CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cronotachigrafo!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 14:48:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2024 alle 14:09:17

ecco, vedi, la radio quella, che sicuramente consuma molto di piu, la dovresti collegare alla BS, io lo ho sempre fatto su ogni camper. L orologino non centra, se la BM cala è sicuramente altro, la radio , se carichi un
telefono dal cruscotto, etc... consumi enormemente maggiori all orologino. Ma non hai un pannello solare? Metti il circuitino diodo/resistenza e avrai la BM sempre carica anche con quell orologino che va e che assorbe pochi mA. Oppure prendi quei piccoli pannelli solari da mettere sul cruscotto, e lo colleghi alla BM.
...
quoto, stavo per scriverlo e poi ho trovato la tua risposta. La radio sempre e solo sotto BS! sotto BM esclusivamente le dotazioni originali della cabina (salvo accessori che funzionano solo a motore acceso come le dashcam o i caricatori cellulari, tutti collegati a prese accendino sottochiave)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 15:17:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2024 alle 14:09:17

ecco, vedi, la radio quella, che sicuramente consuma molto di piu, la dovresti collegare alla BS, io lo ho sempre fatto su ogni camper. L orologino non centra, se la BM cala è sicuramente altro, la radio , se carichi un
telefono dal cruscotto, etc... consumi enormemente maggiori all orologino. Ma non hai un pannello solare? Metti il circuitino diodo/resistenza e avrai la BM sempre carica anche con quell orologino che va e che assorbe pochi mA. Oppure prendi quei piccoli pannelli solari da mettere sul cruscotto, e lo colleghi alla BM.
...
Si certo ho 2 pannelli solari e una serie di batterie servizi due da 100 e una da camion da 180 per un totale di 380 Ah in teoria,  pero' devi considerare che ho il frigo a compressore e una Tv e faccio quasi sempre sosta libera, in tutti i casi il tuo suggerimento di collegare la radio alle BS mi sembra sensata e pertinente, sempre che un elettrauto sia in grado di fare questo collegamento, lasciando solo la ricarica del wi-fi e telefonino tramite l'accendisigari esistente alla BM e probabilmente riesco a risolvere il tutto.
Vorrei capire meglio la soluzione che mi hai proposto dei piccoli pannelli solari da mettere sul cruscotto, e collegarli alla BM considerando che ho la tenda scorrevole riflettente parasole nel parabrezza quando sosto, ma in tutti i casi posso lasciare uno spazio per il sole, hai idea quanto costano questi pannelli da cruscotto?
Magari con questa soluzione non serve nemmeno spostare la radio 2din alle BS e risolvo il tutto mantenendo la BM sempre carica?
Grazie.
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 23/07/2024 alle 15:26:29
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 16:40:53
Tagliare il filo e disabilitare tutto è la cura peggiore della malattia !!
Senza contare che così non potresti circolare.

Come hanno detto altri il problema dell'assorbimento anomalo non è il crono e nemmeno l'orologio anche se meccanico.
Farei una ricerca dell'assorbimento in modo da capire da cosa deriva.
In alternativa potresti cercare un ricambio del tachimetro usato per i mezzi VVFF o simili.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 23:04:52
In risposta al messaggio di Allegrovero del 23/07/2024 alle 15:17:15

Si certo ho 2 pannelli solari e una serie di batterie servizi due da 100 e una da camion da 180 per un totale di 380 Ah in teoria,  pero' devi considerare che ho il frigo a compressore e una Tv e faccio quasi sempre sosta
libera, in tutti i casi il tuo suggerimento di collegare la radio alle BS mi sembra sensata e pertinente, sempre che un elettrauto sia in grado di fare questo collegamento, lasciando solo la ricarica del wi-fi e telefonino tramite l'accendisigari esistente alla BM e probabilmente riesco a risolvere il tutto. Vorrei capire meglio la soluzione che mi hai proposto dei piccoli pannelli solari da mettere sul cruscotto, e collegarli alla BM considerando che ho la tenda scorrevole riflettente parasole nel parabrezza quando sosto, ma in tutti i casi posso lasciare uno spazio per il sole, hai idea quanto costano questi pannelli da cruscotto? Magari con questa soluzione non serve nemmeno spostare la radio 2din alle BS e risolvo il tutto mantenendo la BM sempre carica? Grazie.
...
La prima cosa che faccio in un camper è portare un cavo da almeno 4mm2 dalla Bs fino sotto al cruscotto.

Da li derivo l alimentazione per l autoradio, per il GPS, eventuale CB, e delle prese accendino aggiuntive sempre tutto collegate a BS.

il lavoro è semplice, una volta passato il cavo.  Togli la radio, e dietro individui il positivo e negativo, scolleghi quelli di origine e colleghi quelli che vengono dalla BS. Basterebbe di norma il positivo, che solitamente il negativo è lo stesso, ma per non sapere di impicci porto anche quello.  Però bisogna mettere un interruttore accanto alla radio, che la esclude quando non la usi (lasci solo il filino sottile delle memorie), la stessa cosa come quando spegni il quadro se collegata a BM.

S4170208-2.JPG

qui vedi a destra della radio l interruttore con spia che la esclude completamente (a parte l alimentazione delle memorie) e a sinistra un altro interruttore senza spia che uso per attivare la telecamera di retromarcia, che ho eliminato la odiosa accensione automatica con la retro.

S4250246.JPG

qui vedi tre prese aggiuntive sul cruscotto, alimentate da BS e su una collegata la alimentazione del GPS

S4260262.JPG

Qui vedi sotto al cruscotto (nello sprinter c'è un vano davanti ai piedi del passeggero) che arrivo con il cavo grosso, lo divido per andare a una scatoletta di fusibili da cui poi partono le varie alimentazioni per radio, prese, etc...

Serve solo un bel po di tempo e studiare il modo di fare che non si veda e che sia anche esteticamente pulito, almeno dove si vede.

Anche caricare telefoni o wifi dalla BM non è buona cosa, perchè comunque sono assorbimenti non proprio irrilevanti, meglio fare tutto da BS.

Penso la presa cruscotto di serie, di non averla mai usata in questi anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/07/2024 alle 23:06:30
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 16:12:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2024 alle 23:04:52

La prima cosa che faccio in un camper è portare un cavo da almeno 4mm2 dalla Bs fino sotto al cruscotto. Da li derivo l alimentazione per l autoradio, per il GPS, eventuale CB, e delle prese accendino aggiuntive sempre
tutto collegate a BS. il lavoro è semplice, una volta passato il cavo.  Togli la radio, e dietro individui il positivo e negativo, scolleghi quelli di origine e colleghi quelli che vengono dalla BS. Basterebbe di norma il positivo, che solitamente il negativo è lo stesso, ma per non sapere di impicci porto anche quello.  Però bisogna mettere un interruttore accanto alla radio, che la esclude quando non la usi (lasci solo il filino sottile delle memorie), la stessa cosa come quando spegni il quadro se collegata a BM. qui vedi a destra della radio l interruttore con spia che la esclude completamente (a parte l alimentazione delle memorie) e a sinistra un altro interruttore senza spia che uso per attivare la telecamera di retromarcia, che ho eliminato la odiosa accensione automatica con la retro. qui vedi tre prese aggiuntive sul cruscotto, alimentate da BS e su una collegata la alimentazione del GPS Qui vedi sotto al cruscotto (nello sprinter c'è un vano davanti ai piedi del passeggero) che arrivo con il cavo grosso, lo divido per andare a una scatoletta di fusibili da cui poi partono le varie alimentazioni per radio, prese, etc... Serve solo un bel po di tempo e studiare il modo di fare che non si veda e che sia anche esteticamente pulito, almeno dove si vede. Anche caricare telefoni o wifi dalla BM non è buona cosa, perchè comunque sono assorbimenti non proprio irrilevanti, meglio fare tutto da BS. Penso la presa cruscotto di serie, di non averla mai usata in questi anni.
...
Grazie per la tua disponibilita' e susa il ritardo nel rispondere, stavo pensando di adottare il tuo suggerimento di istallare un pannellino solare sul cruscotto considerando che ho spazio a sufficenza, chiaramente cosi' facendo andrei ad evitare tutto il lavoro che un elettrauto deve fare per spostare la radio 2 din dalla BM alla BS, guardando su amazon ho trovato questo:

https://www.amazon.it/Mantenito...

Ora vorrei capire se lo posso tenere sempre in alimentazione senza toglierlo e metterlo e ovviamente se mi puo' essere di aiuto nel ricaricare la BM anche quando e' accesa l'autoradio 2 din e quando ricarico il wi-fi e cellulare, dal tuo punto di vista e' fattibile? 
Poi leggo che lo si puo' colleare tramite presa accendisigari di cui ne ho 2 a disposizione, oppure deve essere collegato direttamente alla BM tramite i morsetti a coccodrillo.
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 29/07/2024 alle 16:19:49
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 19:44:59
In risposta al messaggio di Allegrovero del 29/07/2024 alle 16:12:24

Grazie per la tua disponibilita' e susa il ritardo nel rispondere, stavo pensando di adottare il tuo suggerimento di istallare un pannellino solare sul cruscotto considerando che ho spazio a sufficenza, chiaramente cosi'
facendo andrei ad evitare tutto il lavoro che un elettrauto deve fare per spostare la radio 2 din dalla BM alla BS, guardando su amazon ho trovato questo:  sr_1_22?dib=eyJ2IjoiMSJ9.LYC7J-w3wv462_OCXnE1db1MZ4D_mj4BC8i2RV3V-fWZyznmR_n8vRPbtqmDfuxBp1R7Hj904qkCOEew-5C4csmqXj1hcZBSfcswljpEUlyXGjJIw8EGicqqlyVAimDHmPOhmb4v2Pf3aRRNbumIceC_zYTrE2E0QBT27WGctXuVC5P0Z1vv2SA0aJv3N4oFwQsw_CuCWbBNxCmZQoMO2RXYJ2C9K1vMSsjk8sqXKtY7p8715TWEp_UIX_pUa5hAg35lAITMkSd9Qb7EFMcL_mf43kQYQcA_IOXKGobVML8.fDJ03M_vxde6SWO7hWZxuCnaEIo76fwB1YxgmvMRE5E&dib_tag=se&keywords=kit+caricabatterie+12v+con+pannello+solare&qid=1722260958&sr=8-22 Ora vorrei capire se lo posso tenere sempre in alimentazione senza toglierlo e metterlo e ovviamente se mi puo' essere di aiuto nel ricaricare la BM anche quando e' accesa l'autoradio 2 din e quando ricarico il wi-fi e cellulare, dal tuo punto di vista e' fattibile?  Poi leggo che lo si puo' colleare tramite presa accendisigari di cui ne ho 2 a disposizione, oppure deve essere collegato direttamente alla BM tramite i morsetti a coccodrillo.
...
Usando poco le altre auto
ognuna è dotata di un pannellino come hai allegato
inserito nella presa accendino
E mantiene carica la batteria dalla autoscarica e consumi
dati dalle centraline , anche a veicolo fermo.

immagine(6232).png

Con ventose applicate al parabrezza

• Modulo Efficienze
    21.8 %

• Potere massimo15w
Franco

Modificato da franco49tn il 29/07/2024 alle 19:50:48
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 22:01:53
quella che ti scarica la batteria è quasi certamente la radio 2din che anche quando la spegni  di fatto non si spenge. Succedeva anche a me. Una cosa semplicissima da fare è questa: tiri fuori la radio e stacchi il connettore. I fili dell'alimentazione sono quello giallo e quello rosso. Quello giallo serve alle memorie e non consuma praticamente niente. Quello rosso è l'alimentazione vera e propria ed è quello che ti scarica la matteria. Io l'ho tagliato e ho fatto una deviazione con un piccolo interruttore come questo
Screenshot_29-7-2024_22113_it_aliexpress_com.jpeg
che ho messo in basso nel cruscotto. Quando lasci il camper fermo semplicemente giri l'interruttore. 
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 08:30:14
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/07/2024 alle 19:44:59

Usando poco le altre auto ognuna è dotata di un pannellino come hai allegato inserito nella presa accendino E mantiene carica la batteria dalla autoscarica e consumi dati dalle centraline , anche a veicolo fermo. Con ventose applicate al parabrezza   Modulo Efficienze 21.8 % Potere massimo15w
Grazie per la risposta.
Quello che vorrei capire e' di quanti watt servono per avere una ricarica efficiente nel pannellino solare, considerando che uso l'autoradio 2 din per mantenermi la BM in carica, ovviamente con una buona esposizione al sole.
Inoltre vorrei capire se metto due pannelli solari in parallelo puo' essere una soluzione per aumentare la ricarica BM durante l'assorbimento della 2din. 
La Meta E' Partire
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 08:35:19
In risposta al messaggio di ledzep del 29/07/2024 alle 22:01:53

quella che ti scarica la batteria è quasi certamente la radio 2din che anche quando la spegni  di fatto non si spenge. Succedeva anche a me. Una cosa semplicissima da fare è questa: tiri fuori la radio e stacchi il connettore.
I fili dell'alimentazione sono quello giallo e quello rosso. Quello giallo serve alle memorie e non consuma praticamente niente. Quello rosso è l'alimentazione vera e propria ed è quello che ti scarica la matteria. Io l'ho tagliato e ho fatto una deviazione con un piccolo interruttore come questo che ho messo in basso nel cruscotto. Quando lasci il camper fermo semplicemente giri l'interruttore. 
...
Grazie del consiglio, fortunatamente l'istallatore mi ha messo il switch on/off.
La Meta E' Partire
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 11:24:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/07/2024 alle 19:44:59

Usando poco le altre auto ognuna è dotata di un pannellino come hai allegato inserito nella presa accendino E mantiene carica la batteria dalla autoscarica e consumi dati dalle centraline , anche a veicolo fermo. Con ventose applicate al parabrezza   Modulo Efficienze 21.8 % Potere massimo15w
Considerando che hai esperienza nei riguardi di F.V caricabatteria, avrei piacere di un tuo consiglio di questo che probabilmente fa' al caso mio e mi sembra efficiente :

https://www.amazon.it/Fockety-r...

La Meta E' Partire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link