In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2024 alle 14:09:17quoto, stavo per scriverlo e poi ho trovato la tua risposta. La radio sempre e solo sotto BS! sotto BM esclusivamente le dotazioni originali della cabina (salvo accessori che funzionano solo a motore acceso come le dashcam o i caricatori cellulari, tutti collegati a prese accendino sottochiave)
ecco, vedi, la radio quella, che sicuramente consuma molto di piu, la dovresti collegare alla BS, io lo ho sempre fatto su ogni camper. L orologino non centra, se la BM cala è sicuramente altro, la radio , se carichi untelefono dal cruscotto, etc... consumi enormemente maggiori all orologino. Ma non hai un pannello solare? Metti il circuitino diodo/resistenza e avrai la BM sempre carica anche con quell orologino che va e che assorbe pochi mA. Oppure prendi quei piccoli pannelli solari da mettere sul cruscotto, e lo colleghi alla BM.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2024 alle 14:09:17Si certo ho 2 pannelli solari e una serie di batterie servizi due da 100 e una da camion da 180 per un totale di 380 Ah in teoria, pero' devi considerare che ho il frigo a compressore e una Tv e faccio quasi sempre sosta libera, in tutti i casi il tuo suggerimento di collegare la radio alle BS mi sembra sensata e pertinente, sempre che un elettrauto sia in grado di fare questo collegamento, lasciando solo la ricarica del wi-fi e telefonino tramite l'accendisigari esistente alla BM e probabilmente riesco a risolvere il tutto.
ecco, vedi, la radio quella, che sicuramente consuma molto di piu, la dovresti collegare alla BS, io lo ho sempre fatto su ogni camper. L orologino non centra, se la BM cala è sicuramente altro, la radio , se carichi untelefono dal cruscotto, etc... consumi enormemente maggiori all orologino. Ma non hai un pannello solare? Metti il circuitino diodo/resistenza e avrai la BM sempre carica anche con quell orologino che va e che assorbe pochi mA. Oppure prendi quei piccoli pannelli solari da mettere sul cruscotto, e lo colleghi alla BM.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 23/07/2024 alle 15:17:15La prima cosa che faccio in un camper è portare un cavo da almeno 4mm2 dalla Bs fino sotto al cruscotto.
Si certo ho 2 pannelli solari e una serie di batterie servizi due da 100 e una da camion da 180 per un totale di 380 Ah in teoria, pero' devi considerare che ho il frigo a compressore e una Tv e faccio quasi sempre sostalibera, in tutti i casi il tuo suggerimento di collegare la radio alle BS mi sembra sensata e pertinente, sempre che un elettrauto sia in grado di fare questo collegamento, lasciando solo la ricarica del wi-fi e telefonino tramite l'accendisigari esistente alla BM e probabilmente riesco a risolvere il tutto. Vorrei capire meglio la soluzione che mi hai proposto dei piccoli pannelli solari da mettere sul cruscotto, e collegarli alla BM considerando che ho la tenda scorrevole riflettente parasole nel parabrezza quando sosto, ma in tutti i casi posso lasciare uno spazio per il sole, hai idea quanto costano questi pannelli da cruscotto? Magari con questa soluzione non serve nemmeno spostare la radio 2din alle BS e risolvo il tutto mantenendo la BM sempre carica? Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2024 alle 23:04:52Grazie per la tua disponibilita' e susa il ritardo nel rispondere, stavo pensando di adottare il tuo suggerimento di istallare un pannellino solare sul cruscotto considerando che ho spazio a sufficenza, chiaramente cosi' facendo andrei ad evitare tutto il lavoro che un elettrauto deve fare per spostare la radio 2 din dalla BM alla BS, guardando su amazon ho trovato questo:
La prima cosa che faccio in un camper è portare un cavo da almeno 4mm2 dalla Bs fino sotto al cruscotto. Da li derivo l alimentazione per l autoradio, per il GPS, eventuale CB, e delle prese accendino aggiuntive sempretutto collegate a BS. il lavoro è semplice, una volta passato il cavo. Togli la radio, e dietro individui il positivo e negativo, scolleghi quelli di origine e colleghi quelli che vengono dalla BS. Basterebbe di norma il positivo, che solitamente il negativo è lo stesso, ma per non sapere di impicci porto anche quello. Però bisogna mettere un interruttore accanto alla radio, che la esclude quando non la usi (lasci solo il filino sottile delle memorie), la stessa cosa come quando spegni il quadro se collegata a BM. qui vedi a destra della radio l interruttore con spia che la esclude completamente (a parte l alimentazione delle memorie) e a sinistra un altro interruttore senza spia che uso per attivare la telecamera di retromarcia, che ho eliminato la odiosa accensione automatica con la retro. qui vedi tre prese aggiuntive sul cruscotto, alimentate da BS e su una collegata la alimentazione del GPS Qui vedi sotto al cruscotto (nello sprinter c'è un vano davanti ai piedi del passeggero) che arrivo con il cavo grosso, lo divido per andare a una scatoletta di fusibili da cui poi partono le varie alimentazioni per radio, prese, etc... Serve solo un bel po di tempo e studiare il modo di fare che non si veda e che sia anche esteticamente pulito, almeno dove si vede. Anche caricare telefoni o wifi dalla BM non è buona cosa, perchè comunque sono assorbimenti non proprio irrilevanti, meglio fare tutto da BS. Penso la presa cruscotto di serie, di non averla mai usata in questi anni.
https://www.amazon.it/Mantenito...
In risposta al messaggio di Allegrovero del 29/07/2024 alle 16:12:24Usando poco le altre auto
Grazie per la tua disponibilita' e susa il ritardo nel rispondere, stavo pensando di adottare il tuo suggerimento di istallare un pannellino solare sul cruscotto considerando che ho spazio a sufficenza, chiaramente cosi'facendo andrei ad evitare tutto il lavoro che un elettrauto deve fare per spostare la radio 2 din dalla BM alla BS, guardando su amazon ho trovato questo: sr_1_22?dib=eyJ2IjoiMSJ9.LYC7J-w3wv462_OCXnE1db1MZ4D_mj4BC8i2RV3V-fWZyznmR_n8vRPbtqmDfuxBp1R7Hj904qkCOEew-5C4csmqXj1hcZBSfcswljpEUlyXGjJIw8EGicqqlyVAimDHmPOhmb4v2Pf3aRRNbumIceC_zYTrE2E0QBT27WGctXuVC5P0Z1vv2SA0aJv3N4oFwQsw_CuCWbBNxCmZQoMO2RXYJ2C9K1vMSsjk8sqXKtY7p8715TWEp_UIX_pUa5hAg35lAITMkSd9Qb7EFMcL_mf43kQYQcA_IOXKGobVML8.fDJ03M_vxde6SWO7hWZxuCnaEIo76fwB1YxgmvMRE5E&dib_tag=se&keywords=kit+caricabatterie+12v+con+pannello+solare&qid=1722260958&sr=8-22 Ora vorrei capire se lo posso tenere sempre in alimentazione senza toglierlo e metterlo e ovviamente se mi puo' essere di aiuto nel ricaricare la BM anche quando e' accesa l'autoradio 2 din e quando ricarico il wi-fi e cellulare, dal tuo punto di vista e' fattibile? Poi leggo che lo si puo' colleare tramite presa accendisigari di cui ne ho 2 a disposizione, oppure deve essere collegato direttamente alla BM tramite i morsetti a coccodrillo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/07/2024 alle 19:44:59Grazie per la risposta.
Usando poco le altre auto ognuna è dotata di un pannellino come hai allegato inserito nella presa accendino E mantiene carica la batteria dalla autoscarica e consumi dati dalle centraline , anche a veicolo fermo. Con ventose applicate al parabrezza Modulo Efficienze 21.8 % Potere massimo15w
In risposta al messaggio di ledzep del 29/07/2024 alle 22:01:53Grazie del consiglio, fortunatamente l'istallatore mi ha messo il switch on/off.
quella che ti scarica la batteria è quasi certamente la radio 2din che anche quando la spegni di fatto non si spenge. Succedeva anche a me. Una cosa semplicissima da fare è questa: tiri fuori la radio e stacchi il connettore.I fili dell'alimentazione sono quello giallo e quello rosso. Quello giallo serve alle memorie e non consuma praticamente niente. Quello rosso è l'alimentazione vera e propria ed è quello che ti scarica la matteria. Io l'ho tagliato e ho fatto una deviazione con un piccolo interruttore come questo che ho messo in basso nel cruscotto. Quando lasci il camper fermo semplicemente giri l'interruttore.
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/07/2024 alle 19:44:59Considerando che hai esperienza nei riguardi di F.V caricabatteria, avrei piacere di un tuo consiglio di questo che probabilmente fa' al caso mio e mi sembra efficiente :
Usando poco le altre auto ognuna è dotata di un pannellino come hai allegato inserito nella presa accendino E mantiene carica la batteria dalla autoscarica e consumi dati dalle centraline , anche a veicolo fermo. Con ventose applicate al parabrezza Modulo Efficienze 21.8 % Potere massimo15w
https://www.amazon.it/Fockety-r...