CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Copri cavi Mppt victron Smartsolar

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 00:40:26
Buonasera, ho acquistato a prezzo  scontato (20 euro, comunque tanto) questo accessorio per i regolatori mppt victron in un negozio di un conoscente.

Il prezzo pieno è assirdo ai limiti del furto,come tutti gli accessori victron.
Comunque lo segnalo.

https://www.victronenergy.it/ac...

Serve a coprire i morsetti e lmuscita cavi e a bloccare i cavi con delle piastrine a vite in modo che il vero morsetto sia sottoposto a meno stress.

In realtà penso che la vera funzione sia quella di isolare i morsetti pannelli quando le tensioni cominciano a essere pericolose oltre 60v e fino a 250v in questi modelli. Quindi cosa rara su un camper, salvo 2 pannelli da 72 celle in serie o 2 da 108/120/144 mezze Celle in serie.

Comunque ha anche una funzione estetica.

IMG_20221031_210310(1).jpgIMG_20221031_210635_1(1).jpgIMG_20221031_201425_1.jpgIMG_20221031_211715_1(1).jpgÈ composto da 4 parti.
Una piastra di acciaio che si avvita dietro e serve da supporto al ferma cavi, alle 2 piastrine e poi alla mascherina di copertura in plastica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/11/2022 alle 00:47:05
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 07:52:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 00:40:26

Buonasera, ho acquistato a prezzo  scontato (20 euro, comunque tanto) questo accessorio per i regolatori mppt victron in un negozio di un conoscente. Il prezzo pieno è assirdo ai limiti del furto,come tutti gli accessori
victron. Comunque lo segnalo. ... Serve a coprire i morsetti e lmuscita cavi e a bloccare i cavi con delle piastrine a vite in modo che il vero morsetto sia sottoposto a meno stress. In realtà penso che la vera funzione sia quella di isolare i morsetti pannelli quando le tensioni cominciano a essere pericolose oltre 60v e fino a 250v in questi modelli. Quindi cosa rara su un camper, salvo 2 pannelli da 72 celle in serie o 2 da 108/120/144 mezze Celle in serie. Comunque ha anche una funzione estetica. È composto da 4 parti. Una piastra di acciaio che si avvita dietro e serve da supporto al ferma cavi, alle 2 piastrine e poi alla mascherina di copertura in plastica. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Io personalmente non le metterei mai quelle due vite in mezzo ai cavi, Ti posso quasi assicurare che con le vibrazione prima o poi ferirai i cavi e andrà a corto circuito. Semmai metti  solo il coperchio che é veramente estetico.
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 18:58:41
In risposta al messaggio di giovanni18 del 03/11/2022 alle 07:52:04

Io personalmente non le metterei mai quelle due vite in mezzo ai cavi, Ti posso quasi assicurare che con le vibrazione prima o poi ferirai i cavi e andrà a corto circuito. Semmai metti  solo il coperchio che é veramente estetico.
Ciao capisco la tua preoccupazione. Ma ti assicuro che quei cavi non si muovono di 1 micron. La piastrina schiaccia la gomma a tal punto che non c'è alcun movimento e sfregamento con le viti.

Inoltre sono cavi speciali per bassa tensione per impianti audio, hanno un rivestimento gommoso e molto morbido che è difficile tagliare con una lama.
Costano 4 euro al metro per soli 16mmq.
Infatti recupero anche uno stesso colore per positivo e negativo come vedi.laugh
Per uso esclusivamente interno a fili sottilissimi e guaina spessa quasi 2mm.
IMG_20220809_194145_1(1).jpgIMG_20220809_194047_1(1).jpgIMG_20220809_194127_1(1).jpgIMG_20220809_194032(1).jpgIMG_20220808_124413(1).jpg
Comunque mi sono preoccupato subito anche io della cosa ma ho verificato che non c'è pericolo.

E ovviamente c'è un fusibile da 30A a protezione dinquei cavi.

Piuttosto senza viti e piastrine le vibrazioni si che stressano i fili dentro il morsetto a vite del regolatore.
Le piastrine comprimono invece (fortissimo) l.isolamemto contro la plastica, lasciando infili nei morsetti senza stress o tensioni.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/11/2022 alle 19:06:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link