CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

dc-dc non carica! Più o meno risolto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 07:37:47
Buongiorno a tutti, mi sono accorto che il dcdc renogy 40a senza Bluetooth ha smesso di caricare! ovviamente in viaggio! Ovviamente di sabato! Che controlli fareste per primi? Fusibili in entrata e in uscita? Tento una sorta di reset? Il dispositivo è incastrato nel vano batteria per accedere Devo sfilare la stessa.
Grazie per l'aiuto

Modificato da gianninotopo il 08/08/2026 alle 12:39:08
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25114
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 07:59:50
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/08/2026 alle 07:37:47

Buongiorno a tutti, mi sono accorto che il dcdc renogy 40a senza Bluetooth ha smesso di caricare! ovviamente in viaggio! Ovviamente di sabato! Che controlli fareste per primi? Fusibili in entrata e in uscita? Tento una sorta di reset? Il dispositivo è incastrato nel vano batteria per accedere Devo sfilare la stessa. Grazie per l'aiuto
A parte gli applausi per il montaggio angusto, un tester impostato su "V DC" è d'obbligo.
Verifica se arriva tensione ai due morsetti BS e BM.

I led cosa dicono?
Ooops, dimenticavo che il DC DC Charger è "sepolto vivo" dietro la batteria...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 08/08/2026 alle 08:37:23
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 08:06:25
Ora procedo, preciso che lo shunt mi dice che la batteria è al 28% con tensione 12,6 e si sta lentamente caricando dal pannellino da 200 W Anche se sto praticamente all'ombra viceversa ci resto secco
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 09:12:31
Mi sa che ho individuato la criticità, ha a che fare con le mie crimpature pro; gli  occhielli ce l'ho pure, ma ovviamente non ho la crimpatrice
20260808_090204.jpg
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 09:26:51
Ho provato a stringerlo con la pinza ma ovviamente viene così, ha un po' di gioco, pensavo di mettere un po' di nastro bello stretto per tenerlo fermo ma forse non è una buona idea
20260808_092454(1).jpg

Modificato da gianninotopo il 08/08/2026 alle 09:27:23
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3517
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 09:27:57
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/08/2026 alle 09:12:31

Mi sa che ho individuato la criticità, ha a che fare con le mie crimpature pro; gli  occhielli ce l'ho pure, ma ovviamente non ho la crimpatrice
Si spendono molti soldi in cose alle volte superflue..., se i lavori te li fai tu..., NON puoi fare collegamenti in questo modo..., con 40 A che passano..., diventa anche pericoloso.
Compera una crimpatrice.
Saluti.
Ezio55
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 09:29:41
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/08/2026 alle 09:27:57

Si spendono molti soldi in cose alle volte superflue..., se i lavori te li fai tu..., NON puoi fare collegamenti in questo modo..., con 40 A che passano..., diventa anche pericoloso. Compera una crimpatrice. Saluti.
Lo avevo fatto con la crimpatrice ma evidentemente non mi è venuta bene, Era una di quelle con mille adattatori per stringere tutte le tipologie spunto Adesso sono in mezzo alla strada di sabato all'estero non ho tanta facilità ad acquistare una crimpatrice.
 non ho ancora provato a vedere se funziona. Pensate non sia opportuno circolare così finché non trovo un elettrauto o qualcuno in grado di fare crimpatura? Meglio se stacco tutto? Potrei pure sopravvivere col pannello però morisei di caldo Sto per andare in Marocco!

Modificato da gianninotopo il 08/08/2026 alle 09:35:08
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 11:05:21
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/08/2026 alle 09:29:41

Lo avevo fatto con la crimpatrice ma evidentemente non mi è venuta bene, Era una di quelle con mille adattatori per stringere tutte le tipologie spunto Adesso sono in mezzo alla strada di sabato all'estero non ho tanta facilità
ad acquistare una crimpatrice.  non ho ancora provato a vedere se funziona. Pensate non sia opportuno circolare così finché non trovo un elettrauto o qualcuno in grado di fare crimpatura? Meglio se stacco tutto? Potrei pure sopravvivere col pannello però morisei di caldo Sto per andare in Marocco!
...
Anni fa,una riparazione simile,l'ho fatta con un saldatore.Con lo stagno ho riempito il corpo del capicorda e ci ho affogato il cavo. Il cavo è sempre al suo posto ed il dcdc carica regolarmente. Eravamo in viaggio Turchia/Iran e dopo qualche giorno,abbiamo controllato anche gli altri due capicorda che avevano la stessa criticità e gli abbiamo fatto lo stesso lavoro. 
Il lavoro del montaggio del dcdc e dei collegamenti vari,era stato eseguito da un noto centro vendita/assistenza camper a Firenze. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 11:26:40
In risposta al messaggio di sport15 del 08/08/2026 alle 11:05:21

Anni fa,una riparazione simile,l'ho fatta con un saldatore.Con lo stagno ho riempito il corpo del capicorda e ci ho affogato il cavo. Il cavo è sempre al suo posto ed il dcdc carica regolarmente. Eravamo in viaggio Turchia/Iran
e dopo qualche giorno,abbiamo controllato anche gli altri due capicorda che avevano la stessa criticità e gli abbiamo fatto lo stesso lavoro.  Il lavoro del montaggio del dcdc e dei collegamenti vari,era stato eseguito da un noto centro vendita/assistenza camper a Firenze.  Gianluca 
...
Sono stato da un elettrauto che ha fatto esattamente così, 20 euro ed è passata la paura, Grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25114
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 11:46:20
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/08/2026 alle 09:12:31

Come crimpatrice io ti consiglio questa che è molto economica e si usa... con un martello, ma se ci sta dentro una morsa è meglio.
Li31.png
Quando si usano quelle con le testine intercambiabili c'è un problema, un capocorda del 16 significa che il buco è 16 mmq, ma la testina lavora sull'esterno del capocorda la cui dimensione dipende dallo spessore del rame quindi non è facile fare una buona crimpatura se non si hanno i capocorda specifici  con dimensiono certe, ad esempio DIN EN1360.
Inoltre molte crimpatrici idrauliche sono di scarsa qualità e perdono olio che è un isolante e non deve andare a spasso sul rame.
Per fare una buona crimpatura il rame NON deve essere toccato con le mani ne tantomeno venire in contatto con olio e altri isolanti, spellalo con dei guanti da chirurgo e metti una fascetta in cima al rame per facilitare l'inserimento, poi singola pressione in centro e la crimpatura sarà perfetta, senza nessuna parte di capocorda piegata e indebolita.

Con questa crimpatrice si riesce anche a crimpare un capocorda da 50 mmq con soli 48 mmq di rame, cioè 3 cavi da 16 mmq
Li46.jpg
Se usi quelle con le testine intercambiabili una crimpatura così non la fai perché il rame rimarrebbe lente visto che mancano 2 mmq di rame all'interno e che la forma esterna del capocorda è fissa.

Con quella che ho io si ottengono questi risultati.
Li45.jpg

Io l'ho pagata 25 € eccola QUI

Quando è arrivata ho dovuto dargli una martellata dove scorre il punzone perché aveva un po' di gioco... nulla di che...

Nulla vieta di stagnare dento il buco che serve per capire se il rame è entrato fino in fondo.

poi viene così
Li47.jpg

Solo la saldatura a stagno NO, c'è il rischio che un surriscaldamento faccia sciogliere la saldatura e faccia sfilare il cavo, serve la crimpatura meccanica e poi, volendo, su può rinforzare il contatto elettrico con lo stagno, ma evitate di saldare solo a stagno i capicorda dove passa tanta corrente.

Marco

Modificato da Emme48 il 08/08/2026 alle 11:56:10
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 11:46:36
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/08/2026 alle 11:26:40

Sono stato da un elettrauto che ha fatto esattamente così, 20 euro ed è passata la paura, Grazie
Bene, meglio così.  Nella mia cassettina ,  trovo sempre il posto per un piccolo saldatore a gas ed elettrico ,con diversi capicorda...non si sa mai
Gianluca 

Modificato da sport15 il 08/08/2026 alle 11:48:04
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 12:25:11
A quanto pare Meglio così non tanto, comunque quello da cui sono stato non aveva una crimpatrice abbastanza grande per i 25 mm. In ogni caso, molto meglio di quello che avevo fatto io con la pinza che si sfilava in un attimo. Mi sa che per questa vacanza me la tengo così, poi quando torno a casa Se ne riparlerà Grazie a tutti

Modificato da gianninotopo il 08/08/2026 alle 13:26:51
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64848
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 18:54:13
In risposta al messaggio di sport15 del 08/08/2026 alle 11:05:21

Anni fa,una riparazione simile,l'ho fatta con un saldatore.Con lo stagno ho riempito il corpo del capicorda e ci ho affogato il cavo. Il cavo è sempre al suo posto ed il dcdc carica regolarmente. Eravamo in viaggio Turchia/Iran
e dopo qualche giorno,abbiamo controllato anche gli altri due capicorda che avevano la stessa criticità e gli abbiamo fatto lo stesso lavoro.  Il lavoro del montaggio del dcdc e dei collegamenti vari,era stato eseguito da un noto centro vendita/assistenza camper a Firenze.  Gianluca 
...
Se lo sa Marco………cheeky
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 20:19:53
In risposta al messaggio di Grinza del 08/08/2026 alle 18:54:13

Se lo sa Marco………
...e quello avevo...

Gianluca 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6637
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 01:26:44
Avendo rivoluzionato il vano bombole recuperando spazio e peso mi porto dietro una come questa 

https://amzn.eu/d/0j9RSEIE

Utilizzandola mi vien proprio da dire: KATSU se funziona bene.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25114
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 03:11:57
In risposta al messaggio di Szopen del 11/08/2026 alle 01:26:44

Avendo rivoluzionato il vano bombole recuperando spazio e peso mi porto dietro una come questa  Utilizzandola mi vien proprio da dire: KATSU se funziona bene. Ciro.
Bisogna stare attenti che non perda olio perchè è un isolante, il rame del filo da crimpare non deve venire in contatto neanche col sudore delle dita.
La crimpaura deve avvenire su un filo perfettamente pulito, non basta un buon serraggio meccanico, l'ultima volta che ho usato una di quelle mi sono ritrovato le mani tutte unte, ma non so se era un problema di quell'esemplare specifico o se tutte perdono un po' di olio.

Le guarnizioni di ricambio in dotazione mi suggeriscono la risposta.
Marco

maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 93
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 05:01:57
Io ne una identica anche se senza KATSU laugh da un paio d'anni, va a meraviglia, sempre che si usino capicorda seri e di spessore "regolamentare"...non quella roba economica che si piega con le dita... e di olio mai nemmeno l'ombra, nel set comunnque era incluso anche un kit completo di o-ring per la parte idraulica.
Poca spesa ..tanta resa, anche se con prezzo "barbie"
maaaxxx
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4399
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 07:32:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/08/2026 alle 03:11:57

Bisogna stare attenti che non perda olio perchè è un isolante, il rame del filo da crimpare non deve venire in contatto neanche col sudore delle dita. La crimpaura deve avvenire su un filo perfettamente pulito, non basta
un buon serraggio meccanico, l'ultima volta che ho usato una di quelle mi sono ritrovato le mani tutte unte, ma non so se era un problema di quell'esemplare specifico o se tutte perdono un po' di olio. Le guarnizioni di ricambio in dotazione mi suggeriscono la risposta.
...
Marco ma per "capire"... quanto incide il tocco delle dita?
Diminuisce il passaggio di corrente o facilita lo "sfilamento"?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6637
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 08:16:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/08/2026 alle 03:11:57

Bisogna stare attenti che non perda olio perchè è un isolante, il rame del filo da crimpare non deve venire in contatto neanche col sudore delle dita. La crimpaura deve avvenire su un filo perfettamente pulito, non basta
un buon serraggio meccanico, l'ultima volta che ho usato una di quelle mi sono ritrovato le mani tutte unte, ma non so se era un problema di quell'esemplare specifico o se tutte perdono un po' di olio. Le guarnizioni di ricambio in dotazione mi suggeriscono la risposta.
...
Certo, ma come la gran parte delle attrezzature da utilizzare, gli occhi ben aperti vogliono sempre la loro parte, anche quello da te suggerito non e' proprio semplice e non sempre si ottengono crimpature perfette, non senza l'ausilio di ulteriori attrezzature di ferma presa come ad esempio una morsa, i capicorda (ma anche i cavi) sono curvi, non sempre si riescono a fare martellate perfettamente al centro, utilizzandolo con le dovute attenzioni resta comunque' un'ottimo strumento, per quanto riguarda i capicorda stessi trovo ottimi quelli della Cembre, costicchiano ma i soldi spesi li valgono tutti.

Anche i cavi, a seconda da quelli che si utilizzano dopo aver tolta la guaina necessaria alla crimpature vanno puliti attentamente, in alcuni i trefoli sono ricoperti da una leggera patina luccicante la quale non favorisce una perfetta condizione ed andrebbe rimossa ma, quanti si preoccupano realmente di svere queste (piccole) attenzioni?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/08/2026 alle 08:24:50
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25114
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 08:51:31
In risposta al messaggio di dekracap del 11/08/2026 alle 07:32:17

Marco ma per capire... quanto incide il tocco delle dita? Diminuisce il passaggio di corrente o facilita lo sfilamento?
Una crimpatura deve essere perfetta, sia da un punto di vista meccanico che elettrico.

Cominciamo da quello elettrico, la resistenza si misura in Ohm, ma un normale tester non riesce a riportare resistenze bassissime, quindi serve un apparecchio specifico.
ri2.png
I puntali come vedi sono... strani, eccoli qui:
ri1.png

Hanno la punta doppia, ogni puntale ha due fili, uno "inietta" della radiofrequenza, l'altro misura la resistenza, funziona anche con le batterie cariche, si possono misurare le celle al litio per esempio.
Nel caso del capocorda ti indica che resistenza di contatto c'è... se si lavora con centinaia di Ampere i milliOhm diventano importanti.

La parte meccanica è più complicata di quello che si racconta, le punzonatrici si dividono in due grandi categorie, a esagono e a punzone centrale.
Quella economica a punzone che ho io hai visto dalle foto come lavora, quelle ad esagono lavorano benissimo ma con due grandi SE.
SE il capocorda è di una particolare qualità e SE il filo di rame è esattamente del diametro previsto.

Spesso si hanno delle crimpature così:
ri4.png
ri3(1).png
L'esagono non è perfetto perché ha due "alette" laterali, si dovrebbe serrare a diametro maggiore e poi ruotarlo e finire col diametro giusto.
Quelle alette che si formano ai lati sono composte dal rame che è piegato a 180 gradi come nel disegno che ti ho fatto (la punta della freccia rossa).
In quel punto il rame è molto indebolito e non riesce a mantenere la pressione per garantire un buon serraggio meccanico nel tempo.

Per il  diametro del filo la cosa va capita, sulla mia batteria al litio ho dovuto mettere su un unico capocorda da 50 mmq tre fili da 16 mmq (totale 48 mmq) e anche due fili da 16 mmq (totale 32 mmq) su un capocorda da 35 mmq.
In entrambi i casi una crimpatrice a esagono non riesce a comprimere il rame come si deve perché il filo (risultante dalla somma dei fili) è più piccolo del previsto e il contatto meccanico è troppo allentato.
In pratica per crimpare i capicorda indipendentemente dal loro spessore e dal diametro del rame inserito si possono usare solo le crimpatrici a punzone.
Ne esistono anche di professionali, ma non sono idrauliche, quindi ingombri e pesi notevoli, per questo ho preso quella "a martello", ne cercavo una compatta idraulica a punzona ma non l'ho trovata.
Marco

Modificato da Emme48 il 11/08/2026 alle 09:11:42
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3066
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 11:32:44
Tutte le volte che ho avuto a che fare con crimpature che si staccano erano non saldate.
Non ho mai avuto a che fare con crimpature saltate che erano stagnate.
La crimpatura va stagnata SOLO se risulta ben fatta.
Dopo aver crimpato si prova a tirare se si sente che è ben fissa con un colpo di stagno si rende la crimpatura più sicura e funzionale.
Bisogna far colare lo stagno proprio dentro, non deve essere una saldatura a freddo, lo stango deve entrare da solo all'interno, per fare questo con cavi grossi serve un bel saldatore con parecchi Watt.
Con lo stagno si migliora la tenuta ma anche il contatto, ricucendo il calore durante l'utilizzo con correnti importanti.
Questa foto di M48 è sicuramente una crimpatura che non avrà problemi, lo stagno è colato completamente fino ad uscire sul davanti, perfetta:
image(8553).png

Tiziano

Modificato da banoyo il 11/08/2026 alle 11:38:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Comportamenti
Incrocio con camion
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo u...
olivan76
Ieri alle: 23:18
Meccanica
Supporto motore Ducato X250 ?
Ultimamente, avviando il camper , il motore si avvia immediatamente come al solito, ma sen...
iw5ci
Ieri alle: 20:54
Aree di sosta e campeggi
Weekend ripetuti a Bolzano
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma senza particolare successo, e con post molto vecchi ...
rriva
Ieri alle: 19:43
Cellula abitativa
Infiltrazione pavimento garage, HELP !
Ciao a tutti qualche giorno fa ho fatto una amara scoperta: dal pavimento del garage trafi...
Wibos
Ieri alle: 19:38
Accessori
Inverter collegamento
Buonasera a tutti, ho chiesto alla CBE come collegare l'inverter avendo le due batterie ge...
Speedy50
Ieri alle: 18:44
Aree di sosta e campeggi
Oktoberfest 2026
Ciao a tutti, quale camping, oppure AA o ecc. ecc. è consigliata per andare all'Oktoberfes...
Laikone
Ieri alle: 18:20
Marchi
Rapido 8066df
Salve, sto valutando l acquisto di un mh rapido 8066df su telaio alko abbinato a Fiat 180 ...
Sergio67
Ieri alle: 13:54
Meccanica
Olio motore per PSA 2179cc 2.2hdi
Buongiorno a tutti, A breve mi appresterò a fare il cambio di olio del mio Citroen Jumper ...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 11:01
Comportamenti
Consigli riguardo l'acquisto del primo camper
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo del camperismo e mi sto informando per acquistare un ca...
Dave02
29/08/26 - 21:58
Accessori
Navigatore camper Awesafe
Ciao, qualcuno conosce o possiede questa marca? Grazie ......
agi73
29/08/26 - 18:52
Altro non sui camper
Spedizione AliExpress
Mio figlio ha ordinato il giorno 17/8 un articolo su AliExpress, partito dalla Cina il 20/...
domiziano
29/08/26 - 13:35
Meccanica
Transit benzina gpl, come superare gli 80 kmh?
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato a poco prezzo un Rimor su Transit 1991 alimentato a be...
firenze84
29/08/26 - 11:15
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link