CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cyrix non funziona?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
5
Joemad
Joemad
05/06/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 13:28:57
Ciao a tutti!
Qualche hanno fa ho collegato la bm alla bs tramite un cyrix da 120a e ho messo uno staccabatteria tra le due, in modo che quando voglio caricare solo tramite i pannelli o quando non uso la bs, posso bloccare la carica.
Ieri, facendo un po' di lavori, ho staccato la bs, ma ho visto che il regolatore di carica rimaneva acceso (il positivo dalla bm toccava il cavo che andava all mppt). Disattivando il collegamento tramite lo staccabatteria l'mppt si spegneva. Di conseguenza le due batterie sono sempre collegate, anche quando la macchina è spenta. Cosa c'è che non funziona? Il cyrix è collegato bene, come capisco se si è guastato?
Grazie a chiunque abbia tempo di rispondermi!
Joe
5
Joemad
Joemad
05/06/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 13:34:06
IMG_20230821_133056(2).jpgCollegamenti:

Joe

Modificato da Joemad il 21/08/2023 alle 13:42:50
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 15:00:46
Dalle connessioni oltre alle batterie vedo che hai collegato solo il pin a massa in questo modo il Cyrix funziona solo in base alla tensione che gli arriva dalla BM. 

Controlla con un tester se il Cyrix si attiva e se si disattiva seguendo questi parametri. 

Screenshot_20230822-145359.jpg

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 18:45:00
In risposta al messaggio di Joemad del 21/08/2023 alle 13:28:57

Ciao a tutti! Qualche hanno fa ho collegato la bm alla bs tramite un cyrix da 120a e ho messo uno staccabatteria tra le due, in modo che quando voglio caricare solo tramite i pannelli o quando non uso la bs, posso bloccare
la carica. Ieri, facendo un po' di lavori, ho staccato la bs, ma ho visto che il regolatore di carica rimaneva acceso (il positivo dalla bm toccava il cavo che andava all mppt). Disattivando il collegamento tramite lo staccabatteria l'mppt si spegneva. Di conseguenza le due batterie sono sempre collegate, anche quando la macchina è spenta. Cosa c'è che non funziona? Il cyrix è collegato bene, come capisco se si è guastato? Grazie a chiunque abbia tempo di rispondermi! Joe
...
Primo ritengo i cavi insufficienti... sembrano 4mmq?
io ho un alternatore da 65 a e i cavi sono questi.
IMG_20230727_002751_1(3).jpgIMG_20230727_003113_1(3).jpgIMG_20230727_003239(2).jpg
Sono così grossi (35mmq)perché ho la funzione di avviamento di emergenza da BS "start assist". Ma minimo minimo metterei 10mmq. Altrimenti a far bene 16mmq.
Con quei cavi ti limiti la corrente di carica BS abbastanza. 

Il cyrix è normale che colleghi le batterie anche a motore spento e anche senza pannelli, se queste sono cariche e le ha collegate in precedenza. Le scollega solo se una delle 2 inizia a essere scaricata.

Piaccia o no, funziona così. Se lo vuoi evitare metti un interruttore sulla massa della bobina e lo stacchi a piacere.

Qui ho scritto un articolo che spiega tutto quello che c'è da sapere sul cyrix se ti interessa.
Ma prima di tutto leggi il manuale...

https://campercatz.com/rele-com...

Ciro: il cyrix è bidirezionale per la lettura delle tensioni anche col solo PIN massa da quanto so.
Si attiva e si disattiva in base alla variazione di tensione (e al tempo che dura) di bm e di BS.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/08/2023 alle 18:48:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link