CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

digitale terrestre, quale antenna?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
fabius32
fabius32
-
Inserito il 22/03/2007 alle: 14:24:27
salve, sul mio camper ho montata una antenna fissa della teleco modello walkie omnidirezionale da 26 db collegata al suo kit di amplificazione del segnale , premetto che le 4 stilo telescopiche dell'antenna le tengo sempre chiuse e non penso che influiscano sulla ricezione,ad ogni modo non sono soddisfatto delle prestazioni sulla ricezione dei canali tv,detto cio' ho installato un ricevitore digitale terrestre mi chiedevo se l'antenna attuale sia compatibile alla ricezione per il segnale ,attualmente ho avuto modo di provarla qui' in zona dove abito ma nessun segno di segnale ,anche se potrebbe essere dovuto alla scarsa coopertura della zona tramite ripetitori.quale antenna mi consigliate con la prerogativa qualita' prezzo per un'eventuale sostituzione dell'attuale ed avere un ottimo sistema ricettivo sia dell'analogico che del digitale terrestre senza stravolgere l'ancoraggio al tetto del camper? tante grazie
oldman
oldman
-
Inserito il 22/03/2007 alle: 16:30:11
Purtroppo "un ottimo sistema ricettivo sia dell'analogico che del digitale terrestre", come vorresti tu, sul camper ce lo dobbiamo scordare. La diffusione del segnale analogico ha i suoi limiti, specialmente se lo si vuole ricevere con antenne a tre metri dal suolo[:D], e le antenne, omnidirezionali o direttive che siano, hanno comunque i loro inconvenienti. Quanto al digitale terrestre è un po' una bufala, specialmente se rapportato alla speranza di avere un segnale migliore. In realtà il vero vantaggio tecnologico del DTT era di poter mettere a disposizione molti più canali del sistema analogico, e per questo è stato adottato in fretta e furia in Italia, per poter sterilizzare le sentenze della Corte Costituzionale, che imponevano più concorrenza nel sistema televisivo italiano. Poi si è visto che la maggiore offerta di programmi con il digitale terrestre non si è sviluppata, non sono nate emittenti nuove in concorrenza con quelle preesistenti, e il sistema è servito solo per la diffusione di programmi a pagamento da parte delle TV commerciali... Quindi non illudiamoci, non è vero che con la TV digitale terrestre si migliora la ricezione, si ottiene solo una più alta qualità dell' immagine dove il segnale è già buono e si propaga bene (e quindi dove anche l' analogico dà buoni risultati). In più la copertura geografica del DTT in Italia è tuttora a "macchia di leopardo", con larghe zone servite poco o niente... In definitiva, il quadro della TV terrestre in camper non è proprio roseo: è bene tenersi pronti, all' occorrenza, a ripiegare su svaghi alternativi[:D] saluti
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/03/2007 alle: 19:42:18
X FABIUS32 Ho la tua stessa antenna e con le quattro astine telescopiche dentro effettivamente non va un granchè, pero quando le tiro fuori è tutta un'altra musica. In zone con scarso segnale, tirarle fuori aiuta parecchio.
fabius32
fabius32
-
Inserito il 23/03/2007 alle: 21:30:06
tante grazie jerrymause vorra' dire che provero' ad aprire le asticelle telescopiche se veramente funziona penso che le lasciero' sempre aperte, non mi diverte il fatto di salire e scendere ogni volta dal tetto,effettivamente questo tipo di antenna la sponsorizzano per ottima omnidirezionale non mi spiegavo come mai la mia non funzionasse , stai a vedere che si riceve pure il terrestre aumentando la ricezione.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/03/2007 alle: 21:48:39
quote:Originally posted by oldman
Purtroppo "un ottimo sistema ricettivo sia dell'analogico che del digitale terrestre", come vorresti tu, sul camper ce lo dobbiamo scordare. La diffusione del segnale analogico ha i suoi limiti, specialmente se lo si vuole ricevere con antenne a tre metri dal suolo[:D], e le antenne, omnidirezionali o direttive che siano, hanno comunque i loro inconvenienti. Quanto al digitale terrestre è un po' una bufala, specialmente se rapportato alla speranza di avere un segnale migliore. In realtà il vero vantaggio tecnologico del DTT era di poter mettere a disposizione molti più canali del sistema analogico, e per questo è stato adottato in fretta e furia in Italia, per poter sterilizzare le sentenze della Corte Costituzionale, che imponevano più concorrenza nel sistema televisivo italiano. Poi si è visto che la maggiore offerta di programmi con il digitale terrestre non si è sviluppata, non sono nate emittenti nuove in concorrenza con quelle preesistenti, e il sistema è servito solo per la diffusione di programmi a pagamento da parte delle TV commerciali... Quindi non illudiamoci, non è vero che con la TV digitale terrestre si migliora la ricezione, si ottiene solo una più alta qualità dell' immagine dove il segnale è già buono e si propaga bene (e quindi dove anche l' analogico dà buoni risultati). In più la copertura geografica del DTT in Italia è tuttora a "macchia di leopardo", con larghe zone servite poco o niente... In definitiva, il quadro della TV terrestre in camper non è proprio roseo: è bene tenersi pronti, all' occorrenza, a ripiegare su svaghi alternativi[:D] saluti >
> Si tromba [:D][:D][:D] ?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 24/03/2007 alle: 07:37:27
So che può sembrare poco crdibile ma vi assicuro che l'antennina in dotazione del mio notebook HP è lungamente migliore di qualunque altra provata! Incredibile![:0] DADO
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 24/03/2007 alle: 12:21:36
Se proprio la si vuole la TV bisogna prepararsi per andare in guerra: antenna log con un bel guadagno amplificatore larga banda anch'esso con un bel guadagno (poco rumore) palo telescopico abbastanza alto (5-6 mt.) capicorda e tiranti in nylon supporto per ombrellone montare il palo possibilmente vicino l'oblò per eventuale cambio di direzione dell'antenna[;)] Attenzione alla polarizzazione dell'antenna: esiste quella verticale e quella orizzontale!!!!! E' importante, certe volte la ricezione di un segnale dipende dal modo di emissione (provate a girare le antenne). Chiaro? Buona TV! Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 26/03/2007 alle: 16:26:27
Salve a tutti. Un mio collega mi ha segnalato questo prodotto:

http://www.erconline.nl/konig-u...

A rileggerci. Nico
18
Nautilus
Nautilus
26/03/2007 13
Inserito il 26/03/2007 alle: 16:38:34
Ciao, io ho acquistato ed installato il "Quantum QTM100K" nato appositamente per la ricezione in viaggio e che utilizza due antenne da applicare ai vetri (ne ho messa una sulla finestra mansarda ed una sulla finestra posteriore laterale del mio 8.1). La particolarita' di questo decoder e' che utilizza due tuner e prende il meglio del segnale dalle due antennine. Devo dire che a parte la spesa (costa circa 600Euro con le antennine) funziona molto bene e non ho antenne sul tetto. L'ho acquistato qui

http://www.dueemme.com/catalogo...

Nautilus
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 26/03/2007 alle: 23:00:14
Buonasera a tutti Purtroppo il digitale terrestre soffre di "copertura a macchia" ovvero non in tutti i posti c'è copertura, proprio come per i cellulari (il sistema è molto simile). E il dato rilevante è che se non si vede l'analogica neppure la digitale arriva. Mi permetto di consigliare la satellitare, molti sistemi sono al di sotto dei 600,00 euro e si vede benissimo "dappertutto". Saluti Raimondo
18
Nautilus
Nautilus
26/03/2007 13
Inserito il 27/03/2007 alle: 13:35:50
E' vero quanto dice Raimondo ma vale solo per le soste, il SAT in viaggio fabbisogna di antenne particolarmente costose. La copertura del DTT non ha bisogno di puntamenti e permette comunque di vedere sempre qualche canale; se non e' la rai e' mediaset o la7 o boing (i miei figli stanno cosi' piu' bravi in viaggio) ecc. ciao Nautilus
unneofita
unneofita
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 14:58:32
Ciao Io ho un'antenna a forma cilindrica discreta, ma il digitale terrestre me lo scordo perche' è stato inventato per salvare EMILIO . Ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/03/2007 alle: 16:47:02
Non vorrei essere nei panni degli sviluppatori del DVB-T[:(!] Che sia chiaro: il digitale terrestre è una tecnologia in grado di aumentare le possibilità di richezione di più canali a parità di portanti video. Mentre in analogico c'è una corrispondenza univoca tra segnale radio e informazione video, con il DVB a parità di segnale radio le possibilità di veicolare informazioni video è moltiplicata per n. Ciò però comporta che il segnale deve essere più potente e quindi stabile perchè vengono trasmessi numeri. In termini pratici il digitale funziona solo dove il segnale è perfetto. Le aree coperte dai ponti ripetitori sono quelle urbane ad alta densità di popolazione. Nelle aree rurali il discorso cambia per ovvi motivi. Bisogna vedere il segnale DVB-T come quello di copertura delle antenne GSM: ci può essere campo come no, in maniera del tutto inaspettata e discontinua. Il bello dell'analogico è che, anche se disturbato o non completamente pulito, il segnale è comunque fruibile. Purtroppo ogni tecnologia, soprattutto le più complesse, hanno limiti più grandi. Le tecnologie attuali ottimizzano la fruizione dei segnali multimediali verso un consumo casalingo, dove il segnale digitale arriva abbastanza agevolmente, sia dall'alto che dal doppino telefonico (o cavo). Pertanto, a conclusione del mio intervento, consiglierei di optare per sistemi più pratici e semplici come le ombre cinesi: una torcia eletrica ed un lenzuolo, ed il gioco è fatto[;)] Cordialmente Nico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link