CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumo fisso 1 Ampere tutto spento - Risolto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 09:55:38
Premetto che a breve farò controllare il mezzo (officina specializzata) per snidare la “causa” del consumo … nel frattempo, volevo trovare il “colpevole” facendo un ragionamento logico enlightened

Il consumo di 1A fisso, lo rilevo dal BMS della LiFePO4 – che se stacco la BS, il consumo passa a 0 Ampere

Switchando su OFF il pannello di controllo del mezzo e spegnendo tutto, ho i seguenti apparecchi (ancora) collegati con relativi consumi:
  1. iNet-Box in stand-by = 20mA
  2. CP Plus Inet Ready in stand-by =  10mA
  3. Pannello di controllo in stand-by – consumo ipotizzato 15mA
  4. Philippi = 2,5 mA
  5. Centralina Knaus – non conosco il consumo
  6. Centralina Led – non conosco il consumo
  7. Timer EasyStart dell’Eberspacher - display spento

Sicuramente la dispersione è da ricercare altrove ...

Grazie a chiunque mi aiuterà a scovare l’apparecchio mancante wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Modificato da Blessyou il 04/09/2019 alle 13:28:42
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 10:19:12
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/09/2019 alle 09:55:38

Premetto che a breve farò controllare il mezzo (officina specializzata) per snidare la “causa” del consumo … nel frattempo, volevo trovare il “colpevole” facendo un ragionamento logico   Il consumo di 1A fisso,
lo rilevo dal BMS della LiFePO4 – che se stacco la BS, il consumo passa a 0 Ampere   Switchando su OFF il pannello di controllo del mezzo e spegnendo tutto, ho i seguenti apparecchi (ancora) collegati con relativi consumi:iNet-Box in stand-by = 20mA CP Plus Inet Ready in stand-by =  10mA Pannello di controllo in stand-by – consumo ipotizzato 15mA Philippi = 2,5 mA Centralina Knaus – non conosco il consumo Centralina Led – non conosco il consumo Timer EasyStart dell’Eberspacher - display spento  Sicuramente la dispersione è da ricercare altrove ...   Grazie a chiunque mi aiuterà a scovare l’apparecchio mancante Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l'òr
...
Sei sicuro della accuratezza del bms a livelli così bassi di misura? Hai controllato anche con un multimetro?
se lo shunt di misura del bms è di valore molto basso cone immagino l'errore dovuto ad un anche piccolo offset del sistema di misura, potrebbe essere la causa...
Luca
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 10:49:42
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 04/09/2019 alle 10:19:12

Sei sicuro della accuratezza del bms a livelli così bassi di misura? Hai controllato anche con un multimetro? se lo shunt di misura del bms è di valore molto basso cone immagino l'errore dovuto ad un anche piccolo offset del sistema di misura, potrebbe essere la causa...
Non ho controllato con un multimetro – farò controllare a breve il mezzo dall’officina che mi ha installato la LiFePO4

Purtroppo la documentazione del BMS non è molto esaustiva, ma rileva consumi anche dello 0,5 Ampere

Grazie  wink
Ciao a tücc

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:02:10
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/09/2019 alle 09:55:38

Premetto che a breve farò controllare il mezzo (officina specializzata) per snidare la “causa” del consumo … nel frattempo, volevo trovare il “colpevole” facendo un ragionamento logico   Il consumo di 1A fisso,
lo rilevo dal BMS della LiFePO4 – che se stacco la BS, il consumo passa a 0 Ampere   Switchando su OFF il pannello di controllo del mezzo e spegnendo tutto, ho i seguenti apparecchi (ancora) collegati con relativi consumi:iNet-Box in stand-by = 20mA CP Plus Inet Ready in stand-by =  10mA Pannello di controllo in stand-by – consumo ipotizzato 15mA Philippi = 2,5 mA Centralina Knaus – non conosco il consumo Centralina Led – non conosco il consumo Timer EasyStart dell’Eberspacher - display spento  Sicuramente la dispersione è da ricercare altrove ...   Grazie a chiunque mi aiuterà a scovare l’apparecchio mancante Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l'òr
...
Ma è ovvio che il consumo va a 0 A se stacchi tutto
Per dare la colpa alla LiFePo4 dovresti collegare
una altra batteria normale e allora rimisurare.
Vedrai cher il colpevole lo trovi presto !
Franco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:23:45
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/09/2019 alle 11:02:10

Ma è ovvio che il consumo va a 0 A se stacchi tutto Per dare la colpa alla LiFePo4 dovresti collegare una altra batteria normale e allora rimisurare. Vedrai cher il colpevole lo trovi presto !
Non penso che sia lei la “colpevole” ...

Come ogni problema: quando non lo risolvi è grande, poi la soluzione sarà semplice enlightened

Grazie wink
Ciao a tücc

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:56:14
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/09/2019 alle 11:23:45

Non penso che sia lei la “colpevole” ...   Come ogni problema: quando non lo risolvi è grande, poi la soluzione sarà semplice   Grazie
Prova a scollegare la LiFePO4 e collegare ad essa un multimetro "serio", in serie una piccola collezione di carichi noti e vedi cosa dice il BMS e cosa rilevi da amperometro.

Se lo scarto non è apprezzabile o minimo sai di poterti fidare del BMS ed in quale range questo fallisce le letture.

Una volta che hai questa informazione puoi anche procedere "dalla batteria in poi" con nozione di causa.
- Roberto -
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 12:24:56
ti consiglio di provare le misure con un multimetro serio, gli shunt si misure molto basse possono presentare errori significativi.
Ti posso dire pero' che 1A fisso , se fosse confermato, e' un consumo anomalo davvero.
Una centralina camper assorbe intorno ai 50-100mah da spenta. Se hai una Schaudtd ha la possibilita' di essere posta in stato di "riposo profondo" e in tal caso il consumo scende a 5mah rimanendo attiva solo la logica di rilevamento del pulsante di accensione.
Devi andare ad esclusione, scollegando uno dopo l'altro tutti i carichi e verificando quanto assorbono. Se rimane un assorbimento residuo, probabilmente hai una dispersione da qualche parte.
Io per esempio ho fuori centralina camper 2 centraline LED, il viesa, la mobilsat e le prese usb (5) del camper. Siamo sui 250mah di assorbimento complessivo per questo ho messo comunque degli interruttori per disattivarli ed evitare consumi anomali. Prima rimessavo al coperto e quindi volevo evitare ogni minimo assorbimento non necessario. Ora che sta all'aperto con 2 pannelli da 100W le batterie sono sempre cariche al massimo, ma per sicurezza stacco sempre tutto il possibile.
Andrea IW5CI
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 13:28:21
Grazie a tutti per gli ottimi consigli yes saranno utili in fase di analisi & verifica del mezzo wink
Ciao a tücc

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 15:22:17
Quanto è la risoluzione dello strumento di misura del BMS?
Se fosse 0.1A allora per vedere 1A dovresti avere almeno 0.9A di consumi.
Ma se la risoluzione è 0.5A basterebbe un consumo di 0.55A per vedere l'indicatore a 1A.
Spero di essermi spiegato.
In pratica quante cifre decimali ha lo strumento di misura ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 16:03:03
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/09/2019 alle 15:22:17

Quanto è la risoluzione dello strumento di misura del BMS? Se fosse 0.1A allora per vedere 1A dovresti avere almeno 0.9A di consumi. Ma se la risoluzione è 0.5A basterebbe un consumo di 0.55A per vedere l'indicatore a 1A. Spero di essermi spiegato. In pratica quante cifre decimali ha lo strumento di misura ?
Se non ho sbagliato a leggere il manuale … la risoluzione sui sensori di corrente è con due decimali 0,50° con punto cieco +/- 1,25A

Grazie wink
Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 16:29:46
Come dice il saggio: “leggi il manuale” !! Anzi no … come sono RINCO angry

Cercando la risoluzione dello strumento di misura, sono incappato in questa (bella) nota:
CURRENT SENSOR IS NOT ZERO IN IDLE MODE
Make sure there is running absolutely no current through the current sensors during the zero calibration procedure. On the IN module you will find the option switches. Set option switch number 4 to the ON position. Now the “set to zero” procedure will be active. The currents on the App screen will show 0 Amps in a couple of seconds. Set the option switch number 4 back to the OFF position again. Also set option switch number 3 to ON as the blind spot is recommended

Sicuramente lo ZERO del BMS è stato calibrato con la LiFePO4 sul banco di prova (senza consumi)… dopo l’installazione sul mezzo ce ne siamo bellamente dimenticati cool Non mi resta che settare lo ZERO, con tutto spento e vedere se è presente (ancora) il consumo anomalo sull’app del BMS ...

Stato BMS con staccabatteria inserito:
immagine(1748).png

Grazie wink
Ciao a tücc

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 18:26:29
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/09/2019 alle 16:29:46

Come dice il saggio: “leggi il manuale” !! Anzi no … come sono RINCO   Cercando la risoluzione dello strumento di misura, sono incappato in questa (bella) nota: CURRENT SENSOR IS NOT ZERO IN IDLE MODE Make sure there
is running absolutely no current through the current sensors during the zero calibration procedure. On the IN module you will find the option switches. Set option switch number 4 to the ON position. Now the “set to zero” procedure will be active. The currents on the App screen will show 0 Amps in a couple of seconds. Set the option switch number 4 back to the OFF position again. Also set option switch number 3 to ON as the blind spot is recommended   Sicuramente lo ZERO del BMS è stato calibrato con la LiFePO4 sul banco di prova (senza consumi)… dopo l’installazione sul mezzo ce ne siamo bellamente dimenticati  Non mi resta che settare lo ZERO, con tutto spento e vedere se è presente (ancora) il consumo anomalo sull’app del BMS ... Stato BMS con staccabatteria inserito:   Grazie
...
Alla fine era un offset che andava tarato con nulla collegato alla batteria se ho capito bene?
Luca
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 18:53:34
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 04/09/2019 alle 18:26:29

Alla fine era un offset che andava tarato con nulla collegato alla batteria se ho capito bene?
Da quanto ho capito ha fatto la calibrazione dello "zero" con la batteria collegata, imponendo come "zero" il valore letto dallo shunt con "tutto spento".

Personalmente non sono d'accordo con questo approccio (se ho capito bene cosa è stato fatto), lo "zero" adesso è solo strumentale ma non tiene conto del reale consumo, solo quello "sopra lo zero".

Avrei impostato lo zero a batteria scollegata (a circuito aperto), in modo da leggere il reale valore di assorbimento, ma forse ha fatto proprio questo.. (non mi è chiaro cosa sia stato fatto)
- Roberto -

Modificato da RobVision il 04/09/2019 alle 18:56:38
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 21:48:25
Spererei che lo avesso proprio fatto con la batteria scollegata...

la prova con un multimetro in serie l'avrei comunque fatta per sicurezza, metti mai che il bms segnasse giusto fra 4 giorni si trova la batteria scarica se non e connessa ad un pannello o alla 230V...
Luca

Modificato da IZ4RWS il 04/09/2019 alle 21:50:59
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 22:27:48
La batteria non l’ho installata personalmente e penso che la calibrazione sia stata fatta sul banco di lavoro con nulla collegato = ZERO assoluto  ==> che corrisponde se attivo lo staccabatteria ...

La mia idea (appunto) sarebbe quella di lasciare la BS collegata al mezzo con tutto spento, reimpostando lo ZERO sul BMS enlightened

Calcolando i consumi per eccesso degli apparecchi sempre collegati, arrivo ad un consumo dello 0,3-0,4 Ampere

@IZ4RWS: non facciamo mai più di due notti in libera e la LiFePO4 regge con tutto acceso

Grazie wink
Ciao a tücc

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 23:56:14
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/09/2019 alle 22:27:48

La batteria non l’ho installata personalmente e penso che la calibrazione sia stata fatta sul banco di lavoro con nulla collegato = ZERO assoluto  ==> che corrisponde se attivo lo staccabatteria ... La mia idea (appunto)
sarebbe quella di lasciare la BS collegata al mezzo con tutto spento, reimpostando lo ZERO sul BMS   Calcolando i consumi per eccesso degli apparecchi sempre collegati, arrivo ad un consumo dello 0,3-0,4 Ampere   @IZ4RWS: non facciamo mai più di due notti in libera e la LiFePO4 regge con tutto acceso   Grazie
...
Ecco, quindi tu azzereresti il BMS ma la questione è che a quel punto il tuo "zero" sarebbe diverso da quello reale, portando ad un potenziale scaricamento della batteria senza che vi siano carichi apparenti che insistono su di essa (nel lungo periodo si intende).

Ti suggerisco prima di falsare la lettura del BMS di fare la prova con amperometro in serie, e basarti su quella. Se c'è corrispondenza tra BMS e amperometro lascia tutto come sta, se invece vi fosse molta discrepanza allora scegli tu cosa fare, ma indagare (per capire) quali sono gli assorbimenti che insistono non sarebbe affatto sbagliato a mio modesto avviso.
- Roberto -
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 08:24:45
In risposta al messaggio di RobVision del 04/09/2019 alle 23:56:14

Ecco, quindi tu azzereresti il BMS ma la questione è che a quel punto il tuo zero sarebbe diverso da quello reale, portando ad un potenziale scaricamento della batteria senza che vi siano carichi apparenti che insistono
su di essa (nel lungo periodo si intende). Ti suggerisco prima di falsare la lettura del BMS di fare la prova con amperometro in serie, e basarti su quella. Se c'è corrispondenza tra BMS e amperometro lascia tutto come sta, se invece vi fosse molta discrepanza allora scegli tu cosa fare, ma indagare (per capire) quali sono gli assorbimenti che insistono non sarebbe affatto sbagliato a mio modesto avviso.
...
Mmh,

l’idea iniziale era proprio quella di togliere dai cojoni l’assorbimento fisso cool però farò fare la verifica con l’amperometro per capire il reale assorbimento – subito dopo avremo tutti i “numeri” per decidere come intervenire

Grazie wink
Ciao a tücc

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 09:26:26
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/09/2019 alle 22:27:48

La batteria non l’ho installata personalmente e penso che la calibrazione sia stata fatta sul banco di lavoro con nulla collegato = ZERO assoluto  ==> che corrisponde se attivo lo staccabatteria ... La mia idea (appunto)
sarebbe quella di lasciare la BS collegata al mezzo con tutto spento, reimpostando lo ZERO sul BMS   Calcolando i consumi per eccesso degli apparecchi sempre collegati, arrivo ad un consumo dello 0,3-0,4 Ampere   @IZ4RWS: non facciamo mai più di due notti in libera e la LiFePO4 regge con tutto acceso   Grazie
...
Ottima autonomia, quando scenderanno di prezzo, ma non prima che le mie 2 agm della CBS mi molleranno ci farò un pensierino!
Luca
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 10:01:15
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 05/09/2019 alle 09:26:26

Ottima autonomia, quando scenderanno di prezzo, ma non prima che le mie 2 agm della CBS mi molleranno ci farò un pensierino!
Sicuramente scenderanno ... le ho prese subito, anche perché dovevo (anche) abbattere il peso del carico utile enlightened

In questo momento ci sono alcune alternative di LiFePO4 assemblate (scatola chiusa) ma ho preferito le assemblate con BMS ad hoc – in caso di guasto, posso intervenire sul singolo pezzo che su tutto il sistema wink
Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 05/09/2019 alle 10:15:05
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 19:45:33
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/09/2019 alle 10:01:15

Sicuramente scenderanno ... le ho prese subito, anche perché dovevo (anche) abbattere il peso del carico utile   In questo momento ci sono alcune alternative di LiFePO4 assemblate (scatola chiusa) ma ho preferito le assemblate con BMS ad hoc – in caso di guasto, posso intervenire sul singolo pezzo che su tutto il sistema
Giusto anche se costano molto meno ma sai cosa hai messo invece di avere tutto a "scatola chiusa".
Per la protezione per alte e basse tensione hai poi messo il philippi?
Avevo visto questo:

https://www.ev-power.eu/Battery...

oppure victron:

https://www.victronenergy.it/up...

Avevo letto di qualcuno che assemblando aveva avuto qualche problema.
P.S.
mi pare che ultimamente le gialle siano anche aumentate di prezzo....

Keep ca(L)m..per
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 11:21:49
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/09/2019 alle 19:45:33

Giusto anche se costano molto meno ma sai cosa hai messo invece di avere tutto a scatola chiusa. Per la protezione per alte e basse tensione hai poi messo il philippi? Avevo visto questo: oppure victron: Avevo letto di qualcuno che assemblando aveva avuto qualche problema. P.S. mi pare che ultimamente le gialle siano anche aumentate di prezzo....  
Pe la protezione, ho messo il

Philippi

wink

Eh già … adesso il kit da 200Ah costa 200€ eRRotti in più cool
Ciao a tücc

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link