In risposta al messaggio di Emme48 del 08/08/2026 alle 11:46:20questa è da banco,se devi fare una crimpatura volante la vedo dura senza una base d'appoggio,io ho quella idraulica,ho notato che bisogna usare una misura in meno x avere la certezza che non balla,X esempio cavo da 25 ci metto matrice da 16, così vengono perfette
Come crimpatrice io ti consiglio questa che è molto economica e si usa... con un martello, ma se ci sta dentro una morsa è meglio. Quando si usano quelle con le testine intercambiabili c'è un problema, un capocorda del16 significa che il buco è 16 mmq, ma la testina lavora sull'esterno del capocorda la cui dimensione dipende dallo spessore del rame quindi non è facile fare una buona crimpatura se non si hanno i capocorda specifici con dimensiono certe, ad esempio DIN EN1360. Inoltre molte crimpatrici idrauliche sono di scarsa qualità e perdono olio che è un isolante e non deve andare a spasso sul rame. Per fare una buona crimpatura il rame NON deve essere toccato con le mani ne tantomeno venire in contatto con olio e altri isolanti, spellalo con dei guanti da chirurgo e metti una fascetta in cima al rame per facilitare l'inserimento, poi singola pressione in centro e la crimpatura sarà perfetta, senza nessuna parte di capocorda piegata e indebolita. Con questa crimpatrice si riesce anche a crimpare un capocorda da 50 mmq con soli 48 mmq di rame, cioè 3 cavi da 16 mmq Se usi quelle con le testine intercambiabili una crimpatura così non la fai perché il rame rimarrebbe lente visto che mancano 2 mmq di rame all'interno e che la forma esterna del capocorda è fissa. Con quella che ho io si ottengono questi risultati. Io l'ho pagata 25 € eccola QUI Quando è arrivata ho dovuto dargli una martellata dove scorre il punzone perché aveva un po' di gioco... nulla di che... Nulla vieta di stagnare dento il buco che serve per capire se il rame è entrato fino in fondo. poi viene così Solo la saldatura a stagno NO, c'è il rischio che un surriscaldamento faccia sciogliere la saldatura e faccia sfilare il cavo, serve la crimpatura meccanica e poi, volendo, su può rinforzare il contatto elettrico con lo stagno, ma evitate di saldare solo a stagno i capicorda dove passa tanta corrente.