CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dcdc + fv curiosità tecnica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 09:17:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/04/2022 alle 08:54:18

Certo che se ci si informa basandoci sulle risposte dei clienti Amazon per questioni specifiche siamo messi proprio bene. Sul precedente camper, sul cruscotto avevo messo un display che, tramite un interruttore, mi poteva
dare la tensione della batteria motore, la tensione delle batterie servizi e la corrente transitante sul positivo delle batterie servizi in parallelo (corrente di carica e di scarica). Ebbene, dando dei numeri a memoria (son passati ormai più di quindici anni), in viaggio e con frigo a 12volt, se all'ombra mi segnava 2A in carica (batterie cariche), al sole mi dava anche 5A (pannello fotovoltaico da 100w); nei viali alberati era un saltare continuo ed immediato, ad ogni condizione di sole/ombra, da 2 a 5A; se, poi, accendevo le ventole interne, allora avevo anche -4A a significare che quell'alternatore (Ducato 1900 del 1994) non era in grado, in condizioni di lavoro pesante, di caricare le batterie ma il frigo le scaricava. Morale della favola: non ci sono priorità per l'una o l'altra fonte. E' sempre la tensione generata dalla fonte che fa transitare la corrente dalla fonte stessa alla batteria. Senza tensione non c'è corrente, nessuno se lo ricorda. Se l'alternatore riesce a dare una tensione di 14.2 volt, farà passare corrente per la differenza tra questa tensione e la tensione della batteria; se il regolatore del pannello fotovoltaico riesce a dare una tensione di 14.4 volt, farà passare corrente per la differenza tra questa tensione e la tensione della batteria. Se ne deduce che il pannello fotovoltaico, in condizioni ottimali, è in grado di far transitare più corrente verso la batteria di quanto non faccia l'alternatore.  Non fidatevi delle risposte dei Clienti Amazon o dei forumisti di Col, compreso me, ma ragionateci su. Giovanni
...
Giovanni, è probabile che non hai letto bene di cosa si parla cioè del prodotto in questione. 

Ho semplicemente tradotto la pagina 14 dal manuale utente del Renogy DCC30/50S dove viene spiegato dal costruttore il principio o la logica di ricarica prevista dall'apparato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/04/2022 alle 09:19:26
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:20:40
In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2022 alle 09:17:22

Giovanni, è probabile che non hai letto bene di cosa si parla cioè del prodotto in questione.  Ho semplicemente tradotto la pagina 14 dal manuale utente del Renogy DCC30/50S dove viene spiegato dal costruttore il principio o la logica di ricarica prevista dall'apparato. Ciro.

È probabile che non hai letto il mio messaggio. Mi riferivo al messaggio che citava come fonte le recensioni dei clienti di Amazon. 

Giovanni 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:36:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/04/2022 alle 11:20:40

È probabile che non hai letto il mio messaggio. Mi riferivo al messaggio che citava come fonte le recensioni dei clienti di Amazon.  Giovanni 
Tranquillo, per le recensioni sui vari siti concordo con te, quando sono interessato a qualcosa cerco sempre prima sui siti dei vari costruttori poi, se eventualmente può interessare, riporto sul forum.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 19:59:17

Renogy very bad.
Stavo comprando il DCC50S 12V 50A , poi mi sono detto: ascoltiamo le pulci nell'orecchio che mi sono arrivate dalle recensioni in Amazon e proviamo ad andare a fondo riguardo priorità e rapporto di contribuzione alle batterie tra pannelli solari e fotovoltaico, non mi era chiaro dal manuale se si potessero utilizzare i 660 W di pannelli in contemporanea con l'alternatore.
Non è stato semplice avere informazioni da Renogy, ne dalla form diretta dal sito, ne dalla email del supporto tecnico, prima non capivano a che regolatore mi riferissi e mi hanno inviato il manuale di un altro regolatore, poi quello giusto indicandomi le pagine che avevamo già visto, anche cercando di chiarire più possibile la domanda che ho inviato più volte in diversa formulazione, l'ultima:
The question is about  DCC50S 12V 50A DC-DC On-Board Battery Charger with MPPT.
What happened if I connect 660W solar panel and the alternator?
If the charge from the panel is 50 A, the regolator take only this but all this?
If the charge from the panel is 40 A, the regulator take the other 10 A from the alternator or it take only 25 A from the panel and 25 A from the alternator?
What about the priority?
Alla fine si è arrivati a quello che temevo, ogni canale accetta al massimo 25 A, quindi se si collega anche l'alternatore, dal pannello si può ricevere solo altri 25 A, ma non oltre, quindi riesce in questo caso a gestire solo 330 W di solare, conclusione acquisto non effettuato. Rimarrà il buon Epever a gestire i pannelli e studierò altro per eventualmente recuperare corrente da alternatore, con la priorità e rapporto che vada bene alle mie esigenze.

Giuliopgn
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 22:21:01
Anch'io avevo inteso che il 50A fosse 25+25 ed è il motivo per cui ho comprato il DCDC 40A. Avrei preferito il 60A ma è veramente grande da installare su un furgone.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 23:01:10

Già, ma come si fa a pubblicizzare un DC-DC converter per 660 W di pannelli, quando il suo scopo non certo secondario è quello di caricare anche da alternatore? Perché se fosse stato 50 A totali ma divisibili anche 10/40 A sarebbe andato bene, ma loro definiscono chiaramente solo il limite dall'alternatore, e che fatica a fargli tirare fuori la realtà...
Ed alla fine non esiste priorità perchè in ogni caso i 25 A da alternatore li prende sempre...

3.1 Il DCC50S assorbirà sempre quanta più energia possibile dal pannello solare prima integrando tale potenza dall'ingresso dell'alternatore, fino alla corrente di carica nominale.

Già...ma se i pannelli solari sono da 330 W, non da 660 W come scrivono.
Vabbè, forse sono io che mi ero illuso di aver trovato l'uovo di Colombo.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 07/04/2022 alle 23:21:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link