CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Corretto cablaggio batterie parallelo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 14:41:40
Ciao a tutti, finalmente ho deciso di acquistare tutti i componenti per il passaggio al litio, comprese quattro batterie Power Queen della serie mini.
Tralasciando il resto dell'impianto e la scelta delle batterie che ho fatto per ragioni di spazio, mi vorrei soffermare esclusivamente sul collegamento in parallelo delle stesse.
Normalmente i collegamenti verrebbero fatti collegando i poli più vicini con cavo più corto possibile, per poi andare ai carichi dai poli della batteria più vicina. 
Ma leggendo questa linea guida della Victron mi è venuto qualche dubbio sul corretto carico/scarico delle singole batterie:

https://www.victronenergy.com/m...

Ho disegnato questo schema seguendo le loro linee guida, secondo voi a parte il costo dei cavi che metterei da 35mm ci sono criticità particolari? Oppure con il BMS a bordo di ogni batteria questo tipo di collegamento è superfluo?

Batterie-parallelo.jpg

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 15:28:39
In risposta al messaggio di Rox986 del 02/11/2023 alle 14:41:40

Ciao a tutti, finalmente ho deciso di acquistare tutti i componenti per il passaggio al litio, comprese quattro batterie Power Queen della serie mini. Tralasciando il resto dell'impianto e la scelta delle batterie che ho
fatto per ragioni di spazio, mi vorrei soffermare esclusivamente sul collegamento in parallelo delle stesse. Normalmente i collegamenti verrebbero fatti collegando i poli più vicini con cavo più corto possibile, per poi andare ai carichi dai poli della batteria più vicina.  Ma leggendo questa linea guida della Victron mi è venuto qualche dubbio sul corretto carico/scarico delle singole batterie: ... Ho disegnato questo schema seguendo le loro linee guida, secondo voi a parte il costo dei cavi che metterei da 35mm ci sono criticità particolari? Oppure con il BMS a bordo di ogni batteria questo tipo di collegamento è superfluo?  
...
Non mi sono mai piaciute le batterie senza fusibili di protezione, specialmente tante in parallelo, ma se lo dicono gli ingegneri di Victron sarà sicuro anche senza...

Marco
Marco

http://www.m48.it

Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 15:36:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2023 alle 15:28:39

Non mi sono mai piaciute le batterie senza fusibili di protezione, specialmente tante in parallelo, ma se lo dicono gli ingegneri di Victron sarà sicuro anche senza... Marco
Si ok Marco, sono d'accordo con te, ma questo è un altro aspetto laugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 15:49:09
In risposta al messaggio di Rox986 del 02/11/2023 alle 15:36:49

Si ok Marco, sono d'accordo con te, ma questo è un altro aspetto 
Con correnti basse va bene tutto, se vuoi equilibrare basta che gli spezzoni abbiano tutti la stessa lunghezza, ma se fai un corto è bene che saltino dei fusibili.
35 mmq (moltiplicato 4) sopportano correnti enormi, che vuoi fare?

Io con un filo da 35 mmq (1 solo, non 4) ci metto in moto il camper.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/11/2023 alle 15:52:43
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 16:00:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2023 alle 15:49:09

Con correnti basse va bene tutto, se vuoi equilibrare basta che gli spezzoni abbiano tutti la stessa lunghezza, ma se fai un corto è bene che saltino dei fusibili. 35 mmq (moltiplicato 4) sopportano correnti enormi, che vuoi fare? Io con un filo da 35 mmq (1 solo, non 4) ci metto in moto il camper. Marco
Tu metteresti un fusibile per ogni "ramo" secondo me ne basta uno
Si in effetti sopportano correnti enormi ho un inverter da 1500w con il quale lavoro con workstation e monitor. 
Ma al di la di tutto preferisco usare cavi di sezione maggiore, oltre al costo (ma qui stiamo parlando di pochi centimetri) non vedo altri svantaggi.

Ma tu veramente metteresti 4 fusibili? Cmq qui manca il resto dell'impianto.
Ovviamente ci sarà un fusibile dopo questa busbar "intermedia" e uno SmartShunt sul negativo.

Possibile alternativa per ridurre i cavi, ovviamente tutti gli spezzoni delle stesse lunghezze:

Batterie-parallelo-R2.jpg

Modificato da Rox986 il 02/11/2023 alle 16:00:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 22:08:45
Le linee guida sono per banchi batteria statiche non per un camper.
Nel tuo caso metterei sicuramente un fusibile su ogni polo positivo. Poi i cavi li metti come vuoi.
La sezione da 35 mmq immagino sia frutto di un calcolo sulla base della corrente prevista.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 13:31:35
Già giustamente suggerito un fusibile ad ogni polo positivo delle batterie, i cavi potranno essere uguali ma solo fino ai busbar, voglio dire, 4 positivi a d un busbar e 4 negativi ad un'altro busbar ma, se per i negativi un punto fermo a telaio potrebbe essere vicinissimo alle batterie, lo stesso non potrà essere per i positivi poiché i vari caricatori saranno comunque ad una distanza maggiore, non credo che riuscirai a mettere tutto sotto i sedili. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link