CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

DC DC Victron 30

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
20
corsir
corsir
21/03/2005 445
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 18:34:59
Salve, premesso che ho 2 batterie al litio da 100 ah, ma volevo sapere se quando avvio il motore il victron si deve accendere per caricare le batterie.
Il mio quando accendo mi dice che c'è la tensione di ingresso bassa, 12,6 V, e rimane spento...ma è normale?
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 19:00:03
In risposta al messaggio di corsir del 17/01/2025 alle 18:34:59

Salve, premesso che ho 2 batterie al litio da 100 ah, ma volevo sapere se quando avvio il motore il victron si deve accendere per caricare le batterie. Il mio quando accendo mi dice che c'è la tensione di ingresso bassa, 12,6 V, e rimane spento...ma è normale?
Non è normale. A motore acceso dovresti avere oltre 14v in ingresso.
Controlla che la BM abbia i morsetti BEN stretti. Io avevo il negativo ballerino ed aveva un comportamento simile al tuo ma un poco caricava.

Laika Kreos 5001 SL
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 19:05:59

Salve, premesso che ho 2 batterie al litio da 100 ah, ma volevo sapere se quando avvio il motore il victron si deve accendere per caricare le batterie. Il mio quando accendo mi dice che c'è la tensione di ingresso bassa, 12,6 V, e rimane spento...ma è normale?
No non è normale

Se è un Orion battery charger, può essere attivato in vari modi

Dovrebbe arrivare gia impostato in automatico, significa che per attivarsi ha bisogno di una tensione di circa 13,5V (non ricordo di preciso ma comunque superiore a quella che leggi tu)

12,6 sono pochi anche a batteria non in carica, controlla con un multimetro, l'ingresso dell'orion con motore in moto, la tensione deve essere almeno 14V, viceversa o c'è un problema di cablaggi oppure l'alternatore non carica, controlla anche alla batteria motore se a motore in moto la tensione è almeno 14V 
Mentre a motore spento tra 12,8 e 13,2 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 20:03:36

Credo sia solo un problema di errata impostazione. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 20:52:43
Per prima cosa sarebbe fondamentale capire che mezzo si tratta, motore e che alternatore è installato, potenza nominale e tipologia (normale o smart-alternator).

Poi posta uno screenshot della pagina di impostazione del DCDC charger 30A per capire com'è stato configurato.
Cordialmente Gigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
corsir
corsir
21/03/2005 445
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 21:03:15
In risposta al messaggio di salomogi del 17/01/2025 alle 20:52:43

Per prima cosa sarebbe fondamentale capire che mezzo si tratta, motore e che alternatore è installato, potenza nominale e tipologia (normale o smart-alternator). Poi posta uno screenshot della pagina di impostazione del DCDC charger 30A per capire com'è stato configurato.
Ma il mezzo è un autostar passion con 6 mesi di vita
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 21:33:15
In risposta al messaggio di corsir del 17/01/2025 alle 21:03:15

Ma il mezzo è un autostar passion con 6 mesi di vita
E' probabile che il mezzo abbia un alternatore Smart e le impostazioni nell'Orion non siano corrette.

Dall'app VictronConnect entra nell'Orion poi, fai tap sulla coroncina delle impostazioni in alto a destra.

Scegli Rilevato arresto motore.

Assicurati che il Rilevamento arresto motore sia disattivato.

Verifica che alla voce Tipo di alternatore nella finestrella a destra sia selezionato Alternatore Smart.

Prova a lasciare i parametri cosi come li vedi nella foto sotto, se ancora rilevi problemi possiamo modificarli con valori piu consoni, conosci la portata dell'alternatore? Da quanti A e'?

IMG_1702.png

Nella prima schermata delle impostazioni assicurati che la tensione di blocco e di riavvio sia impostata in questo modo

IMG_1703.png

poi vai in impostazioni batteria e verifica sia impostata batteria al litio ed i valori come sotto

IMG_1704.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 19/01/2025 alle 15:37:06
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 21:45:40

La tensione di ingresso  di 12.6V la leggi sull'app dall'orion? 
se il mezzo è nuovo potresti avere lo smart alternator e in quel caso la tensione in certi momenti può essere bassa, se l'orion non si attiva potrebbero essere le impostazioni

io non lo uso in automatico ma lo attivo attraverso il segnale D+ che alla messa in moto accende l'orion ma solo se è impostato non in automatico ma con l'attivazione attraverso i due morsetti contrassegnati H e L
H attiva con positivo (D+)
L attiva con negativo (a massa)
Oppure cortocircuitando L e H  (contatto pulito)
Se hai il D+  ti basta collegarlo con un filo di piccola sezione all'ingresso H dopo averlo impostato su manuale

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/01/2025 alle 22:00:57
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 23:29:04

Si perché, se non si e' intervenuti manualmente sulle impostazioni predefinite serve una tensione di almeno 12,8V in ingresso per permettere all'Orion di accendersi. 

Hai un alternatore Smart? Il mezzo e' recente?

Ciro.

Modificato da Szopen il 17/01/2025 alle 23:30:31
20
corsir
corsir
21/03/2005 445
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 00:28:19
In risposta al messaggio di rubylove del 17/01/2025 alle 21:45:40

La tensione di ingresso  di 12.6V la leggi sull'app dall'orion?  se il mezzo è nuovo potresti avere lo smart alternator e in quel caso la tensione in certi momenti può essere bassa, se l'orion non si attiva potrebbero
essere le impostazioni io non lo uso in automatico ma lo attivo attraverso il segnale D+ che alla messa in moto accende l'orion ma solo se è impostato non in automatico ma con l'attivazione attraverso i due morsetti contrassegnati H e L H attiva con positivo (D+) L attiva con negativo (a massa) Oppure cortocircuitando L e H  (contatto pulito) Se hai il D+  ti basta collegarlo con un filo di piccola sezione all'ingresso H dopo averlo impostato su manuale  
...
Ok però se l'alternatore non carica io ho una tensione di 12,5 V in ingresso che prende da dove? Dalla batteria motore? 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 02:38:04
In risposta al messaggio di corsir del 19/01/2025 alle 00:28:19

Ok però se l'alternatore non carica io ho una tensione di 12,5 V in ingresso che prende da dove? Dalla batteria motore? 
Se l'alternatore non caricasse in meno di 2 giorni la batteria motore sarebbe scarica al punto da non fa ripartire il motore..

Il tuo problema sta nel DC-DC, prova a fare delle foto delle varie impostazioni, come gli esempi che ho postato io.

Ciro.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 10:06:41
Scusa la franchezza Corsir,..sad

Finché non scrivi esattamente quanto ti è stato chiesto è molto difficile fare anche delle improbabili ipotesi per trovare una soluzione.

I dati fondamentali sono i seguenti:

Tipo di mezzo ( Ducato Mercedes Ford Man) anno immatricolazione, tipo alternatore tradizionale o smart( rileva la tensione della batteria motore con un tester a motore acceso da almeno 10-15 Min) e se riesci mettere gli screenshot delle impostazioni del DCDC 30A Victron

Con questi dati si potrebbero argomentare eventuali soluzioni altrimenti non ci resta che affidarci ad una  improbabile "sfera di cristallo"....winkwink

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 19/01/2025 alle 16:16:23
20
corsir
corsir
21/03/2005 445
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 13:51:08
Screenshot_20250119_134601.jpgScreenshot_20250119_134554.jpgqueste sono le impostazioni che ho
20
corsir
corsir
21/03/2005 445
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 13:54:34
In risposta al messaggio di salomogi del 19/01/2025 alle 10:06:41

Scusa la franchezza Corsir,.. Finché non scrivi esattamente quanto ti è stato chiesto è molto difficile fare anche delle improbabili ipotesi per trovare una soluzione. I dati fondamentali sono i seguenti: Tipo di mezzo
( Ducato Mercedes Ford Man) anno immatricolazione, tipo alternatore tradizionale o smart( rileva la tensione della batteria motore con un tester a motore acceso da almeno 10-15 Min) e se riesci mettere gli screenshot delle impostazioni del DCDC 30A Victron Con questi dati si potrebbero argomentare eventuali soluzioni altrimenti non ci resta che affidarci ad una  improbabile sfera di cristallo....  
...
Screenshot_20250119_135345.jpg
impostazioni mio orion
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 15:52:55
In risposta al messaggio di corsir del 19/01/2025 alle 13:51:08

queste sono le impostazioni che ho
Il problema può essere causato da questi parametri.

17372975348048946680686215829622.jpg 

Disattiva il Rilevamento arresto motore, così

​​​​​​IMG_1711.png

Se non e' stato collegato un segnale D+ al morsetto H dell'Orion, modifica i parametri come sotto

IMG_1713.png

Ciro.

Modificato da Szopen il 19/01/2025 alle 16:06:27
20
corsir
corsir
21/03/2005 445
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 23:38:34
In risposta al messaggio di Szopen del 19/01/2025 alle 15:52:55

Il problema può essere causato da questi parametri.   Disattiva il Rilevamento arresto motore, così ​​​​​​ Se non e' stato collegato un segnale D+ al morsetto H dell'Orion, modifica i parametri come sotto Ciro.  
Salve ho modificato i valori delle tensioni di blocco a 12,3 e di avvio a 12,5 ,come mi ha detto il concessionario che mi ha installato il victron, ma ho comunque verificato che facendo 300 Km il victron interviene poco e ricarica poco le batterie...(premesso che la carica prima era del 47% e dopo i 300 Km ha raggiunto il 60%.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 10:10:44
In risposta al messaggio di corsir del 26/01/2025 alle 23:38:34

Salve ho modificato i valori delle tensioni di blocco a 12,3 e di avvio a 12,5 ,come mi ha detto il concessionario che mi ha installato il victron, ma ho comunque verificato che facendo 300 Km il victron interviene poco e ricarica poco le batterie...(premesso che la carica prima era del 47% e dopo i 300 Km ha raggiunto il 60%.
Se vuoi la certezza che si avvi sempre, collega il conduttore del D+ all'ingresso remote H dell'orion

poi vai nell'app e togli il rilevamento arresto motore 

In questo modo l'orion si attiva alla messa in moto e si disattiva quando lo spegni

Il rilevamento automatico della spegnimento motore è molto piu critico e meno affidabile.

Eventualmente fallo fare da loro, si tratta di collegare con un filo di piccola sezione l'orion al D+ che è presente in centralina

Avevi un relè e hai fatto montare l'orion?
lo hanno escluso il relè?

Modificato da rubylove il 27/01/2025 alle 15:36:35
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 11:58:11

Non è chiaro se la ricarica (tensione e ampere) viene controllata con uno shunt, dal bms o dalla centralina del mezzo espresso  in %.

Il dcdc è uno strumento che deve essere configurato in base al proprio impianto di bordo e seguendo le indicazioni che si trovano nel libretto di istruzioni.
Su quest'ultimo, si trovano diverse possibilità di configurazione a seconda delle condizioni in cui è chiamato ad operare.

Capita spesso anche, che gli installatori conoscano  poco o per nulla come deve essere installato e impostato su quel particolare e specifico mezzo, che ha precise dotazioni di bordo, spesso diverse da uno all'altro
.
Anche la sezione dei cavi, per esempio,  se non adeguati possono generare una caduta di tensione tale che il dcdc la interpreti come un aumento della resistenza interna delle battere (=carica 100%) e entri in fase di  "mantenimento", molto prima della reale carica completa delle batterie (lifepo4, agm ecc ecc)

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 27/01/2025 alle 12:00:06
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 11:59:04

Con quei valori rischi di prelevare dalla BM a motore spento se hanno ponticellato i morsetti L ed H.

Prova a fare come ti abbia detto io e rubylove.

Ciro.

P.s. Hai posta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link