In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 00:03:58Prova ad eliminare il csb3.
Ciao, oggi ho preso il camper nuovo per la prima volta dopo 6 giorni di rimessaggio. BS litio (Zenith 100AH) lasciata al 100%, centralina rigorosamente spenta e l'ho trovata ad un SOC 60% con circa 7 Ah di consuno algiorno. ho tutto lo storico dal victron. Ed io che eri preoccupato che il pannello FV me la tenesse sempre al 100%... Riassumo qui il mio impianto installato dal concessionario: 2 pannelli solari moscatelli in serie da 200Q (tot 400W) regolatore Victron mppt 100/30ah Csb3 litio 12V/4 ah per mantenimeno BM smart shunt 300AH inverter 1000w 12/220V onda pura collegato a tutte le prese 220 con rele' di priorita' (da spento immagino consumi zero) batteria Zenith al litio 100ah cosa potrebbe fornire questo assorbimento costante? il regolatore victron ? non so se il pannello integri qualcosi o meno, sono sotto un tendone e devo verificare la lettura storica del regolatore. Marco
In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 00:03:58Ok staccare una cosa per volta, ma così la prova dura un'eternità, se poi gli oggetti che assorbono energia sono più di uno, non ci capisci più nulla.
Ciao, oggi ho preso il camper nuovo per la prima volta dopo 6 giorni di rimessaggio. BS litio (Zenith 100AH) lasciata al 100%, centralina rigorosamente spenta e l'ho trovata ad un SOC 60% con circa 7 Ah di consuno algiorno. ho tutto lo storico dal victron. Ed io che eri preoccupato che il pannello FV me la tenesse sempre al 100%... Riassumo qui il mio impianto installato dal concessionario: 2 pannelli solari moscatelli in serie da 200Q (tot 400W) regolatore Victron mppt 100/30ah Csb3 litio 12V/4 ah per mantenimeno BM smart shunt 300AH inverter 1000w 12/220V onda pura collegato a tutte le prese 220 con rele' di priorita' (da spento immagino consumi zero) batteria Zenith al litio 100ah cosa potrebbe fornire questo assorbimento costante? il regolatore victron ? non so se il pannello integri qualcosi o meno, sono sotto un tendone e devo verificare la lettura storica del regolatore. Marco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 00:03:58Verifica il collegamento del Csb3, lui richiede il segnale da regolatore per poter caricare BM ma nel victron 100/30 non c'è. Quindi o è collegato che carica sempre la BM usando un 12V qualsiasi o mai. Certo che 7Ah al giorno con tutto spento non sono pochi!
In risposta al messaggio di Kunken del 23/05/2026 alle 06:38:18Grazie cercherò di capire come sia collegato il manutentore di carica della BM.
Verifica il collegamento del Csb3, lui richiede il segnale da regolatore per poter caricare BM ma nel victron 100/30 non c'è. Quindi o è collegato che carica sempre la BM usando un 12V qualsiasi o mai. Certo che 7Ah al giorno con tutto spento non sono pochi!
In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 00:03:58Sarà qualche elettronica di bordo che c'è nei camper moderni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 10:38:09Ne approfitto, anche io caricavo in automatico le AGM quattro ore alla settimana, ora con la litio ho smesso perché ho visto che molti dicevano che é peggio. La BS mi scende poco ma mi é scesa di più la BM, che prima
Sarà qualche elettronica di bordo che c'è nei camper moderni. Nel mio Hymer con BS Litio da 150Ah, c'è un consumo di base di 0,4A perchè ha un sistema con GPS/GSM che è sempre connesso con la Hymer e quindi quello consumasempre. Ma non mi crea alcun fastidio. Visto che parcheggio al coperto, collego la 220 per 4 ore a settimana per precauzione, ma tra una uscita e l altra comunque non mi da problemi, anzi, meglio visto che dicono di non lasciare la Litio ferma al 100%. Se parto anche con BS al 50% o 60% dopo meno di un ora è comunque al 100% perchè mettendo in moto si carica con 69,5A.
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/05/2026 alle 10:52:45Non so dire con certezza se sto facendo la cosa giusta, ma vedo che con BS al 100% (come quando arrivo a casa) e circa 0,4A di consum di base, poi il giorno dopo è circa al 95/97% e via così, dopo una settimana è circa al 75% e quindi anche se do 4 ore di carica a settimana (a circa 18/19A), che la riporto al 100%, poi comunque cala e non sta al massimo. Semplicemente evito che cali troppo e la tengo a un livello medio ma non sempre al massimo.
Ne approfitto, anche io caricavo in automatico le AGM quattro ore alla settimana, ora con la litio ho smesso perché ho visto che molti dicevano che é peggio. La BS mi scende poco ma mi é scesa di più la BM, che primacomunque mi si caricava. E ora non so se riattivare la carica o prendere un mantenitore per la BM, anche se un po’ mi scoccia. Visto che ce l’hai da un po’, cosa ne pensi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 00:03:58Nessun consumo anomalo.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2026 alle 15:57:52Non penso che tutti possano ricaricare le batterie in rimessaggio.poi comunque è anche per cercare di capire, perché se non uso il camper per 15 giorni mi ritroverei la BS a zero.
Nessun consumo anomalo. Per quanto mi risulta, da tempo tutti i camper hanno consumi minimi fissi, nell' ordine - appunto - di 0,5 ampere. Fanno 12 ampere al giorno (24 ore). in tre - quattro giorni scaricano una batteriaal piombo da 100Ah. Forse una batteria al litio di pari capacita' resiste un po' di piu'. Quindi o lasci il caricabatteria sempre collegato, pratica a quanto pare sconsigliata, oppure stacchi e attacchi il caricabatterie periodicamente.
In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 17:34:28Penso che l unica, se non puoi ricaricare qualche ora ogni tanto e non sei al sole, sia scollegare completamente la BS, o con uno staccabatterie (oggetto che non amo) oppure non so se lo prevedano tutte le BS Litio, si puo "spegnere" completamente la BS o dalla app, o in altro modo e quindi risulta isolata dall impianto. Non lo ho mai fatto, e penso che mai lo farò, ma per esempio la mia NDS Tempra 150 lo prevede.
Non penso che tutti possano ricaricare le batterie in rimessaggio.poi comunque è anche per cercare di capire, perché se non uso il camper per 15 giorni mi ritroverei la BS a zero. marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 15:14:24Mi sa che hai ragione, alla fine ci si fanno troppe pensieri. Mi sa che l’automatismo. Meglio noni dover cambiare la BM perché scende sotto al limite, che non preoccuparmi perché la BS dura nove anni invece che dieci…se scopro che è piccola potrei anche decidere di cambiarla molto prima.
Non so dire con certezza se sto facendo la cosa giusta, ma vedo che con BS al 100% (come quando arrivo a casa) e circa 0,4A di consum di base, poi il giorno dopo è circa al 95/97% e via così, dopo una settimana è circaal 75% e quindi anche se do 4 ore di carica a settimana (a circa 18/19A), che la riporto al 100%, poi comunque cala e non sta al massimo. Semplicemente evito che cali troppo e la tengo a un livello medio ma non sempre al massimo. Sta sempre carica al masimo solo quando sono in viaggio anche solo stando al sole, e anche per un paio di mesi, ma non voglio impazzire a fare da balia alla batteria, deve andare senza dovere pensare a nulla e una volta che vedessi che incomincia a andare peggio la cambio. Comunque penso che se mi fa i 10 anni la cambierei comunque con una nuova anche se fosse ancora a posto (e ne dubito).
In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 17:34:28"Non penso che tutti possano ricaricare..."
Non penso che tutti possano ricaricare le batterie in rimessaggio.poi comunque è anche per cercare di capire, perché se non uso il camper per 15 giorni mi ritroverei la BS a zero. marco
In risposta al messaggio di Kunken del 23/05/2026 alle 06:38:18Ho letto come funziona il mantenitore csb3 che mi hanno montato, carica fino a una max di 4A la BM dalla BS quando BS è sopra 13.6V e si blocca a 12.5V.
Verifica il collegamento del Csb3, lui richiede il segnale da regolatore per poter caricare BM ma nel victron 100/30 non c'è. Quindi o è collegato che carica sempre la BM usando un 12V qualsiasi o mai. Certo che 7Ah al giorno con tutto spento non sono pochi!
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/05/2026 alle 10:52:45Se si ha una scarica parassita di 400mA o giù di li, non si può pensare di lasciare per settimane la BS senza una ricarica...il tal caso è da considerare come se fosse una batterie in perenne utilizzo.
Ne approfitto, anche io caricavo in automatico le AGM quattro ore alla settimana, ora con la litio ho smesso perché ho visto che molti dicevano che é peggio. La BS mi scende poco ma mi é scesa di più la BM, che primacomunque mi si caricava. E ora non so se riattivare la carica o prendere un mantenitore per la BM, anche se un po’ mi scoccia. Visto che ce l’hai da un po’, cosa ne pensi?
In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 18:00:59A 12,5V qualsiasi batteria lifepo4 delle nostre è praticamente scarica, resta circa il 15% di SOC.
Ho letto come funziona il mantenitore csb3 che mi hanno montato, carica fino a una max di 4A la BM dalla BS quando BS è sopra 13.6V e si blocca a 12.5V. quindi penso che potrebbe essere lui che consuma quei 7AH in 24h a centralina spenta e si fermerebbe quando BS scende a 12.5V. secondo voi 12.5V a che SOC corrisponde una litio da 100Ah?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/05/2026 alle 18:36:21
Ma... a non usare un amperometro per misurare le Ampere si vince qualcosa?
In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 18:00:59Vero che il cbs3 funziona come dici, ma ciò avviene solamente in presenza di segnale ricarica 220 o di segnale solare. Quando questi mancano non c'è nessun prelievo dalla BS. Comunque nel dubbio spegni la BS, come diceva Laikone ha il pulsante on/off, e ti togli il pensiero.
Ho letto come funziona il mantenitore csb3 che mi hanno montato, carica fino a una max di 4A la BM dalla BS quando BS è sopra 13.6V e si blocca a 12.5V. quindi penso che potrebbe essere lui che consuma quei 7AH in 24h a centralina spenta e si fermerebbe quando BS scende a 12.5V. secondo voi 12.5V a che SOC corrisponde una litio da 100Ah?