CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dilemma batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 13:23:20
Buongiorno a tutti. Prossimo per le vacanze ho notato che la batteria dei servizi è partita. Leggendo quà e là la mia scelta è caduta su due tipi di batterie e cioè sulla wurz 100 amper e la green power sempre 100 amper. Qual'è il mio problema che per quanto riguarda la manutenzione di queste batterie è sofisticata dice che prima della installazione suggeriscono di verificare la compatibilità del sistema di carica presente sul  camper che deve garantire tensioni costanti di carica pari a 14.7 +- 0.2v e tensione di mantenimento 13.7+- 0.2v.  Pertanto per non pregiudicare la vita della batteria si consiglia di non prelevare energia con tensione della batteria inferiore a 11v.l’efficienza della batteria risente delle cariche incomplete, quindi al termine di ogni utilizzo abbiate cura di ricaricare al 100% la vostra batteria ,verificando che la tensione di riposo ai poli sia almeno 12,8v. la tensione di riposo viene raggiunta dopo circa 12 ore dal distacco della batteria dall’impianto. Si consiglia prima del rimessaggio, di tenere la batteria green power in carica con l’alimentatore o il carica batterie del veicolo, sempre che questi rispondano ai parametri sopra richiamati, per ( 2/3 giorni ). Per verificare che la batteria green power sia carica al 100% si consiglia di controllare, con strumenti di bordo o con un voltometro, la tensione a riposo. Durante questo periodo evitare che la batteria raggiunga tensione al di sotto di 12v in quanto questo comporterebbe possibili danni irreversibili.e  dulcis in fundo ti consigliano n carica batterie elettronico. Con tutta franchezza mi è passata la fantasia. ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno consigli.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 14:30:21
Secondo me, hai letto poco. Se avessi letto di piu, avresti escluso la verdona 

https://forum.camperonline.it/t...

Silvio
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 14:39:47
Che caos... 
Ne aggiungo un po'. 
In occasione del check del gas dal concessionario  a richiesta che batteria montare quando la mia agm salterà  mi ha detto di mettere una pure al piombo classica (Ps si trova sotto sedile passeggero ) che alla fine costo benefici meglio mettere una così . 
Lui dice che in qualità di concessionario non può metterla... 
Domanda ma batteria pb normale interna ha bisogno di sfiato esterno  ? 
gio_miller
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 21:07:42
In risposta al messaggio di giomiller del 01/07/2018 alle 14:39:47

Che caos...  Ne aggiungo un po'.  In occasione del check del gas dal concessionario  a richiesta che batteria montare quando la mia agm salterà  mi ha detto di mettere una pure al piombo classica (Ps si trova sotto sedile
passeggero ) che alla fine costo benefici meglio mettere una così .  Lui dice che in qualità di concessionario non può metterla...  Domanda ma batteria pb normale interna ha bisogno di sfiato esterno  ? 
...
si
Roberto C.I. Kiros 2 2020
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 06:55:03
In risposta al messaggio di Mgdroid del 01/07/2018 alle 21:07:42

si
Gtz
Può essere che non veda tubo su pb normale che ho montato nel cofano per accensione normale camper  è una varta.. 
gio_miller
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 12:07:44
Ringrazio dei vostri consigli. Penso che alla fine opterò per una batteria "tradizionale senza complicarmi la vita visto e considerato che la loro durata... è limitata ad un paio di anni. Alla fine ti ringrazio Giomiller seguirò il tuo esempio. Grazie a tutti.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 13:10:09
In risposta al messaggio di robysun1 del 02/07/2018 alle 12:07:44

Ringrazio dei vostri consigli. Penso che alla fine opterò per una batteria tradizionale senza complicarmi la vita visto e considerato che la loro durata... è limitata ad un paio di anni. Alla fine ti ringrazio Giomiller seguirò il tuo esempio. Grazie a tutti.
Io non ho ancora scelto se mettere pb normale senza tubo sfiato . Non vorrei fosse pericolosa anche se in realtà sono oramai tutte sigillate le batterie .. 

Adesso su CSM c'è da oggi agm varta 159 euro, agm valida sia per accensione che servizi e non parla di sfiato (che sembra non serve su agm  
gio_miller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 13:14:31
Nei precedenti camper ho sempre avuto batterie normali al piombo, nell abitacolo e senza nessun tubo di sfiato, avute sia quelle con i tappi ispezionabili, sia quelle senza manutenzione quindi semi sigillate.

Anche se esce un po di idrogeno nella cellula, è comunque un gas normalmente presente nell aria che respiriamo.

Giusto, per precauzione, mettendone una con i tappi la metterei su una vaschetta di plastica che se uscisse liquido puo arrugginire il metallo, mentre con quelle senza manutenzione non serve neppure la vaschetta sotto.

Ora ho una VARTA  (o forse Exide, non ricordo) senza manuenzione da 100Ah, piu che sufficente e siamo nel 4° anno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/07/2018 alle 13:16:08
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 18:13:33
Io non lo so se l'esalazione di una normale batteria ad acido libero possa nuocere alla salute però, avendole praticamente in cellula, in un vano predisposto ma comunque quasi sotto la dinette, ho optato per due agm sigillate...  tra l'altro le famose verdone... mi propongo come cavia, se dovessero fare una cattiva riuscita non mancherò di dirlo qui sul forum... le tengo sempre sotto 220v con caricabatterie intelligente con curva di ricarica 14.7 e a riposo 13.9... per il momento nessun problema ma hanno solo un anno di vita...laugh
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 18:25:04
In risposta al messaggio di pegaso65 del 02/07/2018 alle 18:13:33

Io non lo so se l'esalazione di una normale batteria ad acido libero possa nuocere alla salute però, avendole praticamente in cellula, in un vano predisposto ma comunque quasi sotto la dinette, ho optato per due agm sigillate...
 tra l'altro le famose verdone... mi propongo come cavia, se dovessero fare una cattiva riuscita non mancherò di dirlo qui sul forum... le tengo sempre sotto 220v con caricabatterie intelligente con curva di ricarica 14.7 e a riposo 13.9... per il momento nessun problema ma hanno solo un anno di vita...
...
Io sono bello in salute e anche bello tondo come un maialino all ingrasso, quindi non mi sembra che 30 anni di batteria in cellula mi abbiano fatto male laugh.

Se pensi che poi molte auto hanno la batteria dentro l'abitacolo, il progettista lo ha fatto sapendo che non nuoce, e un auto è molto piu piccola di un camper.

Le verdone sono come ULK, che oltre a essere verde si gonfia tutto laugh almeno così si legge. Ma ti auguro maggiore fortuna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 20:00:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2018 alle 13:14:31

Nei precedenti camper ho sempre avuto batterie normali al piombo, nell abitacolo e senza nessun tubo di sfiato, avute sia quelle con i tappi ispezionabili, sia quelle senza manutenzione quindi semi sigillate. Anche se esce
un po di idrogeno nella cellula, è comunque un gas normalmente presente nell aria che respiriamo. Giusto, per precauzione, mettendone una con i tappi la metterei su una vaschetta di plastica che se uscisse liquido puo arrugginire il metallo, mentre con quelle senza manutenzione non serve neppure la vaschetta sotto. Ora ho una VARTA  (o forse Exide, non ricordo) senza manuenzione da 100Ah, piu che sufficente e siamo nel 4° anno.  
...
Grz
Aggiungo che il concessionario mi ha detto che con il caricatore inoltre non ci sono problemi . 
Nel mio non vedo Settaggi da fare.. 
Screenshot_20180702-200007.png
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 20:01:57
Il fatto di mettere pb normale è solo che è più facile cambiarla se capita che salta mentre sei in ferie.. 
È di solito le cose capitano solo nel momento meno indicato :) 

gio_miller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 20:12:06
In risposta al messaggio di giomiller del 02/07/2018 alle 20:00:42

Grz Aggiungo che il concessionario mi ha detto che con il caricatore inoltre non ci sono problemi .  Nel mio non vedo Settaggi da fare.. 
Confermo, anche nel MANUALE non parla di alcun settaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 20:17:51
In risposta al messaggio di giomiller del 02/07/2018 alle 20:01:57

Il fatto di mettere pb normale è solo che è più facile cambiarla se capita che salta mentre sei in ferie..  È di solito le cose capitano solo nel momento meno indicato :)   
Nel precedente camper avevo una costosissima (400 euro) Exide GEL che mentre ero in Francia è morta del tuto e di colpo alla età di 2ue anni e un mese.
Andato in un supermercato Leclerc, comperata normale batteria al piombo sigillata senza manutenzione da 100Ah (100 euro) e delle stesse dimensioni della defunta, e sostituita nel parcheggio del supermercato (unico momento della vacanza in cui ha improvvisamente incominciato a piovere angry).
Quasi quasi andava meglio di quella costosa.

Quando è arrivato questo camper il conce mi ha chiesto se volevo una Banner AGM oppure una Varta o Exide normale al piombo (in ogni caso era compresa e non la dovevo pagare) e ho scelto quella al piombo che forse nel tempo è piu affidabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 20:40:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2018 alle 20:12:06

Confermo, anche nel MANUALE non parla di alcun settaggio.  
Grz mille troppo attivo :) 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 20:42:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2018 alle 20:17:51

Nel precedente camper avevo una costosissima (400 euro) Exide GEL che mentre ero in Francia è morta del tuto e di colpo alla età di 2ue anni e un mese. Andato in un supermercato Leclerc, comperata normale batteria al piombo
sigillata senza manutenzione da 100Ah (100 euro) e delle stesse dimensioni della defunta, e sostituita nel parcheggio del supermercato (unico momento della vacanza in cui ha improvvisamente incominciato a piovere ). Quasi quasi andava meglio di quella costosa. Quando è arrivato questo camper il conce mi ha chiesto se volevo una Banner AGM oppure una Varta o Exide normale al piombo (in ogni caso era compresa e non la dovevo pagare) e ho scelto quella al piombo che forse nel tempo è piu affidabile.  
...
È proprio quello che dicevo .. 
Trovare li una agm probabilmente era difficile .. 
gio_miller
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 21:02:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2018 alle 20:17:51

Nel precedente camper avevo una costosissima (400 euro) Exide GEL che mentre ero in Francia è morta del tuto e di colpo alla età di 2ue anni e un mese. Andato in un supermercato Leclerc, comperata normale batteria al piombo
sigillata senza manutenzione da 100Ah (100 euro) e delle stesse dimensioni della defunta, e sostituita nel parcheggio del supermercato (unico momento della vacanza in cui ha improvvisamente incominciato a piovere ). Quasi quasi andava meglio di quella costosa. Quando è arrivato questo camper il conce mi ha chiesto se volevo una Banner AGM oppure una Varta o Exide normale al piombo (in ogni caso era compresa e non la dovevo pagare) e ho scelto quella al piombo che forse nel tempo è piu affidabile.  
...
Porto sotto la mia esperienza personale.
Anche io uso come BS una tradizionale al piombo da 100AH,  di solito con un buon spunto. Questo perche' all'occorrenza posso invertirla con quella del motore che e' dello stesso tipo. Nel mio caso e' un grandissimo vantaggio, perche' le probabilita' di rimanere a piedi per colpa della batteria motore si riducono moltissimo.
Forse le AGM o altre possono andare meglio come BS perche' a scarica lenta ma sinceramente preferisco avere due batterie similli per BM e BS (e ridcuento i consumi al minimo con luci led non ho mai avuto problemi particolari).

Il prezzo dipende dalla marca, mi sono trovato bene con le bosch, costano un po' ma ogni tanto le mettono in offerta.

Infine, ho scoperto sulla mia pelle che per periodi prolungati (di solito nei mesi invernali) in cui non si usa il camper e non lo si puo' ricaricare devo staccare la BM. Quando non l'ho fatto  il piccolo assorbimento fa' si che l'ho trovata completamente scarica il che a volte (ma non sempre) significa doverla buttare...

Ciao
Marco

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 22:52:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2018 alle 18:25:04

Io sono bello in salute e anche bello tondo come un maialino all ingrasso, quindi non mi sembra che 30 anni di batteria in cellula mi abbiano fatto male . Se pensi che poi molte auto hanno la batteria dentro l'abitacolo,
il progettista lo ha fatto sapendo che non nuoce, e un auto è molto piu piccola di un camper. Le verdone sono come ULK, che oltre a essere verde si gonfia tutto almeno così si legge. Ma ti auguro maggiore fortuna.  
...
Speriamo...laugh le ho prese perché mi sono trovato a doverle cambiare durante un'uscita in camper e il rivenditore aveva praticamente solo quelle... inoltre vengono montate direttamente dalla casa in fase di primo acquisto, vabbé ci sarà un accordo economico, comunque mi interessava anche il fatto di non dover fare manutenzione quindi avrei preso comunque un agm, trovando quelle ho preso quelle... ribadisco che se dovessero andar male, speriamo di no con quello che costano, lo dirò,  non ho nessun interesse di alcun tipo,  allo stesso modo se faranno una buona riuscita, da acquirente consumatore spero di si, sarò contento, soprattutto che durino un po di anni e che non si gonfino... laugh 
Marco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 06:51:34
In risposta al messaggio di pegaso65 del 02/07/2018 alle 22:52:38

Speriamo... le ho prese perché mi sono trovato a doverle cambiare durante un'uscita in camper e il rivenditore aveva praticamente solo quelle... inoltre vengono montate direttamente dalla casa in fase di primo acquisto,
vabbé ci sarà un accordo economico, comunque mi interessava anche il fatto di non dover fare manutenzione quindi avrei preso comunque un agm, trovando quelle ho preso quelle... ribadisco che se dovessero andar male, speriamo di no con quello che costano, lo dirò,  non ho nessun interesse di alcun tipo,  allo stesso modo se faranno una buona riuscita, da acquirente consumatore spero di si, sarò contento, soprattutto che durino un po di anni e che non si gonfino...  
...
l mia da 120 è durata 7 anni. ne ho rimesso un altra uguale accopiandola ad un cb 516-3  della cbe. il precedente cb, se pur ottimo, era di vecchia generazione e oltre i 13.8 non andava.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 08:16:37
In risposta al messaggio di pegaso65 del 02/07/2018 alle 22:52:38

Speriamo... le ho prese perché mi sono trovato a doverle cambiare durante un'uscita in camper e il rivenditore aveva praticamente solo quelle... inoltre vengono montate direttamente dalla casa in fase di primo acquisto,
vabbé ci sarà un accordo economico, comunque mi interessava anche il fatto di non dover fare manutenzione quindi avrei preso comunque un agm, trovando quelle ho preso quelle... ribadisco che se dovessero andar male, speriamo di no con quello che costano, lo dirò,  non ho nessun interesse di alcun tipo,  allo stesso modo se faranno una buona riuscita, da acquirente consumatore spero di si, sarò contento, soprattutto che durino un po di anni e che non si gonfino...  
...
Casomai qui si legge solo delle poche cha hanno avuto problemi e sembra che debbano essere tutte così, ma puo essere che tante vadano bene. L'importante è che se devono dare problema lo facciano entro i due anni di garanzia wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 11:43:52
Io ho due BS da 100 amp identiche alla BM. Non solo funzionano benissimo, costano il giusto e, in caso di emergenza, sono tutte intercambiabili. E questo non è cosa da poco, mi è tornata utile proprio a ferragosto di alcuni anni fa quando la BM è deceduta senza preavviso in area di sosta a Fenestrelle. Dopo aver verificato con l'assistenza l'impossibilità a trovare in tempi ragionevoli la giusta batteria (e non vi dico il prezzo che mi hanno proposto per una batteria di spunto inferiore) l'ho rimpiazzata con una BS proseguendo serenamente la vacanza.

Luigi 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link