In risposta al messaggio di Tanin57 del 10/02/2022 alle 14:25:13A me sembra esagerato,
Nel rimessaggio che uso, ho fatto installare una presa di corrente con relativo contatore per calcolare i consumi che poi pagherò a fine periodo annuale del rimessaggio. Mi serve per mantenere in carica il mio mezzo LaikaEcovip 312 per le batterie motore e servizi. Durante il rimessaggio tutte le luci di servizio cellula ovviamente sono spente così come il quadro strumenti. Ho rilevato però un consumo in 70 giorni di 52,2 kw/h. Confrontando con altre bollette di casa mi sembrerebbe un consumo leggermente elevato. Per cortesia, mi date un parere sul consumo secondo le vostre conoscenze tecniche? Grazie. Tanin57
In risposta al messaggio di Tanin57 del 10/02/2022 alle 14:25:13non esiste quel consumo per solo mantenimento; le opzioni sono due:
Nel rimessaggio che uso, ho fatto installare una presa di corrente con relativo contatore per calcolare i consumi che poi pagherò a fine periodo annuale del rimessaggio. Mi serve per mantenere in carica il mio mezzo LaikaEcovip 312 per le batterie motore e servizi. Durante il rimessaggio tutte le luci di servizio cellula ovviamente sono spente così come il quadro strumenti. Ho rilevato però un consumo in 70 giorni di 52,2 kw/h. Confrontando con altre bollette di casa mi sembrerebbe un consumo leggermente elevato. Per cortesia, mi date un parere sul consumo secondo le vostre conoscenze tecniche? Grazie. Tanin57
https://www.ebay.it/itm/1241730...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2022 alle 17:17:04Scusami, ma il calcolo che ho appena fatto è giusto oppure no? Prima ero solo un insegnante di regioneria.
Per il solo mantenimento delle batterie basta e avanza un mantenitore automatico di piccolissima potenza come questo: ...da collegare alla BS e poi diodo+resistenza per la BM Ma non era meglio un pannello solare? Marco.
In risposta al messaggio di Elletufo del 10/02/2022 alle 17:20:34Dobbiamo capire se è possibile che il caricabatterie di bordo consumi veramente 30 Watt, se fosse un modello... vintage potrebbe anche essere.
Scusami, ma il calcolo che ho appena fatto è giusto oppure no? Prima ero solo un insegnante di regioneria.
In risposta al messaggio di Tanin57 del 10/02/2022 alle 14:25:13c'è un motivo per cui dico da tanti anni che tenere il mazzo collegato H24 è SBAGLIATO per tanti motivi, in mezzo c'è anche questo.
In risposta al messaggio di Tanin57 del 10/02/2022 alle 14:25:13Non capisco come possa esserci un consumo del genere con camper spento e batterie in mantenimento che assorbono niente... a meno che quando hai installato la presa 230V le batterie erano scariche e il consumo totale che rilevi nel periodo si riferisce alla ricarica delle stesse e comunque 52Kwh sono tanti lo stesso...
https://www.ebay.it/itm/1437884...
In risposta al messaggio di Tanin57 del 11/02/2022 alle 00:26:19la cosa più veloce che puoi fare SENZA l'intervento di un tecnico è quella di installare questo oggetto:
Come ho scritto, il camper è del 2020, pertanto modello abbastanza nuovo. E' dotato di pannello solare 140. E' rimessato presso un Camper service che è un grande fabbricato a 3 piani in cemento, video sorvegliato conportoni su tutti i piani che ne impediscono l'accesso ad estranei. C'era la possibilità di farsi installare un quadro elettrico con presa di corrente e visto che ai nuovi Ducato non è sufficiente percorrere periodicamente 20-30 km per ricaricare le batterie e non ho la possibilità/voglia/fiducia di lasciarlo in strada 2-3 giorni affinchè il pannello solare provveda a ricaricare le batterie agm, ho deciso di farmi installare il quadro elettrico. Escludo che altri possano prelevare la corrente perchè il quadro è chiuso con lucchetto. Ora io non ci capisco molto di elettricità e non saprei proprio come far controllare se c'è un difetto nel contatore oppure se è il mio camper che realmente ha un consumo così alto. Come prima cosa azionerò lo staccabatteria cellula per capire quanto mi consuma mantenere in carica una settimana solo quella motore Poi...dovrò chiamare eventualmente un elettricista di mia fiducia che mi controlli l'impianto (che è stato fatto dall'elettricista incaricato dalla società del Camper service e che è l'unico autorizzato a collegarsi alla rete centrale per poi fare le derivazioni)
In risposta al messaggio di Tanin57 del 10/02/2022 alle 14:25:13Hai un consumo continuo non indifferente, ma lasci l'antifurto attivo?è il primo indiziato,poi c'è pure la centralina motore.
In risposta al messaggio di Tanin57 del 11/02/2022 alle 00:26:19A parte il fatto che dovrai accertare il motivo di quei consumi, vorrei darti un consiglio, compra un timer settimanale e fornisci corrente alle tue batterie solo per 12 ore alla settimana che è più che sufficiente. Io faccio così nel mio box sottoterra ed i consumi di corrente sono irrisori. Ad esempio
Come ho scritto, il camper è del 2020, pertanto modello abbastanza nuovo. E' dotato di pannello solare 140. E' rimessato presso un Camper service che è un grande fabbricato a 3 piani in cemento, video sorvegliato conportoni su tutti i piani che ne impediscono l'accesso ad estranei. C'era la possibilità di farsi installare un quadro elettrico con presa di corrente e visto che ai nuovi Ducato non è sufficiente percorrere periodicamente 20-30 km per ricaricare le batterie e non ho la possibilità/voglia/fiducia di lasciarlo in strada 2-3 giorni affinchè il pannello solare provveda a ricaricare le batterie agm, ho deciso di farmi installare il quadro elettrico. Escludo che altri possano prelevare la corrente perchè il quadro è chiuso con lucchetto. Ora io non ci capisco molto di elettricità e non saprei proprio come far controllare se c'è un difetto nel contatore oppure se è il mio camper che realmente ha un consumo così alto. Come prima cosa azionerò lo staccabatteria cellula per capire quanto mi consuma mantenere in carica una settimana solo quella motore Poi...dovrò chiamare eventualmente un elettricista di mia fiducia che mi controlli l'impianto (che è stato fatto dall'elettricista incaricato dalla società del Camper service e che è l'unico autorizzato a collegarsi alla rete centrale per poi fare le derivazioni)
https://www.amazon.it/Amazon-Ba...

In risposta al messaggio di Tanin57 del 11/02/2022 alle 09:32:26L'antifurto è energivoro, così come le centraline della meccanica, sia la centralina motore che quella del rilevamento veicolo per assistenza, tanto che su gli impianti delle Euro6 è prevista la modalità di distacco agevole del negativo, sul Ducato c'è il morsetto agile, ma è sulla batteria, su gli Sprinter c'è un portellino lato guidatore, con un perno.
Roberto, l'antifurto è ovviamente acceso, è impostato sulla chiusura centralizzata di tutte le porte. Apro e chiudo il camper con telecomando. Non vorrai dirmi che l'antifurto consuma così tanto? Rimane accesa solo unpiccolissimo led... Grazie per i consigli ricevuti dagli altri ma essendo ignorante in elettricità ed elettronica non sono capace da solo di testare i vari ingressi
In risposta al messaggio di Elletufo del 10/02/2022 alle 16:52:30Non capisco il tuo intervento...
Io non sono particolarmente bravo ma 31 x 24 x 70 = 52080.
In risposta al messaggio di banoyo del 11/02/2022 alle 12:24:5852080 W diviso 70 giorni, sono uguali a 744 W al giorno di consumo pari a quasi 54 A al giorno ( vedi quanto postato da Szopen ) su 13.8V
Non capisco il tuo intervento... Esatto come hai calcolato tu sono 52080 Watt = 52,08Kw che sono circa 31Watt costanti in 70 giorni. Sono un assorbimento costante di 2,2A su 13,8V.... 2 batterie in mantenimento + caricabatterie + antifurto + forse centralina di controllo. Si forse qualche cosa di acceso c'è ancora ma non mi sembra che sia un assorbimento esagerato, le batterie anche se in mantenimento qualcosa assorbono, non so quanto ma saremo nell'ordine di qualche centinaia di mA l'una.