In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2026 alle 20:00:11È praticamente quella che ho preso anche io, funziona bene e secondo me ha un ottimo rapporto prezzo qualità.
Indubbiamente ci sono di tuti i prezzi Io sto tenendo d’occhio questa perche sta sotto il sedile passeggero e poi ha praticamente tutto Però se non hai il DC-DC dovrai rivedere tutto l’impianto
In risposta al messaggio di orman54 del 16/09/2026 alle 19:23:38Ti prego di usare "Amperora" per indicare la capacità...
Ciao a tutti,camperisti e non Chiedevo un parere sui costi delle batterie al litio dal momento che sembra siano la nuova frontiera nei camper.Ho visto un po di tutti i prezzi da 200 300 euro a oltre 1700 da un minimo di 100ampere a 300 amper.Oggi sono appena tornato dal salone del camper di Parma e ho parlato un po (là) con tecnici della dometic a loro dire sotto i 1000 euro x una batteriao al litio da 100 ampere non vale la pena prenderla,una da 150 ampere la vendevano a 1700 euro (Dometic appunto) dicendo che sono i prezzi normali devo cambiare le batterie sul mio camper ne ho 2 agm da 100 ampere avendo acquistato un frigo a compressore da 170 lt passare a quelle al litio sono indispensabili.Grazie a chi vorrà rispondermi e un saluto a tutti.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di orman54 del 16/09/2026 alle 19:23:38I confronti tra una batteria e l'altra andrebbero fatti a parità di Amperora, e non confrontando una batteria da 100Ah con una da 320Ah.
Ciao a tutti,camperisti e non Chiedevo un parere sui costi delle batterie al litio dal momento che sembra siano la nuova frontiera nei camper.Ho visto un po di tutti i prezzi da 200 300 euro a oltre 1700 da un minimo di 100ampere a 300 amper.Oggi sono appena tornato dal salone del camper di Parma e ho parlato un po (là) con tecnici della dometic a loro dire sotto i 1000 euro x una batteriao al litio da 100 ampere non vale la pena prenderla,una da 150 ampere la vendevano a 1700 euro (Dometic appunto) dicendo che sono i prezzi normali devo cambiare le batterie sul mio camper ne ho 2 agm da 100 ampere avendo acquistato un frigo a compressore da 170 lt passare a quelle al litio sono indispensabili.Grazie a chi vorrà rispondermi e un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2026 alle 20:36:00Sono quelle da 324Ah? vanno bene?
Ti prego di usare Amperora per indicare la capacità... Ho pagato 88€ ogni cella EVE MB31 nuove, di prima qualità. BMS JiKong viene un centinaio di €. Scatola, cavi ecc... siamo sui 500€ per una 314 Amperora di primaqualità, manca il guadagno dell'azienda, ma sono prezzi al dettaglio... diciamo 600... 700€. Mille € in più per metà capacità vanno giustificati molto bene. Ma il problema è trovarla una batteria buona, con i prezzi in calo non è che ci sono molti modi per guadagnare come prima. Quella indicata da Grinza sembra apribile, ha uno staccabatterie di emergenza e probabilmente usa celle discrete. La certificazione ECE R10 garantisce alcune cose, non tutte, ma è meglio che niente. Io sono tra quei pazzi che se la è assemblata da solo, ho speso molto meno di 2€/Ah, ma con tutto al top. Oggi ho tolto le 2 AGM dal camper, ma l'impianto di bordo è già compatibile con la litio, non basta cambiare la batteria...
In risposta al messaggio di rubylove del 17/09/2026 alle 08:59:19Ho usato le EVE MB31 da 314 Ah nominali, ma rasentano le 335..340 Ah reali.
Sono quelle da 324Ah? vanno bene? Se monterò l'aria condizionata vorrei aumentare la capacità a 320Ah ma non aggiungere, sostituire le celle in quella che già ho (200Ah) con le 320 Ah, non ho spazio e sono fuori peso giaora, le tue sono da 324Ah? devo misurare le vecchie 200Ah (credo siano CATL) non sò se ci stanno, il cestello che costruii due anni fa posso allungarlo cambiando le basi e cambiando le barre filettate, hai le misure?
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2026 alle 08:27:41Le batterie al litio da 100 Ah servono solo a ridurre il peso, 100 Ah è un taglio che ha scarsi scenari di impiego, se dobbiamo abbandonare i... classici 100+100 Ah in AGM, il passo successivo è litio "DA" 300 Ah in su, la "politica dei piccoli passi" sono soldi buttati via.
I confronti tra una batteria e l'altra andrebbero fatti a parità di Amperora, e non confrontando una batteria da 100Ah con una da 320Ah. E' chiaro che anche la batteria da 320Ah più cesso sul mercato almeno all'iniziooffrirà più corrente disponibile per le utenze rispetto ad una 100Ah. Poi il mondo è vario e c'è chi crede di aver comprato magari la stessa batteria da 1700€ pagandola 500€, come anche l'eventuale acquisto delle singole celle. Il web pullula di batterie a basso costo, di celle in vendita con prestazioni mirabolanti, di youtuber che millantano chissà quale roba futuristica, peccato poi lo facciano per un ritorno economico. Anche qua su COL in modo più o meno velato c'è chi offre il proprio aiuto a pagamento installando prodotti dei quali sarebbe lecito dubitare. D'altronde, tra una batteria al litio di qualità e una di bassa qualità possono cambiare solo: - la quantità di corrente erogata - l'assistenza in caso di necessità - la durata negli anni, anche se questo fatto viene spoesso escluso per via del fatto che costando la metà di una di qualità si potrà sempre cambiare spendendo alla fine uguale o anche un po' meno. - la sicurezza Oltre a tutto questo, per un passaggio da AGM a litio, avendo un mezzo NON predisposto per tale passaggio, ciò che va veramente messo in conto è LA SPESA che si dovrà affrontare per adeguare e installare il nuovo impianto, il quale se sarà fatto in autonomia sarà comunque costoso ma entro certi limiti, mentre se ci si deve appoggiare all'installatopre di turno, non al classico cantinaro quindi, la spesa lievita enormemente. Ora dici di essere passato ad un frigo a compressore da 170l... beh, in questo caso, ciò che è certo è che dovrai installare un GRANDE pacco batterie per avere una buona autonomia, non certo quindi 100/150Ah... poi, quale batteria montare rimane sempre un mistero, d'altronde negli ultimi anni sono in auge frigo a compressore e litio. Io in entrambi i casi sono sempre molto cauto, perchè anche montando tutta roba mediocre in fai da te, la spesa non è poca; poi c'è il fatto che, se devi appoggiarti a qualche installatore serio gli accessori Barbie Style sarà difficile te li monti, ma dovrai scegliere tra ciò che ti propone LUI.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2026 alle 11:20:55in parte concordo e in parte no.
Le batterie al litio da 100 Ah servono solo a ridurre il peso, 100 Ah è un taglio che ha scarsi scenari di impiego, se dobbiamo abbandonare i... classici 100+100 Ah in AGM, il passo successivo è litio DA 300 Ah in su,la politica dei piccoli passi sono soldi buttati via. Anche i consumi vanno visti in prospettiva, un futuro phon, un frigo a compressore se si guasta il trivalente... bisogna essere previdenti, ricordiamo che in fondo un pieno di gasolio costa 200€.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2026 alle 15:51:01Una batteria al litio "mini" da 300 Ah ingombra poco più di una AGM da 100 Ah e costa come 3 pieni di gasolio.
in parte concordo e in parte no. Poi capisco che l'abbondare in certi casi ci sta. Su un normale mezzo una batteria da 320Ah è già esagerata se l'itilizzo interno rimane il classico e ciò è dimostrato anche dagli utentiche hanno comunque una litio da 150Ah con frigo a compressore e ben pochi Watt di FV. Faccio fatica a credere si arrivi a cambiare così tanto le proprie abitudini da dover avere la necessità di 320Ah. Poi si farà per l'utilizzo invernale, o giù di lì, ma se dobbiamo guardare al futuro va anche detto che stando ai cambiamenti sotto agli occhi di tutti, in futuro sarà possibile fare molta meno libera di ora. Vengo da una vacanza all'estero, dove di giorno puoi parcheggiare dove ti pare, ma alla sera il pernottamento nei normali parcheggi è vietato e si è obbligati ad andare in una struttura; non so a cosa potrebbe servire un taglio da 320Ah. Per assurdo, condivido molto di più un taglio da 600Ah, dove con quello almeno fai funzionare il clima tutta la notte e in libera. Voglio essere chiaro, non sto denigrando le litio nel modo più assoluto, ma oggi come oggi, se bastano classici 100+100Ah AGM da te citati, è probabile sia più saggio tirare avanti ancora qualche anno con il metodo classico, dove almeno la spesa rimane contenuta e limitata alle 2 batteria AGM.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2026 alle 11:07:05grazie
Ho usato le EVE MB31 da 314 Ah nominali, ma rasentano le 335..340 Ah reali. 207,2 +/- 0,5 mm 173,7 +/- 0,5 mm 71,7 +/- 0,8 mm 5,63 Kg Carica/scarica 0,5C La batteria è venuta 530 x 418 x 260 mm per 85,5 Kg. Da stasera faccio il fabbro lavorando sulla panca passeggeri. Sei sicuro di voler passare da 200 Ah a 314 Ah? Ti basterebbe?
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2026 alle 16:48:40mai collegati alle colonnine per tutto il viaggio, casa islanda casa, nonostante i soli 300W di pannello solare, stiamo fermi poco e tutto sommato consumiamo poco, se monto l'aria condizionata le cose cambiano ma il furgone è piccolo e molto ben coibentato, oltre che dotato di un tendone in neoprene che divide la cellula dalla cabina
Una batteria al litio mini da 300 Ah ingombra poco più di una AGM da 100 Ah e costa come 3 pieni di gasolio. Il resto dell'impianto è lo stesso. Senza colonnina non c'è solo la sosta libera, in Islanda il campeggio èobbligatorio, ma il collegamento elettrico è raro, assente nelle F.road, poi ci sono aree di sosta, anche abbinate a strutture non ricettive, ecc. Ad Agosto sarò in Marocco a vedere l'eclisse del 2 Agosto e il cielo stellato nel deserto, le eventuali colonnine sono pericolose, il 230 Volt non si sa cosa sia e un amico ha trovato il filo terra che erogava 60 Volt alternati... Pesi, ingombri e costi delle litio sono molto cambiati negli anni, considerando l'aggiornamento impiantistico e la manodopera che è un costo fisso, tra 100 Ah e 300 Ah il prezzo finale cambia poco. È un discorso strategico, le esigenze (diciamo pure voglie) cambiano in fretta, un camper polivalente permette di cambiare abitudini senza dover cambiare mezzo.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/09/2026 alle 17:11:06Ti mando un link su WhatsAPP
grazie sono addirittura più basse! io potrei cambiare le celle senza fare quasi nulla, forse qualche piccolo aggiustamento e con costi accettabili mah 320 sempre meglio di 200 e il condizionatore dovrebbe essere a 12Vcon tecnologia inverter, considerando che nel camper deve raffrescare solo la cellula che è circa 3 di lunghezza tutto compreo x 190 di altezza, forse i consumi sarebbero limitati Non ho capito ma tu hai assemblato 8 celle? perchè quelle misure e quel peso..
In risposta al messaggio di masivo del 16/09/2026 alle 20:29:30Buonasera, quello stacca batterie è stato provato durante un prelievo importante, (aggiungerei: prima di installarla nel camper, dopo non ci proverei)?
È praticamente quella che ho preso anche io, funziona bene e secondo me ha un ottimo rapporto prezzo qualità. Ovvio che non bisogna mai chiedere al oste se il vino è buono, bisogna chiederlo a chi lo ha bevuto.
In risposta al messaggio di naldorm del 17/09/2026 alle 18:30:27È difficile che quei commutatori rotativi abbiano una IC compatibile con la corrente di corto circuito di una litio,
Buonasera, quello stacca batterie è stato provato durante un prelievo importante, (aggiungerei: prima di installarla nel camper, dopo non ci proverei)? L'hai aperta per vedere se dentro sembra ben fatta? Grazie.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2026 alle 02:28:15Cos'è l'IC?
È difficile che quei commutatori rotativi abbiano una IC compatibile con la corrente di corto circuito di una litio, Puoi usare un Battery breaker della Heschen oppure aggiungere esternamente un fusibile ANL o in classe T. Credo che quello vada usato come sezionatore per manutenzione e non come sgancio di emergenza.
In risposta al messaggio di dekracap del 18/09/2026 alle 07:10:06La IC è la corrente massima interrompibile da un fusibile o dal contatto di un interruttore, anche automatico.
Cos'è l'IC?
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2026 alle 16:48:40sì, ma torniamo sempre lì...
Una batteria al litio mini da 300 Ah ingombra poco più di una AGM da 100 Ah e costa come 3 pieni di gasolio. Il resto dell'impianto è lo stesso. Senza colonnina non c'è solo la sosta libera, in Islanda il campeggio èobbligatorio, ma il collegamento elettrico è raro, assente nelle F.road, poi ci sono aree di sosta, anche abbinate a strutture non ricettive, ecc. Ad Agosto sarò in Marocco a vedere l'eclisse del 2 Agosto e il cielo stellato nel deserto, le eventuali colonnine sono pericolose, il 230 Volt non si sa cosa sia e un amico ha trovato il filo terra che erogava 60 Volt alternati... Pesi, ingombri e costi delle litio sono molto cambiati negli anni, considerando l'aggiornamento impiantistico e la manodopera che è un costo fisso, tra 100 Ah e 300 Ah il prezzo finale cambia poco. È un discorso strategico, le esigenze (diciamo pure voglie) cambiano in fretta, un camper polivalente permette di cambiare abitudini senza dover cambiare mezzo.
In risposta al messaggio di naldorm del 17/09/2026 alle 18:30:27questo è l' interno, non ho capito che prova avrei dovuto fare
Buonasera, quello stacca batterie è stato provato durante un prelievo importante, (aggiungerei: prima di installarla nel camper, dopo non ci proverei)? L'hai aperta per vedere se dentro sembra ben fatta? Grazie.
.jpg)
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2026 alle 08:36:04Non stai considerando una cosa, oltre alle Amperora ci sono anche le Ampere massime prelevabili, con celle EVE MB31 da 314 Ah sono poco più di 150 Ampere, cioè una Nespresso.
sì, ma torniamo sempre lì... Se hai già l'impianto adatto oppure te lo fai tu, avrai una certa spesa, ma se sei costretto a fartelo fare, la faccenda cambia e di molto. Questo ogni volta ce lo dimentichiamo. Tutto questoper dire che non è con la spesa di uno/due pieni di gasolio che risolvi il voglino che uno potrebbe avere, a fronte cosa poi? Di una lungimiranza che con tutta probabilità potrebbe non servire mai? Capisco questo discorso se la scelta la dovesse fare un equipaggio alle prime armi, ma ad esempio dopo 10/20 anni di camper credo che le scelte siano ormai stabilizzate. Poi concordo che l'eventuale acquisto di un nuovo mezzo e quindi con già il 90% dell'impianto realizzato debba andare in quella direzione.
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2026 alle 09:52:04Credo si riferisse ad una apertura sotto carico, fosse automatico ci sarebbe il problema della IC, ma essendo manuale la corrente massima che deve interrompere è quella massima del BMS, secondo me non ci sono problemi di arco voltaico e puoi stare tranquillo.
questo è l' interno, non ho capito che prova avrei dovuto fare