CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumi frigo a compressore 12v

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Mattia446
Mattia446
28/01/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 14:08:22
Ciao a tutti sono nuovo qui. Sono Mattia da Padova e di recente ho acquistato una tenda da tetto Maggiolina per avvicinarmi al mondo del camper. Ho attrezzato l'auto con una batteria a parte di 50 amper per collegarla al frigo elettrico a compressore in modo da non consumare la batteria di avvio motore durante le soste. Mi domandavo quanto potesse durare la batteria dedicata per il frigo.  Grazie 

Modificato da Mattia446 il 28/01/2018 alle 14:11:01
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 14:22:37
In risposta al messaggio di Mattia446 del 28/01/2018 alle 14:08:22

Ciao a tutti sono nuovo qui. Sono Mattia da Padova e di recente ho acquistato una tenda da tetto Maggiolina per avvicinarmi al mondo del camper. Ho attrezzato l'auto con una batteria a parte di 50 amper per collegarla al
frigo elettrico a compressore in modo da non consumare la batteria di avvio motore durante le soste. Mi domandavo quanto potesse durare la batteria dedicata per il frigo.  Grazie 
...
Ben arrivato e complimenti per la scelta 

Ho un camper ma anche una Jeep che vorrei attrezzare come stai facendo tu yes

Il frigo a compressore molto probabilmente è un Danfoss , in tal caso il suo consumo si attesterebbe sui 3,5A da moltiplicare per il nr delle ore di effettivo funzionamento 

Ne converrai che le variabili sono : la grandezza del frigo , il carico termico dovuto al contenuto , la temperatura ambiente e quella impostata da te 

Morale la risposta non è facile , ma a spanne con una batteria da appena 50Ah NOMINALI forse ci fai un solo giorno se non hai previsto qualcosa per ricaricarla 

Mar..cucciolowink
18
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 14:33:16
In risposta al messaggio di Mattia446 del 28/01/2018 alle 14:08:22

Ciao a tutti sono nuovo qui. Sono Mattia da Padova e di recente ho acquistato una tenda da tetto Maggiolina per avvicinarmi al mondo del camper. Ho attrezzato l'auto con una batteria a parte di 50 amper per collegarla al
frigo elettrico a compressore in modo da non consumare la batteria di avvio motore durante le soste. Mi domandavo quanto potesse durare la batteria dedicata per il frigo.  Grazie 
...
Oltre quello del camper, in garage ho un piccolo frigo ( ex freezer a 220 V ora a 12 V )  da 35 litri
collegato ad una batteria AGM da 64 Ah.
Qualche tempo fa ho eliminato il carica batterie e ho provato la durata delle batterie.
Partendo da un tensione di circa 13,4 V dopo 72 ore ( tre giorni ) l'ho ricollegato perchè
era scesa a 11,9 - 12,0 V che significa batteria scarica e non insistere alla ulteriore scarica.

Le condizioni erano, però, ideali perchè il frigo era posizionato in garage ad una temperatura 
di circa 12° - 15° C e per quasi tutto il tempo la porta restava chiusa.

La stessa prove eseguita in estate con una temperatura ambiente costante di circa 28° - 30° C
dopo circa 30 ore la batteria era da ricaricare.

Questi sono i miei dati che posso comunicarti e da cui potresti prendere spunti di confronto.

Io eventualmente penserei ad un pannello solare sul tetto della Maggiolina.
L'ho detta grossa?
surprisewink

P.s.: se la batteria la tieni sempre collegata alla presa 12V che rimane attiva anche a chiave
tolta il frigo si alimenterà da ambedue le batterie ( compresa quella del motore).
Scusa se mi sono permesso ma mi è venuta di getto e l'ho detta.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 28/01/2018 alle 14:35:22
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 14:52:29
In risposta al messaggio di maxim17 del 28/01/2018 alle 14:33:16

Oltre quello del camper, in garage ho un piccolo frigo ( ex freezer a 220 V ora a 12 V )  da 35 litri collegato ad una batteria AGM da 64 Ah. Qualche tempo fa ho eliminato il carica batterie e ho provato la durata delle
batterie. Partendo da un tensione di circa 13,4 V dopo 72 ore ( tre giorni ) l'ho ricollegato perchè era scesa a 11,9 - 12,0 V che significa batteria scarica e non insistere alla ulteriore scarica. Le condizioni erano, però, ideali perchè il frigo era posizionato in garage ad una temperatura  di circa 12° - 15° C e per quasi tutto il tempo la porta restava chiusa. La stessa prove eseguita in estate con una temperatura ambiente costante di circa 28° - 30° C dopo circa 30 ore la batteria era da ricaricare. Questi sono i miei dati che posso comunicarti e da cui potresti prendere spunti di confronto. Io eventualmente penserei ad un pannello solare sul tetto della Maggiolina. L'ho detta grossa? P.s.: se la batteria la tieni sempre collegata alla presa 12V che rimane attiva anche a chiave tolta il frigo si alimenterà da ambedue le batterie ( compresa quella del motore). Scusa se mi sono permesso ma mi è venuta di getto e l'ho detta.  
...
// Io eventualmente penserei ad un pannello solare sul tetto della Maggiolina. 
L'ho detta grossa? // 

Ciao Max , 

Naaaaa questa no , nella mia auto che vorrei appunto attrezzare di Maggiolina o simili , avevo proprio pensato ad un pannello fotovoltaico grande quanto tutto il tetto della tenda , in modo tale da non aver problemi nemmeno in paesi dove il clima è mediamente peggiore del nostro anche in piena estate 

Sulla batteria aggiuntiva , che altro non è che la batteria servizi invece non la collegherei mai a quella del motore , mai e poi mai tramite presa accendisigari 

Per la ricarica da alternatore basterebbe il classico relais parallelatore ,  stop !

Mar..cucciolowink

7
Mattia446
Mattia446
28/01/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 16:17:49
In risposta al messaggio di maxim17 del 28/01/2018 alle 14:33:16

Oltre quello del camper, in garage ho un piccolo frigo ( ex freezer a 220 V ora a 12 V )  da 35 litri collegato ad una batteria AGM da 64 Ah. Qualche tempo fa ho eliminato il carica batterie e ho provato la durata delle
batterie. Partendo da un tensione di circa 13,4 V dopo 72 ore ( tre giorni ) l'ho ricollegato perchè era scesa a 11,9 - 12,0 V che significa batteria scarica e non insistere alla ulteriore scarica. Le condizioni erano, però, ideali perchè il frigo era posizionato in garage ad una temperatura  di circa 12° - 15° C e per quasi tutto il tempo la porta restava chiusa. La stessa prove eseguita in estate con una temperatura ambiente costante di circa 28° - 30° C dopo circa 30 ore la batteria era da ricaricare. Questi sono i miei dati che posso comunicarti e da cui potresti prendere spunti di confronto. Io eventualmente penserei ad un pannello solare sul tetto della Maggiolina. L'ho detta grossa? P.s.: se la batteria la tieni sempre collegata alla presa 12V che rimane attiva anche a chiave tolta il frigo si alimenterà da ambedue le batterie ( compresa quella del motore). Scusa se mi sono permesso ma mi è venuta di getto e l'ho detta.  
...
Grazie per la risposta tempestiva, si anche io ci ho pensato al pannello solare ma non saprei minimante dove orientarmi per il pannello perchè non ne vorrei uno esagerato ma minimo per l' uso escluusivo del frigo perchè non riesco a capire se il frigorifero che ho della Indel B TB18 consumi effettivamente come dichiarato dal produttore 0.15 KWh/24h quindi veramente poco.
ho letto che molti camperisti utilizzano solamente 100 ampere di batteria per le utenze quali pompa acqua, tv, frigorifero e luci...

Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
10
mezzera
mezzera
20/09/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 17:24:04
si ma il frigorifero funziona con il gas, con un po di accorgimento riesci al massimo fare 3 giorni in estate senza riscaldamento e tv , poi devi ricaricare, per fare + giorni devi montare un pannello fotovoltaico
7
Mattia446
Mattia446
28/01/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 17:51:17
In risposta al messaggio di mezzera del 28/01/2018 alle 17:24:04

si ma il frigorifero funziona con il gas, con un po di accorgimento riesci al massimo fare 3 giorni in estate senza riscaldamento e tv , poi devi ricaricare, per fare + giorni devi montare un pannello fotovoltaico
È un frigorifero a compressore non trivalente ma che tipo di pannello devo avere? Un 60 watt puo bastare? 
18
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 17:58:23
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/01/2018 alle 14:52:29

// Io eventualmente penserei ad un pannello solare sul tetto della Maggiolina.  L'ho detta grossa? //  Ciao Max ,  Naaaaa questa no , nella mia auto che vorrei appunto attrezzare di Maggiolina o simili , avevo proprio
pensato ad un pannello fotovoltaico grande quanto tutto il tetto della tenda , in modo tale da non aver problemi nemmeno in paesi dove il clima è mediamente peggiore del nostro anche in piena estate  Sulla batteria aggiuntiva , che altro non è che la batteria servizi invece non la collegherei mai a quella del motore , mai e poi mai tramite presa accendisigari  Per la ricarica da alternatore basterebbe il classico relais parallelatore ,  stop ! Mar..cucciolo  
...
Infatti!
wink

Allora utilizzando l'esperienza camperistica un collegamento diretto con faston
per eliminare le dispersioni della presa 12 V e un sistema diodo-resistenza 
aiuterebbe ad evitare continue attacca stacca e, per eventuali dimenticanze,
mancate partenze mattutine a causa della batteria motore scarica.

Poi una batteria con una capacità superiore aiuterebbe ad avere una maggior autonomia.

Cordiali saluti.
Max.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27873
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 18:03:32
In risposta al messaggio di Mattia446 del 28/01/2018 alle 16:17:49

Grazie per la risposta tempestiva, si anche io ci ho pensato al pannello solare ma non saprei minimante dove orientarmi per il pannello perchè non ne vorrei uno esagerato ma minimo per l' uso escluusivo del frigo perchè
non riesco a capire se il frigorifero che ho della Indel B TB18 consumi effettivamente come dichiarato dal produttore 0.15 KWh/24h quindi veramente poco. ho letto che molti camperisti utilizzano solamente 100 ampere di batteria per le utenze quali pompa acqua, tv, frigorifero e luci...  
...
ho letto che molti camperisti utilizzano solamente 100 ampere di batteria per le utenze quali pompa acqua, tv, frigorifero e luci... 

e mezzera ti ha risposto che si, hanno una batteria da 100A, ma il frigo è trivalente e funziona a gas, quindi un camper con quel frigorifero ( che non consuma corrente) fa molti più giorni di un o con il frigo a compressore.

presumo che con quel tipo di attrezzatura tu sia costretto ad andare in campeggio( visto che non hai servizi a bordo) quindi il problema corrente non esiste visto che ti allaccerai alla corrente del camping. l'unica accortezza è quella di allacciare un caricabetterie che ti mantenga carica la batteria se quel frigo non ha la possibilità di funzionare anche a 220v.
potresti prendere quello della Lidl che costa poco e funziona bene
Silvio
18
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 18:04:19
In risposta al messaggio di Mattia446 del 28/01/2018 alle 17:51:17

È un frigorifero a compressore non trivalente ma che tipo di pannello devo avere? Un 60 watt puo bastare? 
A questo punto, oltre al discorso finanziario, comprarne uno con una potenza maggiore 
è solo questione di spazio disponibile sul tetto della Maggiolina.

Considera che in estate il maggior caldo che aumenta il consumo del frigo
viene compensato dal maggior soleggiamento e maggior produzione di energia.

Cordiali saluti.
Max.

Modificato da maxim17 il 28/01/2018 alle 18:05:46
7
Mattia446
Mattia446
28/01/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 18:47:11
Grazie a tutti voi gentilissimi

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.