CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dilemma batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24158
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 12:14:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2018 alle 18:25:04

Io sono bello in salute e anche bello tondo come un maialino all ingrasso, quindi non mi sembra che 30 anni di batteria in cellula mi abbiano fatto male . Se pensi che poi molte auto hanno la batteria dentro l'abitacolo,
il progettista lo ha fatto sapendo che non nuoce, e un auto è molto piu piccola di un camper. Le verdone sono come ULK, che oltre a essere verde si gonfia tutto almeno così si legge. Ma ti auguro maggiore fortuna.  
...
Tommaso...
L'esalazione avviene solo a fronte di un guasto ad esempio ad un elemnto che va in corto o per problemi al caricabatterie.

Se non succede nulla la batteria può stare nell'abitacolo, se come a me è esplosa (una PB acido normale che tenevo in garage) direi che danni ne fa parecchi.

Sicuramente ribadisco quello che dico da sempre.

Le batterie si comprano da chi le vende "per mestiere"; assistenza e manutenzione di golf care, scooter elettrici e muletti elevatori elettrici.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 13:12:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/07/2018 alle 12:14:29

Tommaso... L'esalazione avviene solo a fronte di un guasto ad esempio ad un elemnto che va in corto o per problemi al caricabatterie. Se non succede nulla la batteria può stare nell'abitacolo, se come a me è esplosa (una
PB acido normale che tenevo in garage) direi che danni ne fa parecchi. Sicuramente ribadisco quello che dico da sempre. Le batterie si comprano da chi le vende per mestiere; assistenza e manutenzione di golf care, scooter elettrici e muletti elevatori elettrici. Marco.
...
Ma è esplosa durante la carica o così da sola?

Sicuramente se si spacca e esce l'acido sono guai, forse metterla in appsito contenitore potrebbe contenere il danno?

Io ora la ho in un gavone sotto pavimento, ma anche li ci sono poi altre appareecchiature elettoniche, e quindi se dovesse rompersi sarebbe comunque un bel danno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 14:12:54
In risposta al messaggio di Roca del 03/07/2018 alle 06:51:34

l mia da 120 è durata 7 anni. ne ho rimesso un altra uguale accopiandola ad un cb 516-3  della cbe. il precedente cb, se pur ottimo, era di vecchia generazione e oltre i 13.8 non andava.
Infatti serve un caricabatterie adatto altrimenti rischi di rovinarle prematuramente...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 14:17:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2018 alle 08:16:37

Casomai qui si legge solo delle poche cha hanno avuto problemi e sembra che debbano essere tutte così, ma puo essere che tante vadano bene. L'importante è che se devono dare problema lo facciano entro i due anni di garanzia  
Mah, certo è che il forum va considerato per quel che è,  una fonte inesauribile di spunti e consigli ma innanzitutto sempre di un forum si tratta, in secondo luogo la percentuale di iscritti rispetto alla platea di camperisti in circolazione non può rappresentare il pensiero della stragrande maggioranza... certamente ha una maggiore cassa di risonanza...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 18:37:24
In risposta al messaggio di pegaso65 del 03/07/2018 alle 14:12:54

Infatti serve un caricabatterie adatto altrimenti rischi di rovinarle prematuramente...
eh già... se con il vecchio cb ci ho fatto 7 anni, con il nuovo dovrei andare oltre. yes
quasi tutti quelli del nostro gruppo montano nds e nessuno lamenta malfunzionamenti precoci o rigonfiamenti.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 18:44:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/07/2018 alle 12:14:29

Tommaso... L'esalazione avviene solo a fronte di un guasto ad esempio ad un elemnto che va in corto o per problemi al caricabatterie. Se non succede nulla la batteria può stare nell'abitacolo, se come a me è esplosa (una
PB acido normale che tenevo in garage) direi che danni ne fa parecchi. Sicuramente ribadisco quello che dico da sempre. Le batterie si comprano da chi le vende per mestiere; assistenza e manutenzione di golf care, scooter elettrici e muletti elevatori elettrici. Marco.
...
Nel mio caso la BM e' installata dalla Ford sotto al sedile del guidatore. Speriamo bene...

Cosa intendi che le batteria si comprano da: assistenza e manutenzione di golf care, scooter elettrici e muletti elevatori elettrici?

A quale rischio uno va incontro se le compra in un negozio di grande distribuzione oppure su internet?

Ciao
Marco

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 18:48:02
In risposta al messaggio di pegaso65 del 03/07/2018 alle 14:12:54

Io confido che sia caricabatterie adatto visto che lo ha messo il concessionario .. 
gio_miller
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 20:08:45
In risposta al messaggio di giomiller del 03/07/2018 alle 18:48:02

Io confido che sia caricabatterie adatto visto che lo ha messo il concessionario .. 
il cb non lo mette il concessionario, fa parte dell'allestimento di fabbrica del mezzo.
se è un mezzo di costruzione recente sicuramente ha un cb di ultima generazione.
gli ultimi modelli come il cbe che ho preso io , al suo interno ha il selettore piombo gel agm con differenti tensioni di ricarica in base al settaggio scelto.

Roberto

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 21:26:50
In risposta al messaggio di Roca del 03/07/2018 alle 18:37:24

eh già... se con il vecchio cb ci ho fatto 7 anni, con il nuovo dovrei andare oltre. quasi tutti quelli del nostro gruppo montano nds e nessuno lamenta malfunzionamenti precoci o rigonfiamenti.  
In passato ho avuto un'esperienza negativa con una nds da 120A ma è successo per colpa mia e me ne assumo tutta la responsabilità... ora ne ho due da 100A in parallelo secco, è vero che ce l'ho soltanto da un anno ma finora non posso dire nulla, mantengono la carica ottimamente, non sono mai scese sotto i 12.6v sotto carico... per ora sono pienamente soddisfatto, speriamo che durino un bel po comunque, in generale le batterie si rovinano per un cattivo utilizzo e/o manutenzione... se le si ricarica correttamente e le si utilizza nel modo corretto, senza tirargli il collo con scariche profonde difficilmente ci abbandonano precocemente... 
Marco
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 21:51:14
In risposta al messaggio di Roca del 03/07/2018 alle 20:08:45

il cb non lo mette il concessionario, fa parte dell'allestimento di fabbrica del mezzo. se è un mezzo di costruzione recente sicuramente ha un cb di ultima generazione. gli ultimi modelli come il cbe che ho preso io , al suo interno ha il selettore piombo gel agm con differenti tensioni di ricarica in base al settaggio scelto.
Scusami dove lo trovo ? Recente cosa intendi ? Grazie 
gio_miller
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 06:02:41
In risposta al messaggio di pegaso65 del 03/07/2018 alle 21:26:50

In passato ho avuto un'esperienza negativa con una nds da 120A ma è successo per colpa mia e me ne assumo tutta la responsabilità... ora ne ho due da 100A in parallelo secco, è vero che ce l'ho soltanto da un anno ma finora
non posso dire nulla, mantengono la carica ottimamente, non sono mai scese sotto i 12.6v sotto carico... per ora sono pienamente soddisfatto, speriamo che durino un bel po comunque, in generale le batterie si rovinano per un cattivo utilizzo e/o manutenzione... se le si ricarica correttamente e le si utilizza nel modo corretto, senza tirargli il collo con scariche profonde difficilmente ci abbandonano precocemente... 
...
esattamente. yes si fa presto a dire si è gonfiata... ma andiamo a vedere perchè si è gonfiata.

Roberto

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 06:09:17
In risposta al messaggio di giomiller del 03/07/2018 alle 21:51:14

Scusami dove lo trovo ? Recente cosa intendi ? Grazie 
per recente intendo un mezzo costruito negli ultimi 5/6 anni.
per cb, questo è quello che ho montato io. precisamente il 516-3 da 16 A.

http://www.cbe.it/serie-cb500-3/

lo trovi su amazon, ebay, magenta, e tutti i rivenditori di accessori per camper.

Roberto

Modificato da Roca il 04/07/2018 alle 06:14:34
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 19:28:10
In risposta al messaggio di Roca del 04/07/2018 alle 06:09:17

per recente intendo un mezzo costruito negli ultimi 5/6 anni. per cb, questo è quello che ho montato io. precisamente il 516-3 da 16 A. lo trovi su amazon, ebay, magenta, e tutti i rivenditori di accessori per camper.  
Il mio mezzo è del 2005 .. 
Intendevo dove cercarlo nel camper :) 

gio_miller
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 06:21:46
In risposta al messaggio di giomiller del 04/07/2018 alle 19:28:10

Il mio mezzo è del 2005 ..  Intendevo dove cercarlo nel camper :)   
vecchiotto anche lui, il mio e del 2002 . lo vedi nella foto del profilo.
dunque, dal tuo nik deduco che hai un miller che comunque per certi versi è un mobilvetta. individuare dove lo hanno posizionato i costruttori non è facile.... a volte lo mettono in posti inimmaginabili, il mio per esempio e posizionato sotto al pavimento della dinette e per arrivarci ho dovuto smontare tutta la dinette.
lo ho individuato grazie al consiglio di un amico che mi ha detto : guarda sulle pareti lato esterno dove hai una piccola presa d'aria circolare, in corrispondenza sul lato interno e posizionato il cb. la presa serve ad arieggiare e raffreddare il vano dove e posto il cb. e cosi che l'ho individuato.
altra soluzione e seguire l'impianto : dalla batteria devono per forza partire due fili che vanno al cb.
oppure chiedere a chi ha il tuo  stesso mezzo.

Roberto

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 07:17:22
Dipende da dove ha deciso di ubicarlo il costruttore... o chiedi al concessionario, oppure a qualcuno che ha il tuo stesso camper, in alternativa segui i fili che vanno alla bs...
Marco
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 07:57:00
grazie dei suggerimenti
nel week dovrei andare al camper salvo imprevisti

Sotto dinette, sul lato esterno c'è vano chiuso dove ci sono una serie di fusibili...potrebbe magari essere in quella zona li
gio_miller
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 09:56:47
Buongiorno mi accodo al topic... Quindi mi hanno truffato facendomi comprare un agm? È un adria del 91 e la batt serv era andata all acquisto e, visto che ho fatto l impianto solare,, ho cambiato barr serv... Mi hanno consigliato agm elencandomi i pregi di durata e tenuta della carica... Ho buttato 90 euro secondo voi? Un altra cosa... Dopo che ho fatto installare il pannello come verifico se batt servizi é ancora collegata anche all alternatore? Grazie!! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 10:52:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/07/2018 alle 09:56:47

Buongiorno mi accodo al topic... Quindi mi hanno truffato facendomi comprare un agm? È un adria del 91 e la batt serv era andata all acquisto e, visto che ho fatto l impianto solare,, ho cambiato barr serv... Mi hanno consigliato
agm elencandomi i pregi di durata e tenuta della carica... Ho buttato 90 euro secondo voi? Un altra cosa... Dopo che ho fatto installare il pannello come verifico se batt servizi é ancora collegata anche all alternatore? Grazie!! 
...
buttati no... ma sono pochi per una agm di qualità . indecision

per la verifica, misura la tensione a motore spento, poi metti in moto e rimisuri, se la tensione e piu alta vuol dire che è collegata.  

Roberto

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 22:04:20
Grazie... Cmq 90 euro sono quelli in piu rispetto alla pb acido... Nn l ho pagata 90 ma 198!!wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 06:07:00
ah ok yes

Roberto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link