In risposta al messaggio di skr91 del 21/07/2026 alle 21:46:22
anni fa ho avuto la brutta esperienza di vedere la mia auto (seminuova) danneggiata in modo irreversibile da una grandinata e credo di poter dire che la soluzoine che hai trovato difficilmente reggerebbe. spero naturalmente che non capiti di metterla alla prova io stavo pensando a un'autocostruzione parziale, che potrebbe in parte replicare la copertura commerciale ma con differenze a mio avviso vantaggiose a condizione di avere spazio per stivare i materiali (non certo in camper, ma in una cantina o simili) in pratica pensavo a una rete antigrandine tagliata a misura e nella quale a ogni 70/80 cm (indicativamente) è ricavata, piegando e cucendo opportunamente la rete, una sorta di tasca del diametro di circa 10 cm. in queste tasche potrebbero essere sistemati quei tubi in PVC arancioni che si trovano in ogni brico essi sono rigidi e tengono quindi ben aperta la rete. esistono di tanti diametri, ma quello da 10 cm terrebbe la rete sollevata dal camper. essendo tondi la loro superficie di contatto con il tetto del camper sarebbe piuttosto contenuta, il che dovrebbe limitare il ristagno di acqua. sempre perchè ridigi sarebbe anche possibile, volendo, inclinarli. i tubi dovrebbero essere di circa 2.5 metri di lunghezza per sporgere un po' lateralmente, così da proteggere le fiancate in teoria le tasche (che sarebbero in pratica di forma cilindrica per accogliere i tubi) potrebbero anche essere chiuse da una delle due estremità per impedire che i tubi possano uscire da quel lato. questo solo al fine di avere 2 possibilità di montaggio dell'intero accrocco: si potrebbe sia prima stendere il telo e poi con una scala a bordo camper infilare i tubi uno dopo l'altro; oppure il telo potrebbe essere steso e intubato a terra e poi sollevato (bisognerà essere in 2) e adagiato. Nel fare questa operazione difficilmente si terrà il telo sempre in orizzontale e qiundi la chiusura da un lato impedisce ai tubi di scappare via. chiaramente la rete tagliata e cucita su misura bisogna comprarla da un retificio, quindi l'autocostruzione è parziale ah, la rete nel perimetro dovrà avere occhielli per essere fissata con cinghie e corde dovunque si possa essendo rete non dovrebbe fare troppa vela con il vento nei periodi meno tempestosi, volendo, la rete potrebbe essere a sua volta coperta con un telo impermeabile (questo sì che farebbe vela in caso di tempesta) che farebbe da copertura impermeabile che, però, sta sollevata dal camper e si evita il ristagno di umidità idea ancora da affinare e non so quanto possa costare la rete, che ovviamente sarebbe la parte costosa. i tubi in pvc costano 4 soldi e si trovano dovunque
Ho gia preso un paio di grandinate con questa copertura; roba da 2-3 cm e con la rete ben tesa funziona da molla o tappeto elastico e la grandine viene rimbalzata via. Con chicchi più grando non so. La tua idea di usare tubi tipo edillizia rossi l'avevo usata all'inizio, ma poi era difficile tendere bene la rete (tende ad agganciarsi sugli spigoli a fine tubo) e sopratutto gli oblò, che sono la parte piu fragile, erano a filo rete, praticamente senza protezione. Sto pensando ad un telaio piu robusto con tubi orizzontali sul tetto tipo edilizia da 50-60 mm e gli archi in tubo elettrico da 30mm ( tubi più grandi sono difficili da piegare ad arco senza scaldarli) e tubi di colmo e controventatura da 40 mm . Penso che la cosa più importante sia di avere una buona distanza tra la rete e il tetto, almeno 30 cm o più. La rete antigrandine è elastica e flette parecchio anche se ben tesa permettendo al chicco di grandine di colpire il tetto se troppo vicina, con una buona distanza vengono rallentati parecchio, poi se arrivano le cannonate serve solo un tetto in cemento armato.
Con gli archi si tenda bene perche scorre sul tubo e non incontra spigoli; io uso delle corde + elastico e gangio in plastica che ancoro nella scossalina sotto il camper.
Non è una copertura da portare in giro, io la installo solo d'estate quando parcheggio in giardino per più di un paio di settimane.
Una volta smontata occupa poco spazio, io la stivo sotto il balcone o appoggiata al muro di casa, alla fine sono 3 archi e 6 tubi.
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto