In risposta al messaggio di Cobra89 del 20/08/2020 alle 23:58:24Conosco il signor Calasci è un siciliano ed è molto preparato anche come elettronica ed è molto disponibile cisci scambiati molte informazioni all'epoca perché abbiamo fatto la tua operazione diversi anni fa,e credo di aver capito perché ti ha contattato in privato
Buonasera! Ho trovato il tecnico, lunedì mattina viene a fare il lavoro. I passaggi che mi ha spiegato sono i medesimi che ha descritto Carlo pochi commenti sopra. Inoltre, i dubbi espressi da Mario, erano corretti perchéil condensatore non serve e lo rivenderò, basta sostituire il compressore, purtroppo... inizialmente mi sono fidato ciecamente di un venditore dimostratosi scorretto e soprattutto approfittatore della mia ignoranza... (Es. Mi ha fatto pagare i giunti due volte...) Ringrazio pubblicamente l'utente Calasci il quale, tramite whatsapp, è stato incredibilmente super disponibile, anche lui ha fatto già questa trasformazione e li va che è una meraviglia.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2020 alle 01:03:08Mi scusi signor Mario mi perdoni se mi permetto di obiettare ...i compressori frigor funzionanti a 12 volt arrivano già carichi con l'olio adatto che mi sembra di ricordare,sa ho qualche anno più di lei,olio poliestere ci vuole quello perché altrimenti si danneggia il compressore non ricordo esattamente cosa o l'avvolgimento o gli elementi di tenuta quindi deve fare un buon lavaggio con azoto e mettere il gas r134
perfetto , a questo punto cambia la suonata , il tecnico dovrà mettere a nudo il compressore eliminando il condensatore del kit , sostituire il fren R134 con R600 , eliminare gli attacchi rapidi ed eseguire un lavaggio+ vuoto , sicuramente il tecnico prima del lavaggio e vuoto controllerà se l'olio è compatibile e se non lo fosse lo sostituirà , con il freon R600 a differenza del freon R134 le rese sono leggermente superiori ma poca roba però sempre utile , se il tecnico è onesto te la cavi con un paio di bigliettoni da 100 euro ,poco più o poco meno , peccato che ti hanno venduto il kit completo altrimenti per il solo compressore avresti risparmiato non poco il freon R600 e R134 sono compatibili tra loro ma con il 134 si perde qualcosina in resa , bisogna solo verificare la tipologia di olio , personalmente ti consiglio freon R600 che oltre a una leggera resa superiore sopporta sia olio minerale che poliestere mentre il 134 sopporta solo olio poliestere ma per questo ci penserà e deciderà il tecnico mario
In risposta al messaggio di carlobg del 21/08/2020 alle 07:08:10
Mi scusi signor Mario mi perdoni se mi permetto di obiettare ...i compressori frigor funzionanti a 12 volt arrivano già carichi con l'olio adatto che mi sembra di ricordare,sa ho qualche anno più di lei,olio poliestereci vuole quello perché altrimenti si danneggia il compressore non ricordo esattamente cosa o l'avvolgimento o gli elementi di tenuta quindi deve fare un buon lavaggio con azoto e mettere il gas r134 Signor Mario sono un lettore silenzioso non intervengono mai ma seguo molto il forum ed ho seguito molto i suoi interventi che mi hanno erudito dei vari problemi del camper che ho da quando sono in pensione e per Fare vacanze in tranquillità bisogna sapere di tutto e di più Carlobg
https://www.secop.com/fileadmin...
https://store.danfoss.com/it/it...
In risposta al messaggio di Cobra89 del 21/08/2020 alle 19:17:28dunque: il compressore bdf50 è perfetto non c'e di meglio per il montaggio sul frigo che hai, per i giri anche sul quello che oh montato io si puo aumentare i giri però poi si aumentano i consumi la migliro resa e il minor consumo di corrente si ha con 2000 giri questo è quello che mi disse il frigorista che mi fece il lavoro disse che il motore poi scalda di più ecc.ecc. di solito vengono aumentati i giri per il bdf 35 che è piu piccolo ,sono rimasto quando qualcuno ha detto che i frigoristi che hai interpellato erano coscienziosi però qualcuno giustamente ha detto che erano dei lavativi e vedrai che il costo sara contenuto...per il gas :i compressori funzionanti a 12 volt di solito vengono caricati con il r134 perche si presume che vengano montati su mezzi in movimento barche camper pulman ecc.ecc. sai con le vibrazioni continue sui nostri mezzi il 134 si vero, ha una resa leggermente inferiore, però il 600 è altamente infiammabile e in caso di piccole perdite o rotture anche se di gas ce ne poco si puo incendiare il 134 viene messo anche negli impianti di aria conduizionata delle auto,per la serpentina penso che tu tiriferisca a quella di rafreddamento posta sulla parete posteriore per rafreddare il gas liquido che esce dal compresssore se cosi fosse io escluderei quella del kit o la puoi aggiungere perchè mettendolo al posto del trivalente avrai un rafreddamento molto buono poi vedi tu, il problema è dell'energia in inverno con giornate corte li ci sono dei problemi ma risolvibili . per finire vedrai che avrai un frigorifero esente da tutti vari problemi mi pare di aver capito che anche tu hai avuto dei problemi come me ti dimenticherai andra sempre bene il mio ha quasi 5 anni e quest'anno ho monatto delle batterie al litio wiston batteria sempre a volt 13.2
Buonasera e grazie a tutti per gli interventi. Confermo che anche il tecnico sarebbe (telefonicamente parlando) propenso ad utilizzare l R600a, come consiglia Mario. Io sono totalmente ignorante in materia ma, leggendo idati tecnici di entrambi i compressori, credo che il Danfoss BD50F sia incompatibile con l R600a, però non ci metterei la mano sul fuoco Questo è il motore a 220V trovato sul frigo (HKK70AA): Application Application LBP Frequency Hz 50 60 Evaporating temperature °C -35 to -5 – Voltage range V 187 to 264 – Max. condensing temperature continuous (short) °C 60 (70) – Max. winding temperature continuous (short) °C 130 (130) Design Displacement cm3 6.64 Oil quantity (type) cm3 165 (mineral) Maximum refrigerant charge g 150 Free gas volume in compressor cm3 1520 Weight without electrical equipment kg 7.9 e questo quello che ho preso io(BD50F): 22piccole%22-applicazioni-di-refrigerazione-commerciali/Compressore-alternativo-%2C-tipo%2C-BD50F/p/101Z1220 Numero modelloBD50F Oil typePOE Quantità di olio [cm3]150 cm³ Quantità imballo150 RefrigerantiR134a Resistenza avvolgimento principale per compressori monofase [Ohm]1.8 Ohm TecnologiaAlternativo Temperatura avvolgimento breve termine [°C] [Max]135 °C Temperatura avvolgimento continua [°C] [Max]125 °C Tensione CC [V] [Max]24 V Tensione CC [V] [Min]12 V TipoBD Tipo motoreDC/PM Tipo piastra baseEU piccolo Utilizzo segmentoRefrigerazione LT Refrigerazione MT Refrigeration HT Velocità di rotazione a 50 Hz [rpm]0 rpm Velocità di rotazione a 60Hz [rpm]0 rpm Volume gas libero [cm3]870 cm³ Volume generato [cm3]2.5 cm³ Come centralina elettronica vi ho abbinato la serie 500, cosi da poter avere sia la 220V che la 12V, cosi da potergli fare i picchi d'accensione alla partenza, a casa, collegato alla 220V. Mario e Carlo, una domanda, ma il condensatore che ho trovato nel kit, non potrebbe essere saldato alla serpentina del frigo cosi da renderla più performante? Sicuramente tra il cambio di gas ed anche di compressore un po' di potenza la perdo ma, con il trivalente RMD8505, ho avuto solo tanti problemi ed ho fatto rigenerare le schede elettroniche ben 2 volte per via della condensa sulle stesse... Buona serata e Km
In risposta al messaggio di ecostar del 22/08/2020 alle 19:12:54Come detto in altri post simili, i camperisti sono strani, tentano di risparmiare qualche euro con accrocchi strani, e poi ne spendono migliaia per cose che magari non gli servono.
be direi che questa trasformazione non sia al top ne economica , se consideri tutto quello che hai speso e che spenderai senza conteggiare la tua tempistica impegnata ti avvicinerai parecchio a un frigo 12V specifico percamper ma te ne accorgerai a fine suonata , tra l'altro senza ottenere nulla in più , aggiungo che poi la porta del frigo dovrai inventarti qualcosa per bloccarla , idem anche per i ripiani interni al frigo ma non finisce quì , si certo sono piccolezze ma che dovrai provvedere , pareri strettamente personali nel rispetto della tua scelta mario
In risposta al messaggio di Cobra89 del 22/08/2020 alle 20:24:30
Buonasera, Per fare i conti è ancora presto visto che, ne manca uno dei più importanti (il frigorista), però anche spendessi uguale ad uno già pronto (cosa assai improbabile, es. ho già messo in vendita la centralinaa 12V, farò lo stesso per condensatore e compressore 220v), sicuramente sarà migliore perché le dimensioni, il tipo di compressore (alcuni hanno il Bd35), la velocità del compressore e la classe climatica del frigo me la sono scelta io e, almeno per me, questo è impagabile. Senza considerare che, fino a 2 settimane fa, il massimo che sapevo di un frigo era aprire le due porte, anche questo, è impagabile. In ultimo, anche aver aperto un thread con più di 1000 visualizzazioni (ad oggi) che, quasi sicuramente, servirà ad altri per risolvere velocemente il mio stesso problema, senza commettere i miei stessi errori, scegliendosi un frigo a proprio piacimento,anche questo è impagabile. Ah! Non sapendo cosa fare Gli ho fatto sul posteriore una doppia parete termoisolante con del materiale apposta, cosa che farò anche alla parete del camper... Grazie a tutti per le dritte, speriamo bene per lunedì, ovviamente, vi terrò aggiornati e pubblicherò i test, sperando siano positivi, altrimenti lo spedisco a Mario! P.s stai a vedere... 20°!
In risposta al messaggio di Cobra89 del 22/08/2020 alle 22:59:12Ok guarda parli con uno che ha un frigo da casa in camper.
Francochico probabilmente non hai letto i miei messaggi prodromici a questo... Io non l'ho preso per risparmiare ma, dopo un'attenta selezione tra 5/6 frighi, già preparati e non, era quello che sfruttava meglio gli spazied era meglio proporzionato tra congelatore e frigorifero... Se volevo risparmiare non stavo a comprare tutto il kit prima d'essermi completamente informato...