In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2026 alle 10:10:08Cioè scollegare con lo stacca sotto carico in prelievo, non ci penso proprio, perché dovrei, comunque i miei prelievi saranno sempre sotto i 100A generalmente meno.
Credo si riferisse ad una apertura sotto carico, fosse automatico ci sarebbe il problema della IC, ma essendo manuale la corrente massima che deve interrompere è quella massima del BMS, secondo me non ci sono problemi diarco voltaico e puoi stare tranquillo. Sei sicuro che i capicorda non siano troppo vicini al metallo del BMS? Meglio se gli riposizioni ruotandoli un po'.
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2026 alle 09:52:04Che batteria hai che non ricordo?
questo è l' interno, non ho capito che prova avrei dovuto fare
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2026 alle 02:28:15Grazie, non avevo capito che la sua funzione fosse di interruttore principale. Pensavo si andasse ad aggiungere al pulsante di spegnimento che in genere hanno e che invece qui viene sostituito da uno meccanico, pertanto ne immaginavo un utilizzo di emergenza che non mi quadrava con le correnti potenziali in gioco.
È difficile che quei commutatori rotativi abbiano una IC compatibile con la corrente di corto circuito di una litio, Puoi usare un Battery breaker della Heschen oppure aggiungere esternamente un fusibile ANL o in classe T. Credo che quello vada usato come sezionatore per manutenzione e non come sgancio di emergenza.
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2026 alle 10:51:10Grazie, come scritto in risposta a Marco avevo male inteso la funzione di quello che a tutti gli effetti è un normale sezionatore.
Cioè scollegare con lo stacca sotto carico in prelievo, non ci penso proprio, perché dovrei, comunque i miei prelievi saranno sempre sotto i 100A generalmente meno. I collegamenti dei capicorda sono fatti da chi ha assemblato,hanno pure sigillature per impedire interventi in garanzia, non ci avevo fatto caso e spero siano in sicurezza, casomai appena ho tempo riapro e vedo, si può sempre interporre un isolante.
In risposta al messaggio di naldorm del 18/09/2026 alle 11:44:25Già, in corrente continua l'arco voltaico è sempre in agguato, io ho messo un classe T da 400 Ampere, mi sembra addirittura più compato di un ANL.
Grazie, non avevo capito che la sua funzione fosse di interruttore principale. Pensavo si andasse ad aggiungere al pulsante di spegnimento che in genere hanno e che invece qui viene sostituito da uno meccanico, pertanto neimmaginavo un utilizzo di emergenza che non mi quadrava con le correnti potenziali in gioco. A proposito di fusibili, escludendo un classe T per le scomode dimensioni, se può andare bene un ANL per batterie come questa e dunque a maggior ragione per capienze inferiori come una 200Ah, c'è un motivo per non prendere in considerazione un MRBF per il quale esistono comodi porta fusibile da montare direttamente sul.polo positivo? Da quel che leggo un ANL ha un ICR di 6000A a 32V, un MRBF di 5000A a 32v e il doppio a 12V. Forse proprio l'eccessiva compattezza e dunque la troppo esigua distanza tra i capi? Grazie.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2026 alle 11:15:38È la stessa che ha postato Grinza, venduta sotto vari nomi o marchi, a prezzi variabili attorno I 500euro...credo che siano tutte distribuite e abbiano l' assistenza di Arsen it con sede ad Hong Kong.
Che batteria hai che non ricordo?
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2026 alle 12:28:40hai ragione, con una rapida ricerca ne ho trovate 4 (compresa quella inziale) :-O
È la stessa che ha postato Grinza, venduta sotto vari nomi o marchi, a prezzi variabili attorno I 500euro...credo che siano tutte distribuite e abbiano l' assistenza di Arsen it con sede ad Hong Kong. La mia è una FEENCE...erastata consigliata da Banoyo (Tiziano). Considero un grande vantaggio di una litio, che non ha un marchio conosciuto alle spalle, il fatto che sia apribile.
https://www.amazon.it/FEENCE-Ba...
https://www.amazon.it/Mjbsan-Un...
https://www.amazon.it/sottosell...
https://www.amazon.it/Batteria-...
In risposta al messaggio di B747 del 18/09/2026 alle 12:53:17Io avevo ordinato la FEENCE, mi arriva una comunicazione di Arsen it su Amazon che FEENCE non distribuisce più questa batteria e mi propongono la stessa batteria con altro marchio, io accetto e poi mi arriva la batteria marchiata FEENCE
hai ragione, con una rapida ricerca ne ho trovate 4 (compresa quella inziale) :-O
In risposta al messaggio di orman54 del 16/09/2026 alle 19:23:38Ciao,
Ciao a tutti,camperisti e non Chiedevo un parere sui costi delle batterie al litio dal momento che sembra siano la nuova frontiera nei camper.Ho visto un po di tutti i prezzi da 200 300 euro a oltre 1700 da un minimo di 100ampere a 300 amper.Oggi sono appena tornato dal salone del camper di Parma e ho parlato un po (là) con tecnici della dometic a loro dire sotto i 1000 euro x una batteriao al litio da 100 ampere non vale la pena prenderla,una da 150 ampere la vendevano a 1700 euro (Dometic appunto) dicendo che sono i prezzi normali devo cambiare le batterie sul mio camper ne ho 2 agm da 100 ampere avendo acquistato un frigo a compressore da 170 lt passare a quelle al litio sono indispensabili.Grazie a chi vorrà rispondermi e un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/09/2026 alle 08:59:19Attualmente monti 4 celle Calb SE, purtroppo data lavoro struttura altamente più sicura delle "comuni" prismatiche, (cosa da non sottovalutare su un mezzo 4x4) sono molto più ingombranti, ti suggerisco in caso di cambio di valutare le LF356L che possono arrivare a darti circa 380Ah, quasi il doppio di quelle attuali, le misure sono adeguate al tuo "contenitore".
Sono quelle da 324Ah? vanno bene? Se monterò l'aria condizionata vorrei aumentare la capacità a 320Ah ma non aggiungere, sostituire le celle in quella che già ho (200Ah) con le 320 Ah, non ho spazio e sono fuori peso giaora, le tue sono da 324Ah? devo misurare le vecchie 200Ah (credo siano CATL) non sò se ci stanno, il cestello che costruii due anni fa posso allungarlo cambiando le basi e cambiando le barre filettate, hai le misure?
https://www.evlithium.com/CALB_...
https://www.evlithium.com/LiFeP...
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2026 alle 13:37:40il fatto che esternamente siano uguali non significa che le batterie interne lo siano...
Io avevo ordinato la FEENCE, mi arriva una comunicazione di Arsen it su Amazon che FEENCE non distribuisce più questa batteria e mi propongono la stessa batteria con altro marchio, io accetto e poi mi arriva la batteria marchiata FEENCE.
.png)
In risposta al messaggio di B747 del 18/09/2026 alle 12:53:17Sembrano tutte uguali ma solo la terza (quella che ho messo io) ha la certificazione ECE R10
hai ragione, con una rapida ricerca ne ho trovate 4 (compresa quella inziale) :-O
In risposta al messaggio di Grinza del 18/09/2026 alle 15:20:41diciamo che scrivono ce l'abbia... come alcune le danno per 12000 cicli, altre per 15000...
Sembrano tutte uguali ma solo la terza (quella che ho messo io) ha la certificazione ECE R10
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2026 alle 15:39:47Niente di strano ci siano differenze sia sul BMS sia sulle celle, ma chi lo sa.
diciamo che scrivono ce l'abbia... come alcune le danno per 12000 cicli, altre per 15000... ma dove sta la verità?
In risposta al messaggio di orman54 del 16/09/2026 alle 19:23:38Sono stato ieri in fiera per un giro veloce... Come mi aspettavo nessuno presenta negli stand una batteria LFP aperta e questo la dice lunga men che meno quelle da 1000€ o più (ovviamente per delle 100-150 Ah) per cercare una giustificazione concreta a tale prezzo fuori mercato al giorno d'oggi. Passando tra i vari stand dove c'erano i commerciali che ad alcuni esponevano le "giustificazioni" c'erano le note attitudini delle LFP... Ovvero che una 100 Ah con DC-DC da 80 A in poco più di 1h si carica completamente (alternatore lo accetta? Mistero; presumo lo desse per assodato che lo accettasse; idem l'impianto), pesa 1/3 della corrispettiva AGM, dura migliaia di cicli a fronte dei 3-4-700 cicli delle AGM, si può usare anche il clima/phon senza problemi perchè accetta una scarica forte. Forse tali prezzo potevano essere giustificati circa 10 anni fa (anni in cui scrivevo già delle LFP qua su COL) dove le batterie LFP si iniziavano a vedere su qualche mezzo anche se c'erano sul mercato già da inizio 2000.
Ciao a tutti,camperisti e non Chiedevo un parere sui costi delle batterie al litio dal momento che sembra siano la nuova frontiera nei camper.Ho visto un po di tutti i prezzi da 200 300 euro a oltre 1700 da un minimo di 100ampere a 300 amper.Oggi sono appena tornato dal salone del camper di Parma e ho parlato un po (là) con tecnici della dometic a loro dire sotto i 1000 euro x una batteriao al litio da 100 ampere non vale la pena prenderla,una da 150 ampere la vendevano a 1700 euro (Dometic appunto) dicendo che sono i prezzi normali devo cambiare le batterie sul mio camper ne ho 2 agm da 100 ampere avendo acquistato un frigo a compressore da 170 lt passare a quelle al litio sono indispensabili.Grazie a chi vorrà rispondermi e un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 18/09/2026 alle 17:30:40Se è apribile qualcuno che ne capisce saprà valutarla.
E per un comune mortale come me che intende fare il passaggio alla litio ,piazzarla li e non toccarla più finché non ha problemi ,a cosa può servire apribile o no ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2026 alle 17:48:37Mi sembra chi ne capisce siete solo qui su COL e vi faccio i miei Complimenti
Se è apribile qualcuno che ne capisce saprà valutarla. Se è sigillata dovrai chiedere all'oste com'è il vino.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 18/09/2026 alle 17:57:17Nel torbido si pesca meglio...
Mi sembra chi ne capisce siete solo qui su COL e vi faccio i miei Complimenti ,in giro vi posso garantire che c'è una gran massa di Macellai