CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cronotermostato Webasto Thermo Top C

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 12:03:20
Buongiorno. Chiedo scusa se apro un nuovo thread, ma quelli a cui avrei potuto accodarmi sono chiusi (almeno quelli da me trovati).

Nel mio mezzo (Kreos 7009 con ALDE) è installato il webasto in oggetto. Ha un impianto autonomo e sfrutta solo la tubazione dell'Alde, nel senso che, chi me l'ha venduto mi ha detto di accendere solo il Webasto e nulla sull'impianto Alde e va da solo (tranne acqua calda ovviamente, se non quella che si intiepidisce per "contatto".
Il suo comando è questo in foto:
image(4435).png

Ora, io non l'ho ancora smontato, ma vorrei mettere un crono termostato così da poter programmare l'eccensione e gestire lo stacca/attacca al raggiungimento della T (in realtà quello dovrebbe già farlo posizionando la manopola ad un determinato livello.
La domanda è: basta un normale cronotermostato a batteria con un contatto N.O. oppure è più complesso? E in tal caso?

Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 12:49:58
Io ho un impianto come il tuo (Webasto autonomo) ed ho montato un termostato FantiniCosmi per pilotarlo.

Laika Kreos 5001 SL
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 14:19:17
Intendi

QUESTO

?
Quindi ci sono solo 2 fili da collegare?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 16:15:50
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2022 alle 14:19:17

Intendi QUESTO ? Quindi ci sono solo 2 fili da collegare?
Si, due fili salvo che non sia un controllo specifico fatto per ALDE ma non credo proprio, hai constatato che quando il termostato si attiva parte il webasto e quando si disattiva si spegne?

Questo funziona molto bene e ha anche la regolazione dell'isteresi che evita che ci siano frequenti accensioni e spegnimenti dovuti ad un'aeccessiva sensibilità alla lettura della temperatura

Ha tre contatti ma ne devi usare solo due per il webasto quello N.O. l'altro serve per il raffrescamento

https://www.amazon.it/gp/produc...

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 17:08:09
In risposta al messaggio di rubylove del 20/12/2022 alle 16:15:50

Si, due fili salvo che non sia un controllo specifico fatto per ALDE ma non credo proprio, hai constatato che quando il termostato si attiva parte il webasto e quando si disattiva si spegne? Questo funziona molto bene e
ha anche la regolazione dell'isteresi che evita che ci siano frequenti accensioni e spegnimenti dovuti ad un'aeccessiva sensibilità alla lettura della temperatura Ha tre contatti ma ne devi usare solo due per il webasto quello N.O. l'altro serve per il raffrescamento ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&th=1  
...
Ciao Rubylove, quello linkato è proprio l'oggetto che avevo identificato come papabile, anche per via della modulabilità (possibilità di impostare differenti temperature in differenti fasce orarie).

Confermo che se si attiva parte e se si disattiva si spegne.

Purtroppo non ho smontato il comando, per questo chiedevo info. Se mi aveste detto fosse complicato (come fu per la truma anni fa) avrei abbandonato l'idea sul nascere. Invece ci proverò.

Grazie.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 18:01:37
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2022 alle 14:19:17

Intendi QUESTO ? Quindi ci sono solo 2 fili da collegare?
Io ho montato questo:

https://www.amazon.it/Termostat...

Laika Kreos 5001 SL
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 18:03:02
In risposta al messaggio di LaJena del 20/12/2022 alle 18:01:37

Io ho montato questo: sr_1_2?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1DUSE75WM7NC0&keywords=fantini%2Bcosmi%2Bch&qid=1671555661&s=tools&sprefix=fantini%2Bcosmi%2Bch%2Cdiy%2C101&sr=1-2&th=1
perfetto, non fai che confermare. Grazie mille!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 21:20:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2022 alle 17:08:09

Ciao Rubylove, quello linkato è proprio l'oggetto che avevo identificato come papabile, anche per via della modulabilità (possibilità di impostare differenti temperature in differenti fasce orarie). Confermo che se si
attiva parte e se si disattiva si spegne. Purtroppo non ho smontato il comando, per questo chiedevo info. Se mi aveste detto fosse complicato (come fu per la truma anni fa) avrei abbandonato l'idea sul nascere. Invece ci proverò. Grazie.
...
Se ha solo due fili vai tranquillo, te l'ho chiesto perchè la regolazione della temperatura si può fare anche in altri modi che non accendendo o spegnendo il webasto, ogni accensione e spegnimento prevede un consumo, per questo è meglio impostare un pò di isteresi, viceversa se esageri e metti troppa isteresi è possibile che riaccenda quando è gia freddino

il sistema migliore sarebbe controllare la temperatura attraverso il flusso del calore mantenenendo sempre il webasto acceso, però con sempre il webasto acceso ci sarebbe una diminuzione del consumo elettrico ma un'aumento del consumo del carburante oltre che una maggiore usura dello stesso.

Il webasto si attiva o con un filo a massa o con un filo sul positivo ma dato che è gia fatto, tu devi solo collegare i due fili, uno al comune e uno a N.C. fregandotene del resto (sempre che siano due soli)

il cronotermostato è economico e ben fatto, ha i programmi settimanali e il rele che commuta non consuma nulla perchè è bistabile, quindi a un'impulso chiude e a uno apre

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/12/2022 alle 21:23:16
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2022 alle: 15:42:18
Rieccomi.

Questo quello che c'è dentro il termostato:

image(4444).png
Quindi come lo collego al cronotermostato da appartamento?
.
​​​​​​​
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2022 alle: 16:07:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/12/2022 alle 12:03:20

Buongiorno. Chiedo scusa se apro un nuovo thread, ma quelli a cui avrei potuto accodarmi sono chiusi (almeno quelli da me trovati). Nel mio mezzo (Kreos 7009 con ALDE) è installato il webasto in oggetto. Ha un impianto
autonomo e sfrutta solo la tubazione dell'Alde, nel senso che, chi me l'ha venduto mi ha detto di accendere solo il Webasto e nulla sull'impianto Alde e va da solo (tranne acqua calda ovviamente, se non quella che si intiepidisce per contatto. Il suo comando è questo in foto: Ora, io non l'ho ancora smontato, ma vorrei mettere un crono termostato così da poter programmare l'eccensione e gestire lo stacca/attacca al raggiungimento della T (in realtà quello dovrebbe già farlo posizionando la manopola ad un determinato livello. La domanda è: basta un normale cronotermostato a batteria con un contatto N.O. oppure è più complesso? E in tal caso? Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Se ha tre fili potrebbe essere un controllo diverso da ON/OFF

Oppure è possibile che il terzo filo si un positivo di alimentazione visto che ha anche un LED
Hai un multimetro? 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2022 alle: 23:27:50
In risposta al messaggio di rubylove del 27/12/2022 alle 16:07:32

Se ha tre fili potrebbe essere un controllo diverso da ON/OFF Oppure è possibile che il terzo filo si un positivo di alimentazione visto che ha anche un LED Hai un multimetro? 
Si certo ho il multimetro. 
Magari @lajena o @enzo44 possono dirmi la loro... 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2022 alle: 23:38:47
Da vecchi topic leggo che dovrei usare rosso e nero su normalmente aperto del nuovo crono. Ma del marrone che ci faccio? 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2022 alle: 08:57:51
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/12/2022 alle 23:38:47

Da vecchi topic leggo che dovrei usare rosso e nero su normalmente aperto del nuovo crono. Ma del marrone che ci faccio? 
Se qualcuno lo ha gia fatto si faccia avanti

È molto probabile che un conduttore sia la massa l'altro il positivo e  quello che rimane il contatto.di attivazione
Non è detto che il rosso sia il positivo, spesso i tedeschi usano il marrone

metti il multimetro su V (20V) il puntale negativo a massa sullo chassis 

con il puntale positivo del multimetro misura tutti e tre i contatti e scrivi cosa leggi

Fallo con il riscaldatore spento, poi fallo con il riscaldatore acceso
scrivi cosa leggi e poi mi dici
se dentro ha anche un sensore uno dei tre potrebbe essere quello

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2022 alle: 09:08:23
In effetti ieri avrei dovuto prendere le misure. Tornerò al camper appena posso.
In effetti... il sensore... come fa il Webasto a decidere se spegnere o meno?
Cioè io so che lui quando raggiunge una certa T nel liquido smette di riscaldarlo, lo lascia andare in circolo finchè non cede calore e quando torna più freddo di una decina di gradi, riattacca.
Ma in cellula? Cioè lui farebbe sto gioco all'infinito (o quasi, paradossalmente se la cellula raggiungesse la T del liquido smetterebbe), ma a noi servono 20 gradi. Dove legge?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2022 alle: 09:16:48

Qui dice qualcosa che può interessare dal minuto 09.00
POSITIVO - ROSSO
NEGATIVO - MARRONE
NERO - CONSENSO

Modificato da mimmo69 il 28/12/2022 alle 09:17:53
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2022 alle: 09:52:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/12/2022 alle 09:16:48

Qui dice qualcosa che può interessare dal minuto 09.00 POSITIVO - ROSSO NEGATIVO - MARRONE NERO - CONSENSO
Io ho il grigio come segnale di attivazione, quindi non darei per scontato che sia cosi, anche se è vero che chi me lo ha fornito aveva allungato i fili e cambiato i color

Se qualcuno lo da per certo che lo dica

fare le misure costa poco e da la certezza dei collegamenti
L'interruttore accende e la manopola regola? 
quando accendi il led si accende fisso oppure rimane acceso fintanto che il webasto è acceso e si spegne quando interviene il termostato?

Se non ricevi altre indicazioni, scrivi quando sei sul posto 

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2022 alle: 10:18:53
In risposta al messaggio di rubylove del 28/12/2022 alle 09:52:22

Io ho il grigio come segnale di attivazione, quindi non darei per scontato che sia cosi, anche se è vero che chi me lo ha fornito aveva allungato i fili e cambiato i color Se qualcuno lo da per certo che lo dica fare le
misure costa poco e da la certezza dei collegamenti L'interruttore accende e la manopola regola?  quando accendi il led si accende fisso oppure rimane acceso fintanto che il webasto è acceso e si spegne quando interviene il termostato? Se non ricevi altre indicazioni, scrivi quando sei sul posto   
...
Ma tu hai due o tre fili? MI parlavi di due...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2022 alle: 10:49:06
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/12/2022 alle 10:18:53

Ma tu hai due o tre fili? MI parlavi di due...
Il webasto si avvia con il collegamento di un solo filo (il controllo) o a massa o sul positivo questo dipende da come è stato cablato il connettore, il mio è sul positivo, quindi si avvia chiudendo un contatto tra il filo di controllo (nero) sul positivo ma potrebbe anche essere sul negativo se cablato diversamente

Servono due fili al cronotermostato perchè oltre al filo di controllo serve anche il positivo o il negativo a seconda del cablaggio usato

Io credo che nel tuo caso sia cablato con avvio sul positivo, se vuoi puoi provare a unire il rosso e il nero manualmente per verificare se si avvia, se non si avvia così, unisci il nero al marrone

Il nero o va sul rosso o va sul marrone

Io ti ho chiesto di fare quei controlli perchè anche se non si sa nulla (quello che hai scritto sulle corrispondenze dei colori) si può individuare lo stesso attraverso delle misure ma dato che lo hai gia fatto prova così

Se provi sul positivo e non parte, prova sul negativo, danni non ne fai, li fai solo se fai contatto tra rosso e marrone che (come da video) sono il positivo e il negativo

Individuati i fili manualmente successivamente li colleghi ai contatti N.O. (normalmente aperti del relè)

Il termostato webasto ha tre fili, i motivi possono essere due: 1) se all'interno ha un termostato attivo (elettronico) questo va alimentato e allora utilizza anche il terzo filo, oppure anche solo per alimentare il LED (se il termostato è passivo ma non credo)

Tre fili servono se oltre alla chiusura del contatto si deve alimentare qualcosa in quanto serve o il negativo (se il positivo è gia presente) o il positivo (se il negativo è gia presente) nel tuo caso li hai tutti

Modificato da rubylove il 28/12/2022 alle 11:09:36
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2022 alle: 10:52:59
Ok quindi alla fine ne utilizzerò due e il terzo lo mollo.
A questo punto basta vedere dove non c'è tensione a termostato spento e dove appare a termostato acceso. Quello sarà quello da collegare sul NO, insieme a quello dove la tensione c'è sempre.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2022 alle: 11:06:46
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/12/2022 alle 10:52:59

Ok quindi alla fine ne utilizzerò due e il terzo lo mollo. A questo punto basta vedere dove non c'è tensione a termostato spento e dove appare a termostato acceso. Quello sarà quello da collegare sul NO, insieme a quello dove la tensione c'è sempre.
Se dovessi fare io mi farei prima le misure e non procederei subito dando per scontato che quei fili sono come da schema, qualcuno potrebbe averci messo mano

Se metti sul marrone (massa) il puntale negativo dello strumento e sul nero (controllo del webasto)  il puntale positivo, a webasto spento non dovresti misurare nulla, a webasto acceso dovresti leggere 12V, questo però se il webasto si avvia con il positivo

Se invece a webasto avviato sul nero la tensione va a zero volt significa che si avvia con il negativo

Il cronotermostato si alimenta con la batteria interna quindi non ha bisogno di alimentazione, non serve il terzo filo

io è la prima volta che vedo quel termostato webasto, non so come è fatto dentro, intanto fai la prova di avviamento o sul positivo o sul negativo

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2022 alle: 13:06:17
Allora la situazione è questa:

PIEDINO                    COLORE                   INDICAZIONE NEL VIDEO
     5                             ROSSO                                +12V
     2                              NERO                                  CONSENSO
     4                           MARRONE                             -12V

Io trovo:

A WEBASTO SPENTO OPPURE ACCESO CON TERMOSTATO A ZERO
5   +12
2   ---
4   -12
NESSUNA CONTINUITA'

A WEBASTO ACCESO CON TERMOSTATO ALTO
5   +12
2   +12
4   -12
CONTINUITA' TRA 5 E 2

Aquesto punto mi verrebbe da dire che basterà collegare 5 e 2 al N/O del crono e lasciare morire il 4 che è solo un negativo.

Modificato da mimmo69 il 28/12/2022 alle 13:06:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link