CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dcdc Nord Elettronica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 22:01:43
In risposta al messaggio di banoyo del 10/05/2025 alle 09:36:04

Ma il fusibile è dimensionato correttamente? Comunque sono oggetti che spesso si riesce a riparare...sempre che non siano immersi in lacche strane.
Si, abbiamo trovato il guasto, era in corto internamente... Speriamo bene
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 22:03:52
In risposta al messaggio di rubylove del 10/05/2025 alle 10:18:54

Non ho capito, lo hai comprato usato da qualcuno? Un privato che lo vendeva? Quindi: se lo colleghi alla batteria motore + il D+ non salta Se lo colleghi alla batteria servizi  + il D+ non salta Se  lo colleghi a entrambe
le batterie non salta ma salta quando colleghi il D+ cioè quando è presente la tensione di attivazione sullo stesso (+12V) do per scontato che IN (ingresso) sia collegato alla batteria motore e OUT (uscita) sia collegato alla batteria servizi, che siano state rispettate le polarià  Quale fusibile salta? Interno? non sono convinto al 100% che sia guasto sei sicuro che i cavi che connetti all'uscita non siano in corto? Se è presente la tensione della batteria servizi non è in corto ma se per caso non sono connessi alla batteria servizi e sono in corto è normale che salti Quello che intendo dire, sei sicuro che siano i cavi giusti? soprattutto il positivo che connetti al morsetto di uscita del dc/dc lo puoi seguire per vedere dove va? Se colleghi tutto meno il D+ e misuri l'ingresso e l'uscita dovresti leggere in IN e OUT le due tensioni delle due batterie, queste devono essere presenti e diverse, se metti in moto si deve alzare quella in ingresso ma non quella in uscita comunque se da alimentato sono presenti +12 V sul D+ è probabile che ci sia un guasto potresti provare a collegare una lampadina da 3W 12V tra massa e il D+ del DC/DC, se si accende è guasto, se non si accende e non succede nulla significa che non è in corto l'ingresso Se hai un multimetro, mettilo come amperometro impostato su 10A in serie alla lampadina
...
Si, a tutte le domande, è tutto corretto. Cmq è stato trovato il problema, era in corto internamente. Lunedì ritiro i ricambi e vedrò se avrò risolto... Grazie cmq 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 22:04:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/05/2025 alle 19:15:52

Domanda: ma se io ho la BS + carica della BM, esiste un momento/modo in cui la BS riversa A nella BM? 
Dipende se il tuo impianto ha qualcosa che si occupa di fare il mantenimento della BM.
Esistono alcuni dispositivi che vengono installati apposta per quella funzione, credo che la maggior parte li abbia montati post vendita.
Tiziano
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 22:05:57
In risposta al messaggio di banoyo del 10/05/2025 alle 14:15:26

Di solito si rompono i MOSFET, se aprendolo vedi che è lavorabile con pochi euro si comprano e si risolve facilmente.  Magari una volta aperto visivamente vedi subito il componente bruciato.
Esattamente IMG-20250510-WA0073.jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 22:08:07
In risposta al messaggio di disariox del 10/05/2025 alle 22:05:57

Esattamente 
yes
Tiziano
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 11:08:39
In risposta al messaggio di disariox del 10/05/2025 alle 22:00:07

Certo che non centra nulla, ma ho contattato la casa madre per avere info su questa anomalia se fosse un problema ricorrente in quanto sembrerebbe così...
Buongiorno, non so dove tu abbia appreso tale notizia ma, se e' un problema ricorrente difficilmente otterrai spiegazioni dalla casa madre, magari cercheranno ove possibile, un "rientro in sordina" di quei dispositivi difettosi, sempre ammesso che abbiano un lotto di riferimento ed una tracciabilità data dai loro "installatori/rivenditori autorizzati", cosa molto difficile.

Ad ogni modo, leggo che hai quasi risolto, bene, incrociamo le dita e speriamo non subentri altro, a volte quando una cosa nasce male....

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 11:36:02
Ma chi te l'ha venduto, in tutto ciò, che dice?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 13:24:34
In risposta al messaggio di Szopen del 11/05/2025 alle 11:08:39

Buongiorno, non so dove tu abbia appreso tale notizia ma, se e' un problema ricorrente difficilmente otterrai spiegazioni dalla casa madre, magari cercheranno ove possibile, un rientro in sordina di quei dispositivi difettosi,
sempre ammesso che abbiano un lotto di riferimento ed una tracciabilità data dai loro installatori/rivenditori autorizzati, cosa molto difficile. Ad ogni modo, leggo che hai quasi risolto, bene, incrociamo le dita e speriamo non subentri altro, a volte quando una cosa nasce male.... Ciro.
...
Grazie
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 13:26:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2025 alle 11:36:02

Ma chi te l'ha venduto, in tutto ciò, che dice?
Dice che quando l'ha smontato era funzionante... Purtroppo ho aspettato quasi un mese prima di installarlo e provarlo... Non potevo più contestare perché era stato acquistato su subito.it.
Vorrà dire che mi servirà da lezione... 
 
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 13:36:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2025 alle 11:36:02

Ma chi te l'ha venduto, in tutto ciò, che dice?
Dice che quando l'ha smontato era funzionante... Purtroppo ho aspettato quasi un mese prima di installarlo e provarlo... Non potevo più contestare perché era stato acquistato su subito.it.
Vorrà dire che mi servirà da lezione... 
 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 15:27:53
In risposta al messaggio di disariox del 11/05/2025 alle 13:36:17

Dice che quando l'ha smontato era funzionante... Purtroppo ho aspettato quasi un mese prima di installarlo e provarlo... Non potevo più contestare perché era stato acquistato su subito.it. Vorrà dire che mi servirà da lezione...   
Mi dispiace, non voglio affondare il coltello nella piaga e ti auguro risolvere felicemente ma, il DC-DC NE da 40A e' un modello abbastanza recente e viene montato di serie in tanti camper nuovi, probabilmente chi te l'ha venduto era ben consapevole del cattivo funzionamento e per questo l'ha sostituito per poi rivenderlo online senz'alcuna garanzia al malcapitato di turno, poiché, onestamente non vedo nessun buon motivo o necessità che possa portare a sostituire quel DC-DC.

Facci sapere come andrà a finire, intendo la riparazione.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 18:37:01
In risposta al messaggio di Szopen del 12/05/2025 alle 15:27:53

Mi dispiace, non voglio affondare il coltello nella piaga e ti auguro risolvere felicemente ma, il DC-DC NE da 40A e' un modello abbastanza recente e viene montato di serie in tanti camper nuovi, probabilmente chi te l'ha
venduto era ben consapevole del cattivo funzionamento e per questo l'ha sostituito per poi rivenderlo online senz'alcuna garanzia al malcapitato di turno, poiché, onestamente non vedo nessun buon motivo o necessità che possa portare a sostituire quel DC-DC. Facci sapere come andrà a finire, intendo la riparazione. Ciro.  
...
... e questo, ahimè, spiega il motivo della mia domanda... 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 21:33:27
In risposta al messaggio di Szopen del 12/05/2025 alle 15:27:53

Mi dispiace, non voglio affondare il coltello nella piaga e ti auguro risolvere felicemente ma, il DC-DC NE da 40A e' un modello abbastanza recente e viene montato di serie in tanti camper nuovi, probabilmente chi te l'ha
venduto era ben consapevole del cattivo funzionamento e per questo l'ha sostituito per poi rivenderlo online senz'alcuna garanzia al malcapitato di turno, poiché, onestamente non vedo nessun buon motivo o necessità che possa portare a sostituire quel DC-DC. Facci sapere come andrà a finire, intendo la riparazione. Ciro.  
...
con tutta probabilità è proprio cosi, cmq ho risolto, grazie a un amico è stato riparato e funziona alla grande, eroga 39A circa, ma l'ho provato al minimo. Credo che la disonestà non faccia diventare ricchi, forse, se ne era consapevole, il venditore è una persona poco seria. In ogni caso ho risolto e mi servirà di lezione per le prossime volte. 

dcdc_ok(1).jpg

Modificato da disariox il 14/05/2025 alle 21:34:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link