CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cronotachigrafo!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 30
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 11:42:42
Piu' che parlare di accessori, io vorrei toglierne uno che lo considero di troppo e fondamentalmente inutile per un camper.
Il cronotachigrafo, chiaramente mi porto appresso una eredita' della conversione a camper fatta anni fa' che da un iveco turbo daily ne porta le origini del donatore.
Ho letto altri post con lo stesso problema ma non sono esaustivi nel modo di come eradicare questa inutile utenza in maniera efficace e definitiva.
Chiedo aiuto ad un esperto sul tema se gentilmente mi illumina come posso evitare questo inconveniente.
Di seguito le foto dell'inutile essere:
18133_3775671101911.jpg
  39132_med.jpg
tac-kienzle-1318.png
La Meta E' Partire
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 10:11:01
In risposta al messaggio di Allegrovero del 13/07/2024 alle 11:42:42

Piu' che parlare di accessori, io vorrei toglierne uno che lo considero di troppo e fondamentalmente inutile per un camper. Il cronotachigrafo, chiaramente mi porto appresso una eredita' della conversione a camper fatta
anni fa' che da un iveco turbo daily ne porta le origini del donatore. Ho letto altri post con lo stesso problema ma non sono esaustivi nel modo di come eradicare questa inutile utenza in maniera efficace e definitiva. Chiedo aiuto ad un esperto sul tema se gentilmente mi illumina come posso evitare questo inconveniente. Di seguito le foto dell'inutile essere:    La Meta E' Partire
...
Appena tornato dal centro servizi iveco, mi hanno escluso il cronotachigrafo tagliando un filo di collegamento, ora non funziona piu' il contachilometri e nemmeno l'orologio,  io non ho problemi perche' per la velocita' faccio riferimento al conta giri e in tutti i casi viaggio sempre non superando i 70/80  Km ora, in sostanza non ho piu' assorbimento inutile dalla batteria.
La Meta E' Partire
17
feynman
feynman
28/09/2008 1325
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 11:36:40
In risposta al messaggio di Allegrovero del 22/07/2024 alle 10:11:01

Appena tornato dal centro servizi iveco, mi hanno escluso il cronotachigrafo tagliando un filo di collegamento, ora non funziona piu' il contachilometri e nemmeno l'orologio,  io non ho problemi perche' per la velocita'
faccio riferimento al conta giri e in tutti i casi viaggio sempre non superando i 70/80  Km ora, in sostanza non ho piu' assorbimento inutile dalla batteria.
...
Attenzione che se non si aggiornano i chilometri avrai problemi alla revisione
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58747
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 12:54:50
In risposta al messaggio di Allegrovero del 22/07/2024 alle 10:11:01

Appena tornato dal centro servizi iveco, mi hanno escluso il cronotachigrafo tagliando un filo di collegamento, ora non funziona piu' il contachilometri e nemmeno l'orologio,  io non ho problemi perche' per la velocita'
faccio riferimento al conta giri e in tutti i casi viaggio sempre non superando i 70/80  Km ora, in sostanza non ho piu' assorbimento inutile dalla batteria.
...
Il contachilometri funzionante è obbligatorio, quindi quello va ripristinato.
Secondo me al centro IVECO non hanno fatto un lavoro completo e ben fatto.

Probabilmente andrebbe sostituito lo strumento con un contakm normale, ma andrebbe anche sincronizzato sui km effettivi per non avere problemi a revisione.

Se dalle tue parti c'è qualcosa tipo "La casa del contachilometri" o comunque chi si occupa solo di quello, sa come fare perchè è la sua specializzazione.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/07/2024 alle 12:58:04
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29008
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 12:57:22
In risposta al messaggio di Allegrovero del 22/07/2024 alle 10:11:01

Appena tornato dal centro servizi iveco, mi hanno escluso il cronotachigrafo tagliando un filo di collegamento, ora non funziona piu' il contachilometri e nemmeno l'orologio,  io non ho problemi perche' per la velocita'
faccio riferimento al conta giri e in tutti i casi viaggio sempre non superando i 70/80  Km ora, in sostanza non ho piu' assorbimento inutile dalla batteria.
...
...se volevi un lavoro interventi veloce ...zac...ti hanno accontentato
Era/è cosi ingombrante e in una posizione fastidiosa ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/07/2024 alle 12:58:43
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 13:40:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2024 alle 12:54:50

Il contachilometri funzionante è obbligatorio, quindi quello va ripristinato. Secondo me al centro IVECO non hanno fatto un lavoro completo e ben fatto. Probabilmente andrebbe sostituito lo strumento con un contakm normale,
ma andrebbe anche sincronizzato sui km effettivi per non avere problemi a revisione. Se dalle tue parti c'è qualcosa tipo La casa del contachilometri o comunque chi si occupa solo di quello, sa come fare perchè è la sua specializzazione.  
...
Capito! allora devo fare ripristinare il cavo che hanno tagliato, e mi ritrovo punto a capo, quello che volevo era di escludere solo l'orologio che e' la causa dell'assorbimento, avevo anche chiesto se possibile montare un normale contachilometri a corda di cui dispongo, mi hanno detto che non si puo' perche' questo e' elettronico non a corda.
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 22/07/2024 alle 13:53:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58747
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 14:49:24
In risposta al messaggio di Allegrovero del 22/07/2024 alle 13:40:36

Capito! allora devo fare ripristinare il cavo che hanno tagliato, e mi ritrovo punto a capo, quello che volevo era di escludere solo l'orologio che e' la causa dell'assorbimento, avevo anche chiesto se possibile montare un normale contachilometri a corda di cui dispongo, mi hanno detto che non si puo' perche' questo e' elettronico non a corda.
Probabilmente esisterà anche un contakm elettrico senza cronotachigrafo, per le versioni uguali ma che non lo richiedono.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
B747
B747
22/08/2003 3275
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 15:22:53
In risposta al messaggio di Allegrovero del 22/07/2024 alle 13:40:36

Capito! allora devo fare ripristinare il cavo che hanno tagliato, e mi ritrovo punto a capo, quello che volevo era di escludere solo l'orologio che e' la causa dell'assorbimento, avevo anche chiesto se possibile montare un normale contachilometri a corda di cui dispongo, mi hanno detto che non si puo' perche' questo e' elettronico non a corda.
Probabilmente per escludere l'orologio hanno disalimentato tutto lo strumento il quale, essendo elettronico, ha smesso di funzionare completamente. A questo punto, se non ne esiste una versione elettronica senza tachigrafo, servirebbe un bravo tecnico che apra lo strumento ed escluda il funzionamento dell'orologio (e relativo assorbimento).

Oppure, soluzione da praticone:
utilizzare il cavo che hanno tagliato per farlo passare attraverso ad ad un relè alimentato dal sottoquadro. In questo modo a quadro acceso tutto funziona regolarmente (velocità e km) ed a quadro spento non avresti nessun assorbimento.
Se non sbaglio qualcosa (a distanza e senza conoscere si va a tentoni) trovo veramente pessimo che non te lo abbiano fatto loro e ti abbiano consegnato il mezzo con la strumentazione così menomata...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 22/07/2024 alle 15:26:19
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5734
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 15:46:19
In risposta al messaggio di Allegrovero del 13/07/2024 alle 11:42:42

Piu' che parlare di accessori, io vorrei toglierne uno che lo considero di troppo e fondamentalmente inutile per un camper. Il cronotachigrafo, chiaramente mi porto appresso una eredita' della conversione a camper fatta
anni fa' che da un iveco turbo daily ne porta le origini del donatore. Ho letto altri post con lo stesso problema ma non sono esaustivi nel modo di come eradicare questa inutile utenza in maniera efficace e definitiva. Chiedo aiuto ad un esperto sul tema se gentilmente mi illumina come posso evitare questo inconveniente. Di seguito le foto dell'inutile essere:    La Meta E' Partire
...
Dopo la trasformazione camper ho smontato tutto (aveva oltre al crono anche il gancio traino con centralina) successivamente in officina iveco hanno chiesto l'autorizzazione a Iveco inviando la copia della carta di circolazione con la trasformazione camper e hanno eliminato la parte software (che nel tuo caso non serve credo)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64580
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 16:24:29
In risposta al messaggio di Allegrovero del 13/07/2024 alle 11:42:42

Piu' che parlare di accessori, io vorrei toglierne uno che lo considero di troppo e fondamentalmente inutile per un camper. Il cronotachigrafo, chiaramente mi porto appresso una eredita' della conversione a camper fatta
anni fa' che da un iveco turbo daily ne porta le origini del donatore. Ho letto altri post con lo stesso problema ma non sono esaustivi nel modo di come eradicare questa inutile utenza in maniera efficace e definitiva. Chiedo aiuto ad un esperto sul tema se gentilmente mi illumina come posso evitare questo inconveniente. Di seguito le foto dell'inutile essere:    La Meta E' Partire
...
Chi te l’ha fatto è un genio, ormai la superficialità dei lavori è assoluta 
Io lo farei ripristinare a spese loro…..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 16:30:43
In risposta al messaggio di Grinza del 22/07/2024 alle 16:24:29

Chi te l’ha fatto è un genio, ormai la superficialità dei lavori è assoluta  Io lo farei ripristinare a spese loro…..
Hai ragione! lo faro' ricollegare e torno al punto di prima.
La Meta E' Partire
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 19:56:55
In risposta al messaggio di Allegrovero del 22/07/2024 alle 16:30:43

Hai ragione! lo faro' ricollegare e torno al punto di prima.
guarda che se fai mettere in pratica quello che ti ho suggerito risolvi... e senza tornare al punto di prima
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 22/07/2024 alle 23:00:56
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6679
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 20:19:06
Trovare un conta km normale montato su una versione senza cronotachigrafo.
A parte che il Daily senza cronotachigrafo aveva anche lui il suo bel orologio che consumava da fermo.
Trovare il fusibile che protegge il il tutto mettendolo sottochiave poi però devi impostare l'ora ogni volta.

 

Modificato da archimede1 il 22/07/2024 alle 20:26:03
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 20:35:44
In risposta al messaggio di Allegrovero del 22/07/2024 alle 16:30:43

Hai ragione! lo faro' ricollegare e torno al punto di prima.
Che problema hai a non vedere la ora esatta.
Sul mio ,visto che scollego la batteria motore in garage
Tutte le volte parte dalle ore 24.00 del 1° gennaio del 200...
e non mi disturba per niente.E pure le ore da 00.00
So in altro modo sia che ore sono che il giorno del mese.

Stessa cosa per le memorie della radio , tanto dopo 50 km
la sintonia cambia lo stesso e ascolto cosa in quella zona
si riceve.
Franco

Modificato da franco49tn il 22/07/2024 alle 20:36:55
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 06:55:10
In risposta al messaggio di B747 del 22/07/2024 alle 19:56:55

guarda che se fai mettere in pratica quello che ti ho suggerito risolvi... e senza tornare al punto di prima
Grazie!, ho esposto quanto consigli ad un elettrauto, mi ha detto di richiamarlo nel fine settimana, speriamo bene considerando che gli elettrauti sono una categoria molto ricercata e quotata in borsa.
La Meta E' Partire
15
2assi
2assi
16/05/2011 3564
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 11:13:08
20240723_111614.jpg20240723_111614(1).jpgSe il veicolo prevede ilcronotachigrafo, devi lasciarlo. Se non occorre, puoi lasciarlo e semplicemente non adoperarlo. Se, ad esempio, un autocarro, lavora un mese in cava, piccoli spostamenti in area privata, semplicemente  non cambi il disco

Modificato da 2assi il 23/07/2024 alle 11:18:34
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 11:20:42
In risposta al messaggio di 2assi del 23/07/2024 alle 11:13:08

Se il veicolo prevede ilcronotachigrafo, devi lasciarlo. Se non occorre, puoi lasciarlo e semplicemente non adoperarlo. Se, ad esempio, un autocarro, lavora un mese in cava, piccoli spostamenti in area privata, semplicemente  non cambi il disco
Il problema non e' il cambio del disco, vorrei evitare l'inutile assorbimento dalla batteria per mantenere l'orologio in funzione considerando che essendo un camper il cronotachigrafo e' un accessorio complesso e completamente inutile. 
Io faccio solo sosta in libera, non amo i campeggi carnaio e rumorosi, considera che nel quadro avevo un secondo orologio che ho disattivato per preservare la BM piu' a lungo possibile per dare priorita' all'autoradio 2din e ricaricare wi-fi e telefonino.
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 23/07/2024 alle 11:32:53
15
2assi
2assi
16/05/2011 3564
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 11:45:48
In risposta al messaggio di Allegrovero del 23/07/2024 alle 11:20:42

Il problema non e' il cambio del disco, vorrei evitare l'inutile assorbimento dalla batteria per mantenere l'orologio in funzione considerando che essendo un camper il cronotachigrafo e' un accessorio complesso e completamente
inutile.  Io faccio solo sosta in libera, non amo i campeggi carnaio e rumorosi, considera che nel quadro avevo un secondo orologio che ho disattivato per preservare la BM piu' a lungo possibile per dare priorita' all'autoradio 2din e ricaricare wi-fi e telefonino.
...
Se l'assorbimento del cronotachigrafo, crea problemi seri, il problema non è  certo lui. Autocarri che vengono lasciati fermi per giorni e giorni eppure quando è il momento, partono senza problemi. Uguale lo scuolabus, solo quello con il crono installato. Spegni nel deposito comunale al venti giugno, a settembre a riapertura scuola, parte senza problemi. Credimi, cerca il problema altrove

Modificato da 2assi il 23/07/2024 alle 11:50:06
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 11:50:28
In risposta al messaggio di 2assi del 23/07/2024 alle 11:45:48

Se l'assorbimento del cronotachigrafo, crea problemi seri, il problema non è  certo lui. Autocarri che vengono lasciati fermi per giorni e giorni eppure quando è il momento, partono senza problemi. Uguale lo scuolabus,
solo quello con il crono installato. Spegni nel deposito comunale al venti giugno, a settembre a riapertura scuola, parte senza problemi. Credimi, cerca il problema altrove
...
Hai ragione ma non hanno altre utenze collegate, specialmente quando fai diversi giorni in sosta libera e ascolti radio ecc.
in tutti i casi devo ripristinare questo cronotachigrafo che ho  fatto scollegare e vedro' di arrivare ad una conclusione al problema, ho cambiato anche la batteria motore con una nuova varta 95ah 830. 
Provero' a seguire i consigli di B747, un rele' con interruttore quando in sosta.
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 23/07/2024 alle 12:10:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58747
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 14:09:17
In risposta al messaggio di Allegrovero del 23/07/2024 alle 11:50:28

Hai ragione ma non hanno altre utenze collegate, specialmente quando fai diversi giorni in sosta libera e ascolti radio ecc. in tutti i casi devo ripristinare questo cronotachigrafo che ho  fatto scollegare e vedro' di arrivare
ad una conclusione al problema, ho cambiato anche la batteria motore con una nuova varta 95ah 830.  Provero' a seguire i consigli di B747, un rele' con interruttore quando in sosta.
...
ecco, vedi, la radio quella, che sicuramente consuma molto di piu, la dovresti collegare alla BS, io lo ho sempre fatto su ogni camper.
L orologino non centra, se la BM cala è sicuramente altro, la radio , se carichi un telefono dal cruscotto, etc... consumi enormemente maggiori all orologino.

Ma non hai un pannello solare? Metti il circuitino diodo/resistenza e avrai la BM sempre carica anche con quell orologino che va e che assorbe pochi mA.

Oppure prendi quei piccoli pannelli solari da mettere sul cruscotto, e lo colleghi alla BM.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
LuckyGuido
LuckyGuido
18/06/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 14:29:07
Mahhh...dico la mia,scusate,se il veicolo si trova al chiuso e al sicuro mettere le batterie sotto carica con il caricabatterie specifico?
Così si avrebbero le batterie sempre in forma e dell'orologio e relativo assorbimento chissenefrega...
Guido Persello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
Oggi alle 16:30
Aree di sosta e campeggi
Info campeggio Lisbona
Buongiorno, volevo chiedere a chi c'è già stato, se è consigliabile prenotare in anticipo...
Martina80
Oggi alle 15:28
Meccanica
Rinnovare Fari Ducato X250
Molti Ducato X250 hanno i fari ingialliti e non piu' trasparenti. Ho provveduto a carteggi...
iw5ci
Oggi alle 13:20
Altro non sui camper
Help impianto ricarica auto in garage
Buongiorno elettrizzati Ho acquistato un'auto plug-in che ritirerò a giorni e intendo ri...
mimmo69
Oggi alle 12:58
Accessori
Stabilizzatore di corrente: quale?
Buongiorno, premetto che ho già usato la funzione cerca ma vorrei risposte da chi lo ha gi...
Antopat
Oggi alle 09:35
Viaggi in Italia
Calabria/Basilicata ad agosto?
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando come meta per le due settimane ...
elenam89
Oggi alle 00:09
Meccanica
Costo preventivo
Ciao a tutti, allora... ⚙️Kit frizione, ⚙️sostituzione olio cambio, ⚙️una cuffia semiasse...
Ivan1971
Ieri alle: 21:40
Meccanica
California importazione Germania e sale
Ciao a tutti. Spero di non sbagliare a postare, è da un po' che non frequento un forum. Ho...
Leopanc
Ieri alle: 20:11
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Ieri alle: 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Ieri alle: 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Ieri alle: 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
16/06/26 - 23:16
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link