CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dash Cam

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 07:55:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2017 alle 22:38:44

Facciamo a gara? nel nuovo camper invece uno solo ma fa per tre   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Hai scritto:
Facciamo a gara?

Se vuoi, facciamo a gara, sono disponibile! Ma vinco alla grande su almeno quattro fronti:
1. numero dei monitor (4 a 3);
2. area, pollici totali: i miei sono molto di più;
3. informazioni (4 ad 1): per me retrocamera alta, retrocamera bassa, navigatore e dash cam; per te solo navigatore; un mio monitor può visualizzare anche sotto il camper;
4. praticità: tu li devi accendere e spegnere tutti manualmente mentre per me questa operazione manuale interessa un solo dispositivo, perché gli altri tre si accendono e spengono automaticamente.

Mi spiace Tommaso...

Giovanni

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 12:02:43

Si ma quando guardi questi ageggi  oppure intervieni per fare qualche settaggio certamente se sei in moto togli lo sguardo dalla strada, con il traffico intenso che c'è, gli sciroccati circolanti non la vedo una operazione sicura, a 100Km/h  è una cosa pericolosa ci vuole un attimo per causare un incidente. Altra cosa è l'uso della telecamera retro in manovra li sei quasi fermo e non in autostrada tra le macchine ed i camion, ciaoo.

Modificato da Rascal il 24/03/2017 alle 12:04:11
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 12:16:14
In risposta al messaggio di Rascal del 24/03/2017 alle 12:02:43

Si ma quando guardi questi ageggi  oppure intervieni per fare qualche settaggio certamente se sei in moto togli lo sguardo dalla strada, con il traffico intenso che c'è, gli sciroccati circolanti non la vedo una operazione
sicura, a 100Km/h  è una cosa pericolosa ci vuole un attimo per causare un incidente. Altra cosa è l'uso della telecamera retro in manovra li sei quasi fermo e non in autostrada tra le macchine ed i camion, ciaoo.
...

Hai scritto:
Si ma quando guardi questi ageggi  oppure intervieni per fare qualche settaggio certamente se sei in moto togli lo sguardo dalla strada, con il traffico intenso che c'è, gli sciroccati circolanti non la vedo una operazione sicura, a 100Km/h  è una cosa pericolosa ci vuole un attimo per causare un incidente. Altra cosa è l'uso della telecamera retro in manovra li sei quasi fermo e non in autostrada tra le macchine ed i camion.

E perché dovrei fare qualche settaggio? L'unico che va manovrato è il navigatore, le altre tre telecamere si accendono e spengono da sole; per il navigatore, prima di partire imposto la destinazione prevista; quando sono itinerante col camper, addirittura già l'itinerario è predisposto per transitare automaticamente sui vai punti sosta probabili per ogni singola cittadina, a partire dal più vicino al centro al più lontano; ho il messaggio vocale che mi dice vicino a quale punto sosta sto transitando, su quanti ne sono previsti, se ci sono camper in quel punto sosta, se è una sosta prevista per pochi minuti, ecc. Quindi, durante il viaggio, lungo o corto, non devo settare assolutamente nulla. Poi, per esempio, la retrocamera sulla targa che vedo sul monitor sullo specchietto retrovisore, mi permette di verificare, nei sorpassi, se ho effettivamente superato il veicolo, oltre che vederlo, naturalmente, dallo specchietto retrovisore destro.

Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 12:32:40
Una soluzione potrebbero esser ei navigatori con dash cam integrata. Una domanda, come le alimentate queste dash cam ? Prendete un filo dal retrovisore ?

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 14:05:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/03/2017 alle 07:55:20

Hai scritto: Facciamo a gara? Se vuoi, facciamo a gara, sono disponibile! Ma vinco alla grande su almeno quattro fronti: 1. numero dei monitor (4 a 3); 2. area, pollici totali: i miei sono molto di più; 3. informazioni
(4 ad 1): per me retrocamera alta, retrocamera bassa, navigatore e dash cam; per te solo navigatore; un mio monitor può visualizzare anche sotto il camper; 4. praticità: tu li devi accendere e spegnere tutti manualmente mentre per me questa operazione manuale interessa un solo dispositivo, perché gli altri tre si accendono e spengono automaticamente. Mi spiace Tommaso... Giovanni  
...

Azz, ho trovato pane per i miei denti, a te l'onore winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 14:08:48

Hai scritto:
Una soluzione potrebbero esser ei navigatori con dash cam integrata. Una domanda, come le alimentate queste dash cam ? Prendete un filo dal retrovisore ?

Il mio navigatore già lo fa ma è inutilizzabile perché, se lo schermo è rivolto di sbieco verso di me, sia in verticalmente che orizzontalmente, l'obbiettivo della fotocamera dello smartphone non inquadra più il 'davanti' preciso ma inquadra verso destra e verso il basso, per cui ho inibito questa funzione. 

Per l'alimentazione della dash cam, all'avvio del motore, il D+ eccita un relè che attiva un sacco di cose tra cui alimenta una classica presa Usb (messa volante da qualche parte) ed il filo, sottoscocca, arriva fino allo specchietto retrovisore, dal quale alimento questo dispositivo (come si vede in foto). Accendendo e spegnendo il motore, la dash cam viene alimentata e disalimentata e, automaticamente, accesa e spenta. Nessuna manovra per la gestione, da parte mia.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 24/03/2017 alle 14:10:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 14:09:54
In risposta al messaggio di Rascal del 24/03/2017 alle 12:02:43

Si ma quando guardi questi ageggi  oppure intervieni per fare qualche settaggio certamente se sei in moto togli lo sguardo dalla strada, con il traffico intenso che c'è, gli sciroccati circolanti non la vedo una operazione
sicura, a 100Km/h  è una cosa pericolosa ci vuole un attimo per causare un incidente. Altra cosa è l'uso della telecamera retro in manovra li sei quasi fermo e non in autostrada tra le macchine ed i camion, ciaoo.
...

E' la stessa cosa di quando cami la stazione della rado, ti accendi una sigaretta o bevi un sorso d'acqua, cerchi di farlo quando non sei in un momento critico della guida.
Poi, nei GPS i settaggi o impostazioni li si fa solo da fermo, alla partenza, o semmai cisi accosta, si fa quello che si deve fare e poi si riparte, almeno io faccio così.
Per il resto il navigatore parla, e non lo si guarda quasi, o casomai un occhiata prima di una rottonda o svincolo per capire meglio.

Poi vedo quelli che mandano SMS mentre guidano, allora cio non dipende da quanti apparecchi hai, ma solo dalla testa di chi li ha.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 14:12:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/03/2017 alle 14:08:48

Hai scritto: Una soluzione potrebbero esser ei navigatori con dash cam integrata. Una domanda, come le alimentate queste dash cam ? Prendete un filo dal retrovisore ? Il mio navigatore già lo fa ma è inutilizzabile perché,
se lo schermo è rivolto di sbieco verso di me, sia in verticalmente che orizzontalmente, l'obbiettivo della fotocamera dello smartphone non inquadra più il 'davanti' preciso ma inquadra verso destra e verso il basso, per cui ho inibito questa funzione.  Per l'alimentazione della dash cam, all'avvio del motore, il D+ eccita un relè che attiva un sacco di cose tra cui alimenta una classica presa Usb (messa volante da qualche parte) ed il filo, sottoscocca, arriva fino allo specchietto retrovisore, dal quale alimento questo dispositivo (come si vede in foto). Accendendo e spegnendo il motore, la dash cam viene alimentata e disalimentata e, automaticamente, accesa e spenta. Nessuna manovra per la gestione, da parte mia. Giovanni
...

per alimentare la dash cam il cavetto di alimentazione deve essere lungo (la garmin ha quello lungo 5m opzionale)  , lo si infila tutto attorno al parabrezza sotto laguarnizione, e esce solo qualche cm in alto, non si vede nulla. Io ho messo una presa accendino aggiuntiva sotto al cruscotto dove non si vede e lo spinotto è attaccato li. Odio i fili che si vedono, tutto gira nascosto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 14:48:16
La Dash cam serve per avere un filmato da utilizzare in caso di incidente. A tale scopo va benissimo un modello economico tutta plastica da 20 euro che ha la funzione loop, ossia registra sempre e una volta esaurita la scheda di memoria sovrascrive. La si collega con una cavetto USB alla presa accendino, lei si mette in funzione automaticamente girando la chiave di accensione e si spegne spegnendo il motore. Lo stesso modello nei vari siti di vendita on-line si trova a partire da 15 euro fino a raggiungere quasi i 100, dipende dall'onestà del venditore. Dicono che sia full HD, ma la qualità va solo bene per avere la prova in caso di incidente, non certo per avere un ricordo della vacanza.
Come alternativa si può usare la funzione dash cam del software di navigazione per smartphone della Sygic. Registra sempre, ma tiene in memoria gli ultimi 5 minuti da quando si spegne la funzione, quindi non satura la memoria dello smartphone. Bisogna, oltre ad acquistare il SW che trasforma il telefonino in un eccellente navigatore off-line, avere un supporto che consenta di puntare la camera del telefonino (o tablet) verso la strada.
Se invece vogliamo registrare dei filmati della strada che stiamo percorrendo per avere il ricordo dei paesaggi che abbiamo visto,  meglio optare per una action cam. A parte le GoPro che sono costose, esistono delle imitazioni più a buon mercato, ad esempio le SJcam. Con una cifra inferiore ai 150 euro si trovano modelli che fanno filmati di qualità eccellente. In questo caso si filma solo quello che interessa.
Secondo me bisogna tenere separate le due funzioni, è infatti sprecato utilizzare una macchina ad alte prestazioni per la funzione dash cam, mentre le dash cam "pure" hanno qualità scarsa per "filmati ricordo".
Claudio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 14:56:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2017 alle 22:36:02

non ti accorgi neppure di averla, si accende quando avvii il motore e si spegne quando spegni il motore. Distrae molto di piu l'autoradio Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Anche la mia é collegata sul d+ e parte solo a motore acceso
--------- ---------
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 15:22:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2017 alle 14:12:47

per alimentare la dash cam il cavetto di alimentazione deve essere lungo (la garmin ha quello lungo 5m opzionale)  , lo si infila tutto attorno al parabrezza sotto laguarnizione, e esce solo qualche cm in alto, non si vede
nulla. Io ho messo una presa accendino aggiuntiva sotto al cruscotto dove non si vede e lo spinotto è attaccato li. Odio i fili che si vedono, tutto gira nascosto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Hai scritto:
Odio i fili che si vedono, tutto gira nascosto.

Idem. La dash cam sta lì sul camper quando sono sul camper e sta nella medesima situazione (sotto lo specchietto) in auto quando sono in auto: la sposto di qua e di là alla bisogna. Come si vede nella foto, si vede solo quel pezzettino di filo che esce dal tetto sopra lo specchietto retrovisore; lo so che avrei potuto fare di meglio ma doveva essere pratico anche il collegamento e lo scollegamento.

Quanto al tuo: Azz, ho trovato pane per i miei denti, a te l'onore  nei miei confronti... beh! La classe non è aqua... kem!

Giovanni

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 20:04:06
In risposta al messaggio di Grinza del 24/03/2017 alle 14:56:44

Anche la mia é collegata sul d+ e parte solo a motore acceso

La Dash Cam, visto che deve andare solo a motore acceso è l'unica cosa che ho alimentato da BM, tutto il resto come navigatore, retrocamera, monitor, da BS.
Volevo mettere un relais azionato dall accendino (BM) che mi alimentasse la retrocamera da BS, ma per quell'infinitesimo consumo e solo a motore acceso, mi sembrava una inutile complicazione. Non so, forse consumava di piu il relais laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 20:53:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2017 alle 20:04:06

La Dash Cam, visto che deve andare solo a motore acceso è l'unica cosa che ho alimentato da BM, tutto il resto come navigatore, retrocamera, monitor, da BS. Volevo mettere un relais azionato dall accendino (BM) che mi alimentasse
la retrocamera da BS, ma per quell'infinitesimo consumo e solo a motore acceso, mi sembrava una inutile complicazione. Non so, forse consumava di piu il relais .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Si ma l'hai messa sottochiave e non in moto.

--------- ---------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 21:28:48
In risposta al messaggio di Grinza del 24/03/2017 alle 20:53:24

Si ma l'hai messa sottochiave e non in moto.  

si, sottochiave, ma la chiave sta girata solo quando il mezzo è in moto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 23:25:55
Vedo che è utilizzata da una buona parte di "camperisti" , non credo che distrae , una volta posizionata in partenza rimane li , non c'è bisogno di guardarla , per la qualità 1080p non sono poi così male per filmati ricordo su alcuni tratti stradali, per il momento trovo inutile per pochi minuti utilizzare  macchine a 4k .
 Filmati fatti con la mia macchina fotografica sono molto belli anche su una tv da 50" in 4k e al limite li fa la signora wink
Saluti

Le parole sono quelle nere.
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 08:14:29
Ciao,
concordo con quanto detto sopra.
per la risoluzione però fate delle prove perché con dettaglio inferiore al 1080 potrebbero non leggersi le targhe, neanche nel fermo immagine....
la mia l'ho collegata alla Bm tramite alimentazione temporizzata 5 minuti circa della plafoniera e attraverso commutatore alla Bs per eventuale utilizzo in sosta.... 

ultima cosa la mia non ha batterie lipo ma condensatore che dovrebbe patire meno le alte temperature che si raggiungono in sosta d'estate 

ciao

enrico
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 12:59:44
In risposta al messaggio di enricobig del 25/03/2017 alle 08:14:29

Ciao, concordo con quanto detto sopra. per la risoluzione però fate delle prove perché con dettaglio inferiore al 1080 potrebbero non leggersi le targhe, neanche nel fermo immagine.... la mia l'ho collegata alla Bm tramite
alimentazione temporizzata 5 minuti circa della plafoniera e attraverso commutatore alla Bs per eventuale utilizzo in sosta....  ultima cosa la mia non ha batterie lipo ma condensatore che dovrebbe patire meno le alte temperature che si raggiungono in sosta d'estate  ciao enrico
...

Perfetto in teoria 1080p siamo in hd, quindi le targhe le leggi tranquillamente ,    mentre 1080i  no , se non erro anche il modello più economico della Garmin ha 30 minuti di autonomia senza alimentazione,
saluti

Le parole sono quelle nere.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 10:56:36
Ho acquistato la 55,purtroppo mi è arrivata il giorno dopo la partenza per il giro pasquale,la proverò più avanti!

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 21:13:30
In risposta al messaggio di Clay del 22/03/2017 alle 19:39:17

Sarei intenzionato ad acquistare una dash cam della Garmin per precisione mi piace il modello 55, qualcuno di voi utilizza questo tipo di accessorio ? Lo trovo interessante anche per filmare alcuni tratti stradali  e poi ha alcune  funzioni simpatiche. Saluti   Le parole sono quelle nere.

Io ho la Garmin 35 e funziona che è una meraviglia

13
sfalz
sfalz
25/09/2012 61
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 12:32:48
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/04/2017 alle 10:56:36

Ho acquistato la 55,purtroppo mi è arrivata il giorno dopo la partenza per il giro pasquale,la proverò più avanti!   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Buongiorno,
ho appena acquistato la DASHCAM GARMIN 55 e ho cominciato a fare qualche prova "a casa" per fare prima pratica con il menu, i settaggi vari vec ecc.
Alla prima accensione mi ha chiesto di impostare i vari parametri: es Nazione, tipo di mezzo (vettura , ecc ) e unità di misura (km/ml) come giustamente prevedibile.
Successivamente l'ho connessa alla specifica APP di Garmin, trovata ed installata sullo smartphone, ed ha automaticamente riscontrato che era disponibile un FW specifico di Garmin successivo a quello presente già sulla DashCam. 
Fatto l'aggiornamento, tutto a posto, senza errori segnalati. La DASHCAM "parla" correttamente con lo smartphone..smiley
Proseguendo poi le vari prove ho constatato che se la DashCam viene DISALIMENTATA  ( es: me la porto via per non lasciarla lì esposta in bella evidenza cool la notte   ...  ) alla riaccensione mi richiede NUOVAMENTE TUTTI I PARAMETRI sad   come non averli mai inseriti !   La cosa si ripete ad ogni riaccensione della DASHCAM 
Non è il massimo della tecnologia...frown mi pare...
Visto e considerato che ha la sua batteria interna ( sicuramente ben carica yes ) mi domando se si tratta di un difetto o di una "caratteristica".
A chi la ha già ( o anche un modello GARMIN simile...) capita per caso la stessa cosa ? Il manuale non cita nulla al riguardo..
Grazie a chi vorrà darmi il suo parere
buoni km sicuri a tutti
Sergio
====================
09/08/17      RISOLTO !
=========
Con l'aiuto di alcune mails del centro supporto GARMIN risolto/chiarito il problema:

Avendo fatto tutti i settaggi "dentro casa" , la DashCam non riusciva mai a ricevere adeguato segnale GPS e quindi non "capiva" mai in quale Nazione si trovava fisicamente e continuava a chiederlo ad ogni riaccensione.
Lasciata "accesa" per un pò di minuti all'aperto (= davanzale finestra smiley ) ha riconosciuto i dovuti segnali GPS ricevibili e non domanda più nulla in accensione yes. ed in alto SX appare ora una nuova indicazione visiva ( sul tipo classiche tacche segnale telefonico, per dire...) che riguarda invece l'intensità del segnale GPS ricevuto al momento.
Spero il tutto possa essere utile per altri ...enlightened
Un saluto
Sergio

Modificato da sfalz il 09/08/2017 alle 14:00:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link