https://it.renogy.com/products/...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/02/2026 alle 19:31:09Provo a rispondere ...ma ho modificato qualche domanda, perchè non erano chiare, spero di averle interpretate correttamente.
mi dite solo se va bene così: +in del DCDC: sul + della BM con cavo da 16mm (max consentito dal CB)- fusibile da 60 ANL o MIDI più vicino possibile alla BM -in del DCDC: sul - della BM (c. da 16 mm - è uguale o indifferentemetterla a telaio della BM?) +out del DCDC: sul busbar+ della BS (c. da 16 mm - fusibile da 50 vicino BS) -out del DCDC: a telaio della BS (o comunque su busbar - della BS a valle dello shunt) scollego il relè parallelatore (basta togliere il fusibile? come capire qual'è?) vorrei mantenere l'indicazione della BS in carica sul display originale, come posso individuare il D+ che da il consenso per tale indicazione? questo va collegato al +in del DCDC? Se non ho capito male, la questione che l'energia venga prelevata dalla BM a motore spento dovrebbe essere comunque scongiurata dal DCDC renogy. Altri problemi non dovrei averne, avendo il frigo a compressore. Altri elementi da curare? Preciso che; la distanza tra i cavi di collegamento tra BM e BS sarà intorno ai 50 cm max totali in futuro non escludo di aumentare la capacità della BS (comunque non più di quanto consentirà lo standard 353x175x190) e neppure di installare un inverter di circa 1000w per uso breve e saltuario. GRAZIE!
sul manuale riporta
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/02/2026 alle 18:31:37Sei fortunato, sembra una cosa semplice.
Grazie di cuore banoyo, Meno male che ci sei tu! qui non mi si fila nessuno io non ci dormo la notte su questo progettino in cui mi sono imbarcato! Ispezionando i collegamenti elettrici Ho trovato solo questo, che sembraessere proprio un relè parallelatore nel vano della BS sotto al passeggero Devo ancora fare degli approfondimenti, ma dal lato destro partono due cavi Rossi di dimensioni più generose che giungono al positivo della BM sotto al guidatore per tramite di una scatola fusibili del veicolo base, tra cui uno da 25 a è la linea di carica della BM dal lato BS è presente un'altra scatola fusibili sul manuale riporta1 Armadio multifunzione 40 A 2 Armadio multifunzione 40 A 3 Linea di carica batteria supplementare 25 A 4 Caricabatterie 5 A F60/5 Sonda termica della batteria 5 A Non ho idea cosa si riferisca con armadi multifunzione, servizi quale frigo hanno una scatola di fusibili dedicata all'interno del mezzoQualche spunto sul come procedere?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/02/2026 alle 15:39:30Fai una prova alla volta, misura a motore acceso le tensioni con un filo piccolo del relè staccato.
In realtà i connettori sono due e i fili sono tre la tensione devo misurarla a motore acceso? Basta il voltmetro o serve la pinza amperometrica? per la questione di preservare l'indicazione della batteria e di avereil segnale che impedisce alla Biesse di prosciugare la BM a motore spento Come mi posso regolare? non so dirti quanto sia importante il tuo sostegno, non capisco perché non mi si fili nessun altro!