In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2026 alle 19:35:04Se sul forum avessi detto che avevi bisogno di qualcuno che ti installasse una Tempra, secondo me facevi prima
Dobbiamo sperare che gli addetti ai lavori accettino di fare come i gommisti Credo proprio che al momento non ci siano speranze. A MAGGIO ho chiesto ad un bravo tecnico della mia zona (uno dei pochissimi) di installarmi unabatteria al litio. Prima disponibilita' a SETTEMBRE. Allontanandomi di svariate decine di chilometri, ho trovato una officina che mi riceveva nel giro solo di alcune settimane perche' sul van erano installati dispositivi compatibili con la batteria da lui proposta (Tempra da 150Ah) e qindi si trattava di un lavoro relativamente breve.. Le batterie originali erano comunque da sostituire e quindi ho accettato. Secondo me in Italia ci sono molto meno di 100 concessionarie. In molti casi accettano interventi solo su camper di loro clienti, Costo orario della manodopera elevato. I gommisti sono tanti e nel settore dei pneumatici c'e' una forte concorrenza.
In risposta al messaggio di naldorm del 19/09/2026 alle 10:02:54in tutto questo...
Io sono uno di quelli disposti a spendere per ottimi prodotti e servizi, ma devono essere tali realmente. Se per 200Ah di lifepo4 da me richiesti mi si propone 1.500€ di batteria blasonata... valuto. Se propongo io altramarca e modello, sempre certificata e dall'installatore comunque trattata, perché a parte 2/300€ in meno avrei in più una batteria apribile e con un bilanciatore attivo, mi si risponde che anche l'altra ha il bilanciatore, che sono tutte uguali e su tutte ci pensa il bms... valuto anche lì. Esoprattutto valuto che la sua proposta non è al meglio per me (sempre con prodotti certificati e da lui trattati), ma evidentemente è meglio per lui e il suo margine, pur avendo io richiesto qualcosa che nel lungo periodo ha meno probabilità di portare rogne con lo sbilanciamento celle. Al dunque, per un impianto che da manuale del produttore (è un camper recente) è già predisposto per le litio, dove non manca nulla tranne un più sicuro fusibile in classe t o un ANL, mi viene proposta una spesa di 1300/1500 in soli mano d'opera e materiale, da aggiungere alla batteria! Ma quanto costa 'sto fusibile, sempre ammesso che poi non venga messo il solito mega? Ora, io per farmi fare un preventivo devo andare col camper, aspettare, valutare... e magari viste le risposte e la valutazione andare poi da un altro. Anche il mio tempo costa, non solo quello dell'installatore, va da se che alla fine è facile che valuti di fare da me e magari se la stessa capacità la pagherò la metà per un prodotto comunque certificato, non potendone conoscere il valore in anticipo di alcuna marca e modello, potrò accettare molto più volentieri di scoprire un eventuale basso MTBF. Perché se un prodotto costa tantissimo per sicurezza, qualità e lunga aspettativa di vita, mi aspetto che la garanzia la copra tutta o quasi quella vita, altrimenti sono abbastanza certo che l'mtbf sia ben più basso dell'atteso per quel prodotto, che tanto a dare la colpa all'utente finale per come l'avrà usato viene facile nonostante ingenti spese per impiantistica e apparati di gestione. Un'ultima cosa, peraltro gratuita: quando si prende roba che può essere gestita via app, sarebbe sempre buona norma andare a vedere prima l'app e i relativi commenti di chi la utilizza per farsi un'idea della serietà di chi sta dietro al prodotto. Ad esempio quella di victron è ottima e dà anche la possibilità demo per qualsiasi loro prodotto, la valutazione dei tantissimi utenti è intorno a 4 (si 5) e leggendo in ordine dalle più recenti si capisce che non è superiore perché molti mettono una valutazione bassa non avendo magari capito qualcosa di ovvio. Provare con altri produttori spesso fa subito desistere, visto che poi il controllo remoto da app dovrebbe essere un must.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/09/2026 alle 20:07:28Queste discussioni vanno avanti oramai da anni..., capisco che chi non ha una minima base di conoscenze elettroniche si trovi in imbarazzo, però sono numerose oramai le testimonianze di come una batteria assemblata con cura e con celle di qualità non crei problemi. Mio figlio sono tre anni che usa una batteria da 150 Ah assemblata da me, con celle prismatiche EVE e BMS JBD. Settimanalmente è al Garda per fare Wingsurf, arriva il venerdi e riparte la domenica pomeriggio, si posiziona all'ombra... perchè ha un cane che quando lui fa sport deve rimanere dentro il furgonato, non ha TV ma utilizza un piccolo frigo a compressore ed in inverno il Webasto, mai avuto problemi con la batteria, celle ben bilanciate e ricarica solo con pannelli solari, 2 da 100 Watt, non è collegato all'alternatore. Molti suoi amici di surf, con Van e furgoni autocostruiti, visto il frigo che non era mai freddo e la batteria al limite, gli hanno chiesto di poterle avere, non sono un commerciante e non voglio rogne, quindi abbiamo fatto avere una batteria sola ad un suo caro amico, che l'ha fatta montare da un tecnico che conosceva e che fa per lavoro impianti e modifiche ai camper. Gli ha chiesto subito "ma sei sicuro di voler montare questa batteria..." Probabilmente il fatto di non avere marchi esterni e involucri standard non lo convinceva... La sta utilizzando da giugno ed è estremamente soddisfatto perchè anche la sua è stabilissima e si ricarica velocemente a differenza delle due AGM da 100 Ah, di tre anni..., che aveva prima, giusto per darvi una testimonianza.
Se sul forum avessi detto che avevi bisogno di qualcuno che ti installasse una Tempra, secondo me facevi prima
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2026 alle 10:39:09ciò che scrivi, se proprio devo seguire il tuo discorso, non fa altro che confermare la mia tesi.
L'autocostruzione di una litio, fatta bene, con compressione delle celle ecc, è cosa piuttosto rara e i numeri raggiunti non meritano neanche menzione. Tempo fa ho aperto un 3D sulle batterie in kit dove vengono fornitiil box, i cablaggi e il BMS che di solito è un JiKong, decisamente al top tra quelli a 12 Volt. Le celle non sono comprese ma possono essere reperite anche della massima qualità esistente, questa soluzione aumenta tantissimo il numero di chi potrebbe assemblarla. Tornando al prezzo delle blasonate, confermo che l'assemblaggio incide tantissimo, tra celle e BMS ho speso poco più della metà del costo totale, il resto sono cose che io ho deciso di realizzare al meglio, solo come esempio per i cablaggi interni ho speso 88€ per i ponti di rame tra le celle, 60 euro di cavi flessibili e capicorda, poi le saldature, i termorestringenti, protezioni in vetroresina, fusibili, commutatori, led, caxxi&mazzi... diciamo 400€ più 100€ di piastre in lega speciale di alluminio, poi molle di carico, tiranti inox, ferramenta ecc. Box in acciaio e alluminio... ho calcolato 750€ di struttura più celle A+ e BMS JK... 1800€ in tutto, ma la batteria che è venuta fuori non è certo da 100 Ah.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2026 alle 19:35:04Idem in Germania, il mio Conce Hymer mi monta solo Inverter Dometic a prezzo da gioielleria.
Dobbiamo sperare che gli addetti ai lavori accettino di fare come i gommisti Credo proprio che al momento non ci siano speranze. A MAGGIO ho chiesto ad un bravo tecnico della mia zona (uno dei pochissimi) di installarmi unabatteria al litio. Prima disponibilita' a SETTEMBRE. Allontanandomi di svariate decine di chilometri, ho trovato una officina che mi riceveva nel giro solo di alcune settimane perche' sul van erano installati dispositivi compatibili con la batteria da lui proposta (Tempra da 150Ah) e qindi si trattava di un lavoro relativamente breve.. Le batterie originali erano comunque da sostituire e quindi ho accettato. Secondo me in Italia ci sono molto meno di 100 concessionarie. In molti casi accettano interventi solo su camper di loro clienti, Costo orario della manodopera elevato. I gommisti sono tanti e nel settore dei pneumatici c'e' una forte concorrenza.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2026 alle 21:32:59Una LiTime da 300 Ah costa 620€, in linea (poco più) con quello che ho speso io, ma per problemi di spazio le batterie commerciali non mi ci stavano e ho dovuto progettarmela partendo dalle misure obbligate (ho un camper di 5 metri).
ciò che scrivi, se proprio devo seguire il tuo discorso, non fa altro che confermare la mia tesi. ovvero, Emme48 esperto di COL si autocostruisce una litio comprando ciò che LUI ritiene il non plus ultra disponiblie sulmercato e a parte una potenza maggiorata della batteria rispetto alle assemblate arriva a spendere 1800€ in tutto. Orbene, se TU ti costruisci una batteria e arrivi a spendere ben 1700€, prova a pensare, se la tua immaginazione riesce a spingersi fin là (la mia personalmente non ci arriva) quanto è grande il cesso di batteria che si può acquistare con soli 2/3/400€ e che qui spacciano come prodotto mirabolante...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/09/2026 alle 20:07:28Vedo con piacere che la discussione e' molto seguita.
Se sul forum avessi detto che avevi bisogno di qualcuno che ti installasse una Tempra, secondo me facevi prima
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/09/2026 alle 03:13:15a dire il vero non avevo fatto nomi in merito alla qualità delle batterie, proprio perchè il discorso è un discorso generale e non imputabile ad una sola marca di batterie.
Una LiTime da 300 Ah costa 620€, in linea (poco più) con quello che ho speso io, ma per problemi di spazio le batterie commerciali non mi ci stavano e ho dovuto progettarmela partendo dalle misure obbligate (ho un camperdi 5 metri). Tanto per capire, ho speso 1700€ per una batteria con le celle EVE nuove di fabbrica, massimo grado di qualità reperibile in commercio, correttamete compresse con molle di carico, cablaggi al top e tutte le protezioni di sicurezza possibili e immaginabili assenti nelle.. blasonate, 85,5 Kg di peso e 1000 Amperora di stoccaggio. La sto montando in questi giorni sul camper, sto fissando al telaio il BOX con BMS JK da 300A e cablaggi che pesa solo 18 Kg, poi ci rimetto dentro le celle e la riassemblo sul posto così com'era sul banco di lavoro. Non ho cercato di spendere poco, dove bastava un pezzo di filo da elettricista di 35 mmq ne ho messo uno da 50 mmq ultraflessibile di rame elettrolitico in gomma siliconica resistente al calore, poi l'ho racchiuso in una rete in vetroresina resistente fino a 600 gradi e infine l'ho ricoperto con una guaina anti abrasione, 10€ invece di 2€... Credo che LiTime, WattCycle, Creabest e altre siano batterie di tutto rispetto, non puoi definirle cessi, stiamo ovviamente parlando di capacità ben maggiori di 100 Amperora, il confronto va fatto in €/Ah che nel mio caso viene 1,7 un numero vicino a 1 (€/Ah) di certe litio entry-level deve far sorgere dei dubbi sulla qualità e forse sulla sicurezza, ma anche il numero 10 (€/Ah) deve far riflettere molto... cerchiamo di capirci, se mi chiedi il quintuplo non puoi darmi qualcosa in più sulla fiducia, voglio 5 volte di più verificabile. Vorrei ricordarti che le Amperora sono le Ampere moltiplicato le ore, le Ampere-blasonate e le ore-blasonate non esistono, a parte nella fantasia dei commerciali.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/09/2026 alle 03:13:15Credo che tu sia l'unico sul forum a poter fare una operazione del genere.
Una LiTime da 300 Ah costa 620€, in linea (poco più) con quello che ho speso io, ma per problemi di spazio le batterie commerciali non mi ci stavano e ho dovuto progettarmela partendo dalle misure obbligate (ho un camperdi 5 metri). Tanto per capire, ho speso 1700€ per una batteria con le celle EVE nuove di fabbrica, massimo grado di qualità reperibile in commercio, correttamete compresse con molle di carico, cablaggi al top e tutte le protezioni di sicurezza possibili e immaginabili assenti nelle.. blasonate, 85,5 Kg di peso e 1000 Amperora di stoccaggio. La sto montando in questi giorni sul camper, sto fissando al telaio il BOX con BMS JK da 300A e cablaggi che pesa solo 18 Kg, poi ci rimetto dentro le celle e la riassemblo sul posto così com'era sul banco di lavoro. Non ho cercato di spendere poco, dove bastava un pezzo di filo da elettricista di 35 mmq ne ho messo uno da 50 mmq ultraflessibile di rame elettrolitico in gomma siliconica resistente al calore, poi l'ho racchiuso in una rete in vetroresina resistente fino a 600 gradi e infine l'ho ricoperto con una guaina anti abrasione, 10€ invece di 2€... Credo che LiTime, WattCycle, Creabest e altre siano batterie di tutto rispetto, non puoi definirle cessi, stiamo ovviamente parlando di capacità ben maggiori di 100 Amperora, il confronto va fatto in €/Ah che nel mio caso viene 1,7 un numero vicino a 1 (€/Ah) di certe litio entry-level deve far sorgere dei dubbi sulla qualità e forse sulla sicurezza, ma anche il numero 10 (€/Ah) deve far riflettere molto... cerchiamo di capirci, se mi chiedi il quintuplo non puoi darmi qualcosa in più sulla fiducia, voglio 5 volte di più verificabile. Vorrei ricordarti che le Amperora sono le Ampere moltiplicato le ore, le Ampere-blasonate e le ore-blasonate non esistono, a parte nella fantasia dei commerciali.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2026 alle 08:41:16Per i 12 Volt il BMS JiKong primeggia, il mio è quello full optional, cioè il B2A8S30P-HCRPB compatibile con un elevato numero di piattaforme e apparati di terze parti.
a dire il vero non avevo fatto nomi in merito alla qualità delle batterie, proprio perchè il discorso è un discorso generale e non imputabile ad una sola marca di batterie. Io non ho nulla da contestare sulla scelta date effettuata se non il fatto che dici di aver comprato il materiale migliore sul mercato, cosa che potrebbe essere vera ma anche no. Questo non perchè tu non sia in grado di comprarlo, ma semplicememte perchè non è detto che i canali per i prodotti siano accessibili a tutti. Ergo, il tuo BMS, ad esempio, potrebbe non avere software dedicato come alcune aziende richiedono; se sono una azienda compro enne BMS e il costruttore me lo personalizza come meglio credo su tutti i fronti e difficilmente quel BMS sarà acquistabile da te. Il miglior BMS sul mercato non lo puoi dare per scontato; è più corretto affermare di aver comprato ciò che erra disponibile per te. NB: non significa tu abbia comprato un cesso, ma magari non è il massimo presente nel settore professional. Ultima cosa, citi sempre di voler vedere all'interno della batteria... una batteria apribile non è sinonimo di batteria di qualità, ma di batteria apribile appunto e nulla più. Ci sono batterie level entry apribili che nulla hanno a che vedere con la qualità che cercheresti tu/io. Non condivido la frase che gli Amperora siano tutti uguali... o meglio, lo sono in senso tecnico, ma non è detto siano tali nella realtà. Ricordi vero, quando si parlava di AmperONI delle NDS che qualcuno criticava, dove si diceva appunto ciò che ora dici tu... ovvero 100Ah sono gli stessi, sia per la NDS che per batteria da 100Ah da mercatone... ma quando però chiedevo ai sedicenti maghi dell'elettrotecnica come spiegavano il fatto che una utenza qualsiasi del camper stava accesa per molte più ore con una NDS a differenza della batteria da mercatone, calava il silenzio assoluto. Ora, sicurezza a parte, la differenza tra una batteria di qualità e una no sta tutta in: 1) durata in termini di Amperora, dove scrivere 100 sull'involucro non è poi detto siano 100 davvero, 2) durata negli anni. Il resto lo metterei comunque in secondo piano. Come ben sai, nessuno regala nulla, e se pagare molto non significa avere un ottimo prodotto, di certo pagando poco non hai un ottimo prodotto. Parlo di prodotti, non di gusti personali, perchè accontentarsi è un'altra cosa, che ad esempio tu per primo e io per secondo non amiamo quasi mai accettare.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2026 alle 08:47:43Già, chi si fa le litio rappresenta una percentuale insignificante, le ore necessarie per un prototipo sono di più di quelle di una produzione industriale avviata, sicuramente più di 50.
Credo che tu sia l'unico sul forum a poter fare una operazione del genere. Come tutte le installazioni artigianali / personali, sei in grado di scegliere i migliori prodotti e fare il miglior montaggio possibile. Risparmiandoabbastanza sul materiale. Ma hai fatto il calcolo delle ore di lavoro? Facciamo 60 euro l' ora per 50 ore (sto esagerando?) Sono 3.000 euro. Non ti dispiacere se dico che ti manca un elemento importante e cioe' l' esperienza. Intendo l' esperienza sulla specifica installazione. Un professionista fa molte installazioni dello stesso tipo e quindi conosce bene le problematiche che inevitabilmente emergono quando si passa dalla teoria ai fatti. Problematiche che da buon elettronico, sicuramente hai sperimentato.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/09/2026 alle 09:29:22Avranno usato, suppongo, componenti simili che si usano nei quadri DC degli impianti fv residenziali dove la tensione va anche oltre 500 V se la stringa è lunga.
Già, chi si fa le litio rappresenta una percentuale insignificante, le ore necessarie per un prototipo sono di più di quelle di una produzione industriale avviata, sicuramente più di 50. L'esperienza è importante mada sola non basta e può addirittura far commettere errori, serve tanta, tanta teoria, per esperienza il fusibile dell'autoclave non mi è mai saltato in 4 camper, quindi per esperienza non serve, ma ne ho comunque messo uno da 15A basandomi sul calcolo teorico. Questa è la prima batteria che faccio a bassa tensione e capacità elevata, con quelle a 48 Volt (51 e spiccioli reali) si lavora con correnti minori e tutto è più facile. Gulliver, giorni fa, ha presentato un camper monoscocca 4x4 con impianto a 48 Volt, vedremo presto se avrà fortuna commerciale, tecnicamente mi piace molto più del 24 Volt, alimentare le utenze a 12 Volt con un DCDC 24>12 oppure 48>12 non cambia nulla, mentre per l'inverter e fotovoltaico 48 Volt è meglio, purtroppo il mercato pullula di fusibili, magnetotermici e commutatori fino a soli 32 Volt DC, non so come hanno risolto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/09/2026 alle 09:29:22
Già, chi si fa le litio rappresenta una percentuale insignificante, le ore necessarie per un prototipo sono di più di quelle di una produzione industriale avviata, sicuramente più di 50. L'esperienza è importante mada sola non basta e può addirittura far commettere errori, serve tanta, tanta teoria, per esperienza il fusibile dell'autoclave non mi è mai saltato in 4 camper, quindi per esperienza non serve, ma ne ho comunque messo uno da 15A basandomi sul calcolo teorico. Questa è la prima batteria che faccio a bassa tensione e capacità elevata, con quelle a 48 Volt (51 e spiccioli reali) si lavora con correnti minori e tutto è più facile. Gulliver, giorni fa, ha presentato un camper monoscocca 4x4 con impianto a 48 Volt, vedremo presto se avrà fortuna commerciale, tecnicamente mi piace molto più del 24 Volt, alimentare le utenze a 12 Volt con un DCDC 24>12 oppure 48>12 non cambia nulla, mentre per l'inverter e fotovoltaico 48 Volt è meglio, purtroppo il mercato pullula di fusibili, magnetotermici e commutatori fino a soli 32 Volt DC, non so come hanno risolto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/09/2026 alle 09:00:06E se le batterie commerciali (non quelle entry-level), fossero addirittura migliori di quelle blasonate?
Per i 12 Volt il BMS JiKong primeggia, il mio è quello full optional, cioè il B2A8S30P-HCRPB compatibile con un elevato numero di piattaforme e apparati di terze parti. E se le batterie commerciali (non quelle entry-level),fossero addirittura migliori di quelle blasonate? L'autocertificazione non mi basta per giustificare un prezzo quintuplo, se avessi tutta questa fiducia nel prossimo avrei fatto il parroco, non il tecnico...
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/09/2026 alle 22:38:23"Comunque sul l'ultimo Promobil c'e' un Test sulle batterie al litio..."
Idem in Germania, il mio Conce Hymer mi monta solo Inverter Dometic a prezzo da gioielleria. Minimo due-tre mesi d'attesa. Vado avant con la PS Con il boom dei Van la situazione e' diventata tragica, il mio conce vende anchePössl e non trova personale qualificato in officina, ergo prezzi alle stelle e tempi d'attesa biblici. Comunque sul l'ultimo Promobil c'e' un Test sulle batterie al litio, finora ho letto ben poco, le congelano anche a 12 gradi sottozero (temperature non rare in Germania d'inverno. La prima del test e' collassata. Sono sulla strada del ritorno e non ho tempo a disposizione, piu in la vi diro' chi e come ha superato tutti i Test.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2026 alle 08:06:18Stiamo arlando di batterie, non di impianto. Quello va visto da caso a caso per cui anche il generalizzato terrorismo non va bene. Il generalizzatonterrorismo dimostra incompetenza. La competenza fa porre domande, non dare risposte senza chiedere.
Vedo con piacere che la discussione e' molto seguita. Se pensi che sono uno pieno di soldi che non capisce niente, ti sbagli. Stiamo parlando di QUALITA' e CAPACITA' di batterie al litio, In realta' il vero problema e' l'adeguamento dell' impianto elettrico. Al momento di sostituire le batterie, ho valutato APPROFONDITAMENTE tutte le possibilita'. Alla fine ho fatto una scelta, discutibile come tutte le scelte, della quale - al momento - sono soddisfatto. Mi sento quindi di consigliarla. Libero naturalmente ognuno di installarsi DA SOLO sotto il sedile una litio da 320Ah da 489 euro, acquistata in Rete e di avere quindi una grande quantita' di energia risparmiando un sacco di quattrini. In tutta franchezza non sarei molto contento di avere a fianco un camper con questa situazione.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2026 alle 13:40:02Alcuni test, forse si fa riferimento ad uno di questi due
Comunque sul l'ultimo Promobil c'e' un Test sulle batterie al litio... Sempre preziose le tue informazioni. In base a test come questi si possono dare giudizi SERI sulle batterie al litio. Aspetto altre notizie. Grazie intanto.
https://www.promobil.de/zubehoe...
https://www.promobil.de/zubehoe...
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/09/2026 alle 22:38:23i test di confronto sulle riviste lasciano il tempo che trovano in quanto sono eseguiti su modelli di batteria che avrei qualche dubbio siano come quelli in vendita negli store.
Idem in Germania, il mio Conce Hymer mi monta solo Inverter Dometic a prezzo da gioielleria. Minimo due-tre mesi d'attesa. Vado avant con la PS Con il boom dei Van la situazione e' diventata tragica, il mio conce vende anchePössl e non trova personale qualificato in officina, ergo prezzi alle stelle e tempi d'attesa biblici. Comunque sul l'ultimo Promobil c'e' un Test sulle batterie al litio, finora ho letto ben poco, le congelano anche a 12 gradi sottozero (temperature non rare in Germania d'inverno. La prima del test e' collassata. Sono sulla strada del ritorno e non ho tempo a disposizione, piu in la vi diro' chi e come ha superato tutti i Test.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/09/2026 alle 14:02:19Lascio giudicare la tua risposta ai (tanti) che leggono.
Stiamo arlando di batterie, non di impianto. Quello va visto da caso a caso per cui anche il generalizzato terrorismo non va bene. Il generalizzatonterrorismo dimostra incompetenza. La competenza fa porre domande, non dare risposte senza chiedere. Saluti.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/09/2026 alle 03:13:15Marco, la penso esattamente come te, il fattore più importante penso che sia la sicurezza e questo dipende molto di più dall'impianto che dalla batteria, poi sarà tutto da verificare se le mie batterie da 350€ dureranno la metà delle blasonate da 1.500€ vorrà dire che avrò la possibilità di cambiarla altre 3 volte