In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2018 alle 18:25:04Tommaso...
Io sono bello in salute e anche bello tondo come un maialino all ingrasso, quindi non mi sembra che 30 anni di batteria in cellula mi abbiano fatto male . Se pensi che poi molte auto hanno la batteria dentro l'abitacolo,il progettista lo ha fatto sapendo che non nuoce, e un auto è molto piu piccola di un camper. Le verdone sono come ULK, che oltre a essere verde si gonfia tutto almeno così si legge. Ma ti auguro maggiore fortuna.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/07/2018 alle 12:14:29Ma è esplosa durante la carica o così da sola?
Tommaso... L'esalazione avviene solo a fronte di un guasto ad esempio ad un elemnto che va in corto o per problemi al caricabatterie. Se non succede nulla la batteria può stare nell'abitacolo, se come a me è esplosa (unaPB acido normale che tenevo in garage) direi che danni ne fa parecchi. Sicuramente ribadisco quello che dico da sempre. Le batterie si comprano da chi le vende per mestiere; assistenza e manutenzione di golf care, scooter elettrici e muletti elevatori elettrici. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roca del 03/07/2018 alle 06:51:34Infatti serve un caricabatterie adatto altrimenti rischi di rovinarle prematuramente...
l mia da 120 è durata 7 anni. ne ho rimesso un altra uguale accopiandola ad un cb 516-3 della cbe. il precedente cb, se pur ottimo, era di vecchia generazione e oltre i 13.8 non andava.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2018 alle 08:16:37Mah, certo è che il forum va considerato per quel che è, una fonte inesauribile di spunti e consigli ma innanzitutto sempre di un forum si tratta, in secondo luogo la percentuale di iscritti rispetto alla platea di camperisti in circolazione non può rappresentare il pensiero della stragrande maggioranza... certamente ha una maggiore cassa di risonanza...
Casomai qui si legge solo delle poche cha hanno avuto problemi e sembra che debbano essere tutte così, ma puo essere che tante vadano bene. L'importante è che se devono dare problema lo facciano entro i due anni di garanzia
In risposta al messaggio di pegaso65 del 03/07/2018 alle 14:12:54eh già... se con il vecchio cb ci ho fatto 7 anni, con il nuovo dovrei andare oltre.
Infatti serve un caricabatterie adatto altrimenti rischi di rovinarle prematuramente...
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/07/2018 alle 12:14:29Nel mio caso la BM e' installata dalla Ford sotto al sedile del guidatore. Speriamo bene...
Tommaso... L'esalazione avviene solo a fronte di un guasto ad esempio ad un elemnto che va in corto o per problemi al caricabatterie. Se non succede nulla la batteria può stare nell'abitacolo, se come a me è esplosa (unaPB acido normale che tenevo in garage) direi che danni ne fa parecchi. Sicuramente ribadisco quello che dico da sempre. Le batterie si comprano da chi le vende per mestiere; assistenza e manutenzione di golf care, scooter elettrici e muletti elevatori elettrici. Marco.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 03/07/2018 alle 14:12:54Io confido che sia caricabatterie adatto visto che lo ha messo il concessionario ..
Infatti serve un caricabatterie adatto altrimenti rischi di rovinarle prematuramente...
In risposta al messaggio di giomiller del 03/07/2018 alle 18:48:02il cb non lo mette il concessionario, fa parte dell'allestimento di fabbrica del mezzo.
Io confido che sia caricabatterie adatto visto che lo ha messo il concessionario ..
In risposta al messaggio di Roca del 03/07/2018 alle 18:37:24In passato ho avuto un'esperienza negativa con una nds da 120A ma è successo per colpa mia e me ne assumo tutta la responsabilità... ora ne ho due da 100A in parallelo secco, è vero che ce l'ho soltanto da un anno ma finora non posso dire nulla, mantengono la carica ottimamente, non sono mai scese sotto i 12.6v sotto carico... per ora sono pienamente soddisfatto, speriamo che durino un bel po comunque, in generale le batterie si rovinano per un cattivo utilizzo e/o manutenzione... se le si ricarica correttamente e le si utilizza nel modo corretto, senza tirargli il collo con scariche profonde difficilmente ci abbandonano precocemente...
eh già... se con il vecchio cb ci ho fatto 7 anni, con il nuovo dovrei andare oltre. quasi tutti quelli del nostro gruppo montano nds e nessuno lamenta malfunzionamenti precoci o rigonfiamenti.
In risposta al messaggio di Roca del 03/07/2018 alle 20:08:45Scusami dove lo trovo ? Recente cosa intendi ? Grazie
il cb non lo mette il concessionario, fa parte dell'allestimento di fabbrica del mezzo. se è un mezzo di costruzione recente sicuramente ha un cb di ultima generazione. gli ultimi modelli come il cbe che ho preso io , al suo interno ha il selettore piombo gel agm con differenti tensioni di ricarica in base al settaggio scelto.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 03/07/2018 alle 21:26:50esattamente.
In passato ho avuto un'esperienza negativa con una nds da 120A ma è successo per colpa mia e me ne assumo tutta la responsabilità... ora ne ho due da 100A in parallelo secco, è vero che ce l'ho soltanto da un anno ma finoranon posso dire nulla, mantengono la carica ottimamente, non sono mai scese sotto i 12.6v sotto carico... per ora sono pienamente soddisfatto, speriamo che durino un bel po comunque, in generale le batterie si rovinano per un cattivo utilizzo e/o manutenzione... se le si ricarica correttamente e le si utilizza nel modo corretto, senza tirargli il collo con scariche profonde difficilmente ci abbandonano precocemente...
In risposta al messaggio di giomiller del 03/07/2018 alle 21:51:14per recente intendo un mezzo costruito negli ultimi 5/6 anni.
Scusami dove lo trovo ? Recente cosa intendi ? Grazie
http://www.cbe.it/serie-cb500-3/
In risposta al messaggio di Roca del 04/07/2018 alle 06:09:17Il mio mezzo è del 2005 ..
per recente intendo un mezzo costruito negli ultimi 5/6 anni. per cb, questo è quello che ho montato io. precisamente il 516-3 da 16 A. lo trovi su amazon, ebay, magenta, e tutti i rivenditori di accessori per camper.
In risposta al messaggio di giomiller del 04/07/2018 alle 19:28:10vecchiotto anche lui, il mio e del 2002 . lo vedi nella foto del profilo.
Il mio mezzo è del 2005 .. Intendevo dove cercarlo nel camper :)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/07/2018 alle 09:56:47buttati no... ma sono pochi per una agm di qualità .
Buongiorno mi accodo al topic... Quindi mi hanno truffato facendomi comprare un agm? È un adria del 91 e la batt serv era andata all acquisto e, visto che ho fatto l impianto solare,, ho cambiato barr serv... Mi hanno consigliatoagm elencandomi i pregi di durata e tenuta della carica... Ho buttato 90 euro secondo voi? Un altra cosa... Dopo che ho fatto installare il pannello come verifico se batt servizi é ancora collegata anche all alternatore? Grazie!!