CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Di nuovo sul parallelo secco...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2097
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 20:17:30
ad aprile ho fissato dal mio installatore per montare la seconda Bs. Finirà in una cassapanca dal lato opposto alla attuale BS1.
il mio installatore mi ha suggerito il montaggio di un NCA dual battery II per gestire le 2 batterie, il quale gestisce la carica di entrambe e le mette in parallelo in automatico in caso di necessità. 
Io, per motivi di costo, mi accontenterei di mettere un commutatore batteria1,batteria2,parallelo e stacco completo, ma l’installatore di cui ho completa fiducia, mi dice che il gestore batterie e’ consigliabile perché. Gestisce anche i casi in cui una delle 2 batterie si danneggi e vada in corto evidenziando che il parallelo secco tra la bs1 al piombo e la bs2 al gel non sia cosa buona. Se ne era già parlato e so che qui molto sono sostenitori del parallelo secco, ma quest’ultima soluzione e’ Davvero la migliore a parte per il risparmio di 140 ero per l’accrocco?
Andrea IW5CI
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 20:37:08
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/03/2018 alle 20:17:30

ad aprile ho fissato dal mio installatore per montare la seconda Bs. Finirà in una cassapanca dal lato opposto alla attuale BS1. il mio installatore mi ha suggerito il montaggio di un NCA dual battery II per gestire le
2 batterie, il quale gestisce la carica di entrambe e le mette in parallelo in automatico in caso di necessità.  Io, per motivi di costo, mi accontenterei di mettere un commutatore batteria1,batteria2,parallelo e stacco completo, ma l’installatore di cui ho completa fiducia, mi dice che il gestore batterie e’ consigliabile perché. Gestisce anche i casi in cui una delle 2 batterie si danneggi e vada in corto evidenziando che il parallelo secco tra la bs1 al piombo e la bs2 al gel non sia cosa buona. Se ne era già parlato e so che qui molto sono sostenitori del parallelo secco, ma quest’ultima soluzione e’ Davvero la migliore a parte per il risparmio di 140 ero per l’accrocco? Andrea IW5CI
...
Io sono per la semplicità.
una cosa che non c'è non può mai guastarsi.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 21:22:39
Andrea, tutti gli autocarri, i muletti elettrici, le golfcar... ecc... funzionano con batterie in serie parallelo senza nessun accrocchio. Che il conce voglia guadagnarci?
Inoltre tutte le volte che metti in moto metri in parallelo la BS con la BM, sempre senza accrocchi...

Modificato da alva.it il 19/03/2018 alle 21:23:31
14
giuset
giuset
17/06/2011 179
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 22:55:03
Non sono molto esperto ma se metto due batt servizi da 100 in parallelo secco, potrei avere problemi con  l’alternatore, riesce a caricare oppure va sotto sforzo e rischio di rovinarlo?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 00:11:19
In risposta al messaggio di giuset del 19/03/2018 alle 22:55:03

Non sono molto esperto ma se metto due batt servizi da 100 in parallelo secco, potrei avere problemi con  l’alternatore, riesce a caricare oppure va sotto sforzo e rischio di rovinarlo?
Ciao,

non è mai il generatore a caricare le batterie, ma le batterie a prelevare dal generatore in base al loro stato di carica.
Ammettendo che il generatore non riesca a fornire la corrente richiesta (cosa che non può avvenire), non c'è nessun problema: ci vorrà solo più tempo di carica.
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14760
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 08:43:42
140 euro è un buon motivo per non essere obiettivi nel consigliare (conflitto di interessi).

Grosso cavo tra i positivi delle 2 BS, protetto da guaina e fusibili ai 2 poli, poi io metterei uno staccabatteria per controllare separatamente le tensioni, la tenuta di carica e capire se una delle 2 ha dei problemi.
Ovviamente negativi a massa.
 
Ivo

Modificato da masivo il 20/03/2018 alle 08:44:58
21
B747
B747
22/08/2003 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 09:13:14
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/03/2018 alle 20:17:30

ad aprile ho fissato dal mio installatore per montare la seconda Bs. Finirà in una cassapanca dal lato opposto alla attuale BS1. il mio installatore mi ha suggerito il montaggio di un NCA dual battery II per gestire le
2 batterie, il quale gestisce la carica di entrambe e le mette in parallelo in automatico in caso di necessità.  Io, per motivi di costo, mi accontenterei di mettere un commutatore batteria1,batteria2,parallelo e stacco completo, ma l’installatore di cui ho completa fiducia, mi dice che il gestore batterie e’ consigliabile perché. Gestisce anche i casi in cui una delle 2 batterie si danneggi e vada in corto evidenziando che il parallelo secco tra la bs1 al piombo e la bs2 al gel non sia cosa buona. Se ne era già parlato e so che qui molto sono sostenitori del parallelo secco, ma quest’ultima soluzione e’ Davvero la migliore a parte per il risparmio di 140 ero per l’accrocco? Andrea IW5CI
...
"Io, per motivi di costo, mi accontenterei di mettere un commutatore batteria1,batteria2,parallelo e stacco completo"

vai così che vai bene ;)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 09:56:35
In risposta al messaggio di alva.it del 19/03/2018 alle 21:22:39

Andrea, tutti gli autocarri, i muletti elettrici, le golfcar... ecc... funzionano con batterie in serie parallelo senza nessun accrocchio. Che il conce voglia guadagnarci? Inoltre tutte le volte che metti in moto metri in parallelo la BS con la BM, sempre senza accrocchi...
Il mio concessionario invece mi ha suggerito di mettere tanti dual switcho anche sul muletto.
Uno in ogni punto accessibile con il dito.

maxresdefault.jpg
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10201
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 16:06:42
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/03/2018 alle 20:17:30

ad aprile ho fissato dal mio installatore per montare la seconda Bs. Finirà in una cassapanca dal lato opposto alla attuale BS1. il mio installatore mi ha suggerito il montaggio di un NCA dual battery II per gestire le
2 batterie, il quale gestisce la carica di entrambe e le mette in parallelo in automatico in caso di necessità.  Io, per motivi di costo, mi accontenterei di mettere un commutatore batteria1,batteria2,parallelo e stacco completo, ma l’installatore di cui ho completa fiducia, mi dice che il gestore batterie e’ consigliabile perché. Gestisce anche i casi in cui una delle 2 batterie si danneggi e vada in corto evidenziando che il parallelo secco tra la bs1 al piombo e la bs2 al gel non sia cosa buona. Se ne era già parlato e so che qui molto sono sostenitori del parallelo secco, ma quest’ultima soluzione e’ Davvero la migliore a parte per il risparmio di 140 ero per l’accrocco? Andrea IW5CI
...
Non mi piace il fatto di avere due batterie  BS diverse
una al piombo e una al Gel

Come mai questa scelta ?
Meglio due semplici al piombo e  VAI

Le tensioni e le cariche sono diverse . come fai ?
Franco

Modificato da franco49tn il 20/03/2018 alle 16:07:41
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 18:04:42
In risposta al messaggio di Topolone del 20/03/2018 alle 09:56:35

Il mio concessionario invece mi ha suggerito di mettere tanti dual switcho anche sul muletto. Uno in ogni punto accessibile con il dito.
I dual switcho li devi inserire anche nelle batterie, visto che sono normalmente costituite da sei elementi in serie.
Così col dito entri più in profondità...
laughcheeky
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 18:18:53
In risposta al messaggio di alva.it del 20/03/2018 alle 18:04:42

I dual switcho li devi inserire anche nelle batterie, visto che sono normalmente costituite da sei elementi in serie. Così col dito entri più in profondità...
Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene cheeky
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link