www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/05/2025 alle 04:33:56
Ho un cric a olio come il tuo ma per alzare il posteriore,devo metterlo sotto l'asse e non ci entra perche' è troppo alto ( il cric ) Pensavo in caso di necessita' di alzare il ponte con le zeppe ma credo che proprio la parte della ruota forata non abbia alcun effetto, Come fare ? Se dovessi acquistarne uno a forbice,basta che sollevi 20q o è meglio30 ?
In risposta al messaggio di ecostar del 26/05/2025 alle 12:18:58Confermo i 14-15 cm del Crick Daily:
Se il cric è come il mio mi sembra strano che non entri sotto l'asse , il mio originale iveco tutto chiuso è alto circa 14-15 cm , probabilmente il uo è simile ma non uguale , se ne prendi uno a forbice o pantografo con alzata max 20 q/i direi che va bene , da 30 sarebbe decisamente più robusto , di quale meccanica e telaio si tratta ?
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 26/05/2025 alle 05:52:35piccola prova senza muovere il camper
per alzare il ponte nel caso di sostituzione della ruota si sale sui cuneo eventualmente spessorato A casa/rimessaggio si finge la foratura 1.sgonfiando la ruota 2. si misura di quanto deve essere alto il cuneo per poterci infilare sotto il cric .
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/05/2025 alle 04:22:16Ruota sgonfia oppure no, si lza sempre dello spessore della zeppa sulla quale monti.
Ma se salgo sulla zeppa con la ruota sgonfia,il camper non si alza ! Oppure lo fa di poco... Sicuramente il mio cric a olio è piu' alto,oggi lo misuro. La mia meccanica è quella del ford tourneo ultimomodello 170 cv
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2025 alle 07:34:53per tagliare la testa al toro ""si alza poco o tanto a seconda dello spessore che si usa """ con lo spessore
Ruota sgonfia oppure no, si lza sempre dello spessore della zeppa sulla quale monti. Comunque, oltre a DUE cric Iveco, come quello del disegno messo da Tommaso, ho anche un cavalletto di sicurezza da 2000 Kg. Oltre al /ai cric è importante avere la chiave adatta, il mio Iveco 4x4 ha i dadi a vista, svitabili anche con una chiave poligonale dritta di 27, magari con l'aiuto di un martello. Qui stavo revisionando il meccanismo di ruote libere. Il Ducato ha i bulloni serrati a 140 Nm ma il Daily li ha a 350 Nm. Qindi solo cric è riduttivo, il kit per cambiare in sicurezza una ruota comprende cric + tavolette + cavalletto + chiave.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/05/2025 alle 04:35:01Il crick che hai tu non è quello del Daily, ma uno dei tanti "cinesi" che si trovano ovunque anche a poco prezzo e ne ho alcuni anch'io (ma li uso a casa non per il camper). Salire sul cuneo con la ruota sgonfia è una manovra che mette a rischio l integrità dello pneumatico, anche se fosse sopravissuto alla foratura, quindi secondo me meglio non fare.
Portroppo,il mio cric è simile a quello nella foto,nel funzionamento,ma di dimensioni diverse,quasi 20cm . Se la ruota sgonfia mi ha abbassato il mezzo di diversi cm a causa delle sue dimensioni ridotte per la mancanzadi aria ,salire sulla zeppa con quella ruota non ha lo stesso effetto di sollevamento che avrebbe se la ruota fosse gonfia.Ricordate che si parte dal fatto che in quella zona il camper si è abbassato di diversi cm Poi c'è da considerare che tipo di zeppe si usano e di quanto alzano il mezzo Mi procurero' un cric a forbice
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 28/05/2025 alle 11:38:54Mastercard?
la matematica non e' una opinione ipotesi se con gomma gonfia è sufficente cuneo di 5cm con gomma sgonfia ( meno 7cm) serve un rialzo di 7cm più i 5 cm totale un rialzo di circa 12/15cm già detto fare prova a casada fermo senza muovere il camper e misurare spazio tra assale e terreno Trovare altro cric oppure Soluzione ultra comoda con soldi carta/cash pagare qualcuno che fa il lavoro
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2025 alle 13:17:55Non posso che confermare.
Mastercard? Se il telefono prende puoi chiamare qualcuno. Arriva qualcuno in soccorso? Se hai tu la ruota di scorta te la cambiano, altrimenti ti portano dal primo gommista, ma succede di Sabato sera... ti ci guardano Lunedi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 28/05/2025 alle 21:02:45Ciao a tutti
cric a olio lidl uno 2ton quando arrivò 3ton lo presi anche se troppo alti per passare sotto l asse posteriore del transit ruote singole gonfie Fatto pratica a casa e trovata soluzione sempre in sicirezza . Sempre dispostoa non sporcarmi le mani in caso di neccesita per questo tengo sempre del cash perché non puoi certo pagare una mancia con la carta. ((;cosa che voleva fare uno Svizzero in periodo covid che rimase con batteria ko si meraviglio quando fu mandato a fancul perché il dirli va a quel paese non capiva quale era quel paese ... )