In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 00:03:58Prova ad eliminare il csb3.
Ciao, oggi ho preso il camper nuovo per la prima volta dopo 6 giorni di rimessaggio. BS litio (Zenith 100AH) lasciata al 100%, centralina rigorosamente spenta e l'ho trovata ad un SOC 60% con circa 7 Ah di consuno algiorno. ho tutto lo storico dal victron. Ed io che eri preoccupato che il pannello FV me la tenesse sempre al 100%... Riassumo qui il mio impianto installato dal concessionario: 2 pannelli solari moscatelli in serie da 200Q (tot 400W) regolatore Victron mppt 100/30ah Csb3 litio 12V/4 ah per mantenimeno BM smart shunt 300AH inverter 1000w 12/220V onda pura collegato a tutte le prese 220 con rele' di priorita' (da spento immagino consumi zero) batteria Zenith al litio 100ah cosa potrebbe fornire questo assorbimento costante? il regolatore victron ? non so se il pannello integri qualcosi o meno, sono sotto un tendone e devo verificare la lettura storica del regolatore. Marco
In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 00:03:58Ok staccare una cosa per volta, ma così la prova dura un'eternità, se poi gli oggetti che assorbono energia sono più di uno, non ci capisci più nulla.
Ciao, oggi ho preso il camper nuovo per la prima volta dopo 6 giorni di rimessaggio. BS litio (Zenith 100AH) lasciata al 100%, centralina rigorosamente spenta e l'ho trovata ad un SOC 60% con circa 7 Ah di consuno algiorno. ho tutto lo storico dal victron. Ed io che eri preoccupato che il pannello FV me la tenesse sempre al 100%... Riassumo qui il mio impianto installato dal concessionario: 2 pannelli solari moscatelli in serie da 200Q (tot 400W) regolatore Victron mppt 100/30ah Csb3 litio 12V/4 ah per mantenimeno BM smart shunt 300AH inverter 1000w 12/220V onda pura collegato a tutte le prese 220 con rele' di priorita' (da spento immagino consumi zero) batteria Zenith al litio 100ah cosa potrebbe fornire questo assorbimento costante? il regolatore victron ? non so se il pannello integri qualcosi o meno, sono sotto un tendone e devo verificare la lettura storica del regolatore. Marco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 00:03:58Verifica il collegamento del Csb3, lui richiede il segnale da regolatore per poter caricare BM ma nel victron 100/30 non c'è. Quindi o è collegato che carica sempre la BM usando un 12V qualsiasi o mai. Certo che 7Ah al giorno con tutto spento non sono pochi!
In risposta al messaggio di Kunken del 23/05/2026 alle 06:38:18Grazie cercherò di capire come sia collegato il manutentore di carica della BM.
Verifica il collegamento del Csb3, lui richiede il segnale da regolatore per poter caricare BM ma nel victron 100/30 non c'è. Quindi o è collegato che carica sempre la BM usando un 12V qualsiasi o mai. Certo che 7Ah al giorno con tutto spento non sono pochi!
In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 00:03:58Sarà qualche elettronica di bordo che c'è nei camper moderni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 10:38:09Ne approfitto, anche io caricavo in automatico le AGM quattro ore alla settimana, ora con la litio ho smesso perché ho visto che molti dicevano che é peggio. La BS mi scende poco ma mi é scesa di più la BM, che prima
Sarà qualche elettronica di bordo che c'è nei camper moderni. Nel mio Hymer con BS Litio da 150Ah, c'è un consumo di base di 0,4A perchè ha un sistema con GPS/GSM che è sempre connesso con la Hymer e quindi quello consumasempre. Ma non mi crea alcun fastidio. Visto che parcheggio al coperto, collego la 220 per 4 ore a settimana per precauzione, ma tra una uscita e l altra comunque non mi da problemi, anzi, meglio visto che dicono di non lasciare la Litio ferma al 100%. Se parto anche con BS al 50% o 60% dopo meno di un ora è comunque al 100% perchè mettendo in moto si carica con 69,5A.