CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

dc-dc - solo un aiutino!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 13:00:13

Buongiorno, vorrei installare un convertitore DC-DC Renogy da 40 A. l'impianto comprende una batteria LiFePO4 da 100 Ah, un caricabatterie 220 V idoneo per litio, un pannello solare da 200 Ah, un regolatore di tensione Victron Smartsolar 75/15 e uno shunt/coulumb Juntek.
La mia domanda riguarda l'installazione del convertitore DC-DC e, più specificamente, come bypassare il sistema di ricarica originale. Il mio veicolo è un mb Viano marco polo 3.0 del 2008.
Mi direte: usa il cerca! ma le informazioni sono tantissime e a me serve una spiegazione semplice del metodo più semplice.
image(7849).png

https://it.renogy.com/products/...


 
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 19:31:09
mi dite solo se va bene così:
+in del DCDC: sul + della BM con cavo da 16mm (max consentito dal CB)- fusibile da 60 ANL o MIDI più vicino possibile alla BM
-in del DCDC: sul - della BM (c. da 16 mm - è uguale o indifferente metterla a telaio della BM?)
+out del DCDC: sul busbar+ della BS (c. da 16 mm - fusibile da 50 vicino BS)
-out del DCDC: a telaio della BS (o comunque su busbar - della BS a valle dello shunt)

scollego il relè parallelatore (basta togliere il fusibile? come capire qual'è?)

vorrei mantenere l'indicazione della BS in carica sul display originale, come posso individuare il D+ che da il "consenso" per tale indicazione? questo va collegato al +in del DCDC? Se non ho capito male, la questione che l'energia venga prelevata dalla BM a motore spento dovrebbe essere comunque scongiurata dal DCDC renogy. Altri problemi non dovrei averne, avendo il frigo a compressore.

Altri elementi da curare?

Preciso che; la distanza tra i cavi di collegamento tra BM e BS sarà intorno ai 50 cm max totali
in futuro non escludo di aumentare la capacità della BS (comunque non più di quanto consentirà lo standard 353x175x190) e neppure di installare un inverter di circa 1000w per uso breve e saltuario.
GRAZIE!

Modificato da gianninotopo il 15/02/2026 alle 20:06:23
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3196
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 22:44:50
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/02/2026 alle 19:31:09

mi dite solo se va bene così: +in del DCDC: sul + della BM con cavo da 16mm (max consentito dal CB)- fusibile da 60 ANL o MIDI più vicino possibile alla BM -in del DCDC: sul - della BM (c. da 16 mm - è uguale o indifferente
metterla a telaio della BM?) +out del DCDC: sul busbar+ della BS (c. da 16 mm - fusibile da 50 vicino BS) -out del DCDC: a telaio della BS (o comunque su busbar - della BS a valle dello shunt) scollego il relè parallelatore (basta togliere il fusibile? come capire qual'è?) vorrei mantenere l'indicazione della BS in carica sul display originale, come posso individuare il D+ che da il consenso per tale indicazione? questo va collegato al +in del DCDC? Se non ho capito male, la questione che l'energia venga prelevata dalla BM a motore spento dovrebbe essere comunque scongiurata dal DCDC renogy. Altri problemi non dovrei averne, avendo il frigo a compressore. Altri elementi da curare? Preciso che; la distanza tra i cavi di collegamento tra BM e BS sarà intorno ai 50 cm max totali in futuro non escludo di aumentare la capacità della BS (comunque non più di quanto consentirà lo standard 353x175x190) e neppure di installare un inverter di circa 1000w per uso breve e saltuario. GRAZIE!
...
Provo a rispondere ...ma ho modificato qualche domanda, perchè non erano chiare, spero di averle interpretate correttamente.

+in del DCDC: sul + della BM con cavo da 16mm (max consentito dal DC-DC)- fusibile da 60 ANL o MIDI più vicino possibile alla BM
SI

-in del DCDC: sul - della BM (c. da 16 mm - è uguale o indifferente metterla a telaio)?
SI (SI)



+out del DCDC: sul busbar+ della BS (c. da 16 mm - fusibile da 50 vicino BS)
SI

-out del DCDC: a telaio o comunque su busbar - BS a telaio,(no su morsetto - BS perchè c'è lo shunt)
SI

Scollego il relè parallelatore (basta togliere il fusibile? come capire qual'è?)
Dipende dal tipo di parallelatore. Solo relè oppure relè su centralina...quale centralina?

Vorrei mantenere l'indicazione della BS in carica sul display originale, come posso individuare il D+ che da il "consenso" per tale indicazione?
Prima serve vedere se scompare, poi si cerca di trovare il modo di riattivarlo.

Questo va collegato al +in del DCDC?
Come sopra

Se non ho capito male, la questione che l'energia venga prelevata dalla BM a motore spento dovrebbe essere comunque scongiurata dal DCDC renogy. 
Personalmente non mi fido del sistema automatico di attivazione del Renogy. Primo perchè assorbe corrente 150/200mA, secondo se hai un sistema di mantenimento della BM rischia di attivarsi non volutamente...personalmente preferisco aggiungere un relè.

Hai scritto di un pannello da 200Ah...forse volevi dire 200Watt
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/02/2026 alle 23:00:07
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 18:31:37
Grazie di cuore banoyo, Meno male che ci sei tu!
qui non mi si fila nessuno io non ci dormo la notte su questo progettino in cui mi sono imbarcato!
 Ispezionando i collegamenti elettrici Ho trovato solo questo, che sembra essere proprio un relè parallelatore nel vano della BS sotto al passeggero

20260216_121447(1).jpg
Devo ancora fare degli approfondimenti, ma dal lato destro partono due cavi Rossi di dimensioni più generose che giungono al positivo della BM sotto al guidatore per tramite di una scatola fusibili del veicolo base, tra cui uno da 25 a è la linea di carica della BM 
 dal lato BS è  presente un'altra scatola fusibili 
20260216_142757(2).jpg sul manuale riporta
1 Armadio multifunzione 40 A 2 Armadio multifunzione 40 A 3 Linea di carica batteria supplementare 25 A   4 Caricabatterie 5 A F60/5 Sonda termica della batteria 5 A 
Non ho idea cosa si riferisca con armadi multifunzione, servizi quale frigo hanno una scatola di fusibili dedicata all'interno del mezzo
Qualche spunto sul come procedere?

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3196
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 13:18:21
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/02/2026 alle 18:31:37

Grazie di cuore banoyo, Meno male che ci sei tu! qui non mi si fila nessuno io non ci dormo la notte su questo progettino in cui mi sono imbarcato!  Ispezionando i collegamenti elettrici Ho trovato solo questo, che sembra
essere proprio un relè parallelatore nel vano della BS sotto al passeggero Devo ancora fare degli approfondimenti, ma dal lato destro partono due cavi Rossi di dimensioni più generose che giungono al positivo della BM sotto al guidatore per tramite di una scatola fusibili del veicolo base, tra cui uno da 25 a è la linea di carica della BM   dal lato BS è  presente un'altra scatola fusibili   sul manuale riporta1 Armadio multifunzione 40 A 2 Armadio multifunzione 40 A 3 Linea di carica batteria supplementare 25 A   4 Caricabatterie 5 A F60/5 Sonda termica della batteria 5 A  Non ho idea cosa si riferisca con armadi multifunzione, servizi quale frigo hanno una scatola di fusibili dedicata all'interno del mezzoQualche spunto sul come procedere?
...
Sei fortunato, sembra una cosa semplice.
Stacca uno dei due fili piccoli sul relè...accendi il motore, dovresti trovare sulla BM una tensione più alta rispetto a quello che vedi sulla BS.
Se è così ha già escluso il parallelatore
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/02/2026 alle 13:21:52
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Il Belgio visto dal camper e assaporato
Il Belgio visto dal camper e assaporato
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Previous Next
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5208
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 15:39:30
20260217_152321.jpg
 In realtà i connettori sono due e i fili sono tre
 la tensione devo misurarla a motore acceso? Basta il voltmetro o serve la pinza amperometrica?
 per la questione di preservare l'indicazione della batteria e di avere il segnale che impedisce alla Biesse di prosciugare la BM a motore spento Come mi posso regolare?
 non so dirti quanto sia importante il tuo sostegno, non capisco perché non mi si fili nessun altro!laugh
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3196
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 15:56:51
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/02/2026 alle 15:39:30

 In realtà i connettori sono due e i fili sono tre  la tensione devo misurarla a motore acceso? Basta il voltmetro o serve la pinza amperometrica?  per la questione di preservare l'indicazione della batteria e di avere
il segnale che impedisce alla Biesse di prosciugare la BM a motore spento Come mi posso regolare?  non so dirti quanto sia importante il tuo sostegno, non capisco perché non mi si fili nessun altro!
...
Fai una prova alla volta, misura a motore acceso le tensioni con un filo piccolo del relè staccato.
Uno di quei tre fili dovrebbe essere il D+, quello doppio potrebbe essere replica il D+ alla segnalazione sul display...quindi fai la prova staccando solo un connettore, poi da quel che vedi ci si muove di conseguenza.
Le misure che servono sono in Volt quindi non serve la pinza amperometrica, basta un voltmetro.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/02/2026 alle 16:00:06
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5208
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 16:01:53
Adesso sto passando i cavi, venerdì o sabato mi do da fare e faccio i test, grazie ancora!
(per mia sfortuna lavoro...)
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5208
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 19:00:46
In risposta al messaggio di banoyo del 17/02/2026 alle 15:56:51

Fai una prova alla volta, misura a motore acceso le tensioni con un filo piccolo del relè staccato. Uno di quei tre fili dovrebbe essere il D+, quello doppio potrebbe essere replica il D+ alla segnalazione sul display...quindi
fai la prova staccando solo un connettore, poi da quel che vedi ci si muove di conseguenza. Le misure che servono sono in Volt quindi non serve la pinza amperometrica, basta un voltmetro.  
...
Abbiamo fatto le prove ed effettivamente staccando il connettorino dal relè la BD smette di essere caricata e l'indicazione sul display resta inalterata. Qyindi molto bene.

A quanto pare quel triplo filo altro non è che un bypass positivo, se così si può dire cioè un positivo che entra ed esce dal relè e una terra, evidentemente le funzioni di indicazione della batteria sono svolte da altri segnali. Non ho però capito come dovrei utilizzare il d+ come trigger per il dcdc visto che nello schema del renogy non ho visto alcun ingresso del genere. Lunedì arriva e quando lo vedrò fisicamente capirò se c'è qualcosa, ma non credo.
​credo.
C'è solo questa indicazione della funzione rilevamento di alternatore in attività

Screenshot_20260221_191122_M365%20Copilot.jpg
Screenshot_20260221_190010_M365%20Copilot(1).jpg
Screenshot_20260221_185737_M365%20Copilot.jpg

Screenshot_20260221_185906_M365%20Copilot.jpg

Screenshot_20260221_190010_M365%20Copilot.jpg
 

Modificato da gianninotopo il 21/02/2026 alle 19:16:47
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 17:21:37
Ciao, Funziona tutto e carica, sono piuttosto soddisfatto dell'operato. Prima dei ringraziamenti, un ultimo dubbio: il manuale di istruzioni dice di non utilizzare il sensore di temperatura con batterie Life p04 che dispongono di un loro BMS. La cosa mi lascia perplesso, perché pensavo che tutte ne avessero uno. Come procedo: lo installo oppure no?
17722956120378360900131083958774.jpg
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 17:33:59
Inoltre:
il manuale  Prevede due tipologie di selezione per le batterie al litio: litium battery activation disabled oppure litiun battery activation enabled. quale devo utilizzare?
 io ho messo enabled17722961132701814130435472299365.jpg
infine, la ricarica Viene interrotta correttamente quando si spegne il motore, sia senza collegare il D+ che andava al vecchio parallelatore, sia collegandolo, cosa che ho fatto. Però, i led di stand-by restano costantemente accesi, anche con la BS scollegata, scaricando quindi, seppur poco, la BM. è normale?

Modificato da gianninotopo il 28/02/2026 alle 17:34:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
GRUPPO WC DA SOSTITUIRE
devo sostituire questo vecchio gruppo wc del mio laika anno 1983, qualcuno pu0' aiutarmi a...
MORSU
Ieri alle: 19:30
Accessori
Devo sostituire la retrocamera posteriore
Devo sostituire la retrocamera postreriore posizionata in alto vicino al terzo stop. E' co...
depis1961
Ieri alle: 19:24
Meccanica
Manuale d’officina Ducato 244 x Windows 10/11
DucatONE – il manuale d’officina Ducato 244 (eLearn 1.3.2) ora gira su Windows 10/11 Salv...
Maravaram83
Ieri alle: 15:15
Meccanica
Ma quanto mi costi...
Ciao A tutti, visto che ho deciso di sfruttare ancora per qualche anno il mio camper su m...
birdman
Ieri alle: 14:36
Meccanica
Motorino avviamento Ford Transit 2.5
buongiorno, ho un camper con meccanica transit 2.5d del 1987. Vorrei sostituire il motorin...
andreabertu
Ieri alle: 14:21
Accessori
inverter 230 monofase o bifase
Parliamone. Come si fa capire come esce il 230V da un inverter o PowerStation? Eventualmen...
masivo
Ieri alle: 09:56
Meccanica
Cerco specchio sx per Mc Louis su Ducato 244
Buonasera, cerco tutto lo specchio retrovisore sx a regolazione elettrica con monobracci...
Vince2773
Ieri alle: 02:19
Accessori
Regolatore boiler
Salve a tutti ho un problema con il regolatore del boiler di punto in bianco e diventato d...
Ex-Sider
14/10/26 - 11:11
Marchi
Elnagh Baron 48
non ho ancora visto un camper come il mio: ma ne hanno fatto solo uno? ......
pino1957
14/10/26 - 10:36
Normative
Qualche auspicio sul nuovo Codice della Strada
Con un giorno d'anticipo rispetto alla scadenza della delega parlamentare il Governo ha ap...
TheDevil
13/10/26 - 22:22
Cellula abitativa
Corrente parassita van Adria Twin impianto litio
Buonasera, dalla app dello SMART SHUNT VICTRON continuo a rilevare un consumo variabile tr...
oskyuan
13/10/26 - 20:19
Meccanica
Clima cabina
Sono un possessore di un camper Aiesistem pro jet 100 anno 2004 purtroppo sprovvisto di cl...
Marinorem
13/10/26 - 12:29
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link