CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

costo per l'istalazione di un pannello

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 18:50:16
Mi sono fatto istallare da una persona che conosco ( chiamarlo amico è un po' troppo) un pannello  fotovoltaico sul camper . Lavora presso un consessionario e quindi di provata esperienza,ma abita sotto casa mia e quindi ho evitato di andare dal concessionario ecc.... Spero di aver risparmiato,anche se la spesa non mi è sembrata troppo modica. Per un pannello eco worthy monocrisrtallino da 150 w  e un regolatore di carica marca sconosciuta ma definito " modello CMT-A con metodo di carica "PVM"(20A) HO SPESO 420 € ,tutto compreso . Che ne dite ?
Marco alderotti
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 19:21:26
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/12/2020 alle 18:50:16

Mi sono fatto istallare da una persona che conosco ( chiamarlo amico è un po' troppo) un pannello  fotovoltaico sul camper . Lavora presso un consessionario e quindi di provata esperienza,ma abita sotto casa mia e quindi
ho evitato di andare dal concessionario ecc.... Spero di aver risparmiato,anche se la spesa non mi è sembrata troppo modica. Per un pannello eco worthy monocrisrtallino da 150 w  e un regolatore di carica marca sconosciuta ma definito modello CMT-A con metodo di carica PVM(20A) HO SPESO 420 € ,tutto compreso . Che ne dite ? Marco alderotti
...
In effetti, fosse stato un amico...
pannello 125€
regolatore 30€ esagerati
staffe e colla 40€
cavi e connettori 25€ stando abbondanti.

come vedi il costo dei materiali adoperati è intorno ai 220€

dobbiamo chiaramente tener conto conto del tempo che ha impiegato del quale s'è ne profumatamente ripagato,
fossi stato io ad abitare sotto di te questa sarebbe stata più o meno la spesa forse saresti arrivato a 250/260€ ma con un buon regolatore mppt, piùuna buona bottiglia di vino, come minimo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 12/12/2020 alle 19:23:48
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 19:26:07
L'avevo intuito,visto il prezzo del pannello on line,almeno ho evitato di portare il camper dal concessionario,lasciarlo e poi andare a riprenderlo,per il resto chissa' quanto avrei speso dal concessionario,dato il costo della manodopera...Se poi si pensa che il conce raddoppia pure sui costi di tutti i materiali,credo,comunque di aver risparmiato,spero...
Marco alderotti
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 19:28:55
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/12/2020 alle 18:50:16

Mi sono fatto istallare da una persona che conosco ( chiamarlo amico è un po' troppo) un pannello  fotovoltaico sul camper . Lavora presso un consessionario e quindi di provata esperienza,ma abita sotto casa mia e quindi
ho evitato di andare dal concessionario ecc.... Spero di aver risparmiato,anche se la spesa non mi è sembrata troppo modica. Per un pannello eco worthy monocrisrtallino da 150 w  e un regolatore di carica marca sconosciuta ma definito modello CMT-A con metodo di carica PVM(20A) HO SPESO 420 € ,tutto compreso . Che ne dite ? Marco alderotti
...
Ciao..non voglio fare conti in tasca etc...
Ma perché con tutti i post che sono stati fatti ,hai scelto un pannello da 150 watt, che oggi cime oggi é un po sottodimensionato, con regolatore pwm, che oggi non ha alcun senso a livello di costo.
Un buon regolatore mppt per lo stesso pannello ti costava online 70 euro. E gia cosi con lo stesso pannello,avevi un rendimento giornaliero del 15/20% in più.
Per non parlare con un pannello piu grande.
Va beh di questo puoi non avere bisogno. Anche se io credo sia sempre meglio avere watt in più che in meno.

Riguardo alla manodopera é abbastanza soggettivo.
Nel senso che se te lo ha fatto a livello professionale e non di amicizia va pagato il giusto.

Ma adesso un pannello da 330 watt buono costa 150 euro.
Ok poi serve lo spazio e bla bla bla..
Questo è il mio punto di vista (ormai notosmiley)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 19:35:15
Ho il camper da 30 anni e mai  sono restato a secco di corrente. Due batterie e soste brevi,mai oltre i 2 gg. Pero' con il tempo che passa ,le soste si sono allungate e questa estate al 5 giorno di sosta sul mare l'energia cominciava a scarseggiare,quindi nonostante il mio vicino  istallatore mi dicesse che mi bastava un 100 wat io ho optato per un 150 ma ripeto che ,al momento attuale ero quasi nelle condizioni di farne a meno, Tra pochi anni andro' in pensione e allora faro' un pensierino ad un pannello decisamente piu' grande...
Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 19:50:43
Neanche io volevo fare i conti in tasca, spero si sia capito,
ma ha speso quasi gli stessi soldi che avrebbe preso il concessionario e per giunta senz'alcuna garanzia.
Professionalmente avrebbe dovuto consigliargli di portarlo dove lavora mentre così ha pensato solo ad arrrrrrrotondarsi lo stipendio.

Ad ogni modo, ora l'impianto è fatto e se il pannello rimane solo questo il regolatore se vuoi puoi cambiarlo lo stesso e da solo e non ti preoccupare che proprio solo non saraiwink.

Un buon mppt da 10/15 ampere costa la massimo 70€.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 19:51:27
In risposta al messaggio di Szopen del 12/12/2020 alle 19:21:26

In effetti, fosse stato un amico... pannello 125€ regolatore 30€ esagerati staffe e colla 40€ cavi e connettori 25€ stando abbondanti. come vedi il costo dei materiali adoperati è intorno ai 220€ dobbiamo chiaramente
tener conto conto del tempo che ha impiegato del quale s'è ne profumatamente ripagato, fossi stato io ad abitare sotto di te questa sarebbe stata più o meno la spesa forse saresti arrivato a 250/260€ ma con un buon regolatore mppt, piùuna buona bottiglia di vino, come minimo. Ciro.
...
Non vorrei girare il cacciavite nella piaga....kit completo,  compresa spedizione 160 euro, mancano solo i cavi dal regolatore alla batteria

https://it.aliexpress.com/item/...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 19:53:11
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/12/2020 alle 19:35:15

Ho il camper da 30 anni e mai  sono restato a secco di corrente. Due batterie e soste brevi,mai oltre i 2 gg. Pero' con il tempo che passa ,le soste si sono allungate e questa estate al 5 giorno di sosta sul mare l'energia
cominciava a scarseggiare,quindi nonostante il mio vicino  istallatore mi dicesse che mi bastava un 100 wat io ho optato per un 150 ma ripeto che ,al momento attuale ero quasi nelle condizioni di farne a meno, Tra pochi anni andro' in pensione e allora faro' un pensierino ad un pannello decisamente piu' grande...
...
Certo certo..non era un'accusalaugh.
Anche io ho un trabiccolo di 30 annilaugh.
Però dentro sembra uscito dalla fabbricalaugh

Conce e installatori danno sempre lo stesso consiglio :100/150 watt.

Aggiungo che ce anche differenza tra non rimanere mai a secco di corrente e caricare SEMPRE al 100% le batterie.
Sembrano la stessa cosa ma sono cose diverse.
Con alcuni impianti si può non rimanere mai senza corrente, ma viaggiare constantemente con bs in carica intorno a 13/13.6v.
Con altri impianti,ogni santo giorno si fa il ciclo a 14.4v completo e mantenimento fino a tardo pomeriggio.

Comunque se 150 è adatto al tuo uso tanto meglio!
Sul regolatore invece, secondo me è un peccato non aver messo mppt...anche economico magari.

Non parlo del tuo caso..ma ad esempio qui dove sono c'è un concessionario e officina di camperizzazione in particolare,che vende regolatori pwm vhe compra su AliExpress a 10 euro l.uno e li vende a 60 in negozio.
E gliene comprano a valanga... perché giustamente le persone non sono mica sempre apoassionate di queste cose...
E li dipende solo dall onestà del titolare.
Perché ce un altro concessionario, su al nord, che vende da prodotti super economici, ai regolatori mppt victronenergy...e ti spiega sempre la differenza.

Comunque niente..era solo la mia opinionewink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 19:56:44
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/12/2020 alle 19:35:15

Ho il camper da 30 anni e mai  sono restato a secco di corrente. Due batterie e soste brevi,mai oltre i 2 gg. Pero' con il tempo che passa ,le soste si sono allungate e questa estate al 5 giorno di sosta sul mare l'energia
cominciava a scarseggiare,quindi nonostante il mio vicino  istallatore mi dicesse che mi bastava un 100 wat io ho optato per un 150 ma ripeto che ,al momento attuale ero quasi nelle condizioni di farne a meno, Tra pochi anni andro' in pensione e allora faro' un pensierino ad un pannello decisamente piu' grande...
...
Comunque, ben fatto adesso potrei goderti i tuoi giorni al mare con un po' più di serenità.

Ciro.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 20:03:52
Purtroppo,i kit completi me li friggo,dato che non sono capace di montarlo. Non credo che dal concessionario avrei speso la stessa cifra,visto il ricarico che fanno sui prodotti  e soprattutto da calcolare che il concessionario si trova a 50 km con almeno una mezza giornata persa per andare  a lasciare il camper farsi venire a prenderlo  e poi idem per riprenderlo...
Non voglio essere soddisfatto per forza,mi avete aperto gli occhi perche' questa persona sembrava  un benefattore da quello che diceva di se' e quanto raccontava dei concessionari...
Marco alderotti
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 20:58:11
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/12/2020 alle 20:03:52

Purtroppo,i kit completi me li friggo,dato che non sono capace di montarlo. Non credo che dal concessionario avrei speso la stessa cifra,visto il ricarico che fanno sui prodotti  e soprattutto da calcolare che il concessionario
si trova a 50 km con almeno una mezza giornata persa per andare  a lasciare il camper farsi venire a prenderlo  e poi idem per riprenderlo... Non voglio essere soddisfatto per forza,mi avete aperto gli occhi perche' questa persona sembrava  un benefattore da quello che diceva di se' e quanto raccontava dei concessionari...
...
Comunque questa persona non é che ti ja rapinato. Solo si è fatta pagare quasi come un professionista. Che se ti ha fatto un lavoro ben fatto,ci sta...
Forse però il materiale dal conce ti sarebbe costato qualcosina di piu? 
in conce secondo me stavi sopra 600 senz altro.
E anche evitare di scarrozzare il mezzo in giro conta.

A me chiesero 300 euro nell estate 2018 per il montaggio di pannello, regolatore, inverter e batteria. In officina di camperizzazioni in Trentino.
Materiale portato da me.
Andai a spendere un totale di 700 euro esclusa batteria (300 lavoro, 150 pannello mono da 300 watt che ora uguale costa 130, 118 inverter victron 375 watt, 120 regolatore mppt 30A).
I conce tra Verona e Trento mi proponevano tutti 6/700 euro tutto compreso, ma dai 100 ai 150 watt e regolatore pwm).
Ho potuto risparmiare tantissimo in rapporto alla potenza grazie al forum,comprando da me.
Ma non sul lavoro che non ero capace di fare.
Quando ho cambiato camper, mi sono trasferito tutto l impianto(tutti i cablaggi, inverter batterie,reg) da solo , eccetto la posa del solo pannello che non mi fidavo.
É un catafalco da 18 kg di 0.9*1.6 m e non volevo ammazzare qualcuno facendolo volare in autostradafrown. Non avendo esperienza, che ne so di incollaggi, carichi ed effetto vela che può fare...
Pero nel frattempo avevo imparato il resto...

Una persona che conosco italiana qui sull isola pagò circa 2000 euro per materiale e lavoro. Pannello da 200 watt ,regolatore che non so,e.batteria che non so.
Un lavoraccio mal fatto con nastro adesivo e cavi sottilissimi.
Insomma c'è di tutto (e qua la manodopera sta sui 30 euro l.ora igic compresa, che é l iva, quindi meno che in Italia).
In quel caso l hanno mezzo truffato. Era arrabbiatissimo. Pero lui non sapeva nulla e si è fidato.

Modificato da Hunter85 il 12/12/2020 alle 21:05:26
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 21:04:06

Nessuno è immune da errori, l'esperienza si paga sempre, anche io ho due regolatori PWM da 60A inutilizzati e devo ancora lavorare sui miei pannelli per capire perchè rendono poco.
Io quando faccio un "errore" dato da ignoranza lo valuto come esperienza futura
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link