CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Coperchio scorrevole cassetta wc sfilabile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 15:14:05

Tre o quattro volte fa che sono andato a scaricare la cassetta del wc, m'è sfuggito il coperchio scorrevole che copre la saracinesca dalla quale entrano i rifiuti dalla tazza sovrastante. M'è sfuggito malamente ma sono riuscito a recuperarla, però non racconto come. Poi, le ultime volte, per non ripetere la spiacevole operazione del recupero, ho fatto attenzione facendola cadere a terra oppure recuperarla prima che cada.

Che è successo, dopo 17 anni di onorato servizio? Si è consumato il bordo della guida, si è consumata la guarnizione sottostante che non la forza più in alto sul binario? La soluzione spero non sia la sostituzione della cassetta.

Ringrazio fin d'ora che vorrà mettere le mano, rispondendomi, su questo non piacevole argomento; grazie per eventuali suggerimenti.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 16:50:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/05/2024 alle 15:14:05

Tre o quattro volte fa che sono andato a scaricare la cassetta del wc, m'è sfuggito il coperchio scorrevole che copre la saracinesca dalla quale entrano i rifiuti dalla tazza sovrastante. M'è sfuggito malamente ma sono
riuscito a recuperarla, però non racconto come. Poi, le ultime volte, per non ripetere la spiacevole operazione del recupero, ho fatto attenzione facendola cadere a terra oppure recuperarla prima che cada. Che è successo, dopo 17 anni di onorato servizio? Si è consumato il bordo della guida, si è consumata la guarnizione sottostante che non la forza più in alto sul binario? La soluzione spero non sia la sostituzione della cassetta. Ringrazio fin d'ora che vorrà mettere le mano, rispondendomi, su questo non piacevole argomento; grazie per eventuali suggerimenti. Giovanni
...
Agitando la cassetta con vigore per fare uscire anche gli "ospiti" piu recalcitranti, puo capitare che il coperchietto si sfili, e ovviamente è andata gia bene che non sia scomparso al centro della terra e che si stato recuperabile (anche s epoco piacevole).
Anche a me stava per capitare qualche volta ma sempre fermato al volo, ora ci sto attento e in pratica impugno la cassetta in modo da tenerlo fermo con il polso.  Ma se ha preso molto gioco e sfugge troppo, forse per prevenire, conviene sfilarlo e appoggiarlo a terra assieme al tappo (entrambi a debita distanza dal pozzetto, da cui sono attratti! laugh).  Tanto l unica funzione di quel coperchietto scorrevole è quella di proteggere dalla vista la ghigliottina che potrebbe eventualmente recare "tracce" non gradevoli alla vista, ma non ha altra funzione, e quindi anche senza la cassetta funziona perfettamente.
Quel coperchietto sta in posizione facendo pressione sulla guarnizione di gomma (Lip Seal), se questa si fosse un po invecchiata si schiaccia e quindi lascia libero il coperchietto di sfuggire.
Secondo me se cambi la guarnizione oltre che a tenere il coperchietto in posizione, sicuramente migliori anche la tenuta della cassetta sotto alla tazza, e della ghigliottina specie quando si trasporta la cassetta in verticale (che non deve comunque fare gocce).

A seconda del tipo di cassetta (C2, C4, C200, C400 etc...probabilmente avrai la C200) bisogna scegliere la giusta guarnizione (ce ne sono due, fino a giugno  2000 e l altra da Giugno 2000 in poi, art. 23721 ) e poi trovi sul sito Tethford Europa tutti i vari video che spiegano come cambiarla.
Evita guarnizioni di concorrenza che ci sono in giro.
Poi una volta sostituita, si lubrifica unicamente con olio di silicone spray che la mantiene in ottimo stato e efficenza.

Non ti preoccupare, tutte le volte che siamo a tavola con amici camperisti si parla sempre di cassette e del loro contenuto, e delle differenti "arti" di svuotamento! laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 27/05/2024 alle 17:05:11
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 17:09:25
acquistata cassetta NUOVA e usando le ruote x meno peso l'ho persa x strada e un gentile signore me l'ha evidenziata ,presa e messa in garage ,ora a distanza di anni nessun segno di rimetterla anzi è solo una scocciatura . naturalmente segni di pezzi di LOMBRICO neanche l'ombra eventualmente qualche goccia di acqua da risciacquo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 17:28:23
In risposta al messaggio di marinox del 27/05/2024 alle 17:09:25

acquistata cassetta NUOVA e usando le ruote x meno peso l'ho persa x strada e un gentile signore me l'ha evidenziata ,presa e messa in garage ,ora a distanza di anni nessun segno di rimetterla anzi è solo una scocciatura . naturalmente segni di pezzi di LOMBRICO neanche l'ombra eventualmente qualche goccia di acqua da risciacquo . carlo
Al massimo la ghigliottina puo presentare ombre di calcare, non certo "bestie feroci" ma chi vede non sa che è calcare wink
Io pulisco bene il calcare al ritorno dai viaggi, smonto e rimonto tutto e lubrifico, ma durante un viaggio di due mesi (purtroppo per ora devo accontentarmi di soli due mesi) il calcare tende a depositarsi.

A proposito, tra poco mi troverò ben due cassette C400 nuove, vergini mai usate, che avevo di scorta, che non andranno bene nel nuovo camper e per lenire il dolore del dovermene distaccare mi accontento del 50% wink .... intanto spargo la voce.laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 18:36:32

Grazie ad entrambi! Ho tirato un sospiro di sollievo. Ora ho imparato a posizionare il tappo in modo tale che non veda lo scarico, dopo che in Germania uno si è voluto tuffare ma c'è morto perché non è tornato a galla. Ho capito che non solo il mio ambiva a questa immersione perché quando sono andato in un negozio di accessori camper, senza conoscere una parola di tedesco, il commesso ha capito all'istante cosa mi serviva; fors'anche dalla mia faccia!

Per adesso, seguendo il suggerimento di Tommaso, comprerò una nuova guarnizione, originale, perché in vacanza non voglio problemi di alcun genere. Piuttosto stavo pensando di legare 'sto malefico coperchietto alla cassetta tramite una catenella; dovrò vedere come fissarla.

Di nuovo grazie!

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 13:23:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/05/2024 alle 18:36:32

Grazie ad entrambi! Ho tirato un sospiro di sollievo. Ora ho imparato a posizionare il tappo in modo tale che non veda lo scarico, dopo che in Germania uno si è voluto tuffare ma c'è morto perché non è tornato a galla.
Ho capito che non solo il mio ambiva a questa immersione perché quando sono andato in un negozio di accessori camper, senza conoscere una parola di tedesco, il commesso ha capito all'istante cosa mi serviva; fors'anche dalla mia faccia! Per adesso, seguendo il suggerimento di Tommaso, comprerò una nuova guarnizione, originale, perché in vacanza non voglio problemi di alcun genere. Piuttosto stavo pensando di legare 'sto malefico coperchietto alla cassetta tramite una catenella; dovrò vedere come fissarla. Di nuovo grazie! Giovanni
...
Ciao Giovanni,
è un problema che ho avuto già dall'inizio quando comprai il camper usato.
Ricordo che in Francia nel 2012, ad uno degli svuotamenti, per poco non finiva in modo irrecuperabile, nel buco di una ventina di cm di uno scarico per cassette.
Da allora, ho fatto un piccolo foro da 1-2mm sulla piastra, e l'ho legata con un filo da pesca alla maniglia superiore, quella più vicina alla piastra.
c200.PNG

Da allora mi ha salvato in alcune occasioni. Dopo qualche anno ho sostituito la guarnizione e da allora non è mai uscita accidentalmente, ma ho continuato a tenerla legata.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 13:27:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/05/2024 alle 18:36:32

Grazie ad entrambi! Ho tirato un sospiro di sollievo. Ora ho imparato a posizionare il tappo in modo tale che non veda lo scarico, dopo che in Germania uno si è voluto tuffare ma c'è morto perché non è tornato a galla.
Ho capito che non solo il mio ambiva a questa immersione perché quando sono andato in un negozio di accessori camper, senza conoscere una parola di tedesco, il commesso ha capito all'istante cosa mi serviva; fors'anche dalla mia faccia! Per adesso, seguendo il suggerimento di Tommaso, comprerò una nuova guarnizione, originale, perché in vacanza non voglio problemi di alcun genere. Piuttosto stavo pensando di legare 'sto malefico coperchietto alla cassetta tramite una catenella; dovrò vedere come fissarla. Di nuovo grazie! Giovanni
...
puoi provare a mettere del grasso di vasellina tecnica dove scorre, funge da collante e dovrebbe evitare lo sfilamento accidentale
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 13:36:13
Strana sta cosa, io ho 2 cassette del 200, e ho sempre fatto fatica a sfilare il coperchio, e le guarnizioni sono ancora le originali, ogni 2-3 anni smonto, pulisco bene, anche se poi non è così necessario, e lubrifico con spry siliconoco.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 13:43:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/05/2024 alle 18:36:32

Grazie ad entrambi! Ho tirato un sospiro di sollievo. Ora ho imparato a posizionare il tappo in modo tale che non veda lo scarico, dopo che in Germania uno si è voluto tuffare ma c'è morto perché non è tornato a galla.
Ho capito che non solo il mio ambiva a questa immersione perché quando sono andato in un negozio di accessori camper, senza conoscere una parola di tedesco, il commesso ha capito all'istante cosa mi serviva; fors'anche dalla mia faccia! Per adesso, seguendo il suggerimento di Tommaso, comprerò una nuova guarnizione, originale, perché in vacanza non voglio problemi di alcun genere. Piuttosto stavo pensando di legare 'sto malefico coperchietto alla cassetta tramite una catenella; dovrò vedere come fissarla. Di nuovo grazie! Giovanni
...
certamente nessuno vuole perdere dei pezzi ma sinceramente azz cosa serve ?  serve a nascondere all occhio la guarnizione e il foro chiuso dalla ghigliottina 
solo  estetica
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 14:59:51
In risposta al messaggio di masivo del 28/05/2024 alle 13:36:13

Strana sta cosa, io ho 2 cassette del 200, e ho sempre fatto fatica a sfilare il coperchio, e le guarnizioni sono ancora le originali, ogni 2-3 anni smonto, pulisco bene, anche se poi non è così necessario, e lubrifico con spry siliconoco.
concordo
io ho la c250, ma non scorre con così tanta facilità da volarmi via da sola
periodicamente, non certo tutte le volte, lubrifico la guarnizione sottostante con grasso al silicone e non ho il minimo problema di tenuta

anche noi abbiamo una seconda cassetta, perchè facendo molta libera può capitare di dover fare deviazioni extra per scaricare, e non sempre son pochi km (spesso in montagna)
gp
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 15:25:11
In risposta al messaggio di salito del 28/05/2024 alle 13:43:18

certamente nessuno vuole perdere dei pezzi ma sinceramente azz cosa serve ?  serve a nascondere all occhio la guarnizione e il foro chiuso dalla ghigliottina  solo  estetica  
io credo di averlo perso lo scorso anno durante una delle operazioni di scarico; ma non me ne faccio un cruccio, appartengo alla categoria di "a cosa cavolo serve?"
Paolo DR
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 17:24:02
è un bel pò che ho la cassetta e MAI ho notato CALCARE? sui bordi . in ogni caso la ghigliottina è CHIUSA da sguardi indiscreti MA se qualcuno vuol vedere il contenuto in luogo appartato lo posso accontentare indipendentemente dalla nazionalità . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 22:04:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/05/2024 alle 15:14:05

Tre o quattro volte fa che sono andato a scaricare la cassetta del wc, m'è sfuggito il coperchio scorrevole che copre la saracinesca dalla quale entrano i rifiuti dalla tazza sovrastante. M'è sfuggito malamente ma sono
riuscito a recuperarla, però non racconto come. Poi, le ultime volte, per non ripetere la spiacevole operazione del recupero, ho fatto attenzione facendola cadere a terra oppure recuperarla prima che cada. Che è successo, dopo 17 anni di onorato servizio? Si è consumato il bordo della guida, si è consumata la guarnizione sottostante che non la forza più in alto sul binario? La soluzione spero non sia la sostituzione della cassetta. Ringrazio fin d'ora che vorrà mettere le mano, rispondendomi, su questo non piacevole argomento; grazie per eventuali suggerimenti. Giovanni
...
Io ho perso un coperchio nella fossa settica di casa dove scarico in diretta quando rientro "pieno" (uso il Thetford verde per fosse biologiche) e ho dovuto riprenderlo in rete a caro prezzo, impossibile recuperalo dalla fossa.

Da allora ho imparato e lo sfilo prima di svuotare ed agitare la cassetta per far uscire gli ospiti che si attardano...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 00:37:59
In risposta al messaggio di marinox del 28/05/2024 alle 17:24:02

è un bel pò che ho la cassetta e MAI ho notato CALCARE? sui bordi . in ogni caso la ghigliottina è CHIUSA da sguardi indiscreti MA se qualcuno vuol vedere il contenuto in luogo appartato lo posso accontentare indipendentemente dalla nazionalità .  carlo
Con il caldo, quel poco di acqua che rimane sulla ghigliottina, si asciuga e lascia un deposito biancastro di calcare.
Di solito tengo la ghigliottina sempre spruzzata di olio di silicone e allora non capita.

Condivido che il coperchietto scorrevole non è fondamentale e se ne puo fare a meno, e certamente se lo perdessi (o quando lo perderò visto che anche il mio è lento) ne faccio a meno.


Ho letto che sono state rubate cassette piene del loro contenuto, quindi anche i ladri non guardano al fino! laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 31/05/2024 alle 00:39:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link