CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cric per Ducato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 10:05:16
Non so se non è stato scritto o mi è sfuggito (cosa possibilissima), ma non ho letto del telaio ALKO.
Da esperienza personale, il cric originale del Ducato va benissimo e solleva senza problemi i Ducato con telaio Fiat, ma se con telaio ALKO solleva bene all anteriore ma non riesce al posteriore.
Purtroppo con il telaio ALKO con gomma posteriore a terra, il punto di sollevamento viene a trovarsi a circa 14cm dal suolo, il cric a pantografo una volta inserito è quasi totalmente "chiuso" e in quella posizione non riesce a fare la forza necessaria per sollevare.  A ruota gonfia non ha problema in quanto incomincia a spingere che è gia abbastanza "aperto" per potere sviluppare la forza, ma solitamente il cric si usa se si ha la ruota afflosciata.

Nel caso, mi ero procurato un crick del daily, che tutto basso è circa 14cm e passa al pelo sotto al longherone del telaio ALKO, con questo sollevavo inizialmente poi metetvo il cric originale per completare il sollevamento perchè quello appoggiato sotto al longherone potrebbe scivolare, mentre quello originale si inserisce nel punto di sollevamento e è piu stabile e sicuro.

Fortunatamente in 9 anni mi è servito solo una volta su strada, oltre alle varie prove e simulazioni in cortile wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 12:18:58
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/05/2025 alle 04:33:56

Ho un cric a olio come il tuo ma per alzare il posteriore,devo metterlo sotto l'asse e non ci entra perche' è troppo alto ( il cric ) Pensavo in caso di necessita' di alzare il ponte con le zeppe ma credo che proprio la parte della ruota forata non abbia alcun effetto, Come fare ? Se dovessi acquistarne uno a  forbice,basta che sollevi  20q o è meglio30  ?

Se il cric è come il mio mi sembra strano che non entri sotto l'asse , il mio originale iveco tutto chiuso è alto circa 14-15 cm , probabilmente il uo è simile ma non uguale , se ne prendi uno a forbice o pantografo con alzata max 20 q/i direi che va bene , da 30 sarebbe decisamente più robusto , di quale meccanica e telaio si tratta ? 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 19:11:50
In risposta al messaggio di ecostar del 26/05/2025 alle 12:18:58

Se il cric è come il mio mi sembra strano che non entri sotto l'asse , il mio originale iveco tutto chiuso è alto circa 14-15 cm , probabilmente il uo è simile ma non uguale , se ne prendi uno a forbice o pantografo con alzata max 20 q/i direi che va bene , da 30 sarebbe decisamente più robusto , di quale meccanica e telaio si tratta ? 
Confermo i 14-15 cm del Crick Daily:

immagine(6693).png
immagine(6694).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 04:22:16
Ma se salgo sulla zeppa con la ruota sgonfia,il camper non si alza ! Oppure lo fa di poco...
Sicuramente il mio cric a olio è piu' alto,oggi lo misuro.
 La mia  meccanica è quella del ford tourneo ultimomodello 170 cv
Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 06:09:30
In risposta al messaggio di salito del 26/05/2025 alle 05:52:35

per alzare il ponte nel caso di sostituzione della ruota si sale sui cuneo eventualmente spessorato A casa/rimessaggio si finge la foratura 1.sgonfiando la ruota 2.  si misura di quanto deve essere alto il cuneo per poterci infilare sotto il cric .  
piccola prova senza muovere il camper
.ps
"""""""
Inserito il 27/05/2025 alle: 04:22:16
Ma se salgo sulla zeppa con la ruota sgonfia,il camper non si alza ! Oppure lo fa di poco.
""""""
salendo sulla zeppa il camper si alza tanto quanto è alta la zeppa
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/05/2025 alle 06:22:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 07:34:53
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/05/2025 alle 04:22:16

Ma se salgo sulla zeppa con la ruota sgonfia,il camper non si alza ! Oppure lo fa di poco... Sicuramente il mio cric a olio è piu' alto,oggi lo misuro.  La mia  meccanica è quella del ford tourneo ultimomodello 170 cv
Ruota sgonfia oppure no, si lza sempre dello spessore della zeppa sulla quale monti.

Comunque, oltre a DUE cric Iveco, come quello del disegno messo da Tommaso, ho anche un cavalletto di sicurezza da 2000 Kg.
Oltre al / ai cric è importante avere la chiave adatta, il mio Iveco 4x4 ha i dadi "a vista", svitabili anche con una chiave poligonale dritta di 27, magari con l'aiuto di un martello.

20230313_090547.jpg
Qui stavo revisionando il meccanismo di "ruote libere".
Il Ducato ha i bulloni serrati a 140 Nm ma il Daily li ha a 350 Nm.

Qindi solo "cric" è riduttivo, il kit per cambiare in sicurezza una ruota comprende cric + tavolette + cavalletto + chiave.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/05/2025 alle 08:00:05
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 08:57:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2025 alle 07:34:53

Ruota sgonfia oppure no, si lza sempre dello spessore della zeppa sulla quale monti. Comunque, oltre a DUE cric Iveco, come quello del disegno messo da Tommaso, ho anche un cavalletto di sicurezza da 2000 Kg. Oltre al /
ai cric è importante avere la chiave adatta, il mio Iveco 4x4 ha i dadi a vista, svitabili anche con una chiave poligonale dritta di 27, magari con l'aiuto di un martello. Qui stavo revisionando il meccanismo di ruote libere. Il Ducato ha i bulloni serrati a 140 Nm ma il Daily li ha a 350 Nm. Qindi solo cric è riduttivo, il kit per cambiare in sicurezza una ruota comprende cric + tavolette + cavalletto + chiave.
...
per tagliare la testa al toro ""si alza poco o tanto a seconda dello spessore che si usa """ con lo spessore
.17483289670827710578021869467759(1).jpg
della carta di credito tutto ok 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 04:35:01
Portroppo,il mio cric è simile a quello nella foto,nel  funzionamento,ma di dimensioni diverse,quasi  20cm .
Se la ruota sgonfia mi ha abbassato il mezzo di diversi cm a causa delle sue dimensioni ridotte per la mancanza di aria ,salire sulla zeppa con quella ruota non ha lo stesso effetto di sollevamento che avrebbe se la ruota fosse gonfia.Ricordate che si parte dal fatto che in quella zona il camper si è abbassato di diversi cm
Poi c'è da considerare che tipo di zeppe si usano  e di quanto alzano il mezzo 
Mi procurero' un cric a forbice
Marco alderotti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 08:00:08
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/05/2025 alle 04:35:01

Portroppo,il mio cric è simile a quello nella foto,nel  funzionamento,ma di dimensioni diverse,quasi  20cm . Se la ruota sgonfia mi ha abbassato il mezzo di diversi cm a causa delle sue dimensioni ridotte per la mancanza
di aria ,salire sulla zeppa con quella ruota non ha lo stesso effetto di sollevamento che avrebbe se la ruota fosse gonfia.Ricordate che si parte dal fatto che in quella zona il camper si è abbassato di diversi cm Poi c'è da considerare che tipo di zeppe si usano  e di quanto alzano il mezzo  Mi procurero' un cric a forbice
...
Il crick che hai tu non è quello del Daily, ma uno dei tanti "cinesi" che si trovano ovunque anche a poco prezzo e ne ho alcuni anch'io (ma li uso a casa non per il camper).  Salire sul cuneo con la ruota sgonfia è una manovra che mette a rischio l integrità dello pneumatico, anche se fosse sopravissuto alla foratura, quindi secondo me meglio non fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 11:38:54
la matematica non e' una opinione
ipotesi
se con gomma gonfia è sufficente cuneo di 5cm 
con gomma sgonfia ( meno 7cm) serve un rialzo di 
7cm più i 5 cm  totale un rialzo di circa 12/15cm
già detto fare prova a casa da fermo senza muovere il camper e misurare spazio tra assale e terreno 
Trovare altro cric oppure
Soluzione ultra comoda con soldi carta/cash pagare qualcuno che fa il lavoro 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 13:17:55
In risposta al messaggio di salito del 28/05/2025 alle 11:38:54

la matematica non e' una opinione ipotesi se con gomma gonfia è sufficente cuneo di 5cm  con gomma sgonfia ( meno 7cm) serve un rialzo di  7cm più i 5 cm  totale un rialzo di circa 12/15cm già detto fare prova a casa
da fermo senza muovere il camper e misurare spazio tra assale e terreno  Trovare altro cric oppure Soluzione ultra comoda con soldi carta/cash pagare qualcuno che fa il lavoro 
...
Mastercard?
Se il telefono prende puoi chiamare qualcuno.

Arriva qualcuno in soccorso?
Se hai tu la ruota di scorta te la cambiano, altrimenti ti portano dal primo gommista, ma succede di Sabato sera... ti ci guardano Lunedi...
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 15:06:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2025 alle 13:17:55

Mastercard? Se il telefono prende puoi chiamare qualcuno. Arriva qualcuno in soccorso? Se hai tu la ruota di scorta te la cambiano, altrimenti ti portano dal primo gommista, ma succede di Sabato sera... ti ci guardano Lunedi...
Non posso che confermare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 15:08:57
certo che devi la ruota di scorta la chiave il cric il cuneo con zeppa adatta ...e meno pippe ...un paio di prove
si fanno con il camper e non con la tastiera.. 
le prove si fanmo anche quando avra 'finalmente trovato il cric perfetto Devo star qui a spiegare come ho fatto in A22'alle 23e rotti con cunei zeppa e due cricchetti del lidl ? No non lo faccio ..che poi mi tocca dare oltre ai consigli pure i cerrotti.

Modificato da salito il 28/05/2025 alle 15:20:10
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 21:02:45
cric a olio lidl uno 2ton quando arrivò 3ton lo presi anche se troppo alti per passare sotto l asse posteriore del transit ruote singole gonfie 
Fatto pratica a casa e trovata soluzione sempre in sicirezza .
Sempre disposto a non sporcarmi le mani in caso di neccesita per questo tengo sempre del cash perché non puoi certo pagare una """mancia """con la carta.
((;cosa che voleva fare uno Svizzero in periodo covid che rimase con batteria ko si meraviglio quando fu mandato a fancul  perché il dirli ""va a quel paese non capiva quale era quel paese ..."" )
Aleco
Aleco
20/01/2025 23
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 13:30:29
In risposta al messaggio di salito del 28/05/2025 alle 21:02:45

cric a olio lidl uno 2ton quando arrivò 3ton lo presi anche se troppo alti per passare sotto l asse posteriore del transit ruote singole gonfie  Fatto pratica a casa e trovata soluzione sempre in sicirezza . Sempre disposto
a non sporcarmi le mani in caso di neccesita per questo tengo sempre del cash perché non puoi certo pagare una mancia con la carta. ((;cosa che voleva fare uno Svizzero in periodo covid che rimase con batteria ko si meraviglio quando fu mandato a fancul  perché il dirli va a quel paese non capiva quale era quel paese ... )
...
Ciao a tutti
sto cercando anche io il cric per il mio camper furgonatonsu ducato 2024, che voi sappiate ci sono differenze nei cric di vari anni? Dalle foto mi sembrano tutti uguali, usati trovo solo per la versione precedente (<14)
grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link