In risposta al messaggio di banoyo del 10/05/2025 alle 09:36:04Si, abbiamo trovato il guasto, era in corto internamente... Speriamo bene
Ma il fusibile è dimensionato correttamente? Comunque sono oggetti che spesso si riesce a riparare...sempre che non siano immersi in lacche strane.
In risposta al messaggio di rubylove del 10/05/2025 alle 10:18:54Si, a tutte le domande, è tutto corretto. Cmq è stato trovato il problema, era in corto internamente. Lunedì ritiro i ricambi e vedrò se avrò risolto... Grazie cmq
Non ho capito, lo hai comprato usato da qualcuno? Un privato che lo vendeva? Quindi: se lo colleghi alla batteria motore + il D+ non salta Se lo colleghi alla batteria servizi + il D+ non salta Se lo colleghi a entrambele batterie non salta ma salta quando colleghi il D+ cioè quando è presente la tensione di attivazione sullo stesso (+12V) do per scontato che IN (ingresso) sia collegato alla batteria motore e OUT (uscita) sia collegato alla batteria servizi, che siano state rispettate le polarià Quale fusibile salta? Interno? non sono convinto al 100% che sia guasto sei sicuro che i cavi che connetti all'uscita non siano in corto? Se è presente la tensione della batteria servizi non è in corto ma se per caso non sono connessi alla batteria servizi e sono in corto è normale che salti Quello che intendo dire, sei sicuro che siano i cavi giusti? soprattutto il positivo che connetti al morsetto di uscita del dc/dc lo puoi seguire per vedere dove va? Se colleghi tutto meno il D+ e misuri l'ingresso e l'uscita dovresti leggere in IN e OUT le due tensioni delle due batterie, queste devono essere presenti e diverse, se metti in moto si deve alzare quella in ingresso ma non quella in uscita comunque se da alimentato sono presenti +12 V sul D+ è probabile che ci sia un guasto potresti provare a collegare una lampadina da 3W 12V tra massa e il D+ del DC/DC, se si accende è guasto, se non si accende e non succede nulla significa che non è in corto l'ingresso Se hai un multimetro, mettilo come amperometro impostato su 10A in serie alla lampadina
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/05/2025 alle 19:15:52Dipende se il tuo impianto ha qualcosa che si occupa di fare il mantenimento della BM.
Domanda: ma se io ho la BS + carica della BM, esiste un momento/modo in cui la BS riversa A nella BM?
In risposta al messaggio di banoyo del 10/05/2025 alle 14:15:26Esattamente
Di solito si rompono i MOSFET, se aprendolo vedi che è lavorabile con pochi euro si comprano e si risolve facilmente. Magari una volta aperto visivamente vedi subito il componente bruciato.
In risposta al messaggio di disariox del 10/05/2025 alle 22:05:57
Esattamente
In risposta al messaggio di disariox del 10/05/2025 alle 22:00:07Buongiorno, non so dove tu abbia appreso tale notizia ma, se e' un problema ricorrente difficilmente otterrai spiegazioni dalla casa madre, magari cercheranno ove possibile, un "rientro in sordina" di quei dispositivi difettosi, sempre ammesso che abbiano un lotto di riferimento ed una tracciabilità data dai loro "installatori/rivenditori autorizzati", cosa molto difficile.
Certo che non centra nulla, ma ho contattato la casa madre per avere info su questa anomalia se fosse un problema ricorrente in quanto sembrerebbe così...
In risposta al messaggio di Szopen del 11/05/2025 alle 11:08:39Grazie
Buongiorno, non so dove tu abbia appreso tale notizia ma, se e' un problema ricorrente difficilmente otterrai spiegazioni dalla casa madre, magari cercheranno ove possibile, un rientro in sordina di quei dispositivi difettosi,sempre ammesso che abbiano un lotto di riferimento ed una tracciabilità data dai loro installatori/rivenditori autorizzati, cosa molto difficile. Ad ogni modo, leggo che hai quasi risolto, bene, incrociamo le dita e speriamo non subentri altro, a volte quando una cosa nasce male.... Ciro.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2025 alle 11:36:02Dice che quando l'ha smontato era funzionante... Purtroppo ho aspettato quasi un mese prima di installarlo e provarlo... Non potevo più contestare perché era stato acquistato su subito.it.
Ma chi te l'ha venduto, in tutto ciò, che dice?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2025 alle 11:36:02Dice che quando l'ha smontato era funzionante... Purtroppo ho aspettato quasi un mese prima di installarlo e provarlo... Non potevo più contestare perché era stato acquistato su subito.it.
Ma chi te l'ha venduto, in tutto ciò, che dice?
In risposta al messaggio di disariox del 11/05/2025 alle 13:36:17Mi dispiace, non voglio affondare il coltello nella piaga e ti auguro risolvere felicemente ma, il DC-DC NE da 40A e' un modello abbastanza recente e viene montato di serie in tanti camper nuovi, probabilmente chi te l'ha venduto era ben consapevole del cattivo funzionamento e per questo l'ha sostituito per poi rivenderlo online senz'alcuna garanzia al malcapitato di turno, poiché, onestamente non vedo nessun buon motivo o necessità che possa portare a sostituire quel DC-DC.
Dice che quando l'ha smontato era funzionante... Purtroppo ho aspettato quasi un mese prima di installarlo e provarlo... Non potevo più contestare perché era stato acquistato su subito.it. Vorrà dire che mi servirà da lezione...
In risposta al messaggio di Szopen del 12/05/2025 alle 15:27:53... e questo, ahimè, spiega il motivo della mia domanda...
Mi dispiace, non voglio affondare il coltello nella piaga e ti auguro risolvere felicemente ma, il DC-DC NE da 40A e' un modello abbastanza recente e viene montato di serie in tanti camper nuovi, probabilmente chi te l'havenduto era ben consapevole del cattivo funzionamento e per questo l'ha sostituito per poi rivenderlo online senz'alcuna garanzia al malcapitato di turno, poiché, onestamente non vedo nessun buon motivo o necessità che possa portare a sostituire quel DC-DC. Facci sapere come andrà a finire, intendo la riparazione. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/05/2025 alle 15:27:53con tutta probabilità è proprio cosi, cmq ho risolto, grazie a un amico è stato riparato e funziona alla grande, eroga 39A circa, ma l'ho provato al minimo. Credo che la disonestà non faccia diventare ricchi, forse, se ne era consapevole, il venditore è una persona poco seria. In ogni caso ho risolto e mi servirà di lezione per le prossime volte.
Mi dispiace, non voglio affondare il coltello nella piaga e ti auguro risolvere felicemente ma, il DC-DC NE da 40A e' un modello abbastanza recente e viene montato di serie in tanti camper nuovi, probabilmente chi te l'havenduto era ben consapevole del cattivo funzionamento e per questo l'ha sostituito per poi rivenderlo online senz'alcuna garanzia al malcapitato di turno, poiché, onestamente non vedo nessun buon motivo o necessità che possa portare a sostituire quel DC-DC. Facci sapere come andrà a finire, intendo la riparazione. Ciro.