Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte.
Pensavo di aver finito, ho voluto fare "il genio" per non tagliare una resistenza ma, al primo collaudo. . . Ho dovuto spegnere il DCDC
Chiedo scusa per la lunghezza della domanda ma credo siano indispensabili alcuni dettagli:
parliamo di un Motorhome del 2008 dotato di alternatore tradizionale da 180A. I componenti principali del sistema sono:
- Centralina CBE RS520 CA
- Batteria Servizi (BS): Wattcycle 314Ah Mini Smart (LiFePO4) . . . "Colpa" di m48
- DC-DC Charger: Victron Orion XS 50A
La configurazione attuale dei cablaggi e delle distanze è la seguente:
1. La Batteria Motore (BM) si trova a 1,5 metri dalla centralina CBE ed è collegata direttamente al morsetto B1.
2. La Batteria Servizi (BS) è posizionata a 4,5 metri di distanza dalla centralina ed è collegata al morsetto B2 passando attraverso una busbar situata vicino alla BS stessa.
3. Sul cavo da 4,5 metri che unisce il morsetto B2 alla busbar della BS, è installato un relè esterno da 250A Normalmente Chiuso (NC), comandato dal segnale D+.
4. Il DC-DC Victron Orion XS 50A è alimentato direttamente dalla Batteria Motore tramite un cavo dedicato da 50 mm² lungo 6 metri (Laikone docet), che arriva fino alla busbar della BS attraverso il DC-DC pilotato dal segnale D+ direttamente sul suo ingresso "Remote".
Attualmente riscontro due problemi durante il viaggio (mentre utilizzo il frigorifero trivalente in modalità gas):
- All'accensione del motore, la centralina CBE si resetta momentaneamente e poi riparte subito.
- Dopo qualche minuto di marcia, la centralina si spegne completamente e non si riaccende più finché non viene spento il motore. Se il DC-DC è spento, questo secondo problema non si verifica.
Secondo Gemini, la centralina si resetta perché non si accontenta della corrente dal B1 e, naturalmente, non può vederla dal B2; mi consiglia di staccare la BM dal B1, ponticellare B2 su B1 e lasciare il relais sempre chiuso (giusto perché scomodo toglierlo).
Onestamente inizio a pensare di intervenire solo sul relais e tagliare la resistenza ma, prima di farlo, vorrei essere tranquillo che sia la soluzione definitiva.
stenza.
Voi cosa ne pensate?