CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Conversione frigo a Compressore da 220v a 12/220V

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 108
9
Cobra89
Cobra89
12/07/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 00:34:09
Salve a tutti,
ho acquistato un Danfoss BD50F con radiatore e ventola, giunti rapidi e centralina da 12/220V. 
Lo vorrei installare su un frigo da casa (nuovo anch'esso)al posto del compressore da 220V, il frigo è un Electrolux da 130Lt/40Lt.

Ho letto altri post, ed è un'operazione già effettuata ma, interpellati 3 tecnici frigoristi e tutti si so o rifiutati di fare il lavoro... Se ho ben capito consiste in un lavaggio dell'impianto, 2 saldature dei giunti rapidi lato frigo e controllo della quantità del gas R134a... 

Qualcuno può darmi qualche dritta in merito?

Grazie a tutti 

Modificato da Cobra89 il 28/08/2020 alle 15:22:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 05:04:02
In risposta al messaggio di Cobra89 del 15/08/2020 alle 00:34:09

Salve a tutti, ho acquistato un Danfoss BD50F con radiatore e ventola, giunti rapidi e centralina da 12/220V.  Lo vorrei installare su un frigo da casa (nuovo anch'esso)al posto del compressore da 220V, il frigo è un
Electrolux da 130Lt/40Lt. Ho letto altri post, ed è un'operazione già effettuata ma, interpellati 3 tecnici frigoristi e tutti si so o rifiutati di fare il lavoro... Se ho ben capito consiste in un lavaggio dell'impianto, 2 saldature dei giunti rapidi lato frigo e controllo della quantità del gas R134a...  Qualcuno può darmi qualche dritta in merito? Grazie a tutti 
...
Li capisco.
È un lavoro che richiede molte ore e quindi un conto salato e anche a basso guadagno orario.
Alla fine avrai speso per il frigo nuovo a 230 volt, per il kitt a 12 volt, manodopera...
Dopo avrai un frigo dal costo abnorme e dal funzionamento peggiore di uno originale a 12 volt, magari in classe climatica T, cosa questa che ti puoi scordare dopo una modifica simile sul frigo nuovo.

Nessun professionista accetta lavori simili per aggiudicarsi un sicuro cliente insoddisfatto, sa benissimo che verrà incolpato idel costo elevato e dei risultati non entusiasmanti nel funzionamento.
E se poi addirittura non funziona? Il professionista si ritrova tra le mani un frigo nuovo distrutto, un kit non funzionante comprato da te, un cliente arrabbiatissimo...

Soluzioni?
Cercare ancora magari tra ex.frigoristi già in pensione oppure artigiani tuttologi, ma le aziende è tempo perso.
Ovviamente niente garanzia ne per il risultato ne per il funzionamento nel tempo.

Forse se consultavi il forum prima, queste considerazioni avrebbero permesso scelte diverse.

Scusa la schiettezza dell'intervento, ma dobbiamo capire perché ti hanno risposto di no, se vogliamo trovare chi può dirti di si.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 15/08/2020 alle 05:22:33
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 06:38:17
In risposta al messaggio di Cobra89 del 15/08/2020 alle 00:34:09

Salve a tutti, ho acquistato un Danfoss BD50F con radiatore e ventola, giunti rapidi e centralina da 12/220V.  Lo vorrei installare su un frigo da casa (nuovo anch'esso)al posto del compressore da 220V, il frigo è un
Electrolux da 130Lt/40Lt. Ho letto altri post, ed è un'operazione già effettuata ma, interpellati 3 tecnici frigoristi e tutti si so o rifiutati di fare il lavoro... Se ho ben capito consiste in un lavaggio dell'impianto, 2 saldature dei giunti rapidi lato frigo e controllo della quantità del gas R134a...  Qualcuno può darmi qualche dritta in merito? Grazie a tutti 
...
È un lavoro molto semplice e non occorre molto tempo,i frigoristi che hai interpellato evidentemente non hanno mai fatto quell'operazione di sostituzione,e sono un po' titubanti sul risultato,prosegui la ricerca 
carlobg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 10:19:08

i frigoristi che hai interpellatto sanno il fatto suo e non hanno rifiutato a caso tanto per perdere un cliente , il lavoro sanno farlo benissimo ma non osano allungarti un preventivo perchè il costo dell'intervento sarebbe + alto del tuo kit compressore ne oseranno prendersi alcuna responsabilità sul corretto funzionamento del kit compressore da te fornito e giustamente preferiscono rifiutare perdendo un potenziale cliente , chi dice che è un lavoro da poco e di basso costo di refrigerazione non ne capisce una mazza di niente , chiaramente se trovi qualcuno impastato in refrigerazione con la giusta attrezzatura e capannone che ti faccia il lavoro con pochi euro approfittane immeditamente ma non cercarlo tra i veri professionisti del freddo 

mario
Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 10:40:22
Questo tipo di intervento è considerato di routine nel settore della nautica da diporto. Difatti quasi nessuna imbarcazione, specie a vela, ospita frigoriferi belle e pronti, causa le particolari forme dello scafo e gli spazi ridotti. Quasi tutti i frigoriferi, specie su natanti piccoli o medi, vengono costruiti su misura, e dotati di unità refrigerante.
Se sei vicino al mare, prova a fare ricerche nell'ambito della cantieristica da diporto, un frigorista "di bordo" saprà intervenire senza paura. Ma fatti anche fare un preventivo, prima di procedere...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 10:49:28
In risposta al messaggio di wippet del 15/08/2020 alle 10:40:22

Questo tipo di intervento è considerato di routine nel settore della nautica da diporto. Difatti quasi nessuna imbarcazione, specie a vela, ospita frigoriferi belle e pronti, causa le particolari forme dello scafo e gli
spazi ridotti. Quasi tutti i frigoriferi, specie su natanti piccoli o medi, vengono costruiti su misura, e dotati di unità refrigerante. Se sei vicino al mare, prova a fare ricerche nell'ambito della cantieristica da diporto, un frigorista di bordo saprà intervenire senza paura. Ma fatti anche fare un preventivo, prima di procedere...
...
Una volta ho realizzato un frigo con compressore a 12 volt proprio per una imbarcazione da diporto.
Il vano frigo era ricavato dal sedile dove si sta al timone... ho lavorato di vetroresina, isolanti e poi di raccordi con tubi di rame ecc. e alla fine un frigorista ha fatto il vuoto e aperto i rubinetti del gas.
Funzionò benissimo, ma è stato un lavoraccio, assolutamente non semplice.

Un lavoro simile ha senso se c'è una forma strana particolare nella quale ricavare un vano refrigerato, ma se devo comprare un frigo a 230 volt per poi modificarlo...
Si compra un frigo direttamente a 12 volt oppure si mette un inverter.

Effettivamente il settore nautico è una possibile soluzione per il problema esposto da Cobra89, però ci si devono aspettare... preventivi nautici.crying

Marco.
Marco

9
Cobra89
Cobra89
12/07/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 12:29:01
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.
Probabilmente mi sono spiegato male... io ho il nuovo frigo fuori dal camper, cosi come il Kit della Vitifrigo (Bd50F, centralina 12/220V e ventola con radiatore), il lavoro verrà fatto tutto completamente fuori dal camper.
Me lo monto da solo ed anche della parte elettrica me ne occupo da solo. L'unica cosa che non so fare è, togliere il compressore dal nuovo frigo e collegarci il nuovo compressore danfoss che, per di più è già precaricato ed ha i giunti rapidi di collegamento.
Io non sono del settore ma, chi ha già effettuato questo lavoro mi ha detto che è un lavoro da circa un'ora...
Vanno tagliati i tubi di rame, tolto il filtro, fatto il lavaggio, saldati i due giunti rapidi lato frigo, collegati, fatto il vuoto e controllata la pressione del gas.
Personalmente non so fare il lavaggio, saldare e fare il vuoto ma non credo che per un esperto del settore sia un'operazione difficile, lunga o quant'altro.
Inoltre, ho specificato a tutti, che non voglio ne garanzia sul lavoro ne quant'altro, mi basta che i passaggi sopra elencati siano fatti a regola d'arte e stop...

Modificato da Cobra89 il 15/08/2020 alle 12:29:50
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 16:50:31
Capito...
Per quelle semplici operazioni che hai descritto, cioè il lavaggio, saldatura nuovi raccordi e vuoto, ti serve dunque un frigorista un po' meno pigro dei due già interpellati!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 18:25:03
In risposta al messaggio di wippet del 15/08/2020 alle 16:50:31

Capito... Per quelle semplici operazioni che hai descritto, cioè il lavaggio, saldatura nuovi raccordi e vuoto, ti serve dunque un frigorista un po' meno pigro dei due già interpellati!

quindi verrebbe eliminato il condensatore del frigo ? , temo non sia tanto semplice come credi comunque fattibile ma decisamente sconveniente , se il condensatore del frigo si pensa di riutilizzarlo abbinandolo a quello del kit 12V siamo poi sicuri che i due condensatori siano compatibili tra loro sia in dimensioni e pressioni di lavoro in gioco ? , per il sottoscritto necessita l'eliminazione di uno dei due condensatori , tra l'altro entra in gioco anche la compatibilità del kit 12V con l'evaporatore frigo , ribadisco che è fattibile ma con tutti i suoi costi e rischi sul corretto funzionamento , era decisamente più semplice sostituire solo il compressore e sua gestione con un adeguato 12V che lavori con la stessa tipologia di gas freon o quantomeno compatibile al sistema 230V inteso come condensatore + evaporatore , per chi non è del settore o ne mastica poco e facile inciampare in errori e consigli non adeguati 

vedi se trovi qualcuno che sappia dirti con tutta certezza se quel compressore 12V come pressioni + gas + olio + portata e potenza è compatibile con quello del frigo 230V , capisci che  se fosse possibile tenere buono il condensatore del frigo eliminando quello del kit 12V risolveresti senza menate varie ma sopratutto senza alcun rischio di malfunzionamento 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 15/08/2020 alle 18:55:30
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 18:53:01
In risposta al messaggio di wippet del 15/08/2020 alle 10:40:22

Questo tipo di intervento è considerato di routine nel settore della nautica da diporto. Difatti quasi nessuna imbarcazione, specie a vela, ospita frigoriferi belle e pronti, causa le particolari forme dello scafo e gli
spazi ridotti. Quasi tutti i frigoriferi, specie su natanti piccoli o medi, vengono costruiti su misura, e dotati di unità refrigerante. Se sei vicino al mare, prova a fare ricerche nell'ambito della cantieristica da diporto, un frigorista di bordo saprà intervenire senza paura. Ma fatti anche fare un preventivo, prima di procedere...
...
Hai ragione io non capisco una mazza di refrigerazione ma ho visto fare la sostituzione del compressore dal mio ed è stato velocissimo prima di tutto ha tagliato i tubi di rame poi ha fatto il lavaggio e forse ha impiegato un po' di tempo poi ha saldato i tubetti di rame ha caricato il gas,ma ha anche detto che passando dal 600 al 134 va messo un po' di gas in più lavoro di mezza giornata lo ha tenuto un giorno per controllare che funzionasse tutto beno . Sono ormai circa 5 anni e funziona benissimo
Carlobg
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 19:06:53
In risposta al messaggio di carlobg del 15/08/2020 alle 18:53:01

Hai ragione io non capisco una mazza di refrigerazione ma ho visto fare la sostituzione del compressore dal mio ed è stato velocissimo prima di tutto ha tagliato i tubi di rame poi ha fatto il lavaggio e forse ha impiegato
un po' di tempo poi ha saldato i tubetti di rame ha caricato il gas,ma ha anche detto che passando dal 600 al 134 va messo un po' di gas in più lavoro di mezza giornata lo ha tenuto un giorno per controllare che funzionasse tutto beno . Sono ormai circa 5 anni e funziona benissimo Carlobg
...
Era un professionista o un appassionato/amico?
E soprattutto, il kit lo aveva procurato lui o glielo avevi portato te?

Secondo me prima di imbarcarsi in simili acquisti, si deve individuare chi poi farà il lavoro per evitare patemi successivi e accordarsi bene su chi compra e cosa compra.
Magari anche un preventivo non sarebbe male averlo, non fosse altro per capire se il gioco vale la candela.

Alla fine sarà un frigo a compressore a 12 volt, già fatto quanto costava?

Marco.
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 19:15:24
In risposta al messaggio di carlobg del 15/08/2020 alle 18:53:01

Hai ragione io non capisco una mazza di refrigerazione ma ho visto fare la sostituzione del compressore dal mio ed è stato velocissimo prima di tutto ha tagliato i tubi di rame poi ha fatto il lavaggio e forse ha impiegato
un po' di tempo poi ha saldato i tubetti di rame ha caricato il gas,ma ha anche detto che passando dal 600 al 134 va messo un po' di gas in più lavoro di mezza giornata lo ha tenuto un giorno per controllare che funzionasse tutto beno . Sono ormai circa 5 anni e funziona benissimo Carlobg
...

sia ben inteso che non sto cercando alcuna ragione ma sto solo cercando di capire per poter consigliare parando nel verso giusto e non alla carlona

da come ti sei espresso pare che nel tuo caso sia stato sostituito solo il compressore 230V ben sapendo che quello nuovo 12V era compatibile con quello del frigo , nel caso in discussione si tratta di un kit compressore 12V completo di condensatore , tra l'altro non sappiamo nessuna caratteristica  di quel kit tranne la versione del compressore ne sappiamo che tipologia di compressore 230V c'è sul frigo , quindi come e da cosa puoi affermare che la modifica è semplice  ? , chiaramente potrebbe esserlo ma senza dati precisi alla mano è solo un inutile azzardo 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 19:21:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/08/2020 alle 19:06:53

Era un professionista o un appassionato/amico? E soprattutto, il kit lo aveva procurato lui o glielo avevi portato te? Secondo me prima di imbarcarsi in simili acquisti, si deve individuare chi poi farà il lavoro per evitare
patemi successivi e accordarsi bene su chi compra e cosa compra. Magari anche un preventivo non sarebbe male averlo, non fosse altro per capire se il gioco vale la candela. Alla fine sarà un frigo a compressore a 12 volt, già fatto quanto costava? Marco.
...

Marco a volte farsi capire e dura e capiscono solo quel che fa comodo loro , tu in merito ne mastichi a sufficienza infatti le tue riposte non sono alla carlona ne azzardate ma ben ponderate , santa pazienza cerca di reggere wink

mario
Mario
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 05:55:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/08/2020 alle 19:06:53

Era un professionista o un appassionato/amico? E soprattutto, il kit lo aveva procurato lui o glielo avevi portato te? Secondo me prima di imbarcarsi in simili acquisti, si deve individuare chi poi farà il lavoro per evitare
patemi successivi e accordarsi bene su chi compra e cosa compra. Magari anche un preventivo non sarebbe male averlo, non fosse altro per capire se il gioco vale la candela. Alla fine sarà un frigo a compressore a 12 volt, già fatto quanto costava? Marco.
...
Non era un amico ma un professionista che fa degli interventi rapidi perché in estate quando si guasta una cella frigorifera o anche un semplice frigorifero sono guai per trovarlo avevo chiesto ad un amico che monta gli impianti di aria condizionata e mi ha consigliato il frigorista  una persona gentilissima, prima ha voluto vedere il compressore poi  mi ha fissato un appuntamento per effettuare la sostituzione.
carlobg
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 06:00:53
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2020 alle 19:15:24

sia ben inteso che non sto cercando alcuna ragione ma sto solo cercando di capire per poter consigliare parando nel verso giusto e non alla carlona da come ti sei espresso pare che nel tuo caso sia stato sostituito solo
il compressore 230V ben sapendo che quello nuovo 12V era compatibile con quello del frigo , nel caso in discussione si tratta di un kit compressore 12V completo di condensatore , tra l'altro non sappiamo nessuna caratteristica  di quel kit tranne la versione del compressore ne sappiamo che tipologia di compressore 230V c'è sul frigo , quindi come e da cosa puoi affermare che la modifica è semplice  ? , chiaramente potrebbe esserlo ma senza dati precisi alla mano è solo un inutile azzardo  mario
...
Non deve sostituire il condensatore ma solo il compressore 
carlobg
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 06:37:00
In risposta al messaggio di Cobra89 del 15/08/2020 alle 12:29:01

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto. Probabilmente mi sono spiegato male... io ho il nuovo frigo fuori dal camper, cosi come il Kit della Vitifrigo (Bd50F, centralina 12/220V e ventola con radiatore), il lavoro verrà
fatto tutto completamente fuori dal camper. Me lo monto da solo ed anche della parte elettrica me ne occupo da solo. L'unica cosa che non so fare è, togliere il compressore dal nuovo frigo e collegarci il nuovo compressore danfoss che, per di più è già precaricato ed ha i giunti rapidi di collegamento. Io non sono del settore ma, chi ha già effettuato questo lavoro mi ha detto che è un lavoro da circa un'ora... Vanno tagliati i tubi di rame, tolto il filtro, fatto il lavaggio, saldati i due giunti rapidi lato frigo, collegati, fatto il vuoto e controllata la pressione del gas. Personalmente non so fare il lavaggio, saldare e fare il vuoto ma non credo che per un esperto del settore sia un'operazione difficile, lunga o quant'altro. Inoltre, ho specificato a tutti, che non voglio ne garanzia sul lavoro ne quant'altro, mi basta che i passaggi sopra elencati siano fatti a regola d'arte e stop...
...
È il lavoro che ho fatto circa 4 anni fa' stufo dei continui problemi del trivalente, mi ero informato per prendere un frigorifero da Camper già a 12 volt ma mi hanno sparato delle cifre esagerate forse  avrei dovuto fare più ricerca perché vedo che oggi si possono trovare dei buoni frigoriferi a compressore a 12 volt con circa €.800.-.  
comunque trovai un casalingo che come misure potesse essere infilato in sostituzione del trivalente un vecchio gorenje da 190lt. Costo €.250.- poi  on line ho preso un compressore cinese che è un clone del bf50 danfoss uguale sia di forma che di elettronica pagato €.150. Poi ho portato il frigorifero da un bravo frigorista un vero professionista che mi era stato presentato da un amico.
Preso appuntamento ho portato il frigorifero ed il compressore lui ha visto il frigorifero e mi ha subito detto che era un po' datato ancora con la serpentina sulla parete posteriore. Ha cominciato ha lavorare in mia presenza prima l'abbiamo un po' inclinato per vedere se gli attacchi del nuovo corrispondevano con il vecchio poi con una manualità da filmare  ha tagliato i tubetti di rame e mi disse che il vecchio gas era infiammabile mentre il nuovo no però ha una resa refrigerante un po' inferiore poi mi chiese se avevo una batteria per poterlo provare e sono andato a casa e sono tornato di meno di un ora con una batteria e un caricabatteria.lui stava facendo il lavaggio poi ha saldato i tubetti di rame a gastolin  poi ha collegato due manometri ed una bombola  lo ha caricato mentre funzionava poi ha tolto il tutto ha messo un attrezzo nel freezer che poi ho visto tramite PC l'andamento della temperatura . Io ho notato cosa che prima non succedeva che si appannava il tubetto di ritorno nel compressore è mi spiegò che deve essere così .il compressore rimane più freddo. Ora sono passati circa 4  annie mi sono dimenticato dei vari problemi del trivalente.. dimenticavo ho tribulato con la chiusura di sicurezza per quando si viaggia sono in Grecia con temperature di 36° ma il frigorifero funziona perfettamente il problema è in inverno  ma questo è un altro discorso superabile anche quello
carlobg
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 07:00:08
In risposta al messaggio di carlobg del 16/08/2020 alle 05:55:28

Non era un amico ma un professionista che fa degli interventi rapidi perché in estate quando si guasta una cella frigorifera o anche un semplice frigorifero sono guai per trovarlo avevo chiesto ad un amico che monta gli
impianti di aria condizionata e mi ha consigliato il frigorista  una persona gentilissima, prima ha voluto vedere il compressore poi  mi ha fissato un appuntamento per effettuare la sostituzione. carlobg
...
Vabbè, era un amico di un amico, che comunque ha voluto vedere pima il compressore, presumo non certo per capire se il colore fosse bello...il che significa che avrebbe potuto dire che non era fattibile perché hai acquistato maeriale a caso.
Alla fine devi valutare il frigo finale clone-cinese, il costo, il tempo perso, la garanzia, il costo del nuovo ma in classe energetica T e fare le tue valutazioni per capire se conviene.

Insisto, si può fare ma:
1) Si trova l'artigiano
2) Si stabilisce chi compra cosa
3) Preventivo per capire se conviene
4) Aquisto del materiale

Se non si procede in quest'ordine, è molto pobabile che poi ci si colleghi a CamperOnLine per aprire un 3D con una disperata richiesta d'aiuto.

Marco
Marco

18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 07:19:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 07:00:08

Vabbè, era un amico di un amico, che comunque ha voluto vedere pima il compressore, presumo non certo per capire se il colore fosse bello...il che significa che avrebbe potuto dire che non era fattibile perché hai acquistato
maeriale a caso. Alla fine devi valutare il frigo finale clone-cinese, il costo, il tempo perso, la garanzia, il costo del nuovo ma in classe energetica T e fare le tue valutazioni per capire se conviene. Insisto, si può fare ma: 1) Si trova l'artigiano 2) Si stabilisce chi compra cosa 3) Preventivo per capire se conviene 4) Aquisto del materiale Se non si procede in quest'ordine, è molto pobabile che poi ci si colleghi a CamperOnLine per aprire un 3D con una disperata richiesta d'aiuto. Marco
...
Siiii hai perfettamente ragione concordo,ho il camper da quando sono in pensione il primo aveva un frigorifero eletrolux l'ho tenuto per 6 anni e nessun problema l'ho fatto funzionare con tutti i tipi di gas egiziano Siriano serbo polacco marocchino ecc.ecc. sempre funzionato bene.ma col nuovo camper che ho tutt'ora sarò stato sfortunato monta un dometic poco dopo i due anni iniziano i problemi pulizia camino è colpa del gas pulizia ugello cambia ugelli €.14- per uno scodellino bucato con un punzone quadrato quando con 1€. Compri dei getti di ottone filettati per carburatore dell'orto. Poi dopo circa 3 anni si è bloccata la circolazione del liquido non funzionava con nessuna alimentazione mi sono rivolto in due assistenze dometic e mi avevano preventivato una spesa di oltre €.1000- per la sostituzione di  tutto il sistema.poi ho trovato un frigorifero che era stato in esposizione nuovo modello da 160lt. Mi fece un buon prezzo e l'ho sostituito ma anche quello la centralina 300€.prezzo  esorbitante..quando mi trovo dove ci sono quegli assembramenti di circa 100 camper tutte le mattine c'è sempre qualc'uno che tribola col frigorifero e mi è cominciata a balenare l'idea del compressore scusa se mi sono dilungato ciao Marco
carlobg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 15:01:27
In risposta al messaggio di carlobg del 16/08/2020 alle 06:00:53

Non deve sostituire il condensatore ma solo il compressore  carlobg

probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi ne farmi capire , certo che dovrebbe sostituire solo il compressore ma non si capisce per quale motivo abbia preso tutto il kit compressore 12V compreso condensatore , preciso che il radiatore come lo ha definito si chiama condensatore , tra l'altro non è stato specificato il modello e versione del compressore 230V sul frigo , quindi siamo sicuri che il compressore Danfoss BD50F sia compatibile con il condensatore ed evaporatore del frigo ? 

nel tuo caso il frigorista non a caso a voluto vedere entrambi i compressori e non gli hai portato un kit compressore con condensatore ma solo il compressore , capisci che non si tratta di una trasformazione di un frigo ad assorbimento ma di una trasformazione di un frigo compressore 230V in compressore 12V , quindi non serve un kit compressore 12V con condensatore ma solo il compressore con caratteristiche compatibili con il compressore 230V attualmente sul frigo , spero che scritta in quest'altro modo sia capibile anche se era ben capibile quel che avevo scritto precedentemente  

prima di rispondermi prova a ragionarci sopra un pochino e se qualcosa non la capisci oppure è stata mal spiegata ne discuteremo pacificamente ma cerca di evitare interventi a senso unico di proprio comodo e favore 

mario
Mario
9
Cobra89
Cobra89
12/07/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 23:40:54
Buonasera a tutti e grazie per le risposte, che fanno sempre più chiarezza in merito all'argomento.

Il kit da me acquistato al costo di 370 Euro è della Vitifrigo, il ND50 OR-V, con centralina SECOP secop 101n0510 per farlo funzionare sia a 12V che a 220V, con apposito regolatore di velocità per far andare, nel mio caso, il compressore a 3500rpm.
Il compressore ha già i giunti rapidi ed è precaricato con il gas R134a.

Il frigo nuovo, pagato 180Euro, è un ELECTROLUX - RJ1800AOW con temperature di funzionamento dai 10° ai 38°, con all'interno l R600a, sul quale in origine vi è installato un compressore SECOP HKK70AA.
Non essendo esperto, non ho ben capito se sia meglio mantenere il circuito con ventola del nuovo compressore Danfoss e, la griglia posteriore del frigo oppure, eliminare una delle due... mi sembra che ci siano pareri contrastanti in merito anche tra chi ha già fatto il lavoro o se ne intende...

Grazie alla disponibilità di alcuni membri di questo forum, i quali mi hanno contattato in via privata, assai meno saccenti ed arroganti rispetto ad altri, piano piano stiamo venendo a capo della migliore configurazione di questo frigo e nuovo compressore...

Grazie ancora a tutti per l'aiuto

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 02:12:33

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Grazie alla disponibilità di alcuni membri di questo forum, i quali mi hanno contattato in via privata, assai meno saccenti ed arroganti rispetto ad altri
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

chi è intervento in questa discussione cercando di farti capire qualcosa magari con saccenza e arroganza si contano con 2 dita , abbi almeno la faccia di specificare a chi ti stai rivolgendo , il primo dito senza ombra di dubbio è puntato verso il sottoscritto e ricevere del saccente arrogante solo per il motivo da mè specificato inerente alla tua mancata precisazione delle caratteristiche del compressore 230V   "che solo in questo ultimo tuo intervento hai specificato"  e aver preso un kit compressore 12V con condensatore , comunque  poco importa e me ne farò una ragione , a questo punto potevi evitare di chiedere info su questo forum rivolte a professionisti di uno specifico settore

la mia professione è quella di impiantista termoidraulico e anche se parzialmente pensionato l'impiantistica del freddo fa ancora parte della mia professione regolarmente qualificato e abilitato anche con  la FGAS e di impianti di condizionamento civili/industriali senza escludere quelli frigoriferi ne so qualcosa senza tanti bla bla ma ribadisco che me ne farò una ragione e dal sottoscritto non otterrai nulla ,  per mè finisce quì e per stroncare sul nascere futili battibecchi non sperare in una mia ulteriore risposta 

Mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link