In risposta al messaggio di enzo44 del 19/01/2026 alle 12:28:24siccome il vero D+ parte dall'alternatore bisogna paetire da lì e seguire il cavo.
Un saluto a tutti, come ho già scritto su altro post, ho installato sul mio mezzo due batterie al litio da 100 Ah in parallelo, durante la prima uscita, mi sono accorto che accendendo il quadro il DC/DC inizia a caricarele BS prima che avviassi il motore problema questo che ho risolto immediatamente in quanto avevo previsto lo spegnimento del DC/DC con un deviatore manuale con il quale settavo anche la corrente di carica, il DC/DC si attiva con un +D simulato che evidentemente non è compatibile con la tensione piu' alta delle batterie al litio, la centralina CBE attivava il parallelo delle BS con accensione quadro e tensione 13,5 V e lo disattivava con 12,5 V, con questa configurazione è sufficente accendere il quadro per attivare le utenze a cui necessita il D+, sono alla ricerca del vero +D cosa non semplice, a qualcuno è capitato? il Camper è un Cartago su Ducato 250 del 2013. Grazie un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/01/2026 alle 12:28:24La mia CBE 300 ha un D+ che funziona come deve, cioè si attiva subito dopo che il motore è in moto.
Un saluto a tutti, come ho già scritto su altro post, ho installato sul mio mezzo due batterie al litio da 100 Ah in parallelo, durante la prima uscita, mi sono accorto che accendendo il quadro il DC/DC inizia a caricarele BS prima che avviassi il motore problema questo che ho risolto immediatamente in quanto avevo previsto lo spegnimento del DC/DC con un deviatore manuale con il quale settavo anche la corrente di carica, il DC/DC si attiva con un +D simulato che evidentemente non è compatibile con la tensione piu' alta delle batterie al litio, la centralina CBE attivava il parallelo delle BS con accensione quadro e tensione 13,5 V e lo disattivava con 12,5 V, con questa configurazione è sufficente accendere il quadro per attivare le utenze a cui necessita il D+, sono alla ricerca del vero +D cosa non semplice, a qualcuno è capitato? il Camper è un Cartago su Ducato 250 del 2013. Grazie un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/01/2026 alle 12:28:24Prendi il 12 volt sottochiave e mettici un temporizzatore per simulare il D+
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/01/2026 alle 19:15:53mi sembra strano, dovresti avere il D+ in centralina, altrimenti il frigorifero selezionato a 12volt, se manuale, funzionerebbe anche a motore spento, se automatico è sempre tramite D+ che passa a 12volt
Grazie a chi è intervenuto, indagando in rete ho capito che sul Ducato 250 il D+, quello vero, non esiste, al piu' si trova un segnale negativo eventualmente da convertire, sul mio mezzo in realtà gli accessori come frigo,antenna e gradino funzionano bene con il D+ simulato, ed è disponibile nel vano BS ed quello che uso, in un mio vecchio camper degli anni 80 il D+, originale Fiat, era collegato al bulbo della pressione dell'olio, in pratica quando si spegneva la spia cadeva un relè che a sua volta attivava il D+, forse è lo stesso sistema che sul 250 attiva un negativo. Per ora attiverò il DC/DC in manuale almeno fino a primavera inoltrata ovviamente se qualcuno a qualche idea è ben accetta. Un grazie a tutti. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/01/2026 alle 20:20:55Ciao, il D+ simulato, almeno sul Carthago, si attiva con tensione di 13,6 e con il positivo chiave di avviamento, quindi spento il quadro è tutto disattivato. Un saluto Enzo
mi sembra strano, dovresti avere il D+ in centralina, altrimenti il frigorifero selezionato a 12volt, se manuale, funzionerebbe anche a motore spento, se automatico è sempre tramite D+ che passa a 12volt
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/01/2026 alle 21:52:11è la stessa cosa, positivo sotto chiave è un negativo a chiave disattivata, se la attivi chiudendo il contatto prende il voltaggio della batteria di avviamento, 12,6/12;7, quando metti in moto si alza la tensione a 14,4
Ciao, il D+ simulato, almeno sul Carthago, si attiva con tensione di 13,6 e con il positivo chiave di avviamento, quindi spento il quadro è tutto disattivato. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/01/2026 alle 12:28:24Ciao, magari hai già guardato, ma sotto il sedile passeggero dovrebbe essere presente la presa allestitori. Sul mio Knaus del 2015 ho preso da lì il D+. Il cavo è marrone a righe bianche. Ho dovuto usare un relè per invertire il segnale.