In risposta al messaggio di lele71 del 11/02/2026 alle 18:16:49anche il mio fa così.... credo sia normale specialmente con il freddo, d'estate vedrai che partirà al primo colpo
Buonasera, sul neo acquisto ho un tec 29 con 7 ore di vita. La difficoltà sta nell' accensione: dopo alcuni giorni che non lo si usa, per riuscire a farlo partire bisogna fare almeno 4/5 avviamenti, come se il circuitodella benzina si vuotasse e dovesse riempirsi di nuovo. Una volta partito funziona bene e se lo si spegne riparte subito senza problemi Qualche considerazione? grazie! Il mare calmo non fa il bravo marinaio
In risposta al messaggio di lele71 del 11/02/2026 alle 18:16:49Prova a interporre una valvola di non ritorno, controllare che il tubo non faccia sifoni in giro
Buonasera, sul neo acquisto ho un tec 29 con 7 ore di vita. La difficoltà sta nell' accensione: dopo alcuni giorni che non lo si usa, per riuscire a farlo partire bisogna fare almeno 4/5 avviamenti, come se il circuitodella benzina si vuotasse e dovesse riempirsi di nuovo. Una volta partito funziona bene e se lo si spegne riparte subito senza problemi Qualche considerazione? grazie! Il mare calmo non fa il bravo marinaio
In risposta al messaggio di lele71 del 11/02/2026 alle 18:16:49se ha un carburatore, smontalo e puliscilo bene, forse il getto di avviamento è sporco, se ha l’aria automatica, controlla che a freddo lavori
In risposta al messaggio di lele71 del 11/02/2026 alle 20:57:24se credi sia un problema di benzina, cambiala, le benzine di oggi perdono le caratteristiche a rimanere ferme, se il problema persiste dovrai cercare altrove, credo dipenda dal carburatore, se è rimasto molto tempo fermo con benzina all’interno, evaporando si formano delle incrostazioni, si devono togliere/pulire, con ultrasuoni diventerebbe nuovo
@AlbertoPD capito, però non è normale... @Hecktor2 è un problema di benzina perchè tenta la partenza ma poi si spegne e ad ogni successivo tentativo il problema va *****ndo fino poi svanire quando riesce a rimanere acceso. @ impiegatodel... buona idea, tanto ne ho diverse di valvole, prox giorni ci provo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/02/2026 alle 06:25:02non ricordo se il carburatore ha anche la funzione di pompa o ne abbia na esterna. ma sono sicuro che l'alimentazione non è a caduta
se credi sia un problema di benzina, cambiala, le benzine di oggi perdono le caratteristiche a rimanere ferme, se il problema persiste dovrai cercare altrove, credo dipenda dal carburatore, se è rimasto molto tempo fermocon benzina all’interno, evaporando si formano delle incrostazioni, si devono togliere/pulire, con ultrasuoni diventerebbe nuovo se fosse che non riceve benzina, non partirebbe mai, anche mettendo una valvola di non ritorno non andrebbe, non credo abbia una pompa benzina, sarà a caduta, avrà un rubinetto a depressione, se lo ha lo devi controllare aggiungo, visto che ha problemi, lo togli e gli fai un bel tagliando, cambi olio motore, pulisci tutto, deve partire subito
In risposta al messaggio di lele71 del 11/02/2026 alle 18:16:49Prova a mettere della benzina alchilata.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2026 alle 08:43:02se ha serbatoio basso, avrà sicuramente una pompa a depressione, non credo elettrica, essendoci il serbatoio basso, deve già esserci una valvola di non ritorno, sarà solamente sporca la membrana, solo smontandolo si riesce a capire il perchè non parte da freddo, potrebbe essere anche solamente la candela sbagliata o da sostituire
non ricordo se il carburatore ha anche la funzione di pompa o ne abbia na esterna. ma sono sicuro che l'alimentazione non è a caduta quello che avevo sul precedente camper, aveva il serbatoio piiù basso del generatore, e ad una distanza di 3 metri
In risposta al messaggio di lele71 del 11/02/2026 alle 18:16:49Apri io coperchio del contenitore del generatore, vedrai un tubo in gomma nero che va dal coperchio valvole sulla testa del motore, attraversa una paratia e si infila sull’aspirazione del carburatore.
In risposta al messaggio di gangan76 del 12/02/2026 alle 22:32:07quel tubo, partendo dal coperchio valvole, potrebbe essere il ricircolo dei vapori dell’olio, non centra nulla per avviamenti a freddo, anzi, sarebbe meglio toglierlo e mettere una bottiglia in plastica, farli andare in bottiglia quei vapori
Apri io coperchio del contenitore del generatore, vedrai un tubo in gomma nero che va dal coperchio valvole sulla testa del motore, attraversa una paratia e si infila sull’aspirazione del carburatore. Assicurati che quel tubo non sia crepato o infilato male in sede, è solo infilato per interferenza nel foro del coperchio valvole e nel supporto filtro carburatore.
In risposta al messaggio di gangan76 del 12/02/2026 alle 22:32:07Grazie Gangan76, mi sa che il problema potrebbe proprio essere su questo tubo che aiuta l' aspirazione della benzina nella fase di avviamento. Se si crepa aspira aria e non lavora.
Apri io coperchio del contenitore del generatore, vedrai un tubo in gomma nero che va dal coperchio valvole sulla testa del motore, attraversa una paratia e si infila sull’aspirazione del carburatore. Assicurati che quel tubo non sia crepato o infilato male in sede, è solo infilato per interferenza nel foro del coperchio valvole e nel supporto filtro carburatore.
In risposta al messaggio di lele71 del 11/02/2026 alle 18:16:49potrebbe essere anche una questione di candela... se hanno fatto il tagliando e ne hanno montata una con una gradazione più dura a causa di questo freddo può dare questi sintomi.