In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2026 alle 22:52:23Condivido ancora una volta quello che scrivi.
siamo sicuri che tutto all'interno di una batteria per uso civile corrisponda e abbia caratteristiche identiche a quelle per i camper? Sai benissimo che le aziende non possono prendere 4 celle collegarle tra loro e venderlecome si fa in garage... ad esempio... i costi di industrializzazione sono certamente diversi, come l'ammortamento degli impianti di asseblaggio... Tu stesso asserisci che esistono decine di tipo di celle, addirittura di seconda mano... chi ti dice che dentro ad una low cost non ci siano 4 di queste? Poi è vero che anche nelle blasonate possono esserci, ma è qui che entra in ballo l'affidabilità di un produttore/assemblatore... Magari le tue top top sono di seconda mano e non lo sai
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2026 alle 06:33:54Chi non sa farsi gli impianti da solo, ovviamente con la massima qualità, deve far fare le cose ad altri, si ma quali sono le cose da fare?
E' il consiglio che ho dato a me stesso. Ne ho gia' parlato, ma ripeto volentieri. Ho avuto a disposizione per circa un anno un van con riscaldamento a gasolio e grande frigorifero a compressore. Ad un certo punto le batterieoriginali (due normali piombo da 100Ah ciascuna) hanno ceduto. Ho scritto infinite volte che non e' una buona idea mettere mano personalmente. all' impianto elettrico del proprio camper. Pensavo pero' che l' installazione di una batteria al litio di ragionevole capacita' fosse una operazione semplice. Mi sono invece reso conto che non e' cosi'. Almeno a voler fare le cose perbene. Mi sono quindi rivolto ad una officina autorizzata e ho fatto installare una NDS Tempra da 150Ah, una di quelle costose. Con regolare fattura. Ho speso tanto? Puo' darsi. Ma, in proporzione al costo dei nostri camper, neanche tanto. In realta' non ho comprato una batteria, ma una garanzia e due anni di tranquillita'.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2026 alle 18:14:25Se modifichi qualcosa non sono loro a dover dimostrare cosa è cambiato, l'onere della prova che nulla è cambiato è tutto tuo.
Pensa che l' app di gestione Xiaoxiang aveva funzioni minimali, cioè nessuna possibilità di modifiche, ho chiesto ad Arsen it come avrei potuto avere qualcosa di meglio come app. una gentile fanciulla da Hongkong tramiteWZ mi ha dato i codici da amministratore, ora posso vedere tutto anche se non ho prudentemente modificato nulla. Quindi avrei disattivato un eventuale certificazione ECE R10?
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2026 alle 07:25:19Comunque se quella ragazza mi ha dato i codici per poter intervenire, o non si è posta il problema garanzia o forse la cosa non è rilevante.
Se modifichi qualcosa non sono loro a dover dimostrare cosa è cambiato, l'onere della prova che nulla è cambiato è tutto tuo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2026 alle 07:12:30Per fare le cose per bene, in proprio, bisogna avere innanzitutto una solida preparazione di base elettronica / elettrotecnica.
Chi non sa farsi gli impianti da solo, ovviamente con la massima qualità, deve far fare le cose ad altri, si ma quali sono le cose da fare? Progettare, cioè decidere cosa serve, non è banale, può farlo il camperista stessose è capace, possono farlo figure che lo fanno di mestiere, ma devono essere scollegati da chi vende le soluzioni. Fare le cose perbene non è facile, anche gli addetti ai lavori a volte tirano via per massimizzare il guadagno orario, ma il senso di sicurezza generato da un conto molto, molto salato è pura illusione.
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2026 alle 08:05:12ma infatti!
Comunque se quella ragazza mi ha dato i codici per poter intervenire, o non si è posta il problema garanzia o forse la cosa non è rilevante. Non ho modificato nulla perché non mi sembrava vi fosse la necessità, col tempovedo un bilanciamento celle quasi perfetto tra lo 0 e 2 mV. Una cosa strana è che caricando a 14,2 dal Victron non mi rileva i cicli di carica...sono a soli 6 cicli dopo 6 mesi, ma saranno forse 9 con quelli mancanti, vediamo magari ad un certo punto si aggiorna. Quindi ci sarebbe da ridere sulle cifre di cicli promessi dai venditori 12000 15000 e chi se ne frega .
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2026 alle 07:06:34io sono del parere che anche comprando le migliori celle per autocostruirsi la batteria in garage in fin dei conti non è detto si abbia un prodotto migliore di un prodotto blasonato; l'unica certezza è quella di spendere meno; che per certi versi è anche giusto così e ci mancherebbe pure, visto che ti sbatti per fartela...
Condivido ancora una volta quello che scrivi. E non capisco come si possa non condividere, visto che scrivi cose ovvie. I test, quelli veri, cioe' attendibili, li fanno aziende INDIPENDENTI, con tecnici specializzati ed apparecchiaturespecifiche. Quando leggeremo sul sito di un produttore di batterie al litio che sono certificate dall' ente XYZ, secondo lo standard XYZ, allora possiamo discutere.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2026 alle 21:03:53Io sono uno di quelli disposti a spendere per ottimi prodotti e servizi, ma devono essere tali realmente.
uno può sempre fare le proprie scelte e questo è indiscutibile, ma è dall'altra parte che si continua a dare dei poco di buono in modo più o meno velato a chi propone oggetti che secondo i canoni di alcuni costano troppo,dando per scontato che sappiano cosa c'è dentro e che per forza di cose debba essere uguale a ciò che c'è dentro una batteria che costa un quarto. Chissà, magari anche i professionisti del settore un motivo l'avranno e non solo quello commerciale per installare solo prodotti di un certo tipo. Io come installatore vorrei vederci MOLTO CHIARO prima di installare prodotti low cost. PS: ad un installatore installare un prodotto low cost da 500€ per 320Ah e rivenderlo poi a 1000€ è certamente più vantaggioso che vendere un prodotto blasonato sempre a 1000€.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2026 alle 06:33:54Due anni di garanzia per prodotti del genere per me sono un tempo ridicoli al costo di commercializzazione attuale, sarebbero sensati con un costo per il prodotto ben più basso.
E' il consiglio che ho dato a me stesso. Ne ho gia' parlato, ma ripeto volentieri. Ho avuto a disposizione per circa un anno un van con riscaldamento a gasolio e grande frigorifero a compressore. Ad un certo punto le batterieoriginali (due normali piombo da 100Ah ciascuna) hanno ceduto. Ho scritto infinite volte che non e' una buona idea mettere mano personalmente. all' impianto elettrico del proprio camper. Pensavo pero' che l' installazione di una batteria al litio di ragionevole capacita' fosse una operazione semplice. Mi sono invece reso conto che non e' cosi'. Almeno a voler fare le cose perbene. Mi sono quindi rivolto ad una officina autorizzata e ho fatto installare una NDS Tempra da 150Ah, una di quelle costose. Con regolare fattura. Ho speso tanto? Puo' darsi. Ma, in proporzione al costo dei nostri camper, neanche tanto. In realta' non ho comprato una batteria, ma una garanzia e due anni di tranquillita'.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/09/2026 alle 09:06:18L'autocostruzione di una litio, fatta bene, con compressione delle celle ecc, è cosa piuttosto rara e i numeri raggiunti non meritano neanche menzione.
io sono del parere che anche comprando le migliori celle per autocostruirsi la batteria in garage in fin dei conti non è detto si abbia un prodotto migliore di un prodotto blasonato; l'unica certezza è quella di spenderemeno; che per certi versi è anche giusto così e ci mancherebbe pure, visto che ti sbatti per fartela... Nel mondo della ristorazione, per fare un esempio, le materie prime non le trovi al supermercato sotto casa o presso la gdo, ma sono disponibili esclusivamente presso canali riservati. Figuriamoci se Morelo, per citarne uno, va a farsi fare le batterie da montare sui propri mezzi utilizzando ciò che mio cuggino è in grado di comprare online da solo pagandolo dieci volte meno... Ma qui su COL, siamo ancora al bias del costruttore che cambia solo l'etichetta e il contenuto è lo stesso... L'esempio banale è quello di Luxottica... produttore mondiale di occhiali... dall'occhiale da 50€ all'occhiale da 1000€... sicuramente userà le stesse materie prime... già rido così Il tema certificazioni è anche egli molto discutibile, perchè sappiamo che dentro ad ogni caratteristica richiesta non c'è un valore fisso al quale tutti si devono attenere, ma una forbice all'interno della quale si è comunque certificati, ma non di certo allo stesso livello...
In risposta al messaggio di naldorm del 19/09/2026 alle 10:07:17La garanzia legale di due anni vale per tutti i prodotti, indipendentemente dal loro costo.
Due anni di garanzia per prodotti del genere per me sono un tempo ridicoli al costo di commercializzazione attuale, sarebbero sensati con un costo per il prodotto ben più basso.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2026 alle 13:52:36Salvatore, ci sono marchi che, vuoi per fidelizzare, vuoi per far guadagnare qualcosa ai loro concessionari, contando sull'affidabilità dei loro prodotti vanno bene oltre la garanzia legale, nessuno costringe le aziende a fornire esclusivamente quella.
La garanzia legale di due anni vale per tutti i prodotti, indipendentemente dal loro costo. Quando acquistiamo, che ne so, una lavastoviglie, ci attendiamo una durata ben maggiore. Si dice, almeno 10 anni. Attualmente i prodottiin genere sono molto piu' affidabili di un tempo. Difficile ipotizzare la durata di una batteria di servizio al litio, proprio per la sua funzione. Penso che, se correttamente usata, puo' durare un buon numero di anni. Circa 5 anni fa, installai sul precedente camper una litio da 100Ah plug&play. Ha funzionato perfettamente per 4 anni. Lo scorso anno ho venduto il camper, ma credo che la batteria continui a vivere.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2026 alle 08:39:45Lukas1 è in una situazione a dir poco complicata , situazione creata da professionisti che hanno installato un DC-DC, poi peggiorata sempre da professionisti che hanno cercato di risolvere...ad oggi sono 18 pagine del suo post e non c'è ancora la soluzione (hanno fatto un taglia e cuci che è incredibile)
Per fare le cose per bene, in proprio, bisogna avere innanzitutto una solida preparazione di base elettronica / elettrotecnica. Poi una esperienza specifica sugli impianti elettrici di un camper. E infine bisogna conoscereperfettamente l' impianto elettrico del proprio camper. E credo che nessuno lo conosca. Nel settore dell' assistenza ai camper, non c'e' praticamente concorrenza. Come peraltro in molti altri settori, ad esempio autofficine. Per l' installazione di una batteria al litio si va in una officina specializzata. Credo che nessun tecnico installi una batteria fornita dal cliente, anche se mi pare che qualcuno lo ha fatto. Ma. ammesso che sia possibile, obiezione ovvia, se succede qualcosa di chi e' la responsabilita? Del tecnico installatore o della batteria fornita dal cliente? Comprare e mantenere un camper e' costoso. Ci sono cose sulle quali e' possibile risparmiare e altre sulle quali non e' possibile. Tra queste, l' installazione di una batteria al litio. Secondo me naturalmente. il senso di sicurezza generato da un conto molto, molto salato è pura illusione, Mi permetto di dissentire, quando si ha in mano una fattura.