CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

dc-dc non carica! Più o meno risolto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 07:37:47
Buongiorno a tutti, mi sono accorto che il dcdc renogy 40a senza Bluetooth ha smesso di caricare! ovviamente in viaggio! Ovviamente di sabato! Che controlli fareste per primi? Fusibili in entrata e in uscita? Tento una sorta di reset? Il dispositivo è incastrato nel vano batteria per accedere Devo sfilare la stessa.
Grazie per l'aiuto

Modificato da gianninotopo il 08/08/2026 alle 12:39:08
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 07:59:50
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/08/2026 alle 07:37:47

Buongiorno a tutti, mi sono accorto che il dcdc renogy 40a senza Bluetooth ha smesso di caricare! ovviamente in viaggio! Ovviamente di sabato! Che controlli fareste per primi? Fusibili in entrata e in uscita? Tento una sorta di reset? Il dispositivo è incastrato nel vano batteria per accedere Devo sfilare la stessa. Grazie per l'aiuto
A parte gli applausi per il montaggio angusto, un tester impostato su "V DC" è d'obbligo.
Verifica se arriva tensione ai due morsetti BS e BM.

I led cosa dicono?
Ooops, dimenticavo che il DC DC Charger è "sepolto vivo" dietro la batteria...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 08/08/2026 alle 08:37:23
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 08:06:25
Ora procedo, preciso che lo shunt mi dice che la batteria è al 28% con tensione 12,6 e si sta lentamente caricando dal pannellino da 200 W Anche se sto praticamente all'ombra viceversa ci resto secco
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 09:12:31
Mi sa che ho individuato la criticità, ha a che fare con le mie crimpature pro; gli  occhielli ce l'ho pure, ma ovviamente non ho la crimpatrice
20260808_090204.jpg
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 09:26:51
Ho provato a stringerlo con la pinza ma ovviamente viene così, ha un po' di gioco, pensavo di mettere un po' di nastro bello stretto per tenerlo fermo ma forse non è una buona idea
20260808_092454(1).jpg

Modificato da gianninotopo il 08/08/2026 alle 09:27:23
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3503
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 09:27:57
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/08/2026 alle 09:12:31

Mi sa che ho individuato la criticità, ha a che fare con le mie crimpature pro; gli  occhielli ce l'ho pure, ma ovviamente non ho la crimpatrice
Si spendono molti soldi in cose alle volte superflue..., se i lavori te li fai tu..., NON puoi fare collegamenti in questo modo..., con 40 A che passano..., diventa anche pericoloso.
Compera una crimpatrice.
Saluti.
Ezio55
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 09:29:41
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/08/2026 alle 09:27:57

Si spendono molti soldi in cose alle volte superflue..., se i lavori te li fai tu..., NON puoi fare collegamenti in questo modo..., con 40 A che passano..., diventa anche pericoloso. Compera una crimpatrice. Saluti.
Lo avevo fatto con la crimpatrice ma evidentemente non mi è venuta bene, Era una di quelle con mille adattatori per stringere tutte le tipologie spunto Adesso sono in mezzo alla strada di sabato all'estero non ho tanta facilità ad acquistare una crimpatrice.
 non ho ancora provato a vedere se funziona. Pensate non sia opportuno circolare così finché non trovo un elettrauto o qualcuno in grado di fare crimpatura? Meglio se stacco tutto? Potrei pure sopravvivere col pannello però morisei di caldo Sto per andare in Marocco!

Modificato da gianninotopo il 08/08/2026 alle 09:35:08
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13164
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 11:05:21
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/08/2026 alle 09:29:41

Lo avevo fatto con la crimpatrice ma evidentemente non mi è venuta bene, Era una di quelle con mille adattatori per stringere tutte le tipologie spunto Adesso sono in mezzo alla strada di sabato all'estero non ho tanta facilità
ad acquistare una crimpatrice.  non ho ancora provato a vedere se funziona. Pensate non sia opportuno circolare così finché non trovo un elettrauto o qualcuno in grado di fare crimpatura? Meglio se stacco tutto? Potrei pure sopravvivere col pannello però morisei di caldo Sto per andare in Marocco!
...
Anni fa,una riparazione simile,l'ho fatta con un saldatore.Con lo stagno ho riempito il corpo del capicorda e ci ho affogato il cavo. Il cavo è sempre al suo posto ed il dcdc carica regolarmente. Eravamo in viaggio Turchia/Iran e dopo qualche giorno,abbiamo controllato anche gli altri due capicorda che avevano la stessa criticità e gli abbiamo fatto lo stesso lavoro. 
Il lavoro del montaggio del dcdc e dei collegamenti vari,era stato eseguito da un noto centro vendita/assistenza camper a Firenze. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 11:26:40
In risposta al messaggio di sport15 del 08/08/2026 alle 11:05:21

Anni fa,una riparazione simile,l'ho fatta con un saldatore.Con lo stagno ho riempito il corpo del capicorda e ci ho affogato il cavo. Il cavo è sempre al suo posto ed il dcdc carica regolarmente. Eravamo in viaggio Turchia/Iran
e dopo qualche giorno,abbiamo controllato anche gli altri due capicorda che avevano la stessa criticità e gli abbiamo fatto lo stesso lavoro.  Il lavoro del montaggio del dcdc e dei collegamenti vari,era stato eseguito da un noto centro vendita/assistenza camper a Firenze.  Gianluca 
...
Sono stato da un elettrauto che ha fatto esattamente così, 20 euro ed è passata la paura, Grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 11:46:20
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/08/2026 alle 09:12:31

Come crimpatrice io ti consiglio questa che è molto economica e si usa... con un martello, ma se ci sta dentro una morsa è meglio.
Li31.png
Quando si usano quelle con le testine intercambiabili c'è un problema, un capocorda del 16 significa che il buco è 16 mmq, ma la testina lavora sull'esterno del capocorda la cui dimensione dipende dallo spessore del rame quindi non è facile fare una buona crimpatura se non si hanno i capocorda specifici  con dimensiono certe, ad esempio DIN EN1360.
Inoltre molte crimpatrici idrauliche sono di scarsa qualità e perdono olio che è un isolante e non deve andare a spasso sul rame.
Per fare una buona crimpatura il rame NON deve essere toccato con le mani ne tantomeno venire in contatto con olio e altri isolanti, spellalo con dei guanti da chirurgo e metti una fascetta in cima al rame per facilitare l'inserimento, poi singola pressione in centro e la crimpatura sarà perfetta, senza nessuna parte di capocorda piegata e indebolita.

Con questa crimpatrice si riesce anche a crimpare un capocorda da 50 mmq con soli 48 mmq di rame, cioè 3 cavi da 16 mmq
Li46.jpg
Se usi quelle con le testine intercambiabili una crimpatura così non la fai perché il rame rimarrebbe lente visto che mancano 2 mmq di rame all'interno e che la forma esterna del capocorda è fissa.

Con quella che ho io si ottengono questi risultati.
Li45.jpg

Io l'ho pagata 25 € eccola QUI

Quando è arrivata ho dovuto dargli una martellata dove scorre il punzone perché aveva un po' di gioco... nulla di che...

Nulla vieta di stagnare dento il buco che serve per capire se il rame è entrato fino in fondo.

poi viene così
Li47.jpg

Solo la saldatura a stagno NO, c'è il rischio che un surriscaldamento faccia sciogliere la saldatura e faccia sfilare il cavo, serve la crimpatura meccanica e poi, volendo, su può rinforzare il contatto elettrico con lo stagno, ma evitate di saldare solo a stagno i capicorda dove passa tanta corrente.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 08/08/2026 alle 11:56:10
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13164
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 11:46:36
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/08/2026 alle 11:26:40

Sono stato da un elettrauto che ha fatto esattamente così, 20 euro ed è passata la paura, Grazie
Bene, meglio così.  Nella mia cassettina ,  trovo sempre il posto per un piccolo saldatore a gas ed elettrico ,con diversi capicorda...non si sa mai
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 08/08/2026 alle 11:48:04
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 12:25:11
A quanto pare Meglio così non tanto, comunque quello da cui sono stato non aveva una crimpatrice abbastanza grande per i 25 mm. In ogni caso, molto meglio di quello che avevo fatto io con la pinza che si sfilava in un attimo. Mi sa che per questa vacanza me la tengo così, poi quando torno a casa Se ne riparlerà Grazie a tutti

Modificato da gianninotopo il 08/08/2026 alle 13:26:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
Eclissi solare parziale del 12 Agosto 2026
Sarà visibile anche dall'Italia, ma la percentuale di copertura del sole sarà diversa nell...
Emme48
Oggi alle 11:23
Aree di sosta e campeggi
Nuovo rimessaggio camper posti coperti e scoperti
Si trova a Carmagnola vicino il cimitero H24 7/7 ben tenuto con buoni servizi , sono giova...
brett
Oggi alle 10:52
Viaggi all'estero
Normandia: strada, varie ed eventuali
Buongiorno d-daysti Alla fine abbiamo optato per questa meta. Un pò di conseguenza ai be...
mimmo69
Oggi alle 10:12
Marchi
Mercato Camper Germania
Mentre il mercato del Camper in generale e' in discesa, il reparto Furgonati o Van che sia...
mausone46
Oggi alle 09:21
Accessori
dc-dc non carica! Più o meno risolto
Buongiorno a tutti, mi sono accorto che il dcdc renogy 40a senza Bluetooth ha smesso di ca...
gianninotopo
Oggi alle 07:37
Compagni di viaggio
Trentenni nord Italia
Ciao! Siamo una coppia di trentenni del Nord Italia con un camper. Non conosciamo praticam...
DueInCamper
Oggi alle 06:05
Cellula abitativa
Come tirare giù dal tetto un clima
Ho già staccato il clima dal tetto,ma non avevo purtroppo previsto un modo per tirarlo gi...
armin
Ieri alle: 23:19
Aree di sosta e campeggi
Info Agosto
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Abbiamo un camper da qualche an...
aleandrea07
Ieri alle: 21:16
Aree di sosta e campeggi
Riaperta AA storica a Marina di Cecina
Come da foto, da oggi, è stata riaperta la storica area attrezzata di Cecina Mare (una del...
maxime
Ieri alle: 18:31
Accessori
"Zaino per camper"
......
Verdone55
Ieri alle: 15:45
Accessori
Dado bruciatore frigo bloccato
Come da oggetto volevo smontare il bruciatore per dare una pulizia al nuovo frigo che ho p...
dekracap
Ieri alle: 11:51
Viaggi all'estero
Radiatorista dintorni Siviglia o Marocco Atlantico
Ciao, con tempismo perfetto, in prossimità dell'imbarco per il Marocco, si è evidenziata u...
gianninotopo
Ieri alle: 07:30
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link