CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

DCDC resetta la centralina

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 50
18
isauri
isauri
26/03/2008 1575
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 12:59:52
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte.
Pensavo di aver finito, ho voluto fare "il genio" per non tagliare una resistenza ma, al primo collaudo. . . Ho dovuto spegnere il DCDC crying
Chiedo scusa per la lunghezza della domanda ma credo siano indispensabili alcuni dettagli:
parliamo di un Motorhome del 2008 dotato di alternatore tradizionale da 180A. I componenti principali del sistema sono:
- Centralina CBE RS520 CA
- Batteria Servizi (BS): Wattcycle 314Ah Mini Smart (LiFePO4) . . . "Colpa" di m48
- DC-DC Charger: Victron Orion XS 50A

La configurazione attuale dei cablaggi e delle distanze è la seguente:
1. La Batteria Motore (BM) si trova a 1,5 metri dalla centralina CBE ed è collegata direttamente al morsetto B1.
2. La Batteria Servizi (BS) è posizionata a 4,5 metri di distanza dalla centralina ed è collegata al morsetto B2 passando attraverso una busbar situata vicino alla BS stessa.
3. Sul cavo da 4,5 metri che unisce il morsetto B2 alla busbar della BS, è installato un relè esterno da 250A Normalmente Chiuso (NC), comandato dal segnale D+.
4. Il DC-DC Victron Orion XS 50A è alimentato direttamente dalla Batteria Motore tramite un cavo dedicato da 50 mm² lungo 6 metri (Laikone docet), che arriva fino alla busbar della BS attraverso il DC-DC pilotato dal segnale D+ direttamente sul suo ingresso "Remote".

Attualmente riscontro due problemi durante il viaggio (mentre utilizzo il frigorifero trivalente in modalità gas):
- All'accensione del motore, la centralina CBE si resetta momentaneamente e poi riparte subito.
- Dopo qualche minuto di marcia, la centralina si spegne completamente e non si riaccende più finché non viene spento il motore. Se il DC-DC è spento, questo secondo problema non si verifica.

Secondo Gemini, la centralina si resetta perché non si accontenta della corrente dal B1 e, naturalmente, non può vederla dal B2; mi consiglia di staccare la BM dal B1, ponticellare B2 su B1 e lasciare il relais sempre chiuso (giusto perché scomodo toglierlo).
Onestamente inizio a pensare di intervenire solo sul relais e tagliare la resistenza ma, prima di farlo, vorrei essere tranquillo che sia la soluzione definitiva. 
stenza.
Voi cosa ne pensate?
18
isauri
isauri
26/03/2008 1575
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 13:07:17
Non so se può aiutare ma i dettagli dei Victron forse dicono qualcosa:
Screenshot_20260626_000719.jpgScreenshot_20260626_093909.jpgScreenshot_20260626_094130.jpg
la differenza di tensione fra smartshunt e Orion, credo, è solo dovuta ad una distanza di tempo di circa 2 minuti fra gli screenshots.
Ciò che onestamente non mi quadra è la tensione della BM  ad alternatore attivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6239
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 14:14:16
Non vorrei mai leggere di frigo trivalente mandato a gas durante il viaggio.
Spero succeda qualcosa quando sei solo, intendo proprio tu e tu, e vada a fuoco solo il tuo di camper. 
Intervento certamente sgradevole, il mio, ma non ho fatto carriera diplomatica.
Il team fu moderazione se vuole interviene, ma dovevo scriverlo

Paolo DR

Modificato da PDR il 26/06/2026 alle 14:15:12
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6446
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 14:20:23
A motore e Orion accesi misura la tensione al morsetto B1.

Moderazione o no Paolo ha ragione, in viaggio il frigo non deve stare acceso con funzionamento a gas.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/06/2026 alle 14:23:53
18
isauri
isauri
26/03/2008 1575
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 14:22:16
In risposta al messaggio di PDR del 26/06/2026 alle 14:14:16

Non vorrei mai leggere di frigo trivalente mandato a gas durante il viaggio. Spero succeda qualcosa quando sei solo, intendo proprio tu e tu, e vada a fuoco solo il tuo di camper.  Intervento certamente sgradevole, il mio, ma non ho fatto carriera diplomatica. Il team fu moderazione se vuole interviene, ma dovevo scriverlo  
Ho un approccio un po' diverso dal tuo ai forum, pensa che oltre a non augurare a nessuno di prendere fuoco, non mando neppure dove merita chi lo augura a me.
Volendo divagare tecnicamente su questo argomento, mi domando se duo control ecc.ecc. omologati per usare il gas in viaggio rendano davvero sconsigliabile l'uso del frigo a gas
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6446
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 14:25:37
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 14:22:16

Ho un approccio un po' diverso dal tuo ai forum, pensa che oltre a non augurare a nessuno di prendere fuoco, non mando neppure dove merita chi lo augura a me. Volendo divagare tecnicamente su questo argomento, mi domando se duo control ecc.ecc. omologati per usare il gas in viaggio rendano davvero sconsigliabile l'uso del frigo a gas
No, solo per la stufa e tecnicamente non dovrebbe aver validità in Italia neanche per quella.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
isauri
isauri
26/03/2008 1575
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 14:49:22
In risposta al messaggio di Szopen del 26/06/2026 alle 14:25:37

No, solo per la stufa e tecnicamente non dovrebbe aver validità in Italia neanche per quella. Ciro.
Accidenti Ciro, fra me e me speravo in un tuo intervento però sulla parte elettrica. Non ci conosciamo ma ho letto alcuni tuoi interventi e credo potresti aiutarmi, se ne hai voglia. 
Se non prendo fuoco prima, potrei anche offrirti un caffè alla prima occasionewink
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20505
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 14:58:27
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 12:59:52

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho voluto fare il genio per non tagliare una resistenza ma, al primo collaudo. . . Ho dovuto spegnere il DCDC  Chiedo scusa per la
lunghezza della domanda ma credo siano indispensabili alcuni dettagli: parliamo di un Motorhome del 2008 dotato di alternatore tradizionale da 180A. I componenti principali del sistema sono: - Centralina CBE RS520 CA - Batteria Servizi (BS): Wattcycle 314Ah Mini Smart (LiFePO4) . . . Colpa di m48 - DC-DC Charger: Victron Orion XS 50A La configurazione attuale dei cablaggi e delle distanze è la seguente: 1. La Batteria Motore (BM) si trova a 1,5 metri dalla centralina CBE ed è collegata direttamente al morsetto B1. 2. La Batteria Servizi (BS) è posizionata a 4,5 metri di distanza dalla centralina ed è collegata al morsetto B2 passando attraverso una busbar situata vicino alla BS stessa. 3. Sul cavo da 4,5 metri che unisce il morsetto B2 alla busbar della BS, è installato un relè esterno da 250A Normalmente Chiuso (NC), comandato dal segnale D+. 4. Il DC-DC Victron Orion XS 50A è alimentato direttamente dalla Batteria Motore tramite un cavo dedicato da 50 mm² lungo 6 metri (Laikone docet), che arriva fino alla busbar della BS attraverso il DC-DC pilotato dal segnale D+ direttamente sul suo ingresso Remote. Attualmente riscontro due problemi durante il viaggio (mentre utilizzo il frigorifero trivalente in modalità gas): - All'accensione del motore, la centralina CBE si resetta momentaneamente e poi riparte subito. - Dopo qualche minuto di marcia, la centralina si spegne completamente e non si riaccende più finché non viene spento il motore. Se il DC-DC è spento, questo secondo problema non si verifica. Secondo Gemini, la centralina si resetta perché non si accontenta della corrente dal B1 e, naturalmente, non può vederla dal B2; mi consiglia di staccare la BM dal B1, ponticellare B2 su B1 e lasciare il relais sempre chiuso (giusto perché scomodo toglierlo). Onestamente inizio a pensare di intervenire solo sul relais e tagliare la resistenza ma, prima di farlo, vorrei essere tranquillo che sia la soluzione definitiva.  stenza. Voi cosa ne pensate?
...
la prima cosa che verificherei è la tensione che leggi sulla BM (direttamente sulla BM) per paragonarla con ciò che leggi sulla Shunt e Orion, solo per capire se è veritiera o meno. Sono convinto sia vera.
Se è così, mi verrebbe da dire che c'è un qualcosa tra l'alternatore e la BM che non lascia passare la corrente/tensione necessaria; sulla BM dovresti leggere almeno 14V e se così non è c'è qualcosa che non torna, crimpature e cavo ossidato... 

Se vuoi, prima di misurare la tensione potresti provare ad alimentare il relias da 250A non con il D+ ma con altro cavo idoneo; scrivo cavo idoneo perchè non so se sul tuo mezzo è veramente un D+ o un qualocsa di simulato; non vorrei che durante la marcia il relais aprisse il contatto e così facendo non arriverebbe più corrente alla centralina.

Altro test potrebbe essere quello di portare l'XS alla corrente minima di ricarica, al fine di capire come si comportano le tensioni nei vari punti.

Quel 12,64V a me fa pensare che il dc-dc non riceva abbanza corrente/tensione.

Purtroppo devi fare delle prove.

PS: il CBE RS520  solitamente è un caricabetterie, non una centralina.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 26/06/2026 alle 15:13:00
18
isauri
isauri
26/03/2008 1575
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 14:59:25
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 14:49:22

Accidenti Ciro, fra me e me speravo in un tuo intervento però sulla parte elettrica. Non ci conosciamo ma ho letto alcuni tuoi interventi e credo potresti aiutarmi, se ne hai voglia.  Se non prendo fuoco prima, potrei anche offrirti un caffè alla prima occasione
Ho approfondito e avete ragione:  usare il frigo a gas in viaggio è pericoloso.
Io smetterò di farlo, qualcuno rimarrà un "leone da tastiera" ma, nel frattempo, c'è anche qualcuno che può aiutarmi sul fatto elettrico?
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64719
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 15:04:16
Scusami ma quella che chiami centralina a me sembra un caricabatterie, a meno che non faccia due funzioni 
Nella centralina come hai tolto il parallelatore?
Io ho il CB520 che fa solo da caricabatterie e il DS300 che è la centralina 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6446
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 15:05:25
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 14:49:22

Accidenti Ciro, fra me e me speravo in un tuo intervento però sulla parte elettrica. Non ci conosciamo ma ho letto alcuni tuoi interventi e credo potresti aiutarmi, se ne hai voglia.  Se non prendo fuoco prima, potrei anche offrirti un caffè alla prima occasione
Peccato tu non abbia compreso al volo l'intervento di Paolo, non e' un augurio a fare prendere a fuoco il tuo camper ma a porre una ragguardevole attenzione su ciò che fai, comunque,

Non mi e' chiaro se la centralina per il suo funzionamento abbia bisogno comunque di leggere una tensione al morsetto B2, in tal caso, potresti utilizzare un secondo relè come quello che hai già utilizzato ma collegandovi B1 e B2 si contatti 30 ed 87, naturalmente con bobina attivata da D+.

Attenzione il D+ (anche se talora non fosse) devi prelevarlo dalla centralina stessa e va verificato che a motore acceso arrivi effettivamente una tensione allo stesso inoltre, come già anticipato nel mio primo intervento, verifica con motore ed Orion accesi la tensione che arriva al morsetto B1 della centralina.

Ciro

Modificato da Szopen il 26/06/2026 alle 15:24:22
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20505
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 15:15:22
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 14:59:25

Ho approfondito e avete ragione: usare il frigo a gas in viaggio è pericoloso. Io smetterò di farlo, qualcuno rimarrà un leone da tastiera ma, nel frattempo, c'è anche qualcuno che può aiutarmi sul fatto elettrico?
ma non ti sei ancora abituato ai leoni?laugh

dai leggi sopra che ti ho risposto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 15:24:26
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 12:59:52

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho voluto fare il genio per non tagliare una resistenza ma, al primo collaudo. . . Ho dovuto spegnere il DCDC  Chiedo scusa per la
lunghezza della domanda ma credo siano indispensabili alcuni dettagli: parliamo di un Motorhome del 2008 dotato di alternatore tradizionale da 180A. I componenti principali del sistema sono: - Centralina CBE RS520 CA - Batteria Servizi (BS): Wattcycle 314Ah Mini Smart (LiFePO4) . . . Colpa di m48 - DC-DC Charger: Victron Orion XS 50A La configurazione attuale dei cablaggi e delle distanze è la seguente: 1. La Batteria Motore (BM) si trova a 1,5 metri dalla centralina CBE ed è collegata direttamente al morsetto B1. 2. La Batteria Servizi (BS) è posizionata a 4,5 metri di distanza dalla centralina ed è collegata al morsetto B2 passando attraverso una busbar situata vicino alla BS stessa. 3. Sul cavo da 4,5 metri che unisce il morsetto B2 alla busbar della BS, è installato un relè esterno da 250A Normalmente Chiuso (NC), comandato dal segnale D+. 4. Il DC-DC Victron Orion XS 50A è alimentato direttamente dalla Batteria Motore tramite un cavo dedicato da 50 mm² lungo 6 metri (Laikone docet), che arriva fino alla busbar della BS attraverso il DC-DC pilotato dal segnale D+ direttamente sul suo ingresso Remote. Attualmente riscontro due problemi durante il viaggio (mentre utilizzo il frigorifero trivalente in modalità gas): - All'accensione del motore, la centralina CBE si resetta momentaneamente e poi riparte subito. - Dopo qualche minuto di marcia, la centralina si spegne completamente e non si riaccende più finché non viene spento il motore. Se il DC-DC è spento, questo secondo problema non si verifica. Secondo Gemini, la centralina si resetta perché non si accontenta della corrente dal B1 e, naturalmente, non può vederla dal B2; mi consiglia di staccare la BM dal B1, ponticellare B2 su B1 e lasciare il relais sempre chiuso (giusto perché scomodo toglierlo). Onestamente inizio a pensare di intervenire solo sul relais e tagliare la resistenza ma, prima di farlo, vorrei essere tranquillo che sia la soluzione definitiva.  stenza. Voi cosa ne pensate?
...
Ma sei sicuro che sia proprio il DcDc o  la centralina la colpevole?

A me succedeva un fatto simile ma non identico.
Batteria NDS Tempra 150Ah,  pannello solare NDS 115W, centralina Schaudt (nata gia con batteria Litio) e DcDc 70A Schaudt (nato di serie) a volte, solo in pieno sole, allo spegnimento del motore, capitava che per una infinitesima frazione di secondo andasse via la tensione BS, a volte senza altra conseguenza, ma a volte la centralina si spegneva e dovevo riaccendere 12v, pompa e rimettere l ora nel CP PLus.
Chiesto telefonicamente al concessionario mi ha fatto aggiornare online, tramite la App NDS,  la batteria Litio all ultimo software disponibile da NDS e il problema scomparso. Quindi penso che fosse il BMS tarato in modo che in certe condizioni particolari tagliava la tensione in uscita dalla batteria per una frazione di secondo.  Con l aggiornamento della elettronica della batteria, non lo fa piu.  Ma di queste cose ci capisco poco e ho risolto a distanza, solo grazie alla NDS alle spalle e spingendo qualche tasto sul telefono.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/06/2026 alle 15:28:26
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6446
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 15:39:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2026 alle 15:24:26

Ma sei sicuro che sia proprio il DcDc o  la centralina la colpevole? A me succedeva un fatto simile ma non identico. Batteria NDS Tempra 150Ah,  pannello solare NDS 115W, centralina Schaudt (nata gia con batteria Litio)
e DcDc 70A Schaudt (nato di serie) a volte, solo in pieno sole, allo spegnimento del motore, capitava che per una infinitesima frazione di secondo andasse via la tensione BS, a volte senza altra conseguenza, ma a volte la centralina si spegneva e dovevo riaccendere 12v, pompa e rimettere l ora nel CP PLus. Chiesto telefonicamente al concessionario mi ha fatto aggiornare online, tramite la App NDS,  la batteria Litio all ultimo software disponibile da NDS e il problema scomparso. Quindi penso che fosse il BMS tarato in modo che in certe condizioni particolari tagliava la tensione in uscita dalla batteria per una frazione di secondo.  Con l aggiornamento della elettronica della batteria, non lo fa piu.  Ma di queste cose ci capisco poco e ho risolto a distanza, solo grazie alla NDS alle spalle e spingendo qualche tasto sul telefono.
...
Ciò avvalora ancora più il mio pensiero e/o ipotesi che la centralina in questione per il suo corretto funzionamento abbia bisogno di una tensione stabilmente collegata al corrispondente morsetto per la batteria servizi.

Per provarlo basta semplicemente staccare il negativo dalla bobina del relè da 250A e mettere in moto.

Ciro.

Modificato da Szopen il 26/06/2026 alle 15:48:19
18
isauri
isauri
26/03/2008 1575
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 16:14:25
Grazie a tutti, in effetti ho trovato spunti interessanti. 
@Laikone: mi hai risposto mentre scrivevo così ti vedo solo ora.
La centralina, in effetti, è la DS510 CA, avevo sbagliato la sigla.
Inizierò col misurare le tensioni.
@Ciro: se stacco il negativo dal relais, quello rimane chiuso. Mettendo in moto creo un anello così ho dei dubbi: siamo sicuri che non faccio danni?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6446
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 16:27:50
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 16:14:25

Grazie a tutti, in effetti ho trovato spunti interessanti.  @Laikone: mi hai risposto mentre scrivevo così ti vedo solo ora. La centralina, in effetti, è la DS510 CA, avevo sbagliato la sigla. Inizierò col misurare le
tensioni. @Ciro: se stacco il negativo dal relais, quello rimane chiuso. Mettendo in moto creo un anello così ho dei dubbi: siamo sicuri che non faccio danni?
...
No danni non ne fai, serve solo a verificare e per poco tempo se la centralina rimane accesa, ovviamente in quel frangente si rende invano il lavoro dell'Orion, una domanda: quanti Ampere hai impostato per la carica all’interno del BMS?

Ricordati che è comunque un bene impostare questo valore ad una corrente leggermente superiore a quella in grado di fornire i vari caricatori contemporaneamente. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 26/06/2026 alle 16:29:42
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6446
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 16:33:25
Altra domanda ma questa riguarda più che altro per il futuro prossimo, anche se molto prossimo:
come sono impostati i valori dell’Orion e del BMS il quale dovrebbe essere un JK da 200A?

Ciro. 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20505
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 16:35:17
In risposta al messaggio di isauri del 26/06/2026 alle 16:14:25

Grazie a tutti, in effetti ho trovato spunti interessanti.  @Laikone: mi hai risposto mentre scrivevo così ti vedo solo ora. La centralina, in effetti, è la DS510 CA, avevo sbagliato la sigla. Inizierò col misurare le
tensioni. @Ciro: se stacco il negativo dal relais, quello rimane chiuso. Mettendo in moto creo un anello così ho dei dubbi: siamo sicuri che non faccio danni?
...
rileggendo... scrivi:
2. La Batteria Servizi (BS) è posizionata a 4,5 metri di distanza dalla centralina ed è collegata al morsetto B2 passando attraverso una busbar situata vicino alla BS stessa.
3. Sul cavo da 4,5 metri che unisce il morsetto B2 alla busbar della BS, è installato un relè esterno da 250A Normalmente Chiuso (NC), comandato dal segnale D+.

C'è qualcosa che non torna in questi passaggi, o almeno mi sembra...
ok il punto 2, perchè la BS DEVE essere collegata perennemente alla DS.

Non mi torna il punto 3.
Se il relais è NORMALMENTE CHIUSO significa che in questo preciso istante la BS è collegata alla DS520 e ciò va bene. Quello che non va bene è che quel realis a motore acceso tramite D+ o altro vada ad APRIRE IL CONTATTO, il che significa che la DS non è più alimentata dalla BS.

L'eventuale relias NORMALMENTE APERTO lo avrei messo eventualmente, ma non è indispensabile, sulla linea BM-DS, dove all'accensione dle mezzo il D+ fa chiudere il relias e questo permette il parallelo tra B1 e B2, caricando la BS.

O mi sono perso qualcosa per strada?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 18:21:48
In risposta al messaggio di Szopen del 26/06/2026 alle 15:39:28

Ciò avvalora ancora più il mio pensiero e/o ipotesi che la centralina in questione per il suo corretto funzionamento abbia bisogno di una tensione stabilmente collegata al corrispondente morsetto per la batteria servizi. Per provarlo basta semplicemente staccare il negativo dalla bobina del relè da 250A e mettere in moto. Ciro.
Si, almeno nel mio caso, mi sembra che se il BMS disalimenta la centralina per minimissime frazioni di secondo probabilmente la carica di qualche condensatore è sufficente a non farla spegnere, ma se la mancanza di tensione è appena piu lunga, ma sempre ben al disotto del mezzo secondo, la centralina si spegne e quindi riaccendendosi bisogna riaccendere poi manualmente le funzioni che prima erano su ON e non ci ritornano da sole.

Ma perchè il BMS spegneva la batteria solo con il pannello che produce al massimo (solo in pieno sole) e solo nel momento di spegnimento del motore? E solo occasionalmente.
MA risolto con l aggiornamento NDS e quindi rimane solo una curiosità di qualcosa di ormai risolto. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20505
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 19:00:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2026 alle 18:21:48

Si, almeno nel mio caso, mi sembra che se il BMS disalimenta la centralina per minimissime frazioni di secondo probabilmente la carica di qualche condensatore è sufficente a non farla spegnere, ma se la mancanza di tensione
è appena piu lunga, ma sempre ben al disotto del mezzo secondo, la centralina si spegne e quindi riaccendendosi bisogna riaccendere poi manualmente le funzioni che prima erano su ON e non ci ritornano da sole. Ma perchè il BMS spegneva la batteria solo con il pannello che produce al massimo (solo in pieno sole) e solo nel momento di spegnimento del motore? E solo occasionalmente. MA risolto con l aggiornamento NDS e quindi rimane solo una curiosità di qualcosa di ormai risolto. 
...
sarà stato un bug nel firmware, come con tante cose accade...
18
isauri
isauri
26/03/2008 1575
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 19:12:29
In risposta al messaggio di Szopen del 26/06/2026 alle 16:27:50

No danni non ne fai, serve solo a verificare e per poco tempo se la centralina rimane accesa, ovviamente in quel frangente si rende invano il lavoro dell'Orion, una domanda: quanti Ampere hai impostato per la carica all’interno
del BMS? Ricordati che è comunque un bene impostare questo valore ad una corrente leggermente superiore a quella in grado di fornire i vari caricatori contemporaneamente.  Ciro. 
...
Oops, ho scoperto solo ora che ho una configurazione anche sull'app della batteria. 
Ha ancora i valori di fabbrica:
Screenshot_20260626_190612_WattCycle.jpg
sicuramente la massima corrente di carica non è bassa, forse potrei abbassarla ma non credo rilevi.
Gli altri valori forse dovrebbero essere più prudenziali, consigli?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
33 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Come scegliete e dove acquistate ?
Quando scelgo prodotti per uno stile di vita sano, per me è importante che tutto sia comod...
mikelolas20
58 minuti fa
Accessori
Problemi col frigorifero trivalente Thetford 3150
Buonasera Ho problemi col il funzionamento del mio frigorifero. Funziona solo a gas e a 1...
Deutsche75
Ieri alle: 20:06
Accessori
piastra a induzione portatile con inverter
Ciao a tutti, sto cercando una piastra a induzione portatile, con potenza regolabile tram...
sicce
Ieri alle: 19:36
Compagni di viaggio
Qualcuno al Camping Cevedale dall'8 al 15 agosto?
Ciao ragazzi sarò in vacanza ad Ossana (TN) dall'8 al 15 agosto? Qualcuno per una birret...
Dellaguzzo
Ieri alle: 16:42
Viaggi in Italia
La nostra settimana al sud della Sardegna
Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che inconsapevolmente mi hanno aiutato ad org...
camper66
Ieri alle: 14:28
Viaggi all'estero
Slovenia/Croazia
Buongiorno amici, a fine luglio (dal 29 al 1) saremo a Bled per un torneo di hockey, quind...
Davy
Ieri alle: 11:09
Meccanica
Aiuto cambio Ducato 280 (1990), Genova - Trieste
Ciao a tutti ragazzi! Vi scrivo dalla Finlandia, sono in viaggio a bordo del mio camper su...
danki
Ieri alle: 10:59
Accessori
Problema con frigo trivalente Dometic RM 7605L
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il frigo del mio camper, da qualche giorno ha deci...
Mauroalt
19/07/26 - 18:54
Meccanica
Pulsante per ventola manuale
Buongiorno c'è qualcuno che puo darmi consigli su come installare un pulsante che mi perme...
Arcasuper640
19/07/26 - 15:19
Viaggi in Italia
Sosta a Brindisi
Sbarco a Brindisi mercoledì alle 21.30 sapete consigliarmi dove andare a dormire ? Giusto ...
marcoalderotti
19/07/26 - 15:14
Aree di sosta e campeggi
Chi paga il servizio?
Ormai quasi tutti i campeggi (come pure gli alberghi e i villaggi) sono sotto controllo pe...
Rascal
19/07/26 - 12:10
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link