CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Da portamoto a portabici. Si o no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 10:20:05
Sul camper mi sono trovato anche il portamoto... per la verità ho anche lo scooter, ma non penso di portarmelo perchè siamo in 3.
Dunque all'occorrenza vorrei caricarci 3 bici... che dice la normativa in merito?
il precedente propietario ha anche installato una pista portabici di quelle che si montano sui tetti delle auto.
grazie. wink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 10:22:42
In risposta al messaggio di Roca del 04/02/2019 alle 10:20:05

Sul camper mi sono trovato anche il portamoto... per la verità ho anche lo scooter, ma non penso di portarmelo perchè siamo in 3. Dunque all'occorrenza vorrei caricarci 3 bici... che dice la normativa in merito? il
precedente propietario ha anche installato una pista portabici di quelle che si montano sui tetti delle auto. grazie.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...
Credo che il portamoto sia omologato portatutto con un limite di carico massimo quindi senz'altro anche le bici...
Marco

Modificato da emmespanish il 04/02/2019 alle 10:23:17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 11:21:20
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/02/2019 alle 10:22:42

Credo che il portamoto sia omologato portatutto con un limite di carico massimo quindi senz'altro anche le bici...
... E il contrario si potrebbe fare? Mettere un motorino stile CIAO o quelli con le ruotine da gokart(quelle specie di monopattino a miscela)  sul portabici Thule da gancio traino? cool
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/02/2019 alle 11:22:33
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 11:25:14
Se il portamoto è trascritto a libretto come tale, non potresti metterci le bici. La maggior parte dei portamoto però non sono trascritti a libretto e la documentazione a corredo li definisce come portatutto. In questo caso puoi montarci metterci le bici.
In proposito nel "fai da te" trovi un portabici da  montare sul portamoto edicar, su mio progetto. E' fatto per due bici, ma se prendi l'idea per il fissaggio delle parti, potrai installarci un portabici a tre posti.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 11:43:03
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/02/2019 alle 11:25:14

Se il portamoto è trascritto a libretto come tale, non potresti metterci le bici. La maggior parte dei portamoto però non sono trascritti a libretto e la documentazione a corredo li definisce come portatutto. In questo
caso puoi montarci metterci le bici. In proposito nel fai da te trovi un portabici da  montare sul portamoto edicar, su mio progetto. E' fatto per due bici, ma se prendi l'idea per il fissaggio delle parti, potrai installarci un portabici a tre posti.
...
ottima idea yes ho propio un edicar e non è trascritto a libretto.
il problema e trovare chi mi realizza le staffe... io non ho modo di poterle fare.... ma le staffe le usi ancora ?

Roberto

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 11:55:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/02/2019 alle 11:21:20

... E il contrario si potrebbe fare? Mettere un motorino stile CIAO o quelli con le ruotine da gokart(quelle specie di monopattino a miscela)  sul portabici Thule da gancio traino? 
Il portabici non è trascritto a libretto, anni fa si voleva fare una cosa del genere ,così come anche per i tendalini perché eccedevano la sagoma ma poi su ricorso dell'associazione nazionale camperisti non se ne fece più nulla, è sufficiente mettere un cartello di carico sporgente quando utilizzato... comunque solo bici in quanto tale e non portatutto, inoltre il portabici è fissato sulla parete e non sui longheroni, tu sul tuo camper ci caricheresti un motorino? Oltre che vietato ti viene giù la parete...laugh
Marco
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 12:30:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/02/2019 alle 11:21:20

... E il contrario si potrebbe fare? Mettere un motorino stile CIAO o quelli con le ruotine da gokart(quelle specie di monopattino a miscela)  sul portabici Thule da gancio traino? 
Il problema è più che altro il peso, il ciao credo sia decisamente fuori, il monopattino elettrico non saprei, comunque i portabici sono fatti per 30 o 40 kg, controlla il tuo quanto porta ...
Andrea
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 13:05:25
In risposta al messaggio di anasta del 04/02/2019 alle 12:30:09

Il problema è più che altro il peso, il ciao credo sia decisamente fuori, il monopattino elettrico non saprei, comunque i portabici sono fatti per 30 o 40 kg, controlla il tuo quanto porta ... Andrea
Di solito non più di 50kg...
Marco
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 13:21:13
In risposta al messaggio di Roca del 04/02/2019 alle 11:43:03

ottima idea ho propio un edicar e non è trascritto a libretto. il problema e trovare chi mi realizza le staffe... io non ho modo di poterle fare.... ma le staffe le usi ancora ?  
A dire il vero, non le ho ancora usate perchè non ho ancora avuto occasione di uscire con le bici (elettriche) al seguito.
E' stato l'ultimo lavoro che ha fatto il mio povero genero Gabriele, deceduto improvvisamente lo scorso 2 ottobre. Le aveva realizzate appena quattro o cinque giorni prima.
Capirai che, anche se non dovessi più averne bisogno, non le cederei assolutamente.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 13:43:24
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/02/2019 alle 11:55:10

Il portabici non è trascritto a libretto, anni fa si voleva fare una cosa del genere ,così come anche per i tendalini perché eccedevano la sagoma ma poi su ricorso dell'associazione nazionale camperisti non se ne fece
più nulla, è sufficiente mettere un cartello di carico sporgente quando utilizzato... comunque solo bici in quanto tale e non portatutto, inoltre il portabici è fissato sulla parete e non sui longheroni, tu sul tuo camper ci caricheresti un motorino? Oltre che vietato ti viene giù la parete...
...
La nota associazione non ha nessun merito.
 Diamo a Cesare quel che e' di Cesare.
 E' sempre stato scritto sul CdS che lateralmente si può montare cio' che si vuole deve non sporgere più di 30cm.
"""

Sugli autoveicoli
- può sporgere lateralmente fino a 30 cm dalle luci di posizione anteriori e posteriori
"""""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 14:09:18
In risposta al messaggio di Roca del 04/02/2019 alle 11:43:03

ottima idea ho propio un edicar e non è trascritto a libretto. il problema e trovare chi mi realizza le staffe... io non ho modo di poterle fare.... ma le staffe le usi ancora ?  
se è portatutto ci puoi mettere anche la damigiana del vino e il BBQ wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 14:25:50
In risposta al messaggio di salito del 04/02/2019 alle 13:43:24

La nota associazione non ha nessun merito.  Diamo a Cesare quel che e' di Cesare.  E' sempre stato scritto sul CdS che lateralmente si può montare cio' che si vuole deve non sporgere più di 30cm. Sugli autoveicoli - può sporgere lateralmente fino a 30 cm dalle luci di posizione anteriori e posteriori
Può sporgere lateralmente solo se si trova ad altezza superiore ai 2 metri.

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 14:26:20
In risposta al messaggio di salito del 04/02/2019 alle 13:43:24

La nota associazione non ha nessun merito.  Diamo a Cesare quel che e' di Cesare.  E' sempre stato scritto sul CdS che lateralmente si può montare cio' che si vuole deve non sporgere più di 30cm. Sugli autoveicoli - può sporgere lateralmente fino a 30 cm dalle luci di posizione anteriori e posteriori
Sicuramente più una quindicina di anni fa uscì il problema degli accessori post vendita quali portabici e tendalini e si parlò del fatto che fosse necessaria una trascrizione a libretto tant'è che molti concessionari sospesero le installazioni perché la situazione non era chiara, poi ci fu un comunicato ufficiale della motorizzazione civile che comunicò ciò che stai dicendo togliendo ogni adito al dubbio, fatto sta che ne parlarono riviste specializzate e l'associazione che ho menzionato chiese un audizione al ministero dei trasporti, che poi sia loro merito o meno non lo so, questo è quanto ricordo in merito... 
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 15:47:54
In risposta al messaggio di anasta del 04/02/2019 alle 12:30:09

Il problema è più che altro il peso, il ciao credo sia decisamente fuori, il monopattino elettrico non saprei, comunque i portabici sono fatti per 30 o 40 kg, controlla il tuo quanto porta ... Andrea
Il Ciao potrebbe essere un 70/80 kg... Non saprei... 
I monopattino a motore anche a scoppio potrebbero stare entro 50kg...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 16:32:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/02/2019 alle 15:47:54

Il Ciao potrebbe essere un 70/80 kg... Non saprei...  I monopattino a motore anche a scoppio potrebbero stare entro 50kg...
Sul portabici ci mettevo questo...nel 1994

2019_02_04_15_29_241.jpg

Però, mi ero rifatto il portabici con tubolari di alluminio di 30x30 e quindi molto piu solido di quello Fiamma.

L unica cosa è che a sollevarlo a 130cm da terra per metterlo sopra, anche io e mia moglie (e eravamo piu giovani e forti), si faceva una bella fatica e ci si ungeva un bel po.

Un Ciao penso che pesi anche di piu.

Però portato solo una volta, poi, essendo in due, non aveva senso.

Sicuramente molto meglio portarsi due bici elettriche, costeranno di piu, ma tolte le batterie il peso è minore e piu che altro non c'è bisogno di assicurazione che assicurare un ciclomotore costa un bel po ogni anno, richiede poi la revisione, uso del casco da moto etc...
Secondo me in ogni caso portersi uno scooter in camper ha senso solamente se si devono fare decine di km e in forte pendenza (montagna), altrimenti due bici elettriche vincono sotto ogni aspetto, costi, pesi, praticità, e fino a 20km e con pendenza moderata sono sicuramente meglio di qualsiasi mezzo motorizzato.

Bisogna giusto attrezzarsi per la carica ma un sistema si trova.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/02/2019 alle 16:38:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 17:36:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 16:32:24

Sul portabici ci mettevo questo...nel 1994 Però, mi ero rifatto il portabici con tubolari di alluminio di 30x30 e quindi molto piu solido di quello Fiamma. L unica cosa è che a sollevarlo a 130cm da terra per metterlo
sopra, anche io e mia moglie (e eravamo piu giovani e forti), si faceva una bella fatica e ci si ungeva un bel po. Un Ciao penso che pesi anche di piu. Però portato solo una volta, poi, essendo in due, non aveva senso. Sicuramente molto meglio portarsi due bici elettriche, costeranno di piu, ma tolte le batterie il peso è minore e piu che altro non c'è bisogno di assicurazione che assicurare un ciclomotore costa un bel po ogni anno, richiede poi la revisione, uso del casco da moto etc... Secondo me in ogni caso portersi uno scooter in camper ha senso solamente se si devono fare decine di km e in forte pendenza (montagna), altrimenti due bici elettriche vincono sotto ogni aspetto, costi, pesi, praticità, e fino a 20km e con pendenza moderata sono sicuramente meglio di qualsiasi mezzo motorizzato. Bisogna giusto attrezzarsi per la carica ma un sistema si trova.  
...
Si una cosa del genere ... 
A me col camper hanno dato il portabici Thule, quello da gancio traino, già omologato con la targa e i fari... È di tubi di acciaio non di alluminio... Sembra piuttosto robusto... Più di quelli da parete. Ma pesa molto. 
Glielo ha voluto strappare la mia ragazza solo perché aveva visto quanto costano nuovilaughlaugh, io non ne avevo idea e non volevo, ma lei sempre si informa su tutto!
non l abbiamo mai usato ancora ed occupa mezzo gavone laterale da mesiangry
Cmq a noi basterebbero 2 bici classiche anche... 

Modificato da Hunter85 il 04/02/2019 alle 17:37:20
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 17:43:26
Per non saper ne leggere ne scrivere vi giro l articolo 164 del
CdS carichi sporgenti 
.g

http://www.aci.it/i-servizi/nor...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 18:22:24

Io ho il portamoto originale, il paraurti si sfila dai longaroni per circa 50 cm ed in questo spazio inserisco l'armatura del portamoto vero e proprio; sul libretto c'è scritto Lunghezza 550 cm 600 con portamoto. Quindi, il portamoto estende legalmente la lunghezza del veicolo. Un'estate di qualche anno fa, in una piazzetta al sole, son passati i vigili chiamati dagli abitanti che s'erano stancati di camper accampati alla zingara maniera ed hanno fatto chiudere finestre e tendalini, sedie e seggioline. Personalmente ho tirato fuori il portamoto (solo il paraurti, non avendo la struttura con me) ed ho lasciata aperta la finestra posteriore che, nella circostanza, era oltre i 550 ma entro i 600 cm. Quando m'hanno detto di chiudere, ho fatto presente che ero entro i sei metri col portamoto (che, ripeto, era soltanto il paraurti esteso) e non hanno fatto obiezioni e non hanno neanche voluto consultare la Carta di Circolazione.

Sul mio portamoto la moto, in quasi 12 anni, ci è salita solo una volta per vedere che l'effetto che fa; ci è salito sempre il tandem; anzi, da qualche anno, copiando l'idea d'un amico egualmente tandem dotato, non monto neanche la struttura del portamoto (che pesa un tot) ma quattro semplici dispositivi leggeri (zeppi sagomati) e facili da montare e smontare, con i quali ho portato in Europa il mio tandem.

Adesso che ci penso, se è portamoto, vorrà pure dire che non ci potrei portare neanche lo scooter? 

Giovanni
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 06:40:59
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/02/2019 alle 13:21:13

A dire il vero, non le ho ancora usate perchè non ho ancora avuto occasione di uscire con le bici (elettriche) al seguito. E' stato l'ultimo lavoro che ha fatto il mio povero genero Gabriele, deceduto improvvisamente lo
scorso 2 ottobre. Le aveva realizzate appena quattro o cinque giorni prima. Capirai che, anche se non dovessi più averne bisogno, non le cederei assolutamente.
...
ti capisco che non le cedi yes
condoglianze per il generale.

Roberto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link