In risposta al messaggio di enzo44 del 19/01/2026 alle 12:28:24siccome il vero D+ parte dall'alternatore bisogna paetire da lì e seguire il cavo.
Un saluto a tutti, come ho già scritto su altro post, ho installato sul mio mezzo due batterie al litio da 100 Ah in parallelo, durante la prima uscita, mi sono accorto che accendendo il quadro il DC/DC inizia a caricarele BS prima che avviassi il motore problema questo che ho risolto immediatamente in quanto avevo previsto lo spegnimento del DC/DC con un deviatore manuale con il quale settavo anche la corrente di carica, il DC/DC si attiva con un +D simulato che evidentemente non è compatibile con la tensione piu' alta delle batterie al litio, la centralina CBE attivava il parallelo delle BS con accensione quadro e tensione 13,5 V e lo disattivava con 12,5 V, con questa configurazione è sufficente accendere il quadro per attivare le utenze a cui necessita il D+, sono alla ricerca del vero +D cosa non semplice, a qualcuno è capitato? il Camper è un Cartago su Ducato 250 del 2013. Grazie un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/01/2026 alle 12:28:24La mia CBE 300 ha un D+ che funziona come deve, cioè si attiva subito dopo che il motore è in moto.
Un saluto a tutti, come ho già scritto su altro post, ho installato sul mio mezzo due batterie al litio da 100 Ah in parallelo, durante la prima uscita, mi sono accorto che accendendo il quadro il DC/DC inizia a caricarele BS prima che avviassi il motore problema questo che ho risolto immediatamente in quanto avevo previsto lo spegnimento del DC/DC con un deviatore manuale con il quale settavo anche la corrente di carica, il DC/DC si attiva con un +D simulato che evidentemente non è compatibile con la tensione piu' alta delle batterie al litio, la centralina CBE attivava il parallelo delle BS con accensione quadro e tensione 13,5 V e lo disattivava con 12,5 V, con questa configurazione è sufficente accendere il quadro per attivare le utenze a cui necessita il D+, sono alla ricerca del vero +D cosa non semplice, a qualcuno è capitato? il Camper è un Cartago su Ducato 250 del 2013. Grazie un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/01/2026 alle 12:28:24Prendi il 12 volt sottochiave e mettici un temporizzatore per simulare il D+
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/01/2026 alle 19:15:53mi sembra strano, dovresti avere il D+ in centralina, altrimenti il frigorifero selezionato a 12volt, se manuale, funzionerebbe anche a motore spento, se automatico è sempre tramite D+ che passa a 12volt
Grazie a chi è intervenuto, indagando in rete ho capito che sul Ducato 250 il D+, quello vero, non esiste, al piu' si trova un segnale negativo eventualmente da convertire, sul mio mezzo in realtà gli accessori come frigo,antenna e gradino funzionano bene con il D+ simulato, ed è disponibile nel vano BS ed quello che uso, in un mio vecchio camper degli anni 80 il D+, originale Fiat, era collegato al bulbo della pressione dell'olio, in pratica quando si spegneva la spia cadeva un relè che a sua volta attivava il D+, forse è lo stesso sistema che sul 250 attiva un negativo. Per ora attiverò il DC/DC in manuale almeno fino a primavera inoltrata ovviamente se qualcuno a qualche idea è ben accetta. Un grazie a tutti. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/01/2026 alle 20:20:55Ciao, il D+ simulato, almeno sul Carthago, si attiva con tensione di 13,6 e con il positivo chiave di avviamento, quindi spento il quadro è tutto disattivato. Un saluto Enzo
mi sembra strano, dovresti avere il D+ in centralina, altrimenti il frigorifero selezionato a 12volt, se manuale, funzionerebbe anche a motore spento, se automatico è sempre tramite D+ che passa a 12volt
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/01/2026 alle 21:52:11è la stessa cosa, positivo sotto chiave è un negativo a chiave disattivata, se la attivi chiudendo il contatto prende il voltaggio della batteria di avviamento, 12,6/12;7, quando metti in moto si alza la tensione a 14,4
Ciao, il D+ simulato, almeno sul Carthago, si attiva con tensione di 13,6 e con il positivo chiave di avviamento, quindi spento il quadro è tutto disattivato. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/01/2026 alle 12:28:24Ciao, magari hai già guardato, ma sotto il sedile passeggero dovrebbe essere presente la presa allestitori. Sul mio Knaus del 2015 ho preso da lì il D+. Il cavo è marrone a righe bianche. Ho dovuto usare un relè per invertire il segnale.
In risposta al messaggio di Kochab del 21/01/2026 alle 10:12:43Ciao, grazie, non ho guardato, lo farò quando il tempo sarà piu' clemente, penso che questa sia la soluzione migliore, anche abbastanza semplice da realizzare. Un saluto Enzo
Ciao, magari hai già guardato, ma sotto il sedile passeggero dovrebbe essere presente la presa allestitori. Sul mio Knaus del 2015 ho preso da lì il D+. Il cavo è marrone a righe bianche. Ho dovuto usare un relè per invertire il segnale. Allego un'immagine dalla documentazione del Ducato. Saluti, Alberto
In risposta al messaggio di banoyo del 19/01/2026 alle 15:58:32Scusate l'OT ma vista questa foto mi è venuto in mente che ho una centralina identica dove B1 e B2 sono sicuramente le batterie servizi e motore.
La mia CBE 300 ha un D+ che funziona come deve, cioè si attiva subito dopo che il motore è in moto. Utilizzo questo D+ per tutte le funzioni che lo richiedono, anche per attivare il DC-DC della mia lifepo4, è evidenziatodal cerchio rosso: Vedi se anche la tua CBE ha questo D+. Il mio DC-DC avrebbe un sistema di attivazione automatica che si attiva quando sente la tensione del alternatore, ma non mi fido di quel sistema e quindi utilizzo il D+ del CBE. Se ti dovesse servire trovare il D+ sappi che quasi sempre il filo del D+ di colore bianco.
In risposta al messaggio di isauri del 21/01/2026 alle 19:39:27non serve staccare niente, se non sono in parallelo, a motore spento, hanno tensioni diverse, con un tester risolvi
Scusate l'OT ma vista questa foto mi è venuto in mente che ho una centralina identica dove B1 e B2 sono sicuramente le batterie servizi e motore. Qualcuno può dirmi comodamente qual'è una e quale l'altra? Onestamente mibasterebbe staccare una batteria per misurare la tensione sui 2 ma è così comodo scrivere qui. Chiedo ancora scusa e ringrazio chi vorrà rispondermi. PS: un saluto a Enzo, facilmente non lo ricordi ma io uso ancora oggi un Webasto /C che mi hai reperito tu quasi 10 anni fa; funziona benissimo, grazie
In risposta al messaggio di isauri del 21/01/2026 alle 19:39:27Ciao, sul mio mezzo è installata la centralina CBE 450, simile alla tua ma con parallelatore esterno, sul circuito stampato accanto alle connessioni troverai le scritte BM BS Massa. Ricambio i saluti, effetivamente non ricordo"l'evento", ma sono felice che Thermo top che ti procurato funziona benissimo a distanza di 10 anni evidentemente lo hai trattato bene. Un saluto Enzo
Scusate l'OT ma vista questa foto mi è venuto in mente che ho una centralina identica dove B1 e B2 sono sicuramente le batterie servizi e motore. Qualcuno può dirmi comodamente qual'è una e quale l'altra? Onestamente mibasterebbe staccare una batteria per misurare la tensione sui 2 ma è così comodo scrivere qui. Chiedo ancora scusa e ringrazio chi vorrà rispondermi. PS: un saluto a Enzo, facilmente non lo ricordi ma io uso ancora oggi un Webasto /C che mi hai reperito tu quasi 10 anni fa; funziona benissimo, grazie
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/01/2026 alle 18:52:05Per completezza potresti cortesemente linkare il relè parallelatore con soglie di tensione di cui parli, e che hai utilizzato?
Un saluto a tutti, oggi con il bel tempo, almeno a Roma, sono intervenuto di nuovo sull'impianto elettrico ed ho risolto il problema del +D, ho installato nel vano BS un relè parallelatore con soglie di tensione 13,6/ 12,8circa collegato esclusivamente sulla BM, a motore in moto attiva il DC/DC dopo una decina di secondi e lo disattiva a motore spento sempre dopo 10 secodi, problema risolto in modo semplice con spesa irrisoria, a mio parere il ritardo dell'attivazione e dello spegnimento è meglio tollerato dall'alternatore, il +D simulato dalla centralina CBE controlla i dispositivi della cellula senza problemi, è nato per questo, il +D del nuovo relè la ricarica delle litio. Consiglio a chi si accinge a montare le litio di non perdere tempo a cercare i vari +D sia simulati che veri, negativi o positivi ma di installare un relè parallelatore con soglie di tensione alimentato dalla BM ed utilizzarlo per generare un +D vero e generato dalla BM. Ringrazio chi è intervenuto, un saluto Enzo.
In risposta al messaggio di isauri del 21/01/2026 alle 19:39:27Ecco a cosa corrispondono.
In risposta al messaggio di antomau del 27/01/2026 alle 19:29:02Ciao, su Amazon vai con "relè parallelatore camper", io ho preso il "Gleruma" costo 19,99, le soglie sono 13,5 V 12,8V corrente max 140A, puoi trovare su altri siti lo stesso, simile, prodotto a qualcosa in meno, io usai questo per sostituire il vecchio relè sul Kreos, una ciofeca con i faston e montai questo molto piu' affidabile e con i morsetti a vite, certo per il generare il +D è esagerato ma in futuro ci collegherò il frigo a 12V ora alimentato dal DC/DC, un saluto Enzo
Per completezza potresti cortesemente linkare il relè parallelatore con soglie di tensione di cui parli, e che hai utilizzato? Grazie