CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Difficoltà start generatore TEC 29

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
lele71
lele71
23/10/2003 148
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 18:16:49
Buonasera, 
sul neo acquisto ho un tec 29 con 7 ore di vita. 
La difficoltà sta nell' accensione: dopo alcuni giorni che non lo si usa, per riuscire a farlo partire bisogna fare almeno 4/5 avviamenti, come se il circuito della benzina si vuotasse e dovesse riempirsi di nuovo. 
Una volta partito funziona bene e se lo si spegne riparte subito senza problemi
Qualche considerazione?
grazie!

Il mare calmo non fa il bravo marinaio

Modificato da lele71 il 11/02/2026 alle 20:58:31
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 101
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 18:58:31
In risposta al messaggio di lele71 del 11/02/2026 alle 18:16:49

Buonasera,  sul neo acquisto ho un tec 29 con 7 ore di vita.  La difficoltà sta nell' accensione: dopo alcuni giorni che non lo si usa, per riuscire a farlo partire bisogna fare almeno 4/5 avviamenti, come se il circuito
della benzina si vuotasse e dovesse riempirsi di nuovo.  Una volta partito funziona bene e se lo si spegne riparte subito senza problemi Qualche considerazione? grazie!   Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
anche il mio fa così.... credo sia normale specialmente con il freddo, d'estate vedrai che partirà al primo colpo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29892
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 18:59:54

Buonasera,  sul neo acquisto ho un tec 29 con 7 ore di vita.  La difficoltà sta nell' accensione: dopo alcuni giorni che non lo si usa, per riuscire a farlo partire bisogna fare almeno 4/5 avviamenti, come se il circuito
della benzina si vuotasse e dovesse riempirsi di nuovo.  Una volta partito funziona bene e se lo si spegne riparte subito senza problemi Qualche considerazione? grazie!   Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
Prova a interporre una valvola di non ritorno, controllare che il tubo non faccia sifoni in giro
Il traveller che avevo(fratello più anziano del tec) partiva tranquillamente anche con il freddo 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/02/2026 alle 19:00:56
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6116
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 19:53:33

...
se ha un carburatore, smontalo e puliscilo bene, forse il getto di avviamento è sporco, se ha l’aria automatica, controlla che a freddo lavori
22
lele71
lele71
23/10/2003 148
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 20:57:24

@ AlbertoPD  capito, però non è normale...
@ Hecktor2  è un problema di benzina perchè tenta la partenza ma poi si spegne e ad ogni successivo tentativo il problema va *****ndo fino poi svanire quando riesce a rimanere acceso.  
@  impiegatodel...  buona idea, tanto ne ho diverse di valvole, prox giorni ci provo

Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6116
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 06:25:02
In risposta al messaggio di lele71 del 11/02/2026 alle 20:57:24

@AlbertoPD capito, però non è normale... @Hecktor2 è un problema di benzina perchè tenta la partenza ma poi si spegne e ad ogni successivo tentativo il problema va *****ndo fino poi svanire quando riesce a rimanere acceso.   @ impiegatodel... buona idea, tanto ne ho diverse di valvole, prox giorni ci provo  
se credi sia un problema di benzina, cambiala, le benzine di oggi perdono le caratteristiche a rimanere ferme, se il problema persiste dovrai cercare altrove, credo dipenda dal carburatore, se è rimasto molto tempo fermo con benzina all’interno, evaporando si formano delle incrostazioni, si devono togliere/pulire, con ultrasuoni diventerebbe nuovo

se fosse che non riceve benzina, non partirebbe mai, anche mettendo una valvola di non ritorno non andrebbe, non credo abbia una pompa benzina, sarà a caduta, avrà un rubinetto a depressione, se lo ha lo devi controllare

aggiungo, visto che ha problemi, lo togli e gli fai un bel tagliando, cambi olio motore, pulisci tutto, deve partire subito

Modificato da Hecktor2 il 12/02/2026 alle 06:35:11
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29892
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 08:43:02
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/02/2026 alle 06:25:02

se credi sia un problema di benzina, cambiala, le benzine di oggi perdono le caratteristiche a rimanere ferme, se il problema persiste dovrai cercare altrove, credo dipenda dal carburatore, se è rimasto molto tempo fermo
con benzina all’interno, evaporando si formano delle incrostazioni, si devono togliere/pulire, con ultrasuoni diventerebbe nuovo se fosse che non riceve benzina, non partirebbe mai, anche mettendo una valvola di non ritorno non andrebbe, non credo abbia una pompa benzina, sarà a caduta, avrà un rubinetto a depressione, se lo ha lo devi controllare aggiungo, visto che ha problemi, lo togli e gli fai un bel tagliando, cambi olio motore, pulisci tutto, deve partire subito
...
non ricordo se il carburatore ha anche la funzione di pompa o ne abbia na esterna. ma sono sicuro che l'alimentazione non è a caduta
quello che avevo sul precedente camper, aveva il serbatoio piiù basso del generatore, e ad una distanza  di 3 metri
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9066
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 08:56:31

...
Prova a mettere della benzina alchilata.
La trovi nei consorzi agrari.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6116
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 13:01:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2026 alle 08:43:02

non ricordo se il carburatore ha anche la funzione di pompa o ne abbia na esterna. ma sono sicuro che l'alimentazione non è a caduta quello che avevo sul precedente camper, aveva il serbatoio piiù basso del generatore, e ad una distanza  di 3 metri
se ha serbatoio basso, avrà sicuramente una pompa a depressione, non credo elettrica, essendoci il serbatoio basso, deve già esserci una valvola di non ritorno, sarà solamente sporca la membrana, solo smontandolo si riesce a capire il perchè non parte da freddo, potrebbe essere anche solamente la candela sbagliata o da sostituire
22
lele71
lele71
23/10/2003 148
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 20:46:08
Il generatore ha la pompa della benzina e penso che non faccia bene tenuta; col tempo svuota l' impianto che ci mette un attimo a ricaricarsi. La sicurezza l' avrei solo smontando tutto, prima o poi mi ci metterò.
Prima della consegna avvenuta 15 gg fa era stato tagliandato ma probabilmente non si erano accorti del problema

12
gangan76
gangan76
24/11/2013 945
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 22:32:07

...
Apri io coperchio del contenitore del generatore, vedrai un tubo in gomma nero che va dal coperchio valvole sulla testa del motore, attraversa una paratia e si infila sull’aspirazione del carburatore.
Assicurati che quel tubo non sia crepato o infilato male in sede, è solo infilato per interferenza nel foro del coperchio valvole e nel supporto filtro carburatore.
Gangan

Modificato da gangan76 il 12/02/2026 alle 22:35:30
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6116
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 19:14:17
In risposta al messaggio di gangan76 del 12/02/2026 alle 22:32:07

Apri io coperchio del contenitore del generatore, vedrai un tubo in gomma nero che va dal coperchio valvole sulla testa del motore, attraversa una paratia e si infila sull’aspirazione del carburatore. Assicurati che quel tubo non sia crepato o infilato male in sede, è solo infilato per interferenza nel foro del coperchio valvole e nel supporto filtro carburatore.
quel tubo, partendo dal coperchio valvole, potrebbe essere il ricircolo dei vapori dell’olio, non centra nulla per avviamenti a freddo, anzi, sarebbe meglio toglierlo e mettere una bottiglia in plastica, farli andare in bottiglia quei vapori
22
lele71
lele71
23/10/2003 148
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 20:27:15
In risposta al messaggio di gangan76 del 12/02/2026 alle 22:32:07

Apri io coperchio del contenitore del generatore, vedrai un tubo in gomma nero che va dal coperchio valvole sulla testa del motore, attraversa una paratia e si infila sull’aspirazione del carburatore. Assicurati che quel tubo non sia crepato o infilato male in sede, è solo infilato per interferenza nel foro del coperchio valvole e nel supporto filtro carburatore.
Grazie Gangan76, mi sa che il problema potrebbe proprio essere su questo tubo che aiuta l' aspirazione della benzina nella fase di avviamento. Se si crepa aspira aria e non lavora.
Domani procedo alla verifica e poi vi aggiorno
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19465
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 22:18:39

...
potrebbe essere anche una questione di candela... se hanno fatto il tagliando e ne hanno montata una con una gradazione più dura a causa di questo freddo può dare questi sintomi. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link