CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

costo batterie litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 73
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9540
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 07:06:34
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2026 alle 22:52:23

siamo sicuri che tutto all'interno di una batteria per uso civile corrisponda e abbia caratteristiche identiche a quelle per i camper?  Sai benissimo che le aziende non possono prendere 4 celle collegarle tra loro e venderle
come si fa in garage... ad esempio... i costi di industrializzazione sono certamente diversi, come l'ammortamento degli impianti di asseblaggio... Tu stesso asserisci che esistono decine di tipo di celle, addirittura di seconda mano... chi ti dice che dentro ad una low cost non ci siano 4 di queste?  Poi è vero che anche nelle blasonate possono esserci, ma è qui che entra in ballo l'affidabilità di un produttore/assemblatore... Magari le tue top top sono di seconda mano e non lo sai 
...
Condivido ancora una volta quello che scrivi.
E non capisco come si possa non condividere, visto che scrivi cose ovvie.
I test, quelli veri, cioe' attendibili, li fanno aziende INDIPENDENTI, con tecnici specializzati ed apparecchiature specifiche.
Quando leggeremo sul sito di un produttore di batterie al litio che sono certificate dall' ente XYZ, secondo lo standard XYZ, allora possiamo discutere.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25166
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 07:12:30
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2026 alle 06:33:54

E' il consiglio che ho dato a me stesso. Ne ho gia' parlato, ma ripeto volentieri. Ho avuto a disposizione per circa un anno un van con riscaldamento a gasolio e grande frigorifero a compressore. Ad un certo punto le batterie
originali (due normali piombo da 100Ah ciascuna) hanno ceduto. Ho scritto infinite volte che non e' una buona idea mettere mano personalmente. all' impianto elettrico del proprio camper. Pensavo pero' che l' installazione di una batteria al litio di ragionevole capacita' fosse una operazione semplice. Mi sono invece reso conto che non e' cosi'. Almeno a voler fare le cose perbene. Mi sono quindi rivolto ad una officina autorizzata e ho fatto installare una NDS Tempra da 150Ah, una di quelle costose. Con regolare fattura. Ho speso tanto? Puo' darsi. Ma, in proporzione al costo dei nostri camper, neanche tanto. In realta' non ho comprato una batteria, ma una garanzia e due anni di tranquillita'.
...
Chi non sa farsi gli impianti da solo, ovviamente con la massima qualità, deve far fare le cose ad altri, si ma quali sono le cose da fare?
Progettare, cioè decidere cosa serve, non è banale, può farlo il camperista stesso se è capace, possono farlo figure che lo fanno di mestiere, ma devono essere scollegati da chi vende le soluzioni.

Fare le cose perbene non è facile, anche gli addetti ai lavori a volte tirano via per massimizzare il guadagno orario, ma il senso di sicurezza generato da un conto molto, molto salato è pura illusione.

Marco

http://www.m48.it

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25166
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 07:25:19
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2026 alle 18:14:25

Pensa che l' app di gestione Xiaoxiang aveva funzioni minimali, cioè nessuna possibilità di modifiche, ho chiesto ad Arsen it come avrei potuto avere qualcosa di meglio come app. una gentile fanciulla da Hongkong tramite
WZ mi ha dato i codici da amministratore, ora posso vedere tutto anche se non ho prudentemente modificato nulla. Quindi avrei disattivato un eventuale certificazione ECE R10?
...
Se modifichi qualcosa non sono loro a dover dimostrare cosa è cambiato, l'onere della prova che nulla è cambiato è tutto tuo.

Marco

18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15846
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 08:05:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2026 alle 07:25:19

Se modifichi qualcosa non sono loro a dover dimostrare cosa è cambiato, l'onere della prova che nulla è cambiato è tutto tuo.  
Comunque se quella ragazza mi ha dato i codici per poter intervenire, o non si è posta il problema garanzia o forse la cosa non è rilevante.
Non ho modificato nulla perché non mi sembrava vi fosse la necessità, col tempo vedo un bilanciamento celle quasi perfetto tra lo 0 e 2 mV.
Una cosa strana è che caricando a 14,2 dal Victron non mi rileva i cicli di carica...sono a soli 6 cicli dopo 6 mesi, ma saranno forse 9 con quelli mancanti, vediamo magari ad un certo punto si aggiorna.
Quindi ci sarebbe da ridere sulle cifre di cicli promessi dai venditori 12000 15000 e chi se ne frega laugh.
Ivo
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Previous Next
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9540
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 08:39:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2026 alle 07:12:30

Chi non sa farsi gli impianti da solo, ovviamente con la massima qualità, deve far fare le cose ad altri, si ma quali sono le cose da fare? Progettare, cioè decidere cosa serve, non è banale, può farlo il camperista stesso
se è capace, possono farlo figure che lo fanno di mestiere, ma devono essere scollegati da chi vende le soluzioni. Fare le cose perbene non è facile, anche gli addetti ai lavori a volte tirano via per massimizzare il guadagno orario, ma il senso di sicurezza generato da un conto molto, molto salato è pura illusione.  
...
Per fare le cose per bene, in proprio, bisogna avere innanzitutto una solida preparazione di base elettronica / elettrotecnica.
Poi una esperienza specifica sugli  impianti elettrici di un camper.
E infine bisogna conoscere perfettamente l' impianto elettrico del proprio camper.
E credo che nessuno lo conosca.
Nel settore dell' assistenza ai camper, non c'e' praticamente concorrenza.
Come peraltro in molti altri settori, ad esempio autofficine.
Per l' installazione di una batteria al litio si va in una officina specializzata.
Credo che nessun tecnico installi una batteria fornita dal cliente, anche se mi pare che qualcuno lo ha fatto.
Ma. ammesso che sia possibile, obiezione ovvia, se succede qualcosa di chi e' la responsabilita? Del tecnico installatore o della batteria fornita dal cliente?
Comprare e mantenere un camper e' costoso.
Ci sono cose sulle quali e' possibile risparmiare e altre sulle quali non e' possibile.
Tra queste, l' installazione di una batteria al litio.
Secondo me naturalmente.
"il senso di sicurezza generato da un conto molto, molto salato è pura illusione",
Mi permetto di dissentire, quando si ha in mano una fattura.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20723
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 08:54:02
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2026 alle 08:05:12

Comunque se quella ragazza mi ha dato i codici per poter intervenire, o non si è posta il problema garanzia o forse la cosa non è rilevante. Non ho modificato nulla perché non mi sembrava vi fosse la necessità, col tempo
vedo un bilanciamento celle quasi perfetto tra lo 0 e 2 mV. Una cosa strana è che caricando a 14,2 dal Victron non mi rileva i cicli di carica...sono a soli 6 cicli dopo 6 mesi, ma saranno forse 9 con quelli mancanti, vediamo magari ad un certo punto si aggiorna. Quindi ci sarebbe da ridere sulle cifre di cicli promessi dai venditori 12000 15000 e chi se ne frega .
...
ma infatti! 
Se vogliamo dirla tutta ci sta anche che alla fine ce ne si freghi se una cosa non rispecchia al 100% la realtà, vedi ad esempio i cicli di carica che non corrispondono alla realtà...

Ma qua ci si ostina a prendere lucciole per lanterne, ci si ostina a fare una paragone di euro al kWh ecc. ecc. ecc. un po' come dire che i cavalli di una Ferrari che costano circa 500€ cad. forse più che meno sono uguali a quelli di una Panda dove costano meno di 170€/cad. 

Ben sappiamo o dovremmo sapere che per avere casomai (tornando alle batteria) quel 10/20% in più di disponibilità energentica i prezzi lievitano in modo sproporzionato. Non ne vale la pena? Magari anche sì, ma ciò non toglie che dove sta una 150Ah costosa da una pate, dall'altra troviamo oggetti da 300 e oltre Ah.

In ultimo... non è da ieri l'altro, ma DA SEMPRE i prodotti low cost hanno delle mirabolanti etichette che millantano di ogni cosa e poi non la mantengono. Son capaci tutti di scrivere "inverter da 1500W onda pura" poi nei fatti non sono 1500 e neppure affidabilissimi come onda... 

Come dico da sempre, non contesto la scelta di acquistare una batteria da 500€ a confronto di una che ne costa 1000, ma di qui ad asserire che sono lo stesso prodotto, ce ne passa... se poi uno decide di accontentarsi, ancora una volta è una scelta che non può essere contestata, ma tant'è.

Aggiungo anche che a me pare presuntuoso il fatto che uno guardando dentro ad una batteria capisca se è una ottima o una pessima batteria... è chiaro che un costruttore farà risultare alla vista un buon prodotto, mentre dentro alla cella in sè, o dentro al BMS, o banalmente il tipo di rame utilizzato per i cavi, solo LUI SA cosa c'è; il resto è sensazione di sapere.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20723
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 09:06:18
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2026 alle 07:06:34

Condivido ancora una volta quello che scrivi. E non capisco come si possa non condividere, visto che scrivi cose ovvie. I test, quelli veri, cioe' attendibili, li fanno aziende INDIPENDENTI, con tecnici specializzati ed apparecchiature
specifiche. Quando leggeremo sul sito di un produttore di batterie al litio che sono certificate dall' ente XYZ, secondo lo standard XYZ, allora possiamo discutere.
...
io sono del parere che anche comprando le migliori celle per autocostruirsi la batteria in garage in fin dei conti non è detto si abbia un prodotto migliore di un prodotto blasonato; l'unica certezza è quella di spendere meno; che per certi versi è anche giusto così e ci mancherebbe pure, visto che ti sbatti per fartela...

Nel mondo della ristorazione, per fare un esempio, le materie prime non le trovi al supermercato sotto casa o presso la gdo, ma sono disponibili esclusivamente presso canali riservati.
Figuriamoci se Morelo, per citarne uno, va a farsi fare le batterie da montare sui propri mezzi utilizzando ciò che mio cuggino è in grado di comprare online da solo pagandolo dieci volte meno...

Ma qui su COL, siamo ancora al bias del costruttore che cambia solo l'etichetta e il contenuto è lo stesso... L'esempio banale è quello di Luxottica... produttore mondiale di occhiali... dall'occhiale da 50€ all'occhiale da 1000€... sicuramente userà le stesse materie prime... già rido così laugh

Il tema certificazioni è anche egli molto discutibile, perchè sappiamo che dentro ad ogni caratteristica richiesta non c'è un valore fisso al quale tutti si devono attenere, ma una forbice all'interno della quale si è comunque certificati, ma non di certo allo stesso livello... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
naldorm
naldorm
05/08/2010 1083
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 10:02:54
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2026 alle 21:03:53

uno può sempre fare le proprie scelte e questo è indiscutibile, ma è dall'altra parte che si continua a dare dei poco di buono in modo più o meno velato a chi propone oggetti che secondo i canoni di alcuni costano troppo,
dando per scontato che sappiano cosa c'è dentro e che per forza di cose debba essere uguale a ciò che c'è dentro una batteria che costa un quarto. Chissà, magari anche i professionisti del settore un motivo l'avranno e non solo quello commerciale per installare solo prodotti di un certo tipo.  Io come installatore vorrei vederci MOLTO CHIARO prima di installare prodotti low cost. PS: ad un installatore installare un prodotto low cost da 500€ per 320Ah e rivenderlo poi a 1000€ è certamente più vantaggioso che vendere un prodotto blasonato sempre a 1000€.
...
Io sono uno di quelli disposti a spendere per ottimi prodotti e servizi, ma devono essere tali realmente.
Se per 200Ah di lifepo4 da me richiesti mi si propone 1.500€ di batteria blasonata... valuto.
Se propongo io altra marca e modello, sempre certificata e dall'installatore comunque trattata, perché a parte 2/300€ in meno avrei in più una batteria apribile e con  un bilanciatore attivo, mi si risponde che anche l'altra ha il bilanciatore, che sono tutte uguali e su tutte ci pensa il bms... valuto anche lì. Esoprattutto valuto che la sua proposta non è al meglio per me (sempre con prodotti certificati e da lui trattati), ma evidentemente è meglio per lui e il suo margine, pur avendo io richiesto qualcosa che nel lungo periodo ha meno probabilità di portare rogne con lo sbilanciamento celle.

Al dunque, per un impianto che da manuale del produttore (è un camper recente) è già predisposto per le litio, dove non manca nulla tranne un più sicuro fusibile in classe t o un ANL, mi viene proposta una spesa di 1300/1500 in soli mano d'opera e materiale, da aggiungere alla batteria! Ma quanto costa 'sto fusibile, sempre ammesso che poi non venga messo il solito mega? laugh

Ora, io per farmi fare un preventivo devo andare col camper, aspettare, valutare... e magari viste le risposte e la valutazione andare poi da un altro.
Anche il mio tempo costa, non solo quello dell'installatore, va da se che alla fine è facile che valuti di fare da me e magari se la stessa capacità la pagherò la metà per un prodotto comunque certificato, non potendone conoscere il valore in anticipo di alcuna marca e modello, potrò accettare molto più volentieri di scoprire un eventuale basso MTBF.

Perché se un prodotto costa tantissimo per sicurezza, qualità e lunga aspettativa di vita, mi aspetto che la garanzia la copra tutta o quasi quella vita, altrimenti sono abbastanza certo che l'mtbf sia ben più basso dell'atteso per quel prodotto, che tanto a dare la colpa all'utente finale per come l'avrà usato viene facile nonostante ingenti spese per impiantistica e apparati di gestione.

Un'ultima cosa, peraltro gratuita: quando si prende roba che può essere gestita via app, sarebbe sempre buona norma andare a vedere prima l'app e i relativi commenti di chi la utilizza per farsi un'idea della serietà di chi sta dietro al prodotto.
Ad esempio quella di victron è ottima e dà anche la possibilità "demo" per qualsiasi loro prodotto, la valutazione dei tantissimi utenti è intorno a 4 (si 5) e leggendo in ordine dalle più recenti si capisce che non è superiore perché molti mettono una valutazione bassa non avendo magari capito qualcosa di ovvio.
Provare con altri produttori spesso fa subito desistere, visto che poi il controllo remoto da app dovrebbe essere un must.
Fernando
16
naldorm
naldorm
05/08/2010 1083
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 10:07:17
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2026 alle 06:33:54

E' il consiglio che ho dato a me stesso. Ne ho gia' parlato, ma ripeto volentieri. Ho avuto a disposizione per circa un anno un van con riscaldamento a gasolio e grande frigorifero a compressore. Ad un certo punto le batterie
originali (due normali piombo da 100Ah ciascuna) hanno ceduto. Ho scritto infinite volte che non e' una buona idea mettere mano personalmente. all' impianto elettrico del proprio camper. Pensavo pero' che l' installazione di una batteria al litio di ragionevole capacita' fosse una operazione semplice. Mi sono invece reso conto che non e' cosi'. Almeno a voler fare le cose perbene. Mi sono quindi rivolto ad una officina autorizzata e ho fatto installare una NDS Tempra da 150Ah, una di quelle costose. Con regolare fattura. Ho speso tanto? Puo' darsi. Ma, in proporzione al costo dei nostri camper, neanche tanto. In realta' non ho comprato una batteria, ma una garanzia e due anni di tranquillita'.
...
Due anni di garanzia per prodotti del genere per me sono un tempo ridicoli al costo di commercializzazione attuale, sarebbero sensati con un costo per il prodotto ben più basso.
Fernando
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25166
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 10:39:09
In risposta al messaggio di Laikone del 19/09/2026 alle 09:06:18

io sono del parere che anche comprando le migliori celle per autocostruirsi la batteria in garage in fin dei conti non è detto si abbia un prodotto migliore di un prodotto blasonato; l'unica certezza è quella di spendere
meno; che per certi versi è anche giusto così e ci mancherebbe pure, visto che ti sbatti per fartela... Nel mondo della ristorazione, per fare un esempio, le materie prime non le trovi al supermercato sotto casa o presso la gdo, ma sono disponibili esclusivamente presso canali riservati. Figuriamoci se Morelo, per citarne uno, va a farsi fare le batterie da montare sui propri mezzi utilizzando ciò che mio cuggino è in grado di comprare online da solo pagandolo dieci volte meno... Ma qui su COL, siamo ancora al bias del costruttore che cambia solo l'etichetta e il contenuto è lo stesso... L'esempio banale è quello di Luxottica... produttore mondiale di occhiali... dall'occhiale da 50€ all'occhiale da 1000€... sicuramente userà le stesse materie prime... già rido così  Il tema certificazioni è anche egli molto discutibile, perchè sappiamo che dentro ad ogni caratteristica richiesta non c'è un valore fisso al quale tutti si devono attenere, ma una forbice all'interno della quale si è comunque certificati, ma non di certo allo stesso livello... 
...
L'autocostruzione di una litio, fatta bene, con compressione delle celle ecc, è cosa piuttosto rara e i numeri raggiunti non meritano neanche menzione.
Tempo fa ho aperto un 3D sulle batterie in kit dove vengono forniti il box, i cablaggi e il BMS che di solito è un JiKong, decisamente al top tra quelli a 12 Volt.
Le celle non sono comprese ma possono essere reperite anche della massima qualità esistente, questa soluzione aumenta tantissimo il numero di chi potrebbe assemblarla.

Tornando al prezzo delle blasonate, confermo che l'assemblaggio incide tantissimo, tra celle e BMS ho speso poco più della metà del costo totale, il resto sono cose che io ho deciso di realizzare al meglio, solo come esempio per i cablaggi interni ho speso 88€ per i ponti di rame tra le celle, 60 euro di cavi flessibili e capicorda, poi le saldature, i termorestringenti, protezioni in vetroresina, fusibili, commutatori, led, caxxi&mazzi... diciamo 400€ più
100€ di piastre in lega speciale di alluminio, poi molle di carico, tiranti inox, ferramenta ecc.
Box in acciaio e alluminio... ho calcolato 750€ di struttura più celle A+ e BMS JK... 1800€ in tutto, ma la batteria che è venuta fuori non è certo da 100 Ah.
Marco

23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9540
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 13:52:36
In risposta al messaggio di naldorm del 19/09/2026 alle 10:07:17

Due anni di garanzia per prodotti del genere per me sono un tempo ridicoli al costo di commercializzazione attuale, sarebbero sensati con un costo per il prodotto ben più basso.
La garanzia legale di due anni vale per tutti i prodotti, indipendentemente dal loro costo.
Quando acquistiamo, che ne so, una lavastoviglie, ci attendiamo una durata ben maggiore.
Si dice, almeno 10 anni.
Attualmente i prodotti in genere sono molto piu' affidabili di un tempo.
Difficile ipotizzare la durata di una batteria di servizio al litio, proprio per la sua funzione.
Penso che, se correttamente usata, puo' durare un buon numero di anni.
Circa 5 anni fa, installai sul precedente camper una litio da 100Ah plug&play.
Ha funzionato perfettamente per 4 anni.
Lo scorso anno ho venduto il camper, ma credo che la batteria continui a vivere.
16
naldorm
naldorm
05/08/2010 1083
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 14:08:44
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2026 alle 13:52:36

La garanzia legale di due anni vale per tutti i prodotti, indipendentemente dal loro costo. Quando acquistiamo, che ne so, una lavastoviglie, ci attendiamo una durata ben maggiore. Si dice, almeno 10 anni. Attualmente i prodotti
in genere sono molto piu' affidabili di un tempo. Difficile ipotizzare la durata di una batteria di servizio al litio, proprio per la sua funzione. Penso che, se correttamente usata, puo' durare un buon numero di anni. Circa 5 anni fa, installai sul precedente camper una litio da 100Ah plug&play. Ha funzionato perfettamente per 4 anni. Lo scorso anno ho venduto il camper, ma credo che la batteria continui a vivere.
...
Salvatore, ci sono marchi che, vuoi per fidelizzare, vuoi per far guadagnare qualcosa ai loro concessionari, contando sull'affidabilità dei loro prodotti vanno bene oltre la garanzia legale, nessuno costringe le aziende a fornire esclusivamente quella.
Un esempio sono proprio i costruttori si camper che in genere, previo controllo annuale, sulle infiltrazioni alla cellula dànno 5 anni, evidentemente sanno anche di poter contare su una bassissima se non nulla percentuale di eventi negativi.
Honda sui motocicli dà 6 anni, ovviamente anche lì devi fare la manutenzione programmata presso i loro venditori, e dubito che un motociclo possa essere anche solo lontanamente paragonabile a una batteria che al confronto ha ben pochi componenti e viene trattata coi guanti.
Se mi vendono a carissimo prezzo una batteria, come minimo mi aspetto più dei due anni legali. Potrebbero anche fornire un servizio di controllo annuale presso gli installatori di loro fiducia come fanno i costruttori di camper, fidandosi del loro prodotto aumenterebbero la sicurezza (chi si fa fare i lavori probabilmente non controlla periodicamente le connessioni, né probabilmente è in grado di farlo) e garantirebbero ulteriori entrate e fidelizzazione agli installatori.
Esistono marchi che forniscano estensione di garanzia sulle loro batterie? Perché in ambito civile lo fanno, in ambito camper con tutti i software e hardware dello stesso marchio, cosa abbastanza tipica, dovrebbero sentirsi in una botte di ferro.
Fernando

Modificato da naldorm il 19/09/2026 alle 14:11:06
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3134
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 15:27:06
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2026 alle 08:39:45

Per fare le cose per bene, in proprio, bisogna avere innanzitutto una solida preparazione di base elettronica / elettrotecnica. Poi una esperienza specifica sugli  impianti elettrici di un camper. E infine bisogna conoscere
perfettamente l' impianto elettrico del proprio camper. E credo che nessuno lo conosca. Nel settore dell' assistenza ai camper, non c'e' praticamente concorrenza. Come peraltro in molti altri settori, ad esempio autofficine. Per l' installazione di una batteria al litio si va in una officina specializzata. Credo che nessun tecnico installi una batteria fornita dal cliente, anche se mi pare che qualcuno lo ha fatto. Ma. ammesso che sia possibile, obiezione ovvia, se succede qualcosa di chi e' la responsabilita? Del tecnico installatore o della batteria fornita dal cliente? Comprare e mantenere un camper e' costoso. Ci sono cose sulle quali e' possibile risparmiare e altre sulle quali non e' possibile. Tra queste, l' installazione di una batteria al litio. Secondo me naturalmente. il senso di sicurezza generato da un conto molto, molto salato è pura illusione, Mi permetto di dissentire, quando si ha in mano una fattura.
...
Lukas1 è in una situazione a dir poco complicata , situazione creata da professionisti che hanno installato un DC-DC, poi peggiorata sempre da professionisti che hanno cercato di risolvere...ad oggi sono 18 pagine del suo post e non c'è ancora la soluzione (hanno fatto un taglia e cuci che è incredibile)
E stiamo parlando di solo un DC-DC,.
Purtroppo è così, non tutti i professionisti hanno la capacità, ma soprattutto la pazienza di mettere mano ad impianti datati.
Tra qualche anno quando tutti i mezzi saranno predisposti, allora si che tutti diventeranno bravi e capaci... spostare 2 dip switch lo si impara velocemente.
Oggi è come tirare una monetina, se sei fortunato ti va bene... altrimenti sei rovinato.
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Riparare plastica batteria motore
Ragazzi un consiglio, c'è un modo per riparare la plastica di una batteria ce accidentalme...
icaro2002
Ieri alle: 22:44
Gruppi
Vacanze natale 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
Ieri alle: 22:36
Meccanica
Parafango ruote gemmelate Laika 2i 2001
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...ho dovuto smontare ciò che è rimasto...
Usekiky
Ieri alle: 21:03
Marchi
MC4 339 SLIM vs Gottiline CX66 Compact
Ciao, consiglio tecnico: qual'è il migliore dei due? Siamo profondamente indecisi ......
Southdream
Ieri alle: 20:26
Cellula abitativa
Bagno elnagh doral 114
Buongiorno a tutti, Ho recentemente acquistato un camper elnagh doral 114. Mi sto cimentan...
Robertosolit...
Ieri alle: 19:39
Accessori
Glomex Antenna satellitare S460S
Buon giorno a tutti, Non esiste nessuno in questo grande famiglia di Campeggiatori che ha ...
645peter
Ieri alle: 12:42
Disabilità
Carrozzina motorizzata per meno abili
Vorrei acquistare una carrozzina motorizzata da regalare allo sfortunato figlio di un mio ...
ecostar
Ieri alle: 11:00
Compagni di viaggio
VACANZE NATALIZIE con adolescente 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
18/09/26 - 19:26
Accessori
Per il Sig.
Ciao, anche io tornerò in MAROCCO prossimamente e ho letto da certi intenditori di elettro...
esterel
18/09/26 - 17:56
Cellula abitativa
Grazie per i consigli sui fanali.
Vi ringrazio dei preziosi consigli,alla prossima. Carlo ......
esterel
18/09/26 - 17:38
Accessori
Qualcosa per sollevare la ruota di scorta...
Ciao a tutti, ho un van di 5.40m (challenger v114s) e da poco ho installato sul portellon...
Glinio il ve...
18/09/26 - 17:15
Aree di sosta e campeggi
Raggiungere Val di Fassa: da Ora o da Lavis?
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio sulla strada che da Lavis sale a Cembra e da lì arr...
Maiamaia4
18/09/26 - 16:18
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link