CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

D+ simulato problemi con Litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4410
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 12:28:24
Un saluto a tutti, come ho già scritto su altro post, ho installato sul mio mezzo due batterie al litio da 100 Ah in parallelo, durante la prima uscita, mi sono accorto che accendendo il quadro il DC/DC inizia a caricare le BS prima che avviassi il motore problema questo che ho risolto immediatamente in quanto avevo previsto lo spegnimento del DC/DC con un deviatore manuale con il quale settavo anche la corrente di carica, il DC/DC si attiva con un +D simulato che evidentemente non è compatibile con la tensione piu' alta delle batterie al litio, la centralina CBE attivava il parallelo delle BS con accensione quadro e tensione 13,5 V e lo disattivava con 12,5 V, con questa configurazione è sufficente accendere il quadro per attivare le utenze a cui necessita il D+, sono alla ricerca del vero +D cosa non semplice, a qualcuno è capitato? il Camper è un Cartago su Ducato 250 del 2013. Grazie un saluto Enzo
Enzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19364
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 13:12:37
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/01/2026 alle 12:28:24

Un saluto a tutti, come ho già scritto su altro post, ho installato sul mio mezzo due batterie al litio da 100 Ah in parallelo, durante la prima uscita, mi sono accorto che accendendo il quadro il DC/DC inizia a caricare
le BS prima che avviassi il motore problema questo che ho risolto immediatamente in quanto avevo previsto lo spegnimento del DC/DC con un deviatore manuale con il quale settavo anche la corrente di carica, il DC/DC si attiva con un +D simulato che evidentemente non è compatibile con la tensione piu' alta delle batterie al litio, la centralina CBE attivava il parallelo delle BS con accensione quadro e tensione 13,5 V e lo disattivava con 12,5 V, con questa configurazione è sufficente accendere il quadro per attivare le utenze a cui necessita il D+, sono alla ricerca del vero +D cosa non semplice, a qualcuno è capitato? il Camper è un Cartago su Ducato 250 del 2013. Grazie un saluto Enzo Enzo
...
siccome il vero D+ parte dall'alternatore bisogna paetire da lì e seguire il cavo.
Solitamente cavo di potenza alternatore e D+ sono inguainati insieme e dovrebbe bastare il seguire questo cavo dall'alternatore fino alla BM per vedere anche il D+ e da lì partire per fare le modifiche che vuoi.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2285
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 15:58:32

Un saluto a tutti, come ho già scritto su altro post, ho installato sul mio mezzo due batterie al litio da 100 Ah in parallelo, durante la prima uscita, mi sono accorto che accendendo il quadro il DC/DC inizia a caricare
le BS prima che avviassi il motore problema questo che ho risolto immediatamente in quanto avevo previsto lo spegnimento del DC/DC con un deviatore manuale con il quale settavo anche la corrente di carica, il DC/DC si attiva con un +D simulato che evidentemente non è compatibile con la tensione piu' alta delle batterie al litio, la centralina CBE attivava il parallelo delle BS con accensione quadro e tensione 13,5 V e lo disattivava con 12,5 V, con questa configurazione è sufficente accendere il quadro per attivare le utenze a cui necessita il D+, sono alla ricerca del vero +D cosa non semplice, a qualcuno è capitato? il Camper è un Cartago su Ducato 250 del 2013. Grazie un saluto Enzo Enzo
...
La mia CBE 300 ha un D+ che funziona come deve, cioè si attiva subito dopo che il motore è in moto.
Utilizzo questo D+ per tutte le funzioni che lo richiedono, anche per attivare il DC-DC della mia lifepo4, è evidenziato dal cerchio rosso:
2026-01-19_154718.png
2026-01-19_155207.png
Vedi se anche la tua CBE ha questo D+.
Il mio DC-DC avrebbe un sistema di attivazione automatica che si attiva quando sente la tensione del alternatore, ma non mi fido di quel sistema e quindi utilizzo il D+ del CBE.
Se ti dovesse servire trovare il D+ sappi che quasi sempre il filo del D+ di colore bianco.
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/01/2026 alle 16:12:02
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4410
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 21:22:00
Grazie, seguire il cavo dall'alternatore è corretto ma complicato, non voglio pensare che in giro per camper non ci sia un D+ vero, la centralina del mio mezzo è la CBE 450, il parallelo delle batterie è esterno alla centralina ed è affidato al CBE "SB 150" un componente elettronico che provvede, oltre a parallelare le batterie, a generare il D+ simulato, è installato in una botola non facilmente accessibile, sembra che il famigerato D+ sia fra i suoi collegamenti, proverò ad indagare, sul quadro di distribuzione ho individuato il collegamento del D+, con il filo bianco, spero non sia simulato, l'impianto al momento funziona in manuale ma preferisco "l'automatismo" del D+ e decidere io se e  quando scollegarlo, grazie un saluto Enzo
Enzo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63427
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 04:15:03

...
Prendi il 12 volt sottochiave e mettici un temporizzatore per simulare il D+
Se hai la parabola automatica che scende all’accensione del mezzo li c’é il D’
Dovresti trovarlo anche nel frigorifero
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 07:21:50
quando ho cercato il D+ sul mio camper, anch’io andavo alla ricerca di un cavo bianco, sul mio lo hanno messo arancione, con un tester lo individui facilmente in centralina, individuato lo derivi 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5526
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 08:53:00
l'attivazione dei caricabatterie DC/DC  attraverso la lettura della soglia di ricarica dell'alternatore  e la interpreta come D+ è inaffidabile

E' vero che su molti dispositivi si puo impostare il valore della soglia di intervento e aggiustarla a piacimento ma in certi casi è capitato che a mezzo fermo, la ricarica da rete o da solare porti la tensione ad un livello tale che il caricabatterieDC/DC si attivi anche se non deve, con il risultato di stroncare la batteria motore

Il segnale dell'alternatore che sta caricando (D+) è quello più attendibile, basta cercare, in alternativa sotto chiave con un timer
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/01/2026 alle 10:56:45
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4410
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 19:15:53
Grazie a chi è intervenuto, indagando in rete ho capito che sul Ducato 250 il D+, quello vero, non esiste, al piu' si trova un segnale negativo eventualmente da convertire, sul mio mezzo in realtà gli accessori come frigo, antenna e gradino funzionano bene con il D+ simulato, ed è disponibile nel vano BS ed quello che uso, in un mio vecchio camper degli anni 80 il D+, originale Fiat, era collegato al bulbo della pressione dell'olio, in pratica  quando si spegneva la spia "cadeva" un relè che a sua volta attivava il D+, forse è lo stesso sistema che sul 250 attiva un negativo. Per ora attiverò il DC/DC in manuale almeno fino a primavera inoltrata ovviamente se qualcuno a qualche idea è ben accetta. Un grazie a tutti. Un saluto Enzo
Enzo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 20:20:55
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/01/2026 alle 19:15:53

Grazie a chi è intervenuto, indagando in rete ho capito che sul Ducato 250 il D+, quello vero, non esiste, al piu' si trova un segnale negativo eventualmente da convertire, sul mio mezzo in realtà gli accessori come frigo,
antenna e gradino funzionano bene con il D+ simulato, ed è disponibile nel vano BS ed quello che uso, in un mio vecchio camper degli anni 80 il D+, originale Fiat, era collegato al bulbo della pressione dell'olio, in pratica  quando si spegneva la spia cadeva un relè che a sua volta attivava il D+, forse è lo stesso sistema che sul 250 attiva un negativo. Per ora attiverò il DC/DC in manuale almeno fino a primavera inoltrata ovviamente se qualcuno a qualche idea è ben accetta. Un grazie a tutti. Un saluto Enzo
...
mi sembra strano, dovresti avere il D+ in centralina, altrimenti il frigorifero selezionato a 12volt, se manuale,  funzionerebbe anche a motore spento, se automatico è sempre tramite D+ che passa a 12volt 
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4410
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 21:52:11
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/01/2026 alle 20:20:55

mi sembra strano, dovresti avere il D+ in centralina, altrimenti il frigorifero selezionato a 12volt, se manuale,  funzionerebbe anche a motore spento, se automatico è sempre tramite D+ che passa a 12volt 
Ciao, il D+ simulato, almeno sul Carthago, si attiva con tensione di 13,6 e con il positivo chiave di avviamento, quindi spento il quadro è tutto disattivato. Un saluto Enzo
Enzo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 06:07:21
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/01/2026 alle 21:52:11

Ciao, il D+ simulato, almeno sul Carthago, si attiva con tensione di 13,6 e con il positivo chiave di avviamento, quindi spento il quadro è tutto disattivato. Un saluto Enzo
è la stessa cosa, positivo sotto chiave è un negativo a chiave disattivata, se la attivi chiudendo il contatto prende il voltaggio della batteria di avviamento, 12,6/12;7, quando metti in moto si alza la tensione a 14,4
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 10:12:43

...
Ciao, magari hai già guardato, ma sotto il sedile passeggero dovrebbe essere presente la presa allestitori. Sul mio Knaus del 2015 ho preso da lì il D+. Il cavo è marrone a righe bianche. Ho dovuto usare un relè per invertire il segnale.
Allego un'immagine dalla documentazione del Ducato.
Saluti, Alberto

D%2B.png
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link