In risposta al messaggio di PDR del 26/06/2026 alle 14:14:16Ho un approccio un po' diverso dal tuo ai forum, pensa che oltre a non augurare a nessuno di prendere fuoco, non mando neppure dove merita chi lo augura a me.
Non vorrei mai leggere di frigo trivalente mandato a gas durante il viaggio. Spero succeda qualcosa quando sei solo, intendo proprio tu e tu, e vada a fuoco solo il tuo di camper. Intervento certamente sgradevole, il mio, ma non ho fatto carriera diplomatica. Il team fu moderazione se vuole interviene, ma dovevo scriverlo
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 14:22:16No, solo per la stufa e tecnicamente non dovrebbe aver validità in Italia neanche per quella.
Ho un approccio un po' diverso dal tuo ai forum, pensa che oltre a non augurare a nessuno di prendere fuoco, non mando neppure dove merita chi lo augura a me. Volendo divagare tecnicamente su questo argomento, mi domando se duo control ecc.ecc. omologati per usare il gas in viaggio rendano davvero sconsigliabile l'uso del frigo a gas
In risposta al messaggio di Szopen del 26/06/2026 alle 14:25:37Accidenti Ciro, fra me e me speravo in un tuo intervento però sulla parte elettrica. Non ci conosciamo ma ho letto alcuni tuoi interventi e credo potresti aiutarmi, se ne hai voglia.
No, solo per la stufa e tecnicamente non dovrebbe aver validità in Italia neanche per quella. Ciro.
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 12:59:52la prima cosa che verificherei è la tensione che leggi sulla BM (direttamente sulla BM) per paragonarla con ciò che leggi sulla Shunt e Orion, solo per capire se è veritiera o meno. Sono convinto sia vera.
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho voluto fare il genio per non tagliare una resistenza ma, al primo collaudo. . . Ho dovuto spegnere il DCDC Chiedo scusa per lalunghezza della domanda ma credo siano indispensabili alcuni dettagli: parliamo di un Motorhome del 2008 dotato di alternatore tradizionale da 180A. I componenti principali del sistema sono: - Centralina CBE RS520 CA - Batteria Servizi (BS): Wattcycle 314Ah Mini Smart (LiFePO4) . . . Colpa di m48 - DC-DC Charger: Victron Orion XS 50A La configurazione attuale dei cablaggi e delle distanze è la seguente: 1. La Batteria Motore (BM) si trova a 1,5 metri dalla centralina CBE ed è collegata direttamente al morsetto B1. 2. La Batteria Servizi (BS) è posizionata a 4,5 metri di distanza dalla centralina ed è collegata al morsetto B2 passando attraverso una busbar situata vicino alla BS stessa. 3. Sul cavo da 4,5 metri che unisce il morsetto B2 alla busbar della BS, è installato un relè esterno da 250A Normalmente Chiuso (NC), comandato dal segnale D+. 4. Il DC-DC Victron Orion XS 50A è alimentato direttamente dalla Batteria Motore tramite un cavo dedicato da 50 mm² lungo 6 metri (Laikone docet), che arriva fino alla busbar della BS attraverso il DC-DC pilotato dal segnale D+ direttamente sul suo ingresso Remote. Attualmente riscontro due problemi durante il viaggio (mentre utilizzo il frigorifero trivalente in modalità gas): - All'accensione del motore, la centralina CBE si resetta momentaneamente e poi riparte subito. - Dopo qualche minuto di marcia, la centralina si spegne completamente e non si riaccende più finché non viene spento il motore. Se il DC-DC è spento, questo secondo problema non si verifica. Secondo Gemini, la centralina si resetta perché non si accontenta della corrente dal B1 e, naturalmente, non può vederla dal B2; mi consiglia di staccare la BM dal B1, ponticellare B2 su B1 e lasciare il relais sempre chiuso (giusto perché scomodo toglierlo). Onestamente inizio a pensare di intervenire solo sul relais e tagliare la resistenza ma, prima di farlo, vorrei essere tranquillo che sia la soluzione definitiva. stenza. Voi cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 14:49:22Ho approfondito e avete ragione: usare il frigo a gas in viaggio è pericoloso.
Accidenti Ciro, fra me e me speravo in un tuo intervento però sulla parte elettrica. Non ci conosciamo ma ho letto alcuni tuoi interventi e credo potresti aiutarmi, se ne hai voglia. Se non prendo fuoco prima, potrei anche offrirti un caffè alla prima occasione
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 14:49:22Peccato tu non abbia compreso al volo l'intervento di Paolo, non e' un augurio a fare prendere a fuoco il tuo camper ma a porre una ragguardevole attenzione su ciò che fai, comunque,
Accidenti Ciro, fra me e me speravo in un tuo intervento però sulla parte elettrica. Non ci conosciamo ma ho letto alcuni tuoi interventi e credo potresti aiutarmi, se ne hai voglia. Se non prendo fuoco prima, potrei anche offrirti un caffè alla prima occasione
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 14:59:25ma non ti sei ancora abituato ai leoni?
Ho approfondito e avete ragione: usare il frigo a gas in viaggio è pericoloso. Io smetterò di farlo, qualcuno rimarrà un leone da tastiera ma, nel frattempo, c'è anche qualcuno che può aiutarmi sul fatto elettrico?
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 12:59:52Ma sei sicuro che sia proprio il DcDc o la centralina la colpevole?
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho voluto fare il genio per non tagliare una resistenza ma, al primo collaudo. . . Ho dovuto spegnere il DCDC Chiedo scusa per lalunghezza della domanda ma credo siano indispensabili alcuni dettagli: parliamo di un Motorhome del 2008 dotato di alternatore tradizionale da 180A. I componenti principali del sistema sono: - Centralina CBE RS520 CA - Batteria Servizi (BS): Wattcycle 314Ah Mini Smart (LiFePO4) . . . Colpa di m48 - DC-DC Charger: Victron Orion XS 50A La configurazione attuale dei cablaggi e delle distanze è la seguente: 1. La Batteria Motore (BM) si trova a 1,5 metri dalla centralina CBE ed è collegata direttamente al morsetto B1. 2. La Batteria Servizi (BS) è posizionata a 4,5 metri di distanza dalla centralina ed è collegata al morsetto B2 passando attraverso una busbar situata vicino alla BS stessa. 3. Sul cavo da 4,5 metri che unisce il morsetto B2 alla busbar della BS, è installato un relè esterno da 250A Normalmente Chiuso (NC), comandato dal segnale D+. 4. Il DC-DC Victron Orion XS 50A è alimentato direttamente dalla Batteria Motore tramite un cavo dedicato da 50 mm² lungo 6 metri (Laikone docet), che arriva fino alla busbar della BS attraverso il DC-DC pilotato dal segnale D+ direttamente sul suo ingresso Remote. Attualmente riscontro due problemi durante il viaggio (mentre utilizzo il frigorifero trivalente in modalità gas): - All'accensione del motore, la centralina CBE si resetta momentaneamente e poi riparte subito. - Dopo qualche minuto di marcia, la centralina si spegne completamente e non si riaccende più finché non viene spento il motore. Se il DC-DC è spento, questo secondo problema non si verifica. Secondo Gemini, la centralina si resetta perché non si accontenta della corrente dal B1 e, naturalmente, non può vederla dal B2; mi consiglia di staccare la BM dal B1, ponticellare B2 su B1 e lasciare il relais sempre chiuso (giusto perché scomodo toglierlo). Onestamente inizio a pensare di intervenire solo sul relais e tagliare la resistenza ma, prima di farlo, vorrei essere tranquillo che sia la soluzione definitiva. stenza. Voi cosa ne pensate?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2026 alle 15:24:26Ciò avvalora ancora più il mio pensiero e/o ipotesi che la centralina in questione per il suo corretto funzionamento abbia bisogno di una tensione stabilmente collegata al corrispondente morsetto per la batteria servizi.
Ma sei sicuro che sia proprio il DcDc o la centralina la colpevole? A me succedeva un fatto simile ma non identico. Batteria NDS Tempra 150Ah, pannello solare NDS 115W, centralina Schaudt (nata gia con batteria Litio)e DcDc 70A Schaudt (nato di serie) a volte, solo in pieno sole, allo spegnimento del motore, capitava che per una infinitesima frazione di secondo andasse via la tensione BS, a volte senza altra conseguenza, ma a volte la centralina si spegneva e dovevo riaccendere 12v, pompa e rimettere l ora nel CP PLus. Chiesto telefonicamente al concessionario mi ha fatto aggiornare online, tramite la App NDS, la batteria Litio all ultimo software disponibile da NDS e il problema scomparso. Quindi penso che fosse il BMS tarato in modo che in certe condizioni particolari tagliava la tensione in uscita dalla batteria per una frazione di secondo. Con l aggiornamento della elettronica della batteria, non lo fa piu. Ma di queste cose ci capisco poco e ho risolto a distanza, solo grazie alla NDS alle spalle e spingendo qualche tasto sul telefono.
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 16:14:25No danni non ne fai, serve solo a verificare e per poco tempo se la centralina rimane accesa, ovviamente in quel frangente si rende invano il lavoro dell'Orion, una domanda: quanti Ampere hai impostato per la carica all’interno del BMS?
Grazie a tutti, in effetti ho trovato spunti interessanti. @Laikone: mi hai risposto mentre scrivevo così ti vedo solo ora. La centralina, in effetti, è la DS510 CA, avevo sbagliato la sigla. Inizierò col misurare letensioni. @Ciro: se stacco il negativo dal relais, quello rimane chiuso. Mettendo in moto creo un anello così ho dei dubbi: siamo sicuri che non faccio danni?
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 16:14:25rileggendo... scrivi:
Grazie a tutti, in effetti ho trovato spunti interessanti. @Laikone: mi hai risposto mentre scrivevo così ti vedo solo ora. La centralina, in effetti, è la DS510 CA, avevo sbagliato la sigla. Inizierò col misurare letensioni. @Ciro: se stacco il negativo dal relais, quello rimane chiuso. Mettendo in moto creo un anello così ho dei dubbi: siamo sicuri che non faccio danni?
In risposta al messaggio di Szopen del 26/06/2026 alle 15:39:28Si, almeno nel mio caso, mi sembra che se il BMS disalimenta la centralina per minimissime frazioni di secondo probabilmente la carica di qualche condensatore è sufficente a non farla spegnere, ma se la mancanza di tensione è appena piu lunga, ma sempre ben al disotto del mezzo secondo, la centralina si spegne e quindi riaccendendosi bisogna riaccendere poi manualmente le funzioni che prima erano su ON e non ci ritornano da sole.
Ciò avvalora ancora più il mio pensiero e/o ipotesi che la centralina in questione per il suo corretto funzionamento abbia bisogno di una tensione stabilmente collegata al corrispondente morsetto per la batteria servizi. Per provarlo basta semplicemente staccare il negativo dalla bobina del relè da 250A e mettere in moto. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2026 alle 18:21:48sarà stato un bug nel firmware, come con tante cose accade...
Si, almeno nel mio caso, mi sembra che se il BMS disalimenta la centralina per minimissime frazioni di secondo probabilmente la carica di qualche condensatore è sufficente a non farla spegnere, ma se la mancanza di tensioneè appena piu lunga, ma sempre ben al disotto del mezzo secondo, la centralina si spegne e quindi riaccendendosi bisogna riaccendere poi manualmente le funzioni che prima erano su ON e non ci ritornano da sole. Ma perchè il BMS spegneva la batteria solo con il pannello che produce al massimo (solo in pieno sole) e solo nel momento di spegnimento del motore? E solo occasionalmente. MA risolto con l aggiornamento NDS e quindi rimane solo una curiosità di qualcosa di ormai risolto.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/06/2026 alle 16:27:50Oops, ho scoperto solo ora che ho una configurazione anche sull'app della batteria.
No danni non ne fai, serve solo a verificare e per poco tempo se la centralina rimane accesa, ovviamente in quel frangente si rende invano il lavoro dell'Orion, una domanda: quanti Ampere hai impostato per la carica all’internodel BMS? Ricordati che è comunque un bene impostare questo valore ad una corrente leggermente superiore a quella in grado di fornire i vari caricatori contemporaneamente. Ciro.