In risposta al messaggio di Szopen del 28/06/2026 alle 10:07:51Grazie, me lo ricorderò, magari già domani quando ricomincerò a scrivere software (lo faccio dal 1986)
Ciao, il problema di Google, Gemini, AI etc. e che lavorano con dei tag alla base, (un po' come si faceva nella compilazione delle pagine web già 30 anni fè) e ti reindirizzano grossomodo ma quasi sempre verso chi o cosane abbia particolare interesse, rammenta che di base non lavorano gratis. Ad ogni modo, almeno per oggi la cosa più semplice da fare e quella di tenere l'orion spento, ricorda però che non basta.a intervenire sul solo hardware per avere un buon impianto, anche i software dei vari dispositivi vanno messi a puntino. Ciro.
il connettore arancione a destra (2 contatti) è da dove prendo il D+ per l'orion, il cubetto piú grosso dove si legge tyco in nero è sicuramente il relais.
il mio pollice indica la più a dx delle 4 saldature del relais. In risposta al messaggio di isauri del 28/06/2026 alle 21:11:07Se proprio vuoi procedere in quel modo allora taglia dove vedi la striscia rossa.
Scollegato relais NA, per sicurezza scollegata anche BS... B1 centralina (BM) 14V a motore acceso. Mi viene in mente che il mondo mi ha detto disattiva il relais. Purtroppo, la famosa R37 direi che non esiste così credoche dovrei dissaldare 1 (o tutti) i piedini del relais. Questa è la DS510 CA che mi fa tanto disperare il connettore arancione a destra (2 contatti) è da dove prendo il D+ per l'orion, il cubetto piú grosso dove si legge tyco in nero è sicuramente il relais. Questo è il retro: il mio pollice indica la più a dx delle 4 saldature del relais. Qualche consiglio su come e dove mettere il saldatore? Ho un po' di teoria, attrezzatura e manualità ma su una piastra così non sono mai intervenuto. Grazie in anticipo a chi vorrà supportarmi ancora. PS: Ho insistito tanto per non tagliare una resistenza ed ora voglio dissaldare un relais. Mi rendo conto della mia incoerenza ma, a ben pensarci, aggiungendo 2 relais aumento il rischio di incidenti, togliendone uno simplification il tutto. Anche qui potrei sbagliare e sento con piacere la vostra opinione
In risposta al messaggio di Szopen del 28/06/2026 alle 22:33:16Accidenti, sono un esterno indeciso.
Se proprio vuoi procedere in quel modo allora taglia dove vedi la striscia rossa. Ciro.
In risposta al messaggio di isauri del 28/06/2026 alle 23:25:09Se vuoi tenere un solo relè allora devi collegare 30 alla centralina, 87a alla batteria servizi ed 87 a quella motore.
Accidenti, sono un esterno indeciso. 2 relais non mi piaceva ma mi scappa un nuovo pensiero: 1 relais dovrebbe bastare ed è quello che ho già: 30=B2, 87A (NC)=Busbar; fino a qui proprio come ora. Alla piccola busbar da2 in basso a destra dello shunt mi arriva la BM da 50mmq (serve per ridurre a 16 per entrare nell'XS). Se collego il 87 del relais a quel 50mmq, ho connesso la BM NO così, con un solo relais: - D+ on= BM sul B2 - D+ off= BS sul B2 Era il tuo consiglio di questa mattina ma, tradotto così, mi sembra che non mi tradirà mai e non devo aggiungere un relais vicino alla centralina
In risposta al messaggio di Szopen del 28/06/2026 alle 23:37:50Ottimo, grazie ancora.
Se vuoi tenere un solo relè allora devi collegare 30 alla centralina, 87a alla batteria servizi ed 87 a quella motore. D+ ON centralina su BM D+ OFF centralina su BS Ciro.
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/06/2026 alle 09:55:52Credo ci sia un malinteso, sul frigo non ho fatto nulla.
Curiosità: come hai fatto a trasformare il frigo 3V in automatico? Io ho un Dometic manuale e non mi dispiacerebbe renderlo automatico (se si può fare...) Grazie.