In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/09/2026 alle 14:08:54che sia più una questione di impianto che di batteria è vero fino a mezzogiorno...
Marco, la penso esattamente come te, il fattore più importante penso che sia la sicurezza e questo dipende molto di più dall'impianto che dalla batteria, poi sarà tutto da verificare se le mie batterie da 350€ dureranno la metà delle blasonate da 1.500€ vorrà dire che avrò la possibilità di cambiarla altre 3 volte
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2026 alle 21:42:09e quindi quella da 1.500€ mi dà la garanzia che non succederà nulla, e nel qual caso la ditta produttrice mi rimborsa i 100.000€ del camper?
che sia più una questione di impianto che di batteria è vero fino a mezzogiorno... Una litio non è una normale batteria, anche fosse solo per la quantità di energia che ha in più, quindi, qualora al suo interno avessequalcosa che non va, a ben poco conta il fusibile ben calibrato che andremo a mettere sul positivo in uscita. In altre parole, che estermizzo ovviamente, se le cella va a fuoco o ancor più possibile il BMS dovesse avere problemi, son azzi amari... Perchè di fatto, se il problema fosse solo legato alla durata nel tempo della batteria in sè, o magari alla minor energia erogata rispetto alla blasonata, non saremmo qui a parlare di sicurezza... Quando si parla di sicurezza su una litio è tutto molto semplice... se qualcosa va storto nella peggiore delle ipotesi ci si rimette come minimo il mezzo... e dopo, altre che 3 volte di cambio batteria...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/09/2026 alle 21:50:24S.C.
e quindi quella da 1.500€ mi dà la garanzia che non succederà nulla, e nel qual caso la ditta produttrice mi rimborsa i 100.000€ del camper?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/09/2026 alle 21:50:24domanda scontata, nessuno ti rimborserà nulla, questo è certo, ma ricorda che se il costoso non è detto sia sinonimo di sicurezza e qualità, di SICURO non lo è l'economico.
e quindi quella da 1.500€ mi dà la garanzia che non succederà nulla, e nel qual caso la ditta produttrice mi rimborsa i 100.000€ del camper?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2026 alle 02:10:11confermo, e infatti ho scritto: che sia più una questione di impianto che di batteria è vero fino a mezzogiorno...
Di solito prendono fuoco i cablaggi, non le batterie. Ribadendo quanto dice Laikone dico una cosa che non scrivo da tempo. Se spendi tanto FORSE ti fregano, se spendi poco DI SICURO non ti regalano.