CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumo mantenimento in carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 14:25:13
Nel rimessaggio che uso, ho fatto installare una presa di corrente con relativo contatore per calcolare i consumi che poi pagherò a fine periodo annuale del rimessaggio.
Mi serve per mantenere in carica il mio mezzo Laika Ecovip 312 per le batterie motore e servizi. Durante il rimessaggio tutte le luci di servizio cellula ovviamente sono spente così come il quadro strumenti.
Ho rilevato però un consumo in 70 giorni di 52,2 kw/h.
Confrontando con altre bollette di casa mi sembrerebbe un consumo "leggermente" elevato.
Per cortesia, mi date un parere sul consumo secondo le vostre conoscenze tecniche? Grazie.
Tanin57
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 15:00:15
In risposta al messaggio di Tanin57 del 10/02/2022 alle 14:25:13

Nel rimessaggio che uso, ho fatto installare una presa di corrente con relativo contatore per calcolare i consumi che poi pagherò a fine periodo annuale del rimessaggio. Mi serve per mantenere in carica il mio mezzo Laika
Ecovip 312 per le batterie motore e servizi. Durante il rimessaggio tutte le luci di servizio cellula ovviamente sono spente così come il quadro strumenti. Ho rilevato però un consumo in 70 giorni di 52,2 kw/h. Confrontando con altre bollette di casa mi sembrerebbe un consumo leggermente elevato. Per cortesia, mi date un parere sul consumo secondo le vostre conoscenze tecniche? Grazie. Tanin57
...
A me sembra esagerato,
Dove tengo io il camper collegato dietro ho anche un garage che uso saltuariamente come officina ed ogni tanto parte anche il compressore da 6 cavalli sono due da 3+3 e la bolletta mi è appena arrivata segnando un consumo di 27 KWh dal 1 dicembre al 25 gennaio.
Dovresti misurare il consumo sulla presa 220 V  in entrata al camper per poi moltiplicare in giorni ed essere così certo che qualcuno non faccia il furbetto con la corrente che paghi Tu.
bongybongy
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 15:52:40

Nel rimessaggio che uso, ho fatto installare una presa di corrente con relativo contatore per calcolare i consumi che poi pagherò a fine periodo annuale del rimessaggio. Mi serve per mantenere in carica il mio mezzo Laika
Ecovip 312 per le batterie motore e servizi. Durante il rimessaggio tutte le luci di servizio cellula ovviamente sono spente così come il quadro strumenti. Ho rilevato però un consumo in 70 giorni di 52,2 kw/h. Confrontando con altre bollette di casa mi sembrerebbe un consumo leggermente elevato. Per cortesia, mi date un parere sul consumo secondo le vostre conoscenze tecniche? Grazie. Tanin57
...
non esiste quel consumo per solo mantenimento; le opzioni sono due:
1. hai qualcosa sotto tensione che assorbe comunque
2. qualcuno usa saltuariamente il tuo cavo per farci altro
Paolo DR
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 16:17:32
Sono 31W costanti...non è molto... come una lampadina sempre accesa...come dice Moby bisognerebbe misurare i consumi.
Comunque non mi sembra un consumo troppo esagerato.
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/02/2022 alle 16:28:04
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 16:52:30
Io non sono particolarmente bravo ma 31 x 24 x 70 =  52080.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 17:17:04
Per il solo mantenimento delle batterie basta e avanza un mantenitore automatico di piccolissima potenza come questo:

https://www.ebay.it/itm/1241730...

...da collegare alla BS e poi diodo+resistenza per la BM

Ma non era meglio un pannello solare?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 17:20:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2022 alle 17:17:04

Per il solo mantenimento delle batterie basta e avanza un mantenitore automatico di piccolissima potenza come questo: ...da collegare alla BS e poi diodo+resistenza per la BM Ma non era meglio un pannello solare? Marco.
Scusami, ma il calcolo che ho appena fatto è giusto oppure no?  Prima ero solo un insegnante di regioneria.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 17:49:40
In risposta al messaggio di Elletufo del 10/02/2022 alle 17:20:34

Scusami, ma il calcolo che ho appena fatto è giusto oppure no?  Prima ero solo un insegnante di regioneria.
Dobbiamo capire se è possibile che il caricabatterie di bordo consumi veramente 30 Watt, se fosse un modello... vintage potrebbe anche essere.

Marco.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 18:25:15
Tenere il camper costantemente collegato alla rete elettrica, senza alcun controllo anche per una settimana, è un'idea che a me proprio non piace, mi farebbe stare in costante pensiero.

Non so quanto è stato speso per far mettere la presa di corrente, ne quanto costeranno quei 50kWh per 2 mesi, per quello che nè sò, per quanto i calcoli siano corretti e che alla fine si spenderanno un sacco di soldi e non è detto che la batteria sarà tenuta sicuramente carica, potrebbe per uno dei tanti motivi saltare il magnetotermico all'interno "et voilà" batteria scarica.

Forse, un pannellino solare anche da soli 20W, da poter piazzare da qualche parte vicino o sul camper, sarebbe stato sufficiente allo scopo. 

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 18:51:46

...
c'è un motivo per cui dico da tanti anni che tenere il mazzo collegato H24 è SBAGLIATO per tanti motivi, in mezzo c'è anche questo.

a bordo del mezzo, TUTTO fa come si dice "brodo" e il brodo viene conteggiato sempre tutto.

Ora, fate mo un salto in garage a scollegare il mezzo dalla 220 dai laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/02/2022 alle 18:52:09
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 23:24:02

...
Non capisco come possa esserci un consumo del genere con camper spento e batterie in mantenimento che assorbono niente... a meno che quando hai installato la presa 230V le batterie erano scariche e il consumo totale che rilevi nel periodo si riferisce alla ricarica delle stesse e comunque 52Kwh sono tanti lo stesso...
Marco

Modificato da emmespanish il 10/02/2022 alle 23:28:46
5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 00:26:19
Come ho scritto, il camper è del 2020, pertanto modello abbastanza nuovo. E' dotato di pannello solare 140.
E' rimessato presso un Camper service  che è un grande fabbricato a 3 piani in cemento, video sorvegliato con portoni su tutti i piani che ne impediscono l'accesso ad estranei. C'era la possibilità di farsi installare un quadro elettrico con presa di corrente e visto che ai nuovi Ducato non è sufficiente percorrere periodicamente 20-30 km per ricaricare le batterie e non ho la possibilità/voglia/fiducia di lasciarlo in strada 2-3 giorni affinchè il pannello solare provveda a ricaricare le batterie agm, ho deciso di farmi installare il quadro elettrico. Escludo che altri possano prelevare la corrente perchè il quadro è chiuso con lucchetto.
Ora io non ci capisco molto di elettricità e non saprei proprio come far controllare se c'è un difetto nel contatore oppure se è il mio camper che realmente ha un consumo così alto. Come prima cosa azionerò lo staccabatteria cellula per capire quanto mi consuma mantenere in carica una settimana solo quella motore  Poi...dovrò chiamare eventualmente un elettricista di mia fiducia che mi controlli l'impianto (che è stato fatto dall'elettricista incaricato dalla società del Camper service e che è l'unico autorizzato a collegarsi alla rete centrale per poi fare le derivazioni)
Tanin57

Modificato da Tanin57 il 11/02/2022 alle 00:31:51
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 00:27:26
Mi sbaglierò ma, secondo me quel consumo è dipeso da uno di questi 2 oggetti:wink

image(3484).png  image(3485).png

Scherzi a parte, com'è possibile per un camper fermo in rimessaggio, consumare quasi 54Ah in un giorno di calendario?

52kWh divisi in 70 giorni sono 742,85 Wh al giorno dividendoli anche per 13,8V (batteria in mantenimento costante o in continua scarica?) sono sempre 53,76 Ah.

Una domanda sorge spontanea: ma quanto consuma in un giorno quando è in giro col camper? 

Ho montato uno SmartShunt Victron  nel Maggio del 2021 ad oggi, utilizzando il camper tutti i giorni, leggo un'energia scaricata di 110,2kWh in quasi 10 mesi, vale a dire un consumo medio di circa 370Wh al mese dalla prima linea e dalla prima batteria la quale gestisce per lo più l'inverter 230V e gli accessori ad esso connesso.

IMG_1320(1).jpg

foto scattata proprio stasera per motivi di suggerimento ad altro utente qui su COL.

Il nostro amico ha sicuramente qualcosa che non và e sinceramente, vedo molto difficile che quei consumi siano solo del camper. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/02/2022 alle 01:01:38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 03:47:07

Con un po' di manualità e un tester predisposto su "Ampere AC" si può misursre il consumo, ma teniamo presente che una BS ormai alla frutta, potrebbe costringere il caricabatterie a fornire un paio di Ampere fisse senza mai riuscire a caricarsi del tutto.

Il 230 collegato fisso su una batteria è corretto?
Nei miei impianti di videosorveglianza è così, ma li c'è un consumo fisso e non posso farne a meno, ma per contrastare la sola autoscarica di BS e BM basta il fotovoltaico, di potenza sul camper oppure da 20 Watt sulla tettoia se il mezzo è rimessato al coperto.
I camperisti stanziali nei campeggi si collegano al 230 a Maggio e si scollegano a Ottobre, quindi si può fare.

In questo caso specifico, con quel tipo di rimessaggio, va bene il 230 fisso, ma dobbiamo capire prima di tutto se quel consumo è vero installando per 20 euro un oggetto simile.

https://www.ebay.it/itm/1437884...

Se il consumo è davvero quello, allora comincia la caccia all'oggetto che assorbe 30 Watt fissi... 
Marco

Modificato da Emme48 il 11/02/2022 alle 03:59:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 08:34:20
In risposta al messaggio di Tanin57 del 11/02/2022 alle 00:26:19

Come ho scritto, il camper è del 2020, pertanto modello abbastanza nuovo. E' dotato di pannello solare 140. E' rimessato presso un Camper service  che è un grande fabbricato a 3 piani in cemento, video sorvegliato con
portoni su tutti i piani che ne impediscono l'accesso ad estranei. C'era la possibilità di farsi installare un quadro elettrico con presa di corrente e visto che ai nuovi Ducato non è sufficiente percorrere periodicamente 20-30 km per ricaricare le batterie e non ho la possibilità/voglia/fiducia di lasciarlo in strada 2-3 giorni affinchè il pannello solare provveda a ricaricare le batterie agm, ho deciso di farmi installare il quadro elettrico. Escludo che altri possano prelevare la corrente perchè il quadro è chiuso con lucchetto. Ora io non ci capisco molto di elettricità e non saprei proprio come far controllare se c'è un difetto nel contatore oppure se è il mio camper che realmente ha un consumo così alto. Come prima cosa azionerò lo staccabatteria cellula per capire quanto mi consuma mantenere in carica una settimana solo quella motore  Poi...dovrò chiamare eventualmente un elettricista di mia fiducia che mi controlli l'impianto (che è stato fatto dall'elettricista incaricato dalla società del Camper service e che è l'unico autorizzato a collegarsi alla rete centrale per poi fare le derivazioni)
...
la cosa più veloce che puoi fare SENZA l'intervento di un tecnico è quella di installare questo oggetto:
image(3486).png
Vedrai il consumo istantaneo, ma volendo anche il cumulativo.
Personalmente son convinto che il mezzo consuma effettivamente quei Watt, perchè come ho scritto poco sopra tutto fa brodo, anche se nel 90% dei casi la maggior parte del consumo sarà da imputare al caricabatterie.

Un'altra prova veloce da fare, è quella di controllare i consumi con il mezzo nelle attuali condizioni, per poi rifare lo stesso controllo staccando le BS.
avevo fatto il controllo dei consumi quando il mezzo è collegato alla 220V anche sul mio mezzo e anche se di preciso non ricordo il dato, non era a memoria tanto diverso, e il mio mezzo gode di ottima salute.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 09:04:53

...
Hai un consumo continuo non indifferente, ma lasci l'antifurto attivo?è il primo indiziato,poi c'è pure la centralina motore. 
Roberto 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 09:30:13
In risposta al messaggio di Tanin57 del 11/02/2022 alle 00:26:19

Come ho scritto, il camper è del 2020, pertanto modello abbastanza nuovo. E' dotato di pannello solare 140. E' rimessato presso un Camper service  che è un grande fabbricato a 3 piani in cemento, video sorvegliato con
portoni su tutti i piani che ne impediscono l'accesso ad estranei. C'era la possibilità di farsi installare un quadro elettrico con presa di corrente e visto che ai nuovi Ducato non è sufficiente percorrere periodicamente 20-30 km per ricaricare le batterie e non ho la possibilità/voglia/fiducia di lasciarlo in strada 2-3 giorni affinchè il pannello solare provveda a ricaricare le batterie agm, ho deciso di farmi installare il quadro elettrico. Escludo che altri possano prelevare la corrente perchè il quadro è chiuso con lucchetto. Ora io non ci capisco molto di elettricità e non saprei proprio come far controllare se c'è un difetto nel contatore oppure se è il mio camper che realmente ha un consumo così alto. Come prima cosa azionerò lo staccabatteria cellula per capire quanto mi consuma mantenere in carica una settimana solo quella motore  Poi...dovrò chiamare eventualmente un elettricista di mia fiducia che mi controlli l'impianto (che è stato fatto dall'elettricista incaricato dalla società del Camper service e che è l'unico autorizzato a collegarsi alla rete centrale per poi fare le derivazioni)
...
A parte il fatto che dovrai accertare il motivo di quei consumi, vorrei darti un consiglio, compra un timer settimanale e fornisci corrente alle tue batterie solo per 12 ore alla settimana che è più che sufficiente. Io faccio così nel mio box sottoterra ed i consumi di corrente sono irrisori. Ad esempio

https://www.amazon.it/Amazon-Ba...

timer.jpg
Ciao
5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 09:32:26
Roberto, l'antifurto è ovviamente acceso, è impostato sulla chiusura centralizzata di tutte le porte. Apro e chiudo il camper con telecomando. Non vorrai dirmi che l'antifurto consuma così tanto? Rimane accesa solo un piccolissimo led...
Grazie per i consigli ricevuti dagli altri ma essendo ignorante in elettricità ed elettronica non sono capace da solo di testare i vari ingressi
Tanin57
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 11:26:15
In risposta al messaggio di Tanin57 del 11/02/2022 alle 09:32:26

Roberto, l'antifurto è ovviamente acceso, è impostato sulla chiusura centralizzata di tutte le porte. Apro e chiudo il camper con telecomando. Non vorrai dirmi che l'antifurto consuma così tanto? Rimane accesa solo un
piccolissimo led... Grazie per i consigli ricevuti dagli altri ma essendo ignorante in elettricità ed elettronica non sono capace da solo di testare i vari ingressi
...
L'antifurto è energivoro, così come le centraline della meccanica, sia la centralina motore che quella del rilevamento veicolo per assistenza, tanto che su gli impianti delle Euro6 è prevista la modalità di distacco agevole del negativo, sul Ducato c'è il morsetto agile, ma è sulla batteria, su gli Sprinter c'è un portellino lato guidatore, con un perno.
Da istruzioni leggo di operare il distacco se c'è un fermo di più di 15gg, pena trovarsi con la batteria scarica. 
Roberto 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 12:24:58
In risposta al messaggio di Elletufo del 10/02/2022 alle 16:52:30

Io non sono particolarmente bravo ma 31 x 24 x 70 =  52080.
Non capisco il tuo intervento...
Esatto come hai calcolato tu sono 52080 Watt = 52,08Kw
che sono circa 31Watt costanti in 70 giorni.

Sono un assorbimento costante di 2,2A su 13,8V....
2 batterie in mantenimento + carica batterie + antifurto + forse centralina di controllo.
Si forse qualche cosa di acceso c'è ancora ma non mi sembra che sia un assorbimento esagerato, le batterie anche se in mantenimento qualcosa assorbono, non so quanto ma saremo nell'ordine di qualche centinaia di mA l'una.

Tiziano
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 15:50:53
In risposta al messaggio di banoyo del 11/02/2022 alle 12:24:58

Non capisco il tuo intervento... Esatto come hai calcolato tu sono 52080 Watt = 52,08Kw che sono circa 31Watt costanti in 70 giorni. Sono un assorbimento costante di 2,2A su 13,8V.... 2 batterie in mantenimento + carica
batterie + antifurto + forse centralina di controllo. Si forse qualche cosa di acceso c'è ancora ma non mi sembra che sia un assorbimento esagerato, le batterie anche se in mantenimento qualcosa assorbono, non so quanto ma saremo nell'ordine di qualche centinaia di mA l'una.  
...
 52080 W diviso 70 giorni, sono uguali a 744 W al giorno di consumo pari a quasi 54 A al giorno ( vedi quanto postato da Szopen ) su 13.8V
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link