CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

DCDC resetta la centralina

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 50
18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 10:28:50
In risposta al messaggio di Szopen del 28/06/2026 alle 10:07:51

Ciao, il problema di Google, Gemini, AI etc. e che lavorano con dei tag alla base, (un po' come si faceva nella compilazione delle pagine web già 30 anni fè) e ti reindirizzano grossomodo ma quasi sempre verso chi o cosa
ne abbia particolare interesse, rammenta che di base non lavorano gratis. Ad ogni modo, almeno per oggi la cosa più semplice da fare e quella di tenere l'orion spento, ricorda però che non basta.a intervenire sul solo hardware per avere un buon impianto, anche i software dei vari dispositivi vanno messi a puntino. Ciro.  
...
Grazie, me lo ricorderò, magari già domani quando ricomincerò a scrivere software (lo faccio dal 1986)laugh
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2824
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 20:36:14
Il problema è sempre lo stesso...anche chi aveva progettato le centraline CBE aveva fatto un bel lavoro, aveva previsto un piccolo interruttore, lo si nota dalla serigrafia sul PCB ...ma per risparmiare , qualcuno, ha deciso di mettere una resistenza da 0 ohm.
Avessero montato l'interruttore sarebbe stato tutto più semplice e alla portata di tutti. Tutto per risparmiare, forse, 30 centesimi a centralina.
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/06/2026 alle 20:39:09
18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 21:11:07
Scollegato relais NA, per sicurezza scollegata anche BS...  B1  centralina (BM)  14V a motore  acceso.
Mi viene in mente che "il mondo" mi ha detto "disattiva il relais".
Purtroppo, la famosa R37 direi che non esiste così credo che dovrei dissaldare 1 (o tutti) i piedini del relais. 
Questa è  la DS510 CA che mi fa tanto disperare
17826734744062741439077095712954.jpgil connettore arancione a destra (2 contatti) è da dove prendo il D+ per l'orion, il cubetto piú grosso dove si legge tyco in nero è sicuramente il relais.
Questo è il retro:
17826736772096043793926840355714.jpgil mio pollice indica la più a dx delle 4 saldature del relais.
Qualche consiglio su come e dove mettere il saldatore?
Ho un po' di teoria, attrezzatura e manualità ma su una piastra così non sono mai intervenuto.
Grazie in anticipo a chi vorrà supportarmi ancora.
PS:
Ho insistito tanto per non tagliare una resistenza ed ora voglio dissaldare un relais. Mi rendo conto della mia incoerenza ma, a ben pensarci, aggiungendo 2 relais aumento il rischio di incidenti, togliendone uno simplification il tutto. Anche qui potrei sbagliare e sento con piacere la vostra opinione

Modificato da isauri il 28/06/2026 alle 21:30:54
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 22:33:16
In risposta al messaggio di isauri del 28/06/2026 alle 21:11:07

Scollegato relais NA, per sicurezza scollegata anche BS... B1 centralina (BM) 14V a motore acceso. Mi viene in mente che il mondo mi ha detto disattiva il relais. Purtroppo, la famosa R37 direi che non esiste così credo
che dovrei dissaldare 1 (o tutti) i piedini del relais.  Questa è  la DS510 CA che mi fa tanto disperare il connettore arancione a destra (2 contatti) è da dove prendo il D+ per l'orion, il cubetto piú grosso dove si legge tyco in nero è sicuramente il relais. Questo è il retro: il mio pollice indica la più a dx delle 4 saldature del relais. Qualche consiglio su come e dove mettere il saldatore? Ho un po' di teoria, attrezzatura e manualità ma su una piastra così non sono mai intervenuto. Grazie in anticipo a chi vorrà supportarmi ancora. PS: Ho insistito tanto per non tagliare una resistenza ed ora voglio dissaldare un relais. Mi rendo conto della mia incoerenza ma, a ben pensarci, aggiungendo 2 relais aumento il rischio di incidenti, togliendone uno simplification il tutto. Anche qui potrei sbagliare e sento con piacere la vostra opinione
...
Se proprio vuoi procedere in quel modo allora taglia dove vedi la striscia rossa.

17826736772096043793926840355714~2.jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 23:25:09
In risposta al messaggio di Szopen del 28/06/2026 alle 22:33:16

Se proprio vuoi procedere in quel modo allora taglia dove vedi la striscia rossa. Ciro.
Accidenti, sono un esterno indeciso.
2 relais non mi piaceva ma mi scappa un nuovo pensiero:
1 relais dovrebbe bastare ed è quello che ho già:
Screenshot_20260628_231418_Chrome.jpg
30=B2, 87A (NC)=Busbar; fino a qui proprio come ora. Alla piccola busbar da 2 in basso a destra dello shunt mi arriva la BM da 50mmq (serve per ridurre a 16 per entrare nell'XS). Se collego il 87 del relais a quel 50mmq, ho connesso la BM NO così,  con un solo relais:
   - D+ on= BM sul B2
   - D+ off= BS sul B2
Era il tuo consiglio di questa mattina ma, tradotto così, mi sembra che non mi tradirà mai e non devo aggiungere un relais vicino alla centralina 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 23:37:50
In risposta al messaggio di isauri del 28/06/2026 alle 23:25:09

Accidenti, sono un esterno indeciso. 2 relais non mi piaceva ma mi scappa un nuovo pensiero: 1 relais dovrebbe bastare ed è quello che ho già: 30=B2, 87A (NC)=Busbar; fino a qui proprio come ora. Alla piccola busbar da
2 in basso a destra dello shunt mi arriva la BM da 50mmq (serve per ridurre a 16 per entrare nell'XS). Se collego il 87 del relais a quel 50mmq, ho connesso la BM NO così,  con un solo relais:    - D+ on= BM sul B2    - D+ off= BS sul B2 Era il tuo consiglio di questa mattina ma, tradotto così, mi sembra che non mi tradirà mai e non devo aggiungere un relais vicino alla centralina 
...
Se vuoi tenere un solo relè allora devi collegare 30 alla centralina, 87a alla batteria servizi ed 87 a quella motore.

D+ ON centralina su BM
D+ OFF centralina su BS

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/06/2026 alle 23:42:09
18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 23:58:49
In risposta al messaggio di Szopen del 28/06/2026 alle 23:37:50

Se vuoi tenere un solo relè allora devi collegare 30 alla centralina, 87a alla batteria servizi ed 87 a quella motore. D+ ON centralina su BM D+ OFF centralina su BS Ciro.
Ottimo, grazie ancora.
Penso che, dopo aver rimontato la centralina inutilmente smontataangry farò così 
18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 08:18:52
Grazie a tutti, ce l'abbiamo fatta (eravamo in 2, la mia testardaggine e  la pazienza di Ciro - Szopen).
Non sono ancora convinto delle tensioni, manca un test serio ed un po' di configurazione ma  carica e non resetta più nulla.
Con l'occasione, oltre ad aver messo definitivamente in automatico il frigo 3V, ho anche spinto più avanti la batteria, non sono certo che questo secondo accorgimento renda così tanto più sicuro il camper ma, a fronte di poca fatica in più per fissare la batteria al fondo della galleria, ho vinto una situazione per me esteticamente molto più gradevole:
image(8406).png
Quella vite alta in basso a DX è una delle 2 che tengono fermo l'assetto di legno per bloccare la batteria.
Non ne ho affatto bisogno ma sono impressionato dal fatto che, con poco impegno, potrei aggiungere la seconda in parallelo ed avere 628AH. Per il momento, mi accontento di aver risparmiato circa 30 KG moltiplicando per 5 o 6 la mia autonomia con circa 1000€  tutto compreso (visto che non ho contato le mie ore e faccio finta che il vostro preziosissimo aiuto valga 0)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 09:55:52
Curiosità: come hai fatto a trasformare il frigo 3V in automatico? Io ho un Dometic manuale e non mi dispiacerebbe renderlo automatico (se si può fare...)

Grazie.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 10:56:09
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/06/2026 alle 09:55:52

Curiosità: come hai fatto a trasformare il frigo 3V in automatico? Io ho un Dometic manuale e non mi dispiacerebbe renderlo automatico (se si può fare...) Grazie.
Credo ci sia un malinteso, sul frigo non ho fatto nulla.
Posso scegliere se automatico o forzare una delle 3 possibilità a mano ma è così fin dalla nascita.
Su consiglio di un "compagno di merende" avevo preso la brutta abitudine di forzarlo a gas in viaggio "perchè rinfresca meglio" ma ora ho smesso se no su COL mi davano fuoco cheeky
Scherzo, ho smesso perchè ho capito che era una pessima idea anche piuttosto pericolosa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Oggi alle 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Oggi alle 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Oggi alle 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Oggi alle 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Oggi alle 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Oggi alle 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Oggi alle 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Oggi alle 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link