batterie sono al minimo o
non avvii nemmeno il motore.
Franco

Modificato da franco49tn il 29/10/2020 alle 10:32:08
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 10:43:12

...
Comincia a sezionare le batterie e vedere cosa succede, credo che una o entrambe sono alla fine e non reggono.
Quanto hanno le batterie?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 11:59:14
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/10/2020 alle 09:09:30

Sono molti anni che seguo e apprezzo tutto ciò che il sito offre!! anche nel forum ho constatato che ci sono molti utenti che danno consigli e soluzioni. Io per esempio se leggo un post e posso consigliare lo faccio, mi
viene spontaneo quasi naturale aiutare chi nel momento ha bisogno piu o meno urgente di una risposta. Non si tratta di avere o non avere tempo a rispondere, se si ha il tempo di leggere si ha anche il tempo di rispondere ! Sto scrivendo questo perchè come utente sono deluso!!  delle 96 letture del mio post  non ho trovato risposte o consigli....Non mi sembra di aver chiesto di risolvere complicate situazioni .... Absit iniuria verbis ( senza alcuna offesa)
...

Hai scritto:
Sto scrivendo questo perchè come utente sono deluso!  delle 96 letture del mio post  non ho trovato risposte o consigli...Non mi sembra di aver chiesto di risolvere complicate situazioni ...

Hai pienamente ragione. Io non sono intervenuto per mancanza di informazioni. Si spegne tutto, segno che le batterie sono scariche e se per qualche momento risorgono per morire nuovamente, significa che sono da sostituire. Ma non parli di tensione, i led dicono meno di niente contrariamente a quanto affermi: ... ho notato che le batterie caricano normalmente con i pannelli solari oppure dopo una mezzora di camminata i led che segnalano la carica sono al massimo. E, curiosità, chi ti ha installato un fusibile sul positivo ed uno sul negativo della stessa batteria mentre, a quanto non dici, non ci sono fusibili sull'altra batteria dimostra di non capire nulla di elettricità: quel conduttore positivo è controalimentato (alimentato dai due lati) per cui va protetto con fusibile accanto ad entrambi i morsetti positivi delle due batterie. Non è dato conoscere quanti anni hanno queste batterie, cosa ci alimenti e se ci alimenti apparecchi importanti. 

Io personalmente proverei dapprima a verificare i contatti perché se fatiscenti potrebbero provocare interruzioni per eccessiva resistenza che, una volta freddati, potrebbero ripartire ma riscaldarsi. Questo potrebbe (dico potrebbe) spiegare l'on/off del caricabatterie. Fatto questo farei la prova suggerita da anasta e Grinza e se la questione non si risolve non rimane che la sostituzione, previo adeguamento dei fusibili. Da qui non saprei cosa altro suggerirti.

Giovanni
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 23:11:21

...
Anche io mi sono stancato di dover chiedere, informazioni essenziali, per rispondere.

Hai scritto molto, peccato non hai detto, età delle batterie, età del camper, tipo di caricabatterie, a quanti volt le fai scendere in prelievo durante l' utilzzo, oppure quante tacche si spengono. 

La mia sfera di cristallo mi dice che sono molto scariche, laugh puo essere che sono andate per età, ma anche che non sono mai state caricate come sarebbe stato necessario, se sono nuove o recenti.
Puo essere pure che la sfera spari catxate laugh.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 10:07:34
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/10/2020 alle 09:09:30

Sono molti anni che seguo e apprezzo tutto ciò che il sito offre!! anche nel forum ho constatato che ci sono molti utenti che danno consigli e soluzioni. Io per esempio se leggo un post e posso consigliare lo faccio, mi
viene spontaneo quasi naturale aiutare chi nel momento ha bisogno piu o meno urgente di una risposta. Non si tratta di avere o non avere tempo a rispondere, se si ha il tempo di leggere si ha anche il tempo di rispondere ! Sto scrivendo questo perchè come utente sono deluso!!  delle 96 letture del mio post  non ho trovato risposte o consigli....Non mi sembra di aver chiesto di risolvere complicate situazioni .... Absit iniuria verbis ( senza alcuna offesa)
...

Absit iniuria verbis ( senza alcuna offesa) ma se avevi così fretta nelle risposte, almeno un grazie a chi ti ha dedicato del tempo, sarebbe il minimo:  Absit iniuria verbis ( senza alcuna offesa)

Giovanni
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 14:25:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/10/2020 alle 10:07:34

Absit iniuria verbis ( senza alcuna offesa) ma se avevi così fretta nelle risposte, almeno un grazie a chi ti ha dedicato del tempo, sarebbe il minimo: Absit iniuria verbis ( senza alcuna offesa) Giovanni
Intanto ringrazio tutti per i consigli. questa settimana ho provato a capire quello che è successo. Le batterie hanno una 3 quella dei servizi motore AGM , mentre la NDS 100 ah ne avrà forse 5. Tanto per cominciare ho scollegato la batteria della dinette la NDS e ho lasciato quella del cofano a caricare con i pannelli. Ieri sono andato a controllare la carica e mi dava 13. 4...volt. !! ho acceso la tv, un po di luci ...sono stato un quarto d ora ... e tutto ha funzionato. Dopo aver verificato, ho sostituito la batteria servizi (motore) con la NDS che misurandola con il tester mi dava 12, 6 volt!! ho collegato il tutto e oggi verifico il voltaggio .!!La batteria servizi (cofano) è munita di fusibile sul +.
Scusate ma ho ancora qualcosa da chiedere:indecision Se piu tardi verifico e mi accerto che la batteria NDS con la carica dei pannelli solari ha raggiunto il voltaggio giusto ...credo superiore a 13,5 volt...Posso ricollegare il tutto in parallelo ? come posso verificare che non mi faccia  brutti scherzi ? cosa sarà successo allora se le batterie sono o almeno sembrano integre?
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 14:27:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/10/2020 alle 10:07:34

Absit iniuria verbis ( senza alcuna offesa) ma se avevi così fretta nelle risposte, almeno un grazie a chi ti ha dedicato del tempo, sarebbe il minimo: Absit iniuria verbis ( senza alcuna offesa) Giovanni
Lecita domanda..! dopo 2 giorni che guardavo in continuazione...mi sono prodigato sul mezzo...e non mi sono più collegato!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 15:02:36

...
ciao,
la prima cosa da verificare è SE il caricabatterie funziona, ovvero colleghi il mezzo alla 220 e controlli con il TESTER non la centralina del mezzo, la tensione in uscita sulle DUE batterie, che dovrebbe essere circa 14,3V.

Scolleghi la 220V dal mezzo e accendi il motore, ricontrolla sulle DUE batterie la tensione che dovrebbe essere comunque 14,00V.

Se dopo questi controlli non rilevi i Volt previsti significa che hai uno o più problemi all'impianto di ricarica.
Se invece trovi i 14,00V sulle 2 batterie sia con la 220V che con il motore acceso, è ora di cambiare le batterie.

PS: fusibile sul negativo?? Inutile.

Vedi di creare un parallelo tra le due batterie con cavi importanti, vista la distanza non proprio breve tra le due batterie.
Monta due batterie AGM da 100Ah cad UGUALI, non come ora.
Il ronzio che senti, è dovuto alla bassa tensione delle batterie che non permettono una alimentazione stabile  dell'impianto.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 15:15:18
Dunque ora so che le 2 batterie in parallelo non sono 2 BS, ma una BS e una BM...io non lo avevo capito.
Una sola BS (Batteria Servizi) è generalmente poco, (a volte anche 2) quindi si scarica in fretta, si deteriora in fretta, ma forse la usi assieme alla BM ( batteria motore) non sappiamo che caricabatterie hai ma è probabile che non carichi al 100% le AGM, non sia tarato o non abbia tarature per AGM.
Troppe cose non sono chiare, comunque se una batteria ha 12,6, (ovviamente a riposo e senza prelievi) e un altra ha 13,5 ( ovviamente sotto carica e senza prelievi) si possono mettere in parallelo.
( ovviamente parallelo con  cavi di grosse dimensioni).

PS: Cavi ben protetti, inguainati, positivi ben isolati, non avrebbero nemmeno bisogno di fusibili, io non ne metto mai, se si mettono vanno solo sui poli positivi di tutte le batterie.
Ivo
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 15:29:56
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2020 alle 15:15:18

Dunque ora so che le 2 batterie in parallelo non sono 2 BS, ma una BS e una BM...io non lo avevo capito. Una sola BS (Batteria Servizi) è generalmente poco, (a volte anche 2) quindi si scarica in fretta, si deteriora in
fretta, ma forse la usi assieme alla BM ( batteria motore) non sappiamo che caricabatterie hai ma è probabile che non carichi al 100% le AGM, non sia tarato o non abbia tarature per AGM. Troppe cose non sono chiare, comunque se una batteria ha 12,6, (ovviamente a riposo e senza prelievi) e un altra ha 13,5 ( ovviamente sotto carica e senza prelievi) si possono mettere in parallelo. ( ovviamente parallelo con  cavi di grosse dimensioni). PS: Cavi ben protetti, inguainati, positivi ben isolati, non avrebbero nemmeno bisogno di fusibili, io non ne metto mai, se si mettono vanno solo sui poli positivi di tutte le batterie.
...
Ma no Massivo!! Le batterie in parallelo sono quelle dei servizi!  Sono collegate insieme con cavi tipo quelli che si usano nei morsetti professionali i così detti cavi per le batterie
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 15:38:31
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2020 alle 15:02:36

ciao, la prima cosa da verificare è SE il caricabatterie funziona, ovvero colleghi il mezzo alla 220 e controlli con il TESTER non la centralina del mezzo, la tensione in uscita sulle DUE batterie, che dovrebbe essere circa
14,3V. Scolleghi la 220V dal mezzo e accendi il motore, ricontrolla sulle DUE batterie la tensione che dovrebbe essere comunque 14,00V. Se dopo questi controlli non rilevi i Volt previsti significa che hai uno o più problemi all'impianto di ricarica. Se invece trovi i 14,00V sulle 2 batterie sia con la 220V che con il motore acceso, è ora di cambiare le batterie. PS: fusibile sul negativo?? Inutile. Vedi di creare un parallelo tra le due batterie con cavi importanti, vista la distanza non proprio breve tra le due batterie. Monta due batterie AGM da 100Ah cad UGUALI, non come ora. Il ronzio che senti, è dovuto alla bassa tensione delle batterie che non permettono una alimentazione stabile  dell'impianto.
...
la prima cosa da verificare è SE il caricabatterie funziona, ovvero colleghi il mezzo alla 220 e controlli con il TESTER non la centralina del mezzo, la tensione in uscita sulle DUE batterie, che dovrebbe essere circa 14,3V...fino qui ok

Se dopo questi controlli non rilevi i Volt previsti significa che hai uno o più problemi all'impianto di ricarica.
Se invece trovi i 14,00V sulle 2 batterie sia con la 220V che con il motore acceso, è ora di cambiare le batterie.
Qui Laikone non ho capito: 
Se non  rilevo  i 14,3 vol ho problemi all'impianto di ricarica
Se trovo 14volt sulle 2 batterie ...a motore acceso e corrente? devo cambiare le batterie
E se trovo 14,3? Devo cambiare lo stesso?
Adesso provo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 16:44:24
Da questo post ho imparato una cosa nuova, che si può pretendere di avere una risposta perché si trova sempre qualcuno che si china.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 17:00:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/10/2020 alle 16:44:24

Da questo post ho imparato una cosa nuova, che si può pretendere di avere una risposta perché si trova sempre qualcuno che si china.
Qui nessuno pretende niente!! Non hai imparato un emerito c...o.
Chiedere è lecito rispondere è cortesia!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 18:26:40
In risposta al messaggio di fernando63 del 30/10/2020 alle 15:29:56

Ma no Massivo!! Le batterie in parallelo sono quelle dei servizi!  Sono collegate insieme con cavi tipo quelli che si usano nei morsetti professionali i così detti cavi per le batterie
Si però, quella dei servizi motore potrebbe essere la BM. invece sarebbe una seconda batteria servizi, BS.
Certo poi se ci mettiamo Noi 2, Tu che ci dici poco e lo dici male, e io che non capisco na mazza,... andiamo bene.crying

È abbastanza probabile che le batterie siano da cambiare, ma potrebbero anche non essere entrambe da buttare.
Poi  ovvio che il carica deve caricare bene, 14,0 -14,4 in carica senza prelievi, 13,4-13 8 in mantenimento.
Comunque, per sapere se sono buone, si deve avere la certezza di batterie ben cariche, provare un utilizzo, con controlli al tester, la tensione dovrebbe assestarsi attorno ai 12,3-12,5 in prelievo per parecchie ore, se scende sotto in fretta sono andate.
Ivo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 20:27:51
In risposta al messaggio di fernando63 del 30/10/2020 alle 17:00:39

Qui nessuno pretende niente!! Non hai imparato un emerito c...o. Chiedere è lecito rispondere è cortesia!
Questo lo hai scritto tu: ""Non si tratta di avere o non avere tempo a rispondere, se si ha il tempo di leggere si ha anche il tempo di rispondere ! ""
Se si scrive bisogna avere anche pazienza di aspettare e non pretendere tutto e subito. Altrimenti chiedi a pagamento e avrai la risposta.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 30/10/2020 alle 20:33:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 21:11:06
In risposta al messaggio di fernando63 del 30/10/2020 alle 15:38:31

la prima cosa da verificare è SE il caricabatterie funziona, ovvero colleghi il mezzo alla 220 e controlli con il TESTER non la centralina del mezzo, la tensione in uscita sulle DUE batterie, che dovrebbe essere circa 14,3V...fino
qui ok Se dopo questi controlli non rilevi i Volt previsti significa che hai uno o più problemi all'impianto di ricarica. Se invece trovi i 14,00V sulle 2 batterie sia con la 220V che con il motore acceso, è ora di cambiare le batterie. Qui Laikone non ho capito:  Se non  rilevo  i 14,3 vol ho problemi all'impianto di ricarica Se trovo 14volt sulle 2 batterie ...a motore acceso e corrente? devo cambiare le batterie E se trovo 14,3? Devo cambiare lo stesso? Adesso provo
...
se trovi i Volt sulle batterie corretti, almeno 14.00V, poi che siano 14,30 o 13,90 poco cambia...
Sì, devi cambiare le batterie perchè sono da buttare.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 14:45:24
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2020 alle 21:11:06

se trovi i Volt sulle batterie corretti, almeno 14.00V, poi che siano 14,30 o 13,90 poco cambia... Sì, devi cambiare le batterie perchè sono da buttare.
Laikone spiega meglio sta cosa dei 14 volt e batterie da buttare, non si capisce cosa vuoi dire.
Poi se una delle 2 fosse ancora buona, perché buttarla per meterne 2 uguali.
Io avrei dovuto buttare una AGM dopo 2 anni, assieme all' altra che si era gonfiata, quella buona ha poi fatto 6 anni.assieme ad un altra nuova.
Anche ammesso siano meglio 2 batterie uguali, che si fa di quelle ancora buone, mi sembra un inutile spreco.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link