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CSB3 BDS180

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lorenzoguaita
lorenzoguaita
02/07/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 14:21:16
ciao a tutti,
avendo il BSD180, il parallelatore lo installo tra BM e BSD o tra BM e BS?
Mi viene da dire tra BM e BSD, però non trovo nulla a riguardo in giro.

Grazie
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 22:36:56
In risposta al messaggio di lorenzoguaita del 17/01/2025 alle 14:21:16

ciao a tutti, avendo il BSD180, il parallelatore lo installo tra BM e BSD o tra BM e BS? Mi viene da dire tra BM e BSD, però non trovo nulla a riguardo in giro. Grazie
Se ti riferisci al BDS180 della CBE. Non conosco bene quel prodotto ma a me risulta che sia già un parallelatore composto da due relè di potenza e una logica di controllo, i relè non hanno bisogno di un ulteriore parallelatore, quello è un doppio parallelatore che alterna le due batterie in ricarica e scarica o le parallela al bisogno
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 23:24:19
In risposta al messaggio di rubylove del 17/01/2025 alle 22:36:56

Se ti riferisci al BDS180 della CBE. Non conosco bene quel prodotto ma a me risulta che sia già un parallelatore composto da due relè di potenza e una logica di controllo, i relè non hanno bisogno di un ulteriore parallelatore, quello è un doppio parallelatore che alterna le due batterie in ricarica e scarica o le parallela al bisogno
Nel titolo c'è anche il CSB3, quello non è un parallelatore batteria motore / batteria servizi ma un dispositivo che mantiene carica la batteria motore (con una corrente massima di 4A) quando la batteria servizi è in carica o da rete esterna o da solare

Forse ti riferivi a quello per parallelatore?  
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 17/01/2025 alle: 23:25:58
In risposta al messaggio di lorenzoguaita del 17/01/2025 alle 14:21:16

ciao a tutti, avendo il BSD180, il parallelatore lo installo tra BM e BSD o tra BM e BS? Mi viene da dire tra BM e BSD, però non trovo nulla a riguardo in giro. Grazie
Il CSB3 "dovrebbe" mantenere carica la batteria d'avviamento collegata ad una batteria al litio, tu hai batterie al litio?

In caso affermativo, presumo tu abbia almeno 2 batterie al litio, bene, a cosa ti serve il BDS180?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 23:39:31
Ho visto lo schema elettrico di questo dispositivo e sembrerebbe che occorra altro per collegarlo all'alternatore, il comune di uscita non può essere collegato alla batteria motore, ci vuole un ulteriore relè parallelatore oppure un caricabatterie DC/DC, loro hanno disegnato solo il caricabatterie da rete e il regolatore solare, evidentemente si sono dimenticati della carica da alternatore 

Non so a cosa si riferisce per parallelatore, comunque il BDS180 ha bisogno o di un parallelatore o di un DC/DC per funzionare con l'alternatore, prima avevo capito male

Un oggetto a mio parere inutile


Immagine%202025-01-17%20233459.png
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/01/2025 alle 23:40:59
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lorenzoguaita
lorenzoguaita
02/07/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 16:21:11
grazie per le risposte, specifico meglio.
Devo installare due AGM, che saranno gestite dal CBE BDS 180, mentre per mantenere in carica la BM vorrei installare il CBE CSB3 (NON LT ma normale, non ho un impianto al litio), quindi mi chiedevo il CSB3 in che punto montarlo
​​​
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 17:53:43
In risposta al messaggio di lorenzoguaita del 18/01/2025 alle 16:21:11

grazie per le risposte, specifico meglio. Devo installare due AGM, che saranno gestite dal CBE BDS 180, mentre per mantenere in carica la BM vorrei installare il CBE CSB3 (NON LT ma normale, non ho un impianto al litio), quindi mi chiedevo il CSB3 in che punto montarlo ​​​
Devi collegarlo tra il capocorda centrale (12V)  del BDS 180 e il polo positivo della batteria motore, con un cavo unipolare flessibile da 2,5 mmq, interponendo un fusibile da 7,5A ad ogni estremita, quindi un fusibile vicino al capocorda +12V del BDS 180 e l'altro vicino alla batteria motore, sempre da 7,5 mmq

Adesso Il BDS 180 è gia montato e funzionante? 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
lorenzoguaita
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02/07/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 18:55:55
In risposta al messaggio di rubylove del 18/01/2025 alle 17:53:43

Devi collegarlo tra il capocorda centrale (12V)  del BDS 180 e il polo positivo della batteria motore, con un cavo unipolare flessibile da 2,5 mmq, interponendo un fusibile da 7,5A ad ogni estremita, quindi un fusibile vicino al capocorda +12V del BDS 180 e l'altro vicino alla batteria motore, sempre da 7,5 mmq Adesso Il BDS 180 è gia montato e funzionante?   
grazie per la risposta.
Non é ancora collegato nulla, devo fare in questi giorni
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 06:09:56
In risposta al messaggio di lorenzoguaita del 18/01/2025 alle 18:55:55

grazie per la risposta. Non é ancora collegato nulla, devo fare in questi giorni
Si adesso in che modo funziona?
Ok non hai collegato ancora nulla ma ti riferisci a quello che vuoi aggiungere?

Quello che vorrei sapere è se il BDS 180 e il CSB3 Li devi aggiungere ad un impianto gia esistente o stai facendo tutto nuovo? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/01/2025 alle 12:11:41
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/01/2025 alle: 08:33:19
In risposta al messaggio di lorenzoguaita del 17/01/2025 alle 14:21:16

ciao a tutti, avendo il BSD180, il parallelatore lo installo tra BM e BSD o tra BM e BS? Mi viene da dire tra BM e BSD, però non trovo nulla a riguardo in giro. Grazie
Strano che nella pubblicità non spieghino come si installano insieme due oggetti di loro produzione, almeno sul depliant del CSB3 ci dovrebbe essere scritto qualcosa...
Chi ti ha progettato l'impianto cosa dice?
Marco

http://www.m48.it

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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 19/01/2025 alle: 11:51:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2025 alle 08:33:19

Strano che nella pubblicità non spieghino come si installano insieme due oggetti di loro produzione, almeno sul depliant del CSB3 ci dovrebbe essere scritto qualcosa... Chi ti ha progettato l'impianto cosa dice?
Cosa vuoi che dica?

Che anche oggi s’è guadagnato la pagnotta vendendo 2 dispositivi praticamente inutili. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 19/01/2025 alle: 12:23:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2025 alle 08:33:19

Strano che nella pubblicità non spieghino come si installano insieme due oggetti di loro produzione, almeno sul depliant del CSB3 ci dovrebbe essere scritto qualcosa... Chi ti ha progettato l'impianto cosa dice?
Nello schemino di collegamento del BDS180 si evidenzia solo che il comune di potenza dello stesso (+12V)  è il comune della/e batterie servizi ma a parte il CSB3 che va collegato tra quel positivo comune e il positivo della batteria motore non si vede l'eventuale rele parallelatore tra quel comune e il positivo della battera motore che invece deve esserci.

Ho fatto quella domanda perchè se deve aggiungere quei due componenti e chiaro che il parallelatore gia c'è (o dc/dc charger) ma se sta rifacendo tutto, tra  il comune servizi e il positivo della batteria motore ci va o il rele o un caricabatterie dc/dc e il CSB3 va esattamente in antiparallelo al rele/dc/dc charger 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 19/01/2025 alle: 13:03:05
In risposta al messaggio di lorenzoguaita del 18/01/2025 alle 18:55:55

grazie per la risposta. Non é ancora collegato nulla, devo fare in questi giorni
Se hai gia comprato il bds 180 e il csb3 prosegui pure ma se non li hai ancora comprati ti suggerirei di fare diversamente

se devi integrarli in un impianto gia esistente dove c'era montata una batteria servizi, devi scollegare il cavo positivo che è collegato alla stessa e collegarlo all'ingresso con il capocorda 12V (quello centrale) del BDS 180, mentre gli altri due vanno alle due batterie

Il CSB3 va collegato tra positivo della batteria motore e positivo comune delle due batterie servizi, cioe sempre l'ingresso centrale del BDS180,  (12V)

Non è necessario stendere un nuovo cavo per il CSB3 ma sarà sufficiente montarlo in parallelo al relè parallelatore, (o al dc/dc charger) 
Se il relè è dentro la centralina, sarà sufficiente collegarlo tra il positivo che entra alla stessa dalla batteria motore e il positivo (12V) del BDS180
vanno rispettate le polarità del CSB3 e inseriti due fusibili da 5A alle due estremità dello stesso

20250119_124541(1).jpg

L'ingresso del CSB3 puoi collegarlo in qualsiasi punto della linea tra BDS180 e parallelatore che di fatti è il positivo generale delle batterie servizi (busbar +) e dal lato motore (out) in qualsiasi punto della linea proveniente dalla batteria motore 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/01/2025 alle 13:11:40
lorenzoguaita
lorenzoguaita
02/07/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 11:32:48
In risposta al messaggio di rubylove del 19/01/2025 alle 13:03:05

Se hai gia comprato il bds 180 e il csb3 prosegui pure ma se non li hai ancora comprati ti suggerirei di fare diversamente se devi integrarli in un impianto gia esistente dove c'era montata una batteria servizi, devi scollegare
il cavo positivo che è collegato alla stessa e collegarlo all'ingresso con il capocorda 12V (quello centrale) del BDS 180, mentre gli altri due vanno alle due batterie Il CSB3 va collegato tra positivo della batteria motore e positivo comune delle due batterie servizi, cioe sempre l'ingresso centrale del BDS180,  (12V) Non è necessario stendere un nuovo cavo per il CSB3 ma sarà sufficiente montarlo in parallelo al relè parallelatore, (o al dc/dc charger)  Se il relè è dentro la centralina, sarà sufficiente collegarlo tra il positivo che entra alla stessa dalla batteria motore e il positivo (12V) del BDS180 vanno rispettate le polarità del CSB3 e inseriti due fusibili da 5A alle due estremità dello stesso L'ingresso del CSB3 puoi collegarlo in qualsiasi punto della linea tra BDS180 e parallelatore che di fatti è il positivo generale delle batterie servizi (busbar +) e dal lato motore (out) in qualsiasi punto della linea proveniente dalla batteria motore 
...
Ok grazie, procedo seguendo lo schema che hai fatto.
Il BDS180 e il CSB3 li ho presi di recente, devo installarli entrambi. Devo sostituire la BS perché non regge più ed è vecchia, quindi ho pensato di mettere due AGM gestite dal BDS180 e aggiungere il CSB3 per tenere carica la BM durante i periodi di stop
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 20/01/2025 alle: 13:55:25
In risposta al messaggio di lorenzoguaita del 20/01/2025 alle 11:32:48

Ok grazie, procedo seguendo lo schema che hai fatto. Il BDS180 e il CSB3 li ho presi di recente, devo installarli entrambi. Devo sostituire la BS perché non regge più ed è vecchia, quindi ho pensato di mettere due AGM gestite dal BDS180 e aggiungere il CSB3 per tenere carica la BM durante i periodi di stop
Assicurati che l'impianto sia adeguato, se il BDS 180 non le carica mai insieme non ci sono problemi ma io non lo conosco bene, se dovesse caricarle anche insieme la corrente richiesta potrebbe essere anche doppia e andrebbe verificato il sistema di ricarica 

In realtà non è necessario un sistema che le gestisce singolarmente, si possono montare tranquillamente in parallelo e il risultato è come avere  una batteria da 200A, andrebbe solo controllata la ricarica e i cablaggi ma è possibile che non serva altro

Se il tuo camper ha un relè che parallela la batteria dei servizi con quella motore, sarebbe stato meglio investire su un caricabatterie DC/DC da batteria motore a batteria servizi e non avrei installato nessun gestore di batteria perchè non serve

Non ho nessun interesse perché non sono il rappresentate di nessuna azienda e non faccio l'installatore perché non ne ho voglia e ho già abbastanza da fare con il mio (anche se me lo chiedono un giorno si e uno no)





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 15:06:29
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2025 alle 13:55:25

Assicurati che l'impianto sia adeguato, se il BDS 180 non le carica mai insieme non ci sono problemi ma io non lo conosco bene, se dovesse caricarle anche insieme la corrente richiesta potrebbe essere anche doppia e andrebbe
verificato il sistema di ricarica  In realtà non è necessario un sistema che le gestisce singolarmente, si possono montare tranquillamente in parallelo e il risultato è come avere  una batteria da 200A, andrebbe solo controllata la ricarica e i cablaggi ma è possibile che non serva altro Se il tuo camper ha un relè che parallela la batteria dei servizi con quella motore, sarebbe stato meglio investire su un caricabatterie DC/DC da batteria motore a batteria servizi e non avrei installato nessun gestore di batteria perchè non serve Non ho nessun interesse perché non sono il rappresentate di nessuna azienda e non faccio l'installatore perché non ne ho voglia e ho già abbastanza da fare con il mio (anche se me lo chiedono un giorno si e uno no)  
...
Peccato perché avrei proprio un lavoretto da farti fare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 15:21:49
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 15:06:29

Peccato perché avrei proprio un lavoretto da farti fare. Ciro.
Assaggiatore di pizze?laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/01/2025 alle 15:22:28
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