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Conversione frigo a Compressore da 220v a 12/220V

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Cobra89
Cobra89
12/07/2016 23
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Inserito il 17/08/2020 alle: 23:09:17
Presente in CamperOnLine dal: 12/7/2016... se fino ad oggi non ho mai scritto non vuol dire che sia appena arrivato...

Mario ti ho scritto in privato e, come avrai letto, non mi riferivo a te, se comunque ti senti preso in causa mi dispiace e mi garberebbe sapere il perchè...
Personalmente non mi piace fare nomi pubblicamente e muovere accuse ma, se vengo a più riprese perculato, zitto non ci stò ;-)

Per il resto la mia non era una "richiesta disperata" ma un post per apprendere nuove nozioni e, grazie a questo forum, ho trovato testimonianze POSITIVE e non solo 3000 problemi e zero soluzioni concrete...
Colgo ancora l'occasione per ringraziare tutte quelle persone che mi hanno dato una mano.
Oggi ho tolto definitivamente il trivalente, spedite le schede elettroniche dello stesso a rigenerare e domani mi dovrebbe richiamare un tecnico frigorista per farmi sapere il da farsi.
Sarà mia premura, descrivere ogni passaggio dell'operazione cosicché i posteri non debbano perdersi in mille sterili provocazioni, visto che il tempo a disposizione è sempre poco... magari le ferie...

 
9
Cobra89
Cobra89
12/07/2016 23
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Inserito il 20/08/2020 alle: 23:58:24
Buonasera!
Ho trovato il tecnico, lunedì mattina viene a fare il lavoro.
 I passaggi che mi ha spiegato sono i medesimi che ha descritto Carlo pochi commenti sopra.
Inoltre, i dubbi espressi da Mario, erano corretti perché il condensatore non serve e lo rivenderò, basta sostituire il compressore, purtroppo... inizialmente mi sono fidato ciecamente di un venditore dimostratosi scorretto e soprattutto approfittatore della mia ignoranza... (Es. Mi ha fatto pagare i giunti due volte...)

Ringrazio pubblicamente l'utente "Calasci" il quale, tramite whatsapp,  è stato incredibilmente super disponibile, anche lui ha fatto già questa trasformazione e li va che è una meraviglia.
 
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 21/08/2020 alle: 01:03:08

perfetto , a questo punto cambia la suonata , il tecnico dovrà mettere a nudo il compressore eliminando il condensatore del kit , sostituire il fren R134 con R600 , eliminare gli attacchi rapidi ed eseguire un lavaggio + vuoto , sicuramente il tecnico prima del lavaggio e vuoto controllerà se l'olio è compatibile e se non lo fosse lo sostituirà  , con il freon R600 a differenza del freon R134  le rese sono leggermente superiori ma poca roba però sempre utile  , se il tecnico è onesto te la cavi con un paio di bigliettoni da 100 euro ,poco più o poco meno , peccato che ti hanno venduto il kit completo altrimenti per il solo compressore avresti risparmiato non poco

il freon R600 e R134 sono compatibili tra loro ma con il 134 si perde qualcosina in resa , bisogna solo verificare la tipologia di olio , personalmente ti consiglio freon R600 che oltre a una leggera resa superiore sopporta sia olio minerale che poliestere mentre il 134 sopporta solo olio poliestere ma per questo ci penserà e deciderà  il tecnico 

mario
Mario
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carlobg
carlobg
30/10/2007 296
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Inserito il 21/08/2020 alle: 06:48:34
In risposta al messaggio di Cobra89 del 20/08/2020 alle 23:58:24

Buonasera! Ho trovato il tecnico, lunedì mattina viene a fare il lavoro.  I passaggi che mi ha spiegato sono i medesimi che ha descritto Carlo pochi commenti sopra. Inoltre, i dubbi espressi da Mario, erano corretti perché
il condensatore non serve e lo rivenderò, basta sostituire il compressore, purtroppo... inizialmente mi sono fidato ciecamente di un venditore dimostratosi scorretto e soprattutto approfittatore della mia ignoranza... (Es. Mi ha fatto pagare i giunti due volte...) Ringrazio pubblicamente l'utente Calasci il quale, tramite whatsapp,  è stato incredibilmente super disponibile, anche lui ha fatto già questa trasformazione e li va che è una meraviglia.  
...
Conosco il signor Calasci è un siciliano ed è molto preparato anche come elettronica ed è molto disponibile cisci scambiati  molte informazioni all'epoca perché  abbiamo fatto la tua operazione diversi anni fa,e credo di aver capito perché ti ha contattato in privato
carlobg
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carlobg
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30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 07:08:10
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2020 alle 01:03:08

perfetto , a questo punto cambia la suonata , il tecnico dovrà mettere a nudo il compressore eliminando il condensatore del kit , sostituire il fren R134 con R600 , eliminare gli attacchi rapidi ed eseguire un lavaggio
+ vuoto , sicuramente il tecnico prima del lavaggio e vuoto controllerà se l'olio è compatibile e se non lo fosse lo sostituirà  , con il freon R600 a differenza del freon R134  le rese sono leggermente superiori ma poca roba però sempre utile  , se il tecnico è onesto te la cavi con un paio di bigliettoni da 100 euro ,poco più o poco meno , peccato che ti hanno venduto il kit completo altrimenti per il solo compressore avresti risparmiato non poco il freon R600 e R134 sono compatibili tra loro ma con il 134 si perde qualcosina in resa , bisogna solo verificare la tipologia di olio , personalmente ti consiglio freon R600 che oltre a una leggera resa superiore sopporta sia olio minerale che poliestere mentre il 134 sopporta solo olio poliestere ma per questo ci penserà e deciderà  il tecnico  mario
...
Mi scusi signor Mario mi perdoni se mi permetto di obiettare ...i compressori frigor funzionanti a 12 volt arrivano già carichi con l'olio adatto che mi sembra di ricordare,sa ho qualche anno più di lei,olio poliestere ci vuole quello perché altrimenti si danneggia il compressore non ricordo esattamente cosa o l'avvolgimento o gli elementi di tenuta quindi deve fare un buon lavaggio con azoto e mettere il gas r134  
Signor Mario sono un lettore silenzioso non intervengono mai ma seguo molto il forum ed  ho seguito molto i suoi interventi che mi hanno erudito dei vari problemi del camper che ho da quando sono in pensione e per Fare vacanze in tranquillità bisogna sapere di tutto e di più 
Carlobg

Modificato da carlobg il 21/08/2020 alle 07:11:01
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 21/08/2020 alle: 12:09:47
In risposta al messaggio di carlobg del 21/08/2020 alle 07:08:10

Mi scusi signor Mario mi perdoni se mi permetto di obiettare ...i compressori frigor funzionanti a 12 volt arrivano già carichi con l'olio adatto che mi sembra di ricordare,sa ho qualche anno più di lei,olio poliestere
ci vuole quello perché altrimenti si danneggia il compressore non ricordo esattamente cosa o l'avvolgimento o gli elementi di tenuta quindi deve fare un buon lavaggio con azoto e mettere il gas r134   Signor Mario sono un lettore silenzioso non intervengono mai ma seguo molto il forum ed  ho seguito molto i suoi interventi che mi hanno erudito dei vari problemi del camper che ho da quando sono in pensione e per Fare vacanze in tranquillità bisogna sapere di tutto e di più  Carlobg
...

non capisco il senso di questo tuo intervento , ma sorvolo e cerco di rispiegare 

il compressore 230V e condensatore sul frigo nuovo in discussione sono caricati e funzionano con freon R600 che sopporta le due tipologie di olio , il kit compressore 12V con condensatore è caricato con freon R134 che sopporta solo olio poliestere , quindi tutto dipende se il tecnico decide di aggiungere freon 134 previo lavaggio del condensatore frigo oppure deciderà la totale sostituzione con R600 , se come aggiunta usasse il 134 giocoforza deve fare un lavaggio al condensatore del frigo , se preferisce la totale sostituzione con il 600 potrebbe benissimo evitare il lavaggio anche se è consigliato eseguirlo , per svariate ragioni che probabilmente tu non conosci personalmente ho consigliato il freon R600 che è meglio del R134 , tutto quì

comunque cerca di leggere bene quel che avevo scritto nel precedente post senza inventarti nulla e cerca di rispondermi solo se sei sicuro di quel che scrivi , da parte mia obiezioni sono sempre ben gradite ma devono provenire di chi è del settore e non da presunti improvviati tecnici frigoristi del momento ,  tra l'altro questo imbecillone che sta scrivendo ci sta pure perdendo tempo , e che diamine mi sembra di discutere con ragazzini minori e non con persone ben mature 

mario

 
Mario
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Cobra89
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12/07/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 19:17:28
Buonasera e grazie a tutti per gli interventi.

Confermo che anche il tecnico sarebbe (telefonicamente parlando) propenso ad utilizzare l R600a, come consiglia Mario.
Io sono totalmente ignorante in materia ma, leggendo i dati tecnici di entrambi i compressori, credo che il Danfoss BD50F sia incompatibile con l R600a, però non ci metterei la mano sul fuocolaugh

Questo è il motore a 220V trovato sul frigo ( HKK70AA):

https://www.secop.com/fileadmin...


Application
Application LBP
Frequency Hz 50 60
Evaporating temperature °C -35 to -5 –
Voltage range V 187 to 264 –
Max. condensing temperature continuous (short) °C 60 (70) –
Max. winding temperature continuous (short) °C 130 (130)

Design Displacement cm3 6.64
Oil quantity (type) cm3 165 (mineral)
Maximum refrigerant charge g 150
Free gas volume in compressor cm3 1520
Weight without electrical equipment kg 7.9

e questo quello che ho preso io( BD50F):

https://store.danfoss.com/it/it...



Numero modelloBD50F
Oil typePOE
Quantità di olio [cm3]150 cm³
Quantità imballo150
RefrigerantiR134a
Resistenza avvolgimento principale per compressori monofase [Ohm]1.8 Ohm
TecnologiaAlternativo
Temperatura avvolgimento breve termine [°C] [Max]135 °C
Temperatura avvolgimento continua [°C] [Max]125 °C
Tensione CC [V] [Max]24 V
Tensione CC [V] [Min]12 V
TipoBD
Tipo motoreDC/PM
Tipo piastra baseEU piccolo
Utilizzo segmentoRefrigerazione LT
Refrigerazione MT
Refrigeration HT
Velocità di rotazione a 50 Hz [rpm]0 rpm
Velocità di rotazione a 60Hz [rpm]0 rpm
Volume gas libero [cm3]870 cm³
Volume generato [cm3]2.5 cm³


Come centralina elettronica vi ho abbinato la serie 500, cosi da poter avere sia la 220V che la 12V, cosi da potergli fare i picchi d'accensione alla partenza, a casa, collegato alla 220V.

Mario e Carlo, una domanda, ma il condensatore che ho trovato nel kit, non potrebbe essere saldato alla serpentina del frigo cosi da renderla più performante?

Sicuramente tra il cambio di gas ed anche di compressore un po' di potenza la perdo ma, con il trivalente RMD8505, ho avuto solo tanti problemi ed ho fatto rigenerare le schede elettroniche ben 2 volte per via della condensa sulle stesse...


Buona serata e Km

Modificato da Cobra89 il 21/08/2020 alle 19:25:01
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 21/08/2020 alle: 20:11:15

ti assicuro che il nuovo compressore 12V in kit se è quello che hai specificato è precaricato con freon R134 e olio sintetico , vai tranquillo perchè è comunque compatibile con freon R600 che ora c'è nel compressore 230V e condensatore  , la decisione di cambiare gas facendolo lavorare con R600 presa da quel tecnico non è campata per aria ma ben mirata di un frigorista che sa il fatto suo , il condensatore del kit purtroppo per svariate ragioni che non sto a specificare non è recuperabile ne abbinabile al condensatore del frigo  , per la gestione elettro/elettronica lascio il pallino a chi è più impastato del sottoscritto ma ti anticipo che come vorresti gestirlo non è niente male , almeno quella la recuperi ma prima senti il parere del frigorista perchè non saprei con tutta certezza se quel compressore 12V supporta la variazione di giri 

con il cambio di gas non perdi nulla e lavora con le stesse pressioni del frigo 230V che appunto usa R600 , avresti perso qualcosa se si utilizzava freon R134 , chiaramente il compressore 12V deve essere correttamente alimentato 

mario
Mario
18
carlobg
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30/10/2007 296
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Inserito il 22/08/2020 alle: 07:07:07
In risposta al messaggio di Cobra89 del 21/08/2020 alle 19:17:28

Buonasera e grazie a tutti per gli interventi. Confermo che anche il tecnico sarebbe (telefonicamente parlando) propenso ad utilizzare l R600a, come consiglia Mario. Io sono totalmente ignorante in materia ma, leggendo i
dati tecnici di entrambi i compressori, credo che il Danfoss BD50F sia incompatibile con l R600a, però non ci metterei la mano sul fuoco Questo è il motore a 220V trovato sul frigo (HKK70AA): Application Application LBP Frequency Hz 50 60 Evaporating temperature °C -35 to -5 – Voltage range V 187 to 264 – Max. condensing temperature continuous (short) °C 60 (70) – Max. winding temperature continuous (short) °C 130 (130) Design Displacement cm3 6.64 Oil quantity (type) cm3 165 (mineral) Maximum refrigerant charge g 150 Free gas volume in compressor cm3 1520 Weight without electrical equipment kg 7.9 e questo quello che ho preso io(BD50F): 22piccole%22-applicazioni-di-refrigerazione-commerciali/Compressore-alternativo-%2C-tipo%2C-BD50F/p/101Z1220 Numero modelloBD50F Oil typePOE Quantità di olio [cm3]150 cm³ Quantità imballo150 RefrigerantiR134a Resistenza avvolgimento principale per compressori monofase [Ohm]1.8 Ohm TecnologiaAlternativo Temperatura avvolgimento breve termine [°C] [Max]135 °C Temperatura avvolgimento continua [°C] [Max]125 °C Tensione CC [V] [Max]24 V Tensione CC [V] [Min]12 V TipoBD Tipo motoreDC/PM Tipo piastra baseEU piccolo Utilizzo segmentoRefrigerazione LT Refrigerazione MT Refrigeration HT Velocità di rotazione a 50 Hz [rpm]0 rpm Velocità di rotazione a 60Hz [rpm]0 rpm Volume gas libero [cm3]870 cm³ Volume generato [cm3]2.5 cm³ Come centralina elettronica vi ho abbinato la serie 500, cosi da poter avere sia la 220V che la 12V, cosi da potergli fare i picchi d'accensione alla partenza, a casa, collegato alla 220V. Mario e Carlo, una domanda, ma il condensatore che ho trovato nel kit, non potrebbe essere saldato alla serpentina del frigo cosi da renderla più performante? Sicuramente tra il cambio di gas ed anche di compressore un po' di potenza la perdo ma, con il trivalente RMD8505, ho avuto solo tanti problemi ed ho fatto rigenerare le schede elettroniche ben 2 volte per via della condensa sulle stesse... Buona serata e Km
...
dunque: il compressore bdf50 è perfetto non c'e di meglio per il montaggio sul frigo che hai, per i giri anche sul quello che oh montato io si puo aumentare i giri però poi si aumentano i consumi la migliro resa e il minor consumo di corrente si ha con 2000 giri questo è quello che mi disse il frigorista che mi fece il lavoro disse che il motore poi scalda di più ecc.ecc.  di solito vengono aumentati i giri per il bdf 35 che è piu piccolo ,sono rimasto quando qualcuno ha detto che i frigoristi che hai interpellato erano coscienziosi però qualcuno giustamente ha detto che erano dei lavativi e vedrai che il costo sara contenuto...per il gas :i compressori funzionanti a 12 volt di solito vengono caricati con il r134 perche si presume che vengano montati su mezzi in movimento barche camper pulman ecc.ecc. sai con le vibrazioni continue sui nostri mezzi  il 134 si vero, ha una resa leggermente inferiore, però il 600 è altamente infiammabile e in caso di piccole perdite o rotture anche se di gas ce ne poco si puo incendiare il 134 viene messo anche negli impianti di aria conduizionata delle auto,per la serpentina penso che tu tiriferisca a quella di rafreddamento posta sulla parete posteriore per rafreddare il gas liquido che esce dal compresssore se cosi fosse io escluderei quella del kit o la puoi aggiungere perchè mettendolo al posto del trivalente avrai un rafreddamento molto buono poi vedi tu, il problema è dell'energia in inverno con giornate corte li ci sono dei problemi ma risolvibili . per finire vedrai che avrai un frigorifero esente da tutti vari problemi mi pare di aver capito che anche tu hai avuto dei problemi come me ti dimenticherai andra sempre bene il mio ha quasi 5 anni e quest'anno ho monatto delle batterie al litio wiston batteria sempre a volt 13.2
9
Cobra89
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12/07/2016 23
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Inserito il 22/08/2020 alle: 17:21:02
Buonasera!
Controllando le tabelle fornite da Danfoss consigliano, nel mio caso, visti i litri totali, 3500rpm...
Francamente proverò vari test, spostando manualmente il cavo di collegamento al termostato, questo per vedere come si comporta il frigorifero a 2000/2500/3000 e 3500 rpm.

Attualmente ho un pannello solare che produce 4/5A con delle buone giornate, 2 batterie Green Power da 120Ah, faccio parecchia libera ma, avendo anche un NDS Power Service Plus da 40A con alternatore maggiorato Iveco, muovendomi praticamente tutti i giorni, non credo che avrò particolari problemi anche perché non ho TV ne altri apparecchi energivori ed anzi... Dovrei decidermi a rimettere in sesto le tubazioni del Tec29 che trovai sul camper così da rimontarlo e, nel caso, utilizzarlo...

Entro fine anno, voglio rifare sia l'impianto solare (passare a 5/600Watt abbinandovi un MppT ToP), che cambiare le batterie, con 2 LiFePo4 da 200ah, BMS bluetooth con scarica a 200A e carica entro i 100A, della GTK, le ho trovate su AliExpress a 580€ l'una, spero che con il Black Friday cinese calino ancora... Il caricabatterie lo sto ancora cercando.
Così facendo sarò apposto per i prossimi 20 anni

Carlo anch'io spero di risolvere una volta per tutte il problema frigo... In caso di problemi rovina troppo le vacanze...

Grazie ancora per tutte le info e dritte, trovo che questa modalità di sostituire il compressore a 220V su un frigo domestico con uno a 12V, con la giusta classe climatica e dimensioni, sia una soluzione TOP ed anche economica.

 
18
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 19:12:54

be direi che questa trasformazione non sia al top ne economica , se consideri tutto quello che hai speso e che spenderai senza conteggiare la tua tempistica impegnata ti avvicinerai parecchio a un frigo 12V specifico per camper ma te ne accorgerai a fine suonata , tra l'altro senza ottenere nulla in più , aggiungo che poi la porta del frigo dovrai inventarti qualcosa per bloccarla , idem anche per i ripiani interni al frigo ma non finisce quì , si certo sono piccolezze ma che dovrai provvedere , pareri strettamente personali nel rispetto della tua scelta

mario
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 22/08/2020 alle: 19:31:18
In risposta al messaggio di ecostar del 22/08/2020 alle 19:12:54

be direi che questa trasformazione non sia al top ne economica , se consideri tutto quello che hai speso e che spenderai senza conteggiare la tua tempistica impegnata ti avvicinerai parecchio a un frigo 12V specifico per
camper ma te ne accorgerai a fine suonata , tra l'altro senza ottenere nulla in più , aggiungo che poi la porta del frigo dovrai inventarti qualcosa per bloccarla , idem anche per i ripiani interni al frigo ma non finisce quì , si certo sono piccolezze ma che dovrai provvedere , pareri strettamente personali nel rispetto della tua scelta mario
...
Come detto in altri post simili, i camperisti sono strani, tentano di risparmiare qualche euro con accrocchi strani, e poi ne spendono migliaia per cose che magari non gli servono. 
Valli a capire 
Silvio
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Cobra89
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12/07/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 20:24:30
Buonasera,
Per fare i conti è ancora presto visto che, ne manca uno dei più importanti (il frigorista), però anche spendessi uguale ad uno già pronto (cosa assai improbabile, es. ho già messo in vendita la centralina a 12V, farò lo stesso per condensatore e compressore 220v), sicuramente sarà migliore perché le dimensioni, il tipo di compressore (alcuni hanno il Bd35), la velocità del compressore e la classe climatica del frigo me la sono scelta io e, almeno per me, questo è impagabile. smiley
Senza considerare che, fino a 2 settimane fa, il massimo che sapevo di un frigo era aprire le due porte, anche questo, è impagabile.
In ultimo, anche aver aperto un thread con più di 1000 visualizzazioni (ad oggi) che, quasi sicuramente, servirà ad altri per risolvere velocemente il mio stesso problema, senza commettere i miei stessi errori, scegliendosi un frigo a proprio piacimento,anche questo è impagabile.

Ah! Non sapendo cosa fare laugh Gli ho fatto sul posteriore una doppia parete termoisolante con del materiale apposta, cosa che farò anche alla parete del camper...

Grazie a tutti per le dritte, speriamo bene per lunedì, ovviamente, vi terrò aggiornati e pubblicherò i test, sperando siano positivi, altrimenti lo spedisco a Mario! laughangel

P.s stai a vedere... 20°! laughlaugh

Modificato da Cobra89 il 22/08/2020 alle 20:26:16
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francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 20:28:24
Se si prende un frigo a 220 volt è perchè costa poco  e si vuole risparmiare,(rispetto ad uno progettato per camper barca) .
Quindi bastava mettere un semplice inverterino , il risparmio era mantenuto e il frigo andava come da progetto della casa madre..
Saluti


 
Marlin 59 2.8 tdid
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 20:36:52

Silvio quella trasformazione senza ombra di dubbio funzionerà ma non capisco il principio di tale scelta , forse sono troppo duro di comprendonio e non ci arrivo , va be dai non sono fatti nostri e ognuno in casa propria fa quel che meglio gli pare wink

mario
Mario
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 20:53:57
In risposta al messaggio di Cobra89 del 22/08/2020 alle 20:24:30

Buonasera, Per fare i conti è ancora presto visto che, ne manca uno dei più importanti (il frigorista), però anche spendessi uguale ad uno già pronto (cosa assai improbabile, es. ho già messo in vendita la centralina
a 12V, farò lo stesso per condensatore e compressore 220v), sicuramente sarà migliore perché le dimensioni, il tipo di compressore (alcuni hanno il Bd35), la velocità del compressore e la classe climatica del frigo me la sono scelta io e, almeno per me, questo è impagabile. Senza considerare che, fino a 2 settimane fa, il massimo che sapevo di un frigo era aprire le due porte, anche questo, è impagabile. In ultimo, anche aver aperto un thread con più di 1000 visualizzazioni (ad oggi) che, quasi sicuramente, servirà ad altri per risolvere velocemente il mio stesso problema, senza commettere i miei stessi errori, scegliendosi un frigo a proprio piacimento,anche questo è impagabile. Ah! Non sapendo cosa fare Gli ho fatto sul posteriore una doppia parete termoisolante con del materiale apposta, cosa che farò anche alla parete del camper... Grazie a tutti per le dritte, speriamo bene per lunedì, ovviamente, vi terrò aggiornati e pubblicherò i test, sperando siano positivi, altrimenti lo spedisco a Mario! P.s stai a vedere... 20°!
...


ribadisco che quella trasformazione se correttamente eseguita non ti creerà alcun problema e nessuna controindicazione ma quel che non riesco a capire è il principio di questa tua scelta , chiaramente non è mia intenzione ne mi permetto di fare i classici conti della serva in casa d'altri , giusta o meno giusta che sia è una tua scelta e chi è in lettura saprà valutare e considerare senza aspettare la fine della suonata , ti auguro un veloce e proficua vendita di tutto quello che non serve acquistato per errore 

mario 
Mario
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Cobra89
Cobra89
12/07/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 22:55:33
Buonasera,
L'importante è venderla per quanto riguarda il tempo non scadendo non ho frettawinklaugh

La mia scelta è dipesa dal fatto che, ho letto di svariate persone passate dall'inverter al 12V, ho letto buone cose sul compressore Danfoss BD50F, ho optato per il 12v in viaggio e la 220V principalmente alle partenze da casa.
I frighi già preparati gli ho scartati tutti perché, per lo spazio che ho sul camper, l Electrolux 1800 era perfetto, sfrutta meglio la profondità ed è ben proporzionato tra congelatore e frigorifero.
Per come la vedo è la meglio soluzione questa trasformazione a paragone con il trivalente, per quanto riguarda quelli già pronti, secondo me, dipende dallo spazio che uno ha...
Mario non è che non ti credo, anzi mi sembri preparato al TOP ma, fintantoché non lo provo a lavoro fatto i dubbi ce li ho...
9
Cobra89
Cobra89
12/07/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 22:59:12
Francochico probabilmente non hai letto i miei messaggi prodromici a questo...
Io non l'ho preso per risparmiare ma, dopo un'attenta selezione tra 5/6 frighi, già preparati e non, era quello che sfruttava meglio gli spazi ed era meglio proporzionato tra congelatore e frigorifero...
Se volevo risparmiare non stavo a comprare tutto il kit prima d'essermi completamente informato...

Modificato da Cobra89 il 22/08/2020 alle 23:00:30
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 00:54:13
In risposta al messaggio di Cobra89 del 22/08/2020 alle 22:59:12

Francochico probabilmente non hai letto i miei messaggi prodromici a questo... Io non l'ho preso per risparmiare ma, dopo un'attenta selezione tra 5/6 frighi, già preparati e non, era quello che sfruttava meglio gli spazi
ed era meglio proporzionato tra congelatore e frigorifero... Se volevo risparmiare non stavo a comprare tutto il kit prima d'essermi completamente informato...
...
Ok  guarda parli con uno che ha un frigo da casa in camper.
E' alimentato con inverter fa il suo lavoro senza tante menate.
Poi se si dovesse rompere o ne esce uno migliore basta staccare la spina e metterci quello nuovo.
Saluti


 
Marlin 59 2.8 tdid
9
Cobra89
Cobra89
12/07/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 15:15:14
*Aggiornamento Fast*
Lunedi ho portato il frigo dal frigorista, martedi mi ha richiamato confermandomi la fattibilità del lavoro, l'unica cosa che mi ha premesso, è stata che, secondo lui, ci sarà una perdita di rendimento rispetto al compressore montato in origine sul frigo, non tanto per il passaggio di gas dal R600a al R134a (consigliato pure da lui visto che verrà montato su un camper), ma perchè il Danfoss BD50F dai dati tecnici sembra essere la metà dell'altro. Vedremo un po' come andrà.

Io nel frattempo gli avevo eliminato tutti i ponti termici tra compressore e condensatore con la scocca del frigo, coibentata tutta la parete posteriore con materiale termoisolante da 4mm di spessore e coibentato tutto il vano frigo sul camper, aggiungendo 4 ventole automatiche sulle griglie esterne (penso che le farò attivare sopra i 25 gradi), nella parte inferiore aspirano (sparando direttamente sul compressore) ed in quella superiore estraggono.
Inoltre, dal vano caldaia accanto a quello del frigo, metterò un'altra ventolina automatica che d'inverno mantenga la temperatura sopra i 10 gradi per non far "soffrire" l'olio del compressore.
Martedi 1 Settembre lo vado a riprendere, lo metto subito sotto torchio e vi aggiorno con i test... anche perchè dal 14 al 27 Settembre sono in viaggio di nozze in Francia ed il frigo mi serve!laugh
 

Modificato da Cobra89 il 28/08/2020 alle 15:20:31
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