CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cruise control fai da te

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 12:42:36
Scusate la mia ignoranza in materia ma volevo capire come funziona ma soprattutto se si può disinserire permanentemente.

L'infernale aggeggio e montato su ducato 244 JTD power.
Non chiedetemi com'è realizzato perché non ne capisco veramente nulla.
Io non voglio utizzarlo, non voglio che mi si fermi il camper per qualche motivo o abbia dei malfunzionamenti.
Grazie a tutti.
cluendo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 13:00:50
In risposta al messaggio di cluendo del 24/11/2020 alle 12:42:36

Scusate la mia ignoranza in materia ma volevo capire come funziona ma soprattutto se si può disinserire permanentemente. L'infernale aggeggio e montato su ducato 244 JTD power. Non chiedetemi com'è realizzato perché
non ne capisco veramente nulla. Io non voglio utizzarlo, non voglio che mi si fermi il camper per qualche motivo o abbia dei malfunzionamenti. Grazie a tutti. cluendo
...
basta staccare i cavi, ma se non lo inserisci, non succede nulla
Silvio
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 14:09:04
Grazie Silvio, avevo letto in altri post, ma magari avevo inteso male, che agendo sulla acceleratore elettronico dava dei problemi ....sono all antica, già sentir parlare di acceleratore elettronico mi fa star male, poi di un accrocco che regola la velocità al posto mio ...non ne parliamo!
l'importante è poterlo non inserire e che disinserito mi faccia viaggiare come se non esistesse
cluendo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 16:01:00
Se non lo attivi è come se non ci fosse.

Non capisco perchè ti crea problemi il fatto di averlo e non usarlo  ... personalmente lo uso tantissimo, (ce l'ho addirittura anche sulla moto) e soprattutto nei lunghi trasferimenti lo trovo comodissimo.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 17:14:24

Come funziona il cruise: una volta raggiunta manualmente la velocità desiderata, per esempio 100 km/h, lo si attiva e si lascia il pedale dell'acceleratore. Lui, controllando la velocità, modula sull'acceleratore (come se pigiasse più o meno sul pedale) per mantenere la velocità impostata; dovrai intervenire se prendi una salita e non riesce a mantenere la velocità. Si disattiva in automatico ogni volta che tocchi il freno o la frizione (o solo il freno per chi ha il cambio automatico) e puoi recuperare la velocità impostata quando le condizioni della strada lo permettono. Durante il suo servizio attivo, puoi accelerare col piede se vuoi temporaneamente aumentare la velocità come, ad esempio, per effettuare un sorpasso. Credo che anche il tuo abbia dei pulsanti per aumentare o diminuire la velocità di un chilometro al tocco.

Personalmente lo tengo impostato a 98 km/h di navigatore, circa 105 km/h di cruscotto perché, per me e solo per me, non mi dà la sensazione di correre e posso superare i tir in autostrada senza neanche accelerare. Ritengo, dopo l'avvento del servosterzo avvenuto qualche decina d'anni fa, il cruise la successiva migliore innovazione tecnologica! Ricordo quando i camionisti erano super palestrati, avevano le braccia più grosse delle gambe proprio per manovrare i volanti dei mezzi pesanti senza servosterzo.

Ma, ovviamente, non siamo tutti uguali. Chiedo, che dire allora del cambio automatico, che fa tutto lui? E che abbinato al cruise control diventa una combinazione senza uguali in comodità! Provare per credere!

Giovanni

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 10:12:28
Sì probabilmente  è come dite voi e che non mi fido del fai date ...non fatto da me!!
magari una volta provato e verificato che non vive di vita propria.. chissà...sulla moto no...dai. Sacrilegio!! 
cluendo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 11:21:52
In risposta al messaggio di cluendo del 24/11/2020 alle 12:42:36

Scusate la mia ignoranza in materia ma volevo capire come funziona ma soprattutto se si può disinserire permanentemente. L'infernale aggeggio e montato su ducato 244 JTD power. Non chiedetemi com'è realizzato perché
non ne capisco veramente nulla. Io non voglio utizzarlo, non voglio che mi si fermi il camper per qualche motivo o abbia dei malfunzionamenti. Grazie a tutti. cluendo
...
se funziona normalmente come un originale incominci a usarlo e poi quando fai percorsi adatti non ne fai più a meno.te lo dice uno che a volte passa da vecchio camionista retrogrado.l,importante è che lo imposti e come tocchi il freno si disinserisce.poi altre funzioni vanno e vengono
nonno pat 49
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 11:53:22
In risposta al messaggio di cluendo del 25/11/2020 alle 10:12:28

Sì probabilmente  è come dite voi e che non mi fido del fai date ...non fatto da me!! magari una volta provato e verificato che non vive di vita propria.. chissà...sulla moto no...dai. Sacrilegio!! 
A te diverte fare 4-500 di autostrada senza poter mai staccare la mano dal gas ?
A me no ... ed il cruise è comodissimo. E' nei trasferimenti che te lo godi ...

Ovvio che se fai tragitti brevi non lo apprezzi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 12:03:16
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/11/2020 alle 11:53:22

A te diverte fare 4-500 di autostrada senza poter mai staccare la mano dal gas ? A me no ... ed il cruise è comodissimo. E' nei trasferimenti che te lo godi ... Ovvio che se fai tragitti brevi non lo apprezzi.
Ognuno hai il suo modo di guidare Mi facciò tirate anche di 6/700 km e questo da dieci anni , ogni tanto lo inserisco giusto per ricordarmi che non fa ne per me ne per il secondo .E essendo obbligato a farmi sempre almeno 200km di A22 alla andata con sempre sulla destra l interminabile muro di camion in movimento preferisco fare da me .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 16:15:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/11/2020 alle 17:14:24

Come funziona il cruise: una volta raggiunta manualmente la velocità desiderata, per esempio 100 km/h, lo si attiva e si lascia il pedale dell'acceleratore. Lui, controllando la velocità, modula sull'acceleratore (come
se pigiasse più o meno sul pedale) per mantenere la velocità impostata; dovrai intervenire se prendi una salita e non riesce a mantenere la velocità. Si disattiva in automatico ogni volta che tocchi il freno o la frizione (o solo il freno per chi ha il cambio automatico) e puoi recuperare la velocità impostata quando le condizioni della strada lo permettono. Durante il suo servizio attivo, puoi accelerare col piede se vuoi temporaneamente aumentare la velocità come, ad esempio, per effettuare un sorpasso. Credo che anche il tuo abbia dei pulsanti per aumentare o diminuire la velocità di un chilometro al tocco. Personalmente lo tengo impostato a 98 km/h di navigatore, circa 105 km/h di cruscotto perché, per me e solo per me, non mi dà la sensazione di correre e posso superare i tir in autostrada senza neanche accelerare. Ritengo, dopo l'avvento del servosterzo avvenuto qualche decina d'anni fa, il cruise la successiva migliore innovazione tecnologica! Ricordo quando i camionisti erano super palestrati, avevano le braccia più grosse delle gambe proprio per manovrare i volanti dei mezzi pesanti senza servosterzo. Ma, ovviamente, non siamo tutti uguali. Chiedo, che dire allora del cambio automatico, che fa tutto lui? E che abbinato al cruise control diventa una combinazione senza uguali in comodità! Provare per credere! Giovanni  
...
Gli step sono di 2,5 Km/h in più o in meno ad ogni tocco, provato al navigatore ma anche letto sul libretto istruzioni di mamma Fiat nella parte dei comandi al volante.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 16:31:54
In risposta al messaggio di hotrod del 25/11/2020 alle 16:15:01

Gli step sono di 2,5 Km/h in più o in meno ad ogni tocco, provato al navigatore ma anche letto sul libretto istruzioni di mamma Fiat nella parte dei comandi al volante.

Facevo riferimento al mio che incrementa/diminuisce di un chilometro ad ogni tocco. 

Giovanni 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 16:37:36
...e per tenere la velocità impostata ( 100 ) è un continuo accelerare per riportare/mantenere quella velocità.
Quindi è un movimento seghettato , che può dare fastidio a chi  ne è sensibile .Come3 detto dovendo fare in autostrada (A22) un 200km quasi sempre sulla corsia di sorpasso ,essendo la normale occupata da un lungo serpentone di tir , non ne trovo benificio  magari se una volta avessi da percorrerne una completamente libera forse mi piacerebbe .Ma la mia metà purtroppo dal quel continuo accelerare per mantenere la velocità lo9 sente i8n modo negativo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 18:00:33
In risposta al messaggio di salito del 25/11/2020 alle 16:37:36

...e per tenere la velocità impostata ( 100 ) è un continuo accelerare per riportare/mantenere quella velocità. Quindi è un movimento seghettato , che può dare fastidio a chi  ne è sensibile .Come3 detto dovendo fare
in autostrada (A22) un 200km quasi sempre sulla corsia di sorpasso ,essendo la normale occupata da un lungo serpentone di tir , non ne trovo benificio  magari se una volta avessi da percorrerne una completamente libera forse mi piacerebbe .Ma la mia metà purtroppo dal quel continuo accelerare per mantenere la velocità lo9 sente i8n modo negativo
...

Non ho compreso: secondo te è il cruise che accelera/decelera dandovi quel fastidio? Non credo che il cruise possa creare questo fastidio. Io parlo del mio che non è Fiat e non è Renault ma è un regolatore di velocità montato post-vendita, e se imposto 98 Km/h di navigatore, in pianura, mantiene esattamente i 98 km/h sul navigatore; è pur vero che con il Gps interno allo smartphone qualche volta oscilla, da 97 a 100 circa senza alcuna modifica visiva della velocità per cui ho voluto provare connettendo il navigatore ad un Gps esterno (Royaltek 2300) e, con questo, la velocità indicata è perfettamente costante come anche indicato dalla lancetta del tachigrafo che non oscilla. 

Oltre che in autostrada e nei lunghi percorsi extraurbani in rettilineo, è ottimo per mantenere le velocità massime (tipo il classico 50 cittadino) senza dover star lì sempre controllare il tachimetro e regolare di conseguenza l'accelerazione. In più, anche in autostrada, se devi rallentare, fai il restore e senza controlli di alcun genere, ti ritrovi alla velocità impostata. Oppure, acceleri per superare un mezzo pesante, poi togli l'acceleratore e lui, senza alcuna manovra, ritorna certamente alla velocità impostata.

Ovviamente non voglio convincere nessuno delle qualità del cruise, non ne vendo né installo. E' solo per parlare e passare qualche minuto in attesa che la situazione migliori e si possa mangiare liberi almeno l'anguria...

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 18:16:46
Lo trovo comodo anch'io per i motivi che ha citato Giovanni.
Però non c'è dubbio che, almeno i miei ultimi 2 (entrambi 2.3 130, €5 e €6), vadano in modo "seghettato".
Questo arrivo a vederlo un po' dal tachimetro ma soprattutto a GPS che è certo più preciso, diciamo circa +- 2 Km. Se ne ha anche conferma se si visualizza il consumo istantaneo, che oscilla tra valori maggiori nei tratti "in ripresa" e valori minori nei tratti "in rilascio". Così a memoria, l'oscillazione ha un ciclo di circa 30-40 s.
​​​​​​(È un fenomeno abbastanza classico in sistemi retroazionati di non eccelsa qualità, legato all'isteresi del trasduttore sulla grandezza finale, ai "guadagni" e agli sfasamenti nei vari rami dell'anello di azionamento)
La cosa era invece praticamente inavvertbile nel mio precedente VW Multivan 140 CV. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/11/2020 alle 18:55:20
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 18:37:02
No Sergio io oramai mi scordato le tappe da 700 km ..se li avessi fatti n moto col Cruise probabilmente non sarei qui a spippolarmi col  telefono ma ci sarebbe da qualche parte una lastra di marmo con la mia foto!! Ti dirò anche che i Benetton in questi anni da me soldini ne han sempre presi pochi... 
Mi annoiano le strade troppo dritte!
cluendo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link