CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dilemma elettronico per telecamere

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 08:45:49
retrocamera.jpgCerto che un caso del genere non mi era mai accaduto e son decenni che ni occupo di elettronico...o e' la vecchiaia che mi rin*******isce o non capisco il motivo,,veniamo al dunque...ho installato 2 telecamere che vedete sulla foto una per inquadrare il pozzetto quando ci vado sopra ed un altra sotto la  targa per la retro...entrambe le alimento sul spinotto nero con un 12v ...ho inserito un deviatore ON-ON per selezionare sul monitor quella che voglio vedere...alla prima prova ho visto che mi si e' "fulminata una telecamera ...ho controllato mille volte i collegamenti anche col tester e non c'e' nulla di errato...non ne vado fuori e adesso i attesa che mi arrivi quella nuova non vorrei che succedesse la stessa cosa...al posto del deviatore ho ordinato anche il selettore video che vedete sulla foto ma che non sia un problema di 12  volt anche se misurate col tester a motore acceso non vanno mai sopra i 13...l unico dubbio che mi rimane e' che magari essendo collegate contemporaneamente entrambe con i 12 volt per chissa quale motivo me ne brucia una? Se fosse cosi basterebbe che inserissi i 12 v sul deviatore  ma il mio dubbio mi assale e non riesco a trovare una soluzione per questo mi rivolgo ai piu esperti di me...GRAZIEEEEEEE
sele%20video.jpg
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 09:36:13
In risposta al messaggio di morodive del 23/10/2021 alle 08:45:49

Certo che un caso del genere non mi era mai accaduto e son decenni che ni occupo di elettronico...o e' la vecchiaia che mi rin*******isce o non capisco il motivo,,veniamo al dunque...ho installato 2 telecamere che vedete
sulla foto una per inquadrare il pozzetto quando ci vado sopra ed un altra sotto la  targa per la retro...entrambe le alimento sul spinotto nero con un 12v ...ho inserito un deviatore ON-ON per selezionare sul monitor quella che voglio vedere...alla prima prova ho visto che mi si e' fulminata una telecamera ...ho controllato mille volte i collegamenti anche col tester e non c'e' nulla di errato...non ne vado fuori e adesso i attesa che mi arrivi quella nuova non vorrei che succedesse la stessa cosa...al posto del deviatore ho ordinato anche il selettore video che vedete sulla foto ma che non sia un problema di 12  volt anche se misurate col tester a motore acceso non vanno mai sopra i 13...l unico dubbio che mi rimane e' che magari essendo collegate contemporaneamente entrambe con i 12 volt per chissa quale motivo me ne brucia una? Se fosse cosi basterebbe che inserissi i 12 v sul deviatore  ma il mio dubbio mi assale e non riesco a trovare una soluzione per questo mi rivolgo ai piu esperti di me...GRAZIEEEEEEE La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
...
Se non hai invertito la polarità dovrebbe andare a 12 Volt senza problemi.
Però non esiste ragione al mondo per spegnere le telecamere con un interruttore... sei in moto con l'alternatore che produce energia, ti importa davvero risparmiare 1,2 Watt?

lasciale accese fisse dandogli un +12 sotto quadro e poi commuta solo il segnale video.

Bella quella scatola... ma con un semplice deviatore rotativo e un po' di stagno, risparmiavi spazio e perdite di segnale in DB.
Io sul mio camper metterò del cavo SERIO e non le ridicole prolunghe sottili quanto uno stuzzicadenti con all'interno il cavo video, quello audio e anche l'alimentazione.
Se guardi quanti DB perdono ogni metro ti prende male...

Usa bene le masse... il negativo deve essere in un solo punto e MAI e poi MAI devi avere dei fili negativi presi in loco sulle telecamere, in parole povere... non fare anelli di massa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/10/2021 alle 09:38:17
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 14:12:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2021 alle 09:36:13

Se non hai invertito la polarità dovrebbe andare a 12 Volt senza problemi. Però non esiste ragione al mondo per spegnere le telecamere con un interruttore... sei in moto con l'alternatore che produce energia, ti importa
davvero risparmiare 1,2 Watt? lasciale accese fisse dandogli un +12 sotto quadro e poi commuta solo il segnale video. Bella quella scatola... ma con un semplice deviatore rotativo e un po' di stagno, risparmiavi spazio e perdite di segnale in DB. Io sul mio camper metterò del cavo SERIO e non le ridicole prolunghe sottili quanto uno stuzzicadenti con all'interno il cavo video, quello audio e anche l'alimentazione. Se guardi quanti DB perdono ogni metro ti prende male... Usa bene le masse... il negativo deve essere in un solo punto e MAI e poi MAI devi avere dei fili negativi presi in loco sulle telecamere, in parole povere... non fare anelli di massa. Marco.
...
""""  Usa bene le masse... il negativo deve essere in un solo punto e MAI e poi MAI devi avere dei fili negativi presi in loco sulle telecamere, in parole povere... non fare anelli di massa.  """"

Quindi se un' utenza (ad esempio proprio la retrocamera) è lontanissima dal punto comune di massa (sulla BS ad esempio) collegare la massa dell'utenza a 30cm da questa senza andare a finire sulla massa comune non si può fare?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 14:34:38

Certo che un caso del genere non mi era mai accaduto e son decenni che ni occupo di elettronico...o e' la vecchiaia che mi rin*******isce o non capisco il motivo,,veniamo al dunque...ho installato 2 telecamere che vedete
sulla foto una per inquadrare il pozzetto quando ci vado sopra ed un altra sotto la  targa per la retro...entrambe le alimento sul spinotto nero con un 12v ...ho inserito un deviatore ON-ON per selezionare sul monitor quella che voglio vedere...alla prima prova ho visto che mi si e' fulminata una telecamera ...ho controllato mille volte i collegamenti anche col tester e non c'e' nulla di errato...non ne vado fuori e adesso i attesa che mi arrivi quella nuova non vorrei che succedesse la stessa cosa...al posto del deviatore ho ordinato anche il selettore video che vedete sulla foto ma che non sia un problema di 12  volt anche se misurate col tester a motore acceso non vanno mai sopra i 13...l unico dubbio che mi rimane e' che magari essendo collegate contemporaneamente entrambe con i 12 volt per chissa quale motivo me ne brucia una? Se fosse cosi basterebbe che inserissi i 12 v sul deviatore  ma il mio dubbio mi assale e non riesco a trovare una soluzione per questo mi rivolgo ai piu esperti di me...GRAZIEEEEEEE La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
...
a parte tutti gli  ottimi  consigli  che ti hanno dato ,un interruttore sulla telecamera costa poco e hai l'opzione di spegnerla , nel mio caso avendo lo schermo della retrocamera sul display  della radio 2 din ho preferito mettere un interruttore e la accendo solo quando passo alla retrocamera   wink

Modificato da immortale1 il 23/10/2021 alle 14:36:40
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 16:08:19
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/10/2021 alle 14:34:38

a parte tutti gli  ottimi  consigli  che ti hanno dato ,un interruttore sulla telecamera costa poco e hai l'opzione di spegnerla , nel mio caso avendo lo schermo della retrocamera sul display  della radio 2 din ho preferito mettere un interruttore e la accendo solo quando passo alla retrocamera   
Io sono molto distratto e un pessimo guidatore, se dovessi accendere la retrocamera a mano cambierei un paraurti ogni settimana.
La mia retrocamera è sempre accesa (con motore in moto ovviamente) e si attiva il monitor sulla radio con il segnale della RM.
Così come la centralina dei sensori.

Peraltro mi sembra, ma forse è solo un impressione, che partendo da telecamera spenta  ci sia un certo ritardo prima di ricevere l'immagine.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 23/10/2021 alle 16:09:47
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 16:57:18
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/10/2021 alle 16:08:19

Io sono molto distratto e un pessimo guidatore, se dovessi accendere la retrocamera a mano cambierei un paraurti ogni settimana. La mia retrocamera è sempre accesa (con motore in moto ovviamente) e si attiva il monitor sulla
radio con il segnale della RM. Così come la centralina dei sensori. Peraltro mi sembra, ma forse è solo un impressione, che partendo da telecamera spenta  ci sia un certo ritardo prima di ricevere l'immagine.  
...
nel mio caso accendo l'interruttore della retrocamera e il tempo  che spingo il selettore sulla radio per la retrocamera vedo già l'immagine ,anche se fosse sempre accesa dovrei sempre selezionarla sulla radio 2 din ,un  altro schermo sul cruscotto per la retrocamera  è come un pugno in un occhio e non mi piace esteticamente .
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 18:42:02
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/10/2021 alle 14:12:18

Usa bene le masse... il negativo deve essere in un solo punto e MAI e poi MAI devi avere dei fili negativi presi in loco sulle telecamere, in parole povere... non fare anelli di massa.  Quindi se un' utenza (ad esempio
proprio la retrocamera) è lontanissima dal punto comune di massa (sulla BS ad esempio) collegare la massa dell'utenza a 30cm da questa senza andare a finire sulla massa comune non si può fare? Ciao
...
Il primo amplificatore a valvole che o fatto a 17 anni ronzava che era un piacere.
Progetto elettronicamente corretto, però ronzava.

Presi una vite di ottone e ci collegai tutti i fili di massa di tutti quanti i componenti, feci una bella raggiera... come in una ruota da bicicletta... tutti i raggi finivano in un unico.
Tutti i fili erano a massa ma non c'era nessun percorso chiuso, cioè nessuna spira capace di ricevere disturbi.

Sul colibrì avrò una vite inox che fa lo stesso mestiere, tutte le masse vanno li...
Alle telecamere porterò due fili di alimentazione, positivo e massa, mai prenderò la massa in loco e mai collegherò a massa il filo negativo delle telecamere.

Immagina mentalmente un percorso chiuso, un cerchio ideale che la corrente potrebbe percorrere per fare un giro completo, se c'è non va bene perché è un raccatta disturbi perfetto.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 18:43:17
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/10/2021 alle 16:08:19

Io sono molto distratto e un pessimo guidatore, se dovessi accendere la retrocamera a mano cambierei un paraurti ogni settimana. La mia retrocamera è sempre accesa (con motore in moto ovviamente) e si attiva il monitor sulla
radio con il segnale della RM. Così come la centralina dei sensori. Peraltro mi sembra, ma forse è solo un impressione, che partendo da telecamera spenta  ci sia un certo ritardo prima di ricevere l'immagine.  
...
Fai bene a fare così perché la probabilità di rompere un oggetto elettronico è molto alta al momento dell'accensione e con quelle potenze lì, una volta accesa, le possibilità che si rompa sono minime.

Marco.
Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 19:05:21

...
Scusa la domanda, forse ovvia: telecamere e monitor sono collegate sulla stessa batteria?
Io ho risolto cosi', nel modo credo piu' semplice possibile.
Premetto che il mio camper ha il cablaggio per la telecamera posteriore montato direttamente da Laika,  dal terzo stop alla plafoniera delle luci di cortesia e che uso un monitor del tipo a specchietto.
Nella plafoniera di tutti - credo - i Ducato c'e' un +12volt sempre attivo a quadro acceso.
Qui ho collegato la telecamera e il monitor.
Quindi, a quadro acceso, la telecamera e' sempre alimentata mentre il monitor ha un proprio interruttore che attivo a mano.
L'immagine e' immediata.
Spegnendo il quadro, si spengono telecamera e monitor.
Naturalmente il monitor posso spegnerlo anche a mano.
Uso da anni questa soluzione e mi sono sempre trovato bene e non ho mai sentito la necessita' di collegare la telecamera al monitor della radio.
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 20:50:00
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2021 alle 19:05:21

Scusa la domanda, forse ovvia: telecamere e monitor sono collegate sulla stessa batteria? Io ho risolto cosi', nel modo credo piu' semplice possibile. Premetto che il mio camper ha il cablaggio per la telecamera posteriore
montato direttamente da Laika,  dal terzo stop alla plafoniera delle luci di cortesia e che uso un monitor del tipo a specchietto. Nella plafoniera di tutti - credo - i Ducato c'e' un +12volt sempre attivo a quadro acceso. Qui ho collegato la telecamera e il monitor. Quindi, a quadro acceso, la telecamera e' sempre alimentata mentre il monitor ha un proprio interruttore che attivo a mano. L'immagine e' immediata. Spegnendo il quadro, si spengono telecamera e monitor. Naturalmente il monitor posso spegnerlo anche a mano. Uso da anni questa soluzione e mi sono sempre trovato bene e non ho mai sentito la necessita' di collegare la telecamera al monitor della radio.
...
Si certo stessa batteria ...il monitor a specchietto e' della Waeco come la telecamera sotto lo stop del Laika ....secondo il tecnico del rivenditore (che non capisce un ,,,) mi ha detto che non e' possibile collegare altre telecamere...io leggendo il manuale e smontando varie parti ho trovato il "diramatore" dove puoi installare fino a 3 telecamere...la 3 pero' non e' chiaro come si fa l installazione e ho provato i tutte le maniere ma non se ne esce allora ho deciso di prendere questo swich in modo di collegare fisicamente su CAM2 e poi tramite i tasti dello stesso swich scegliere quale telecamera vedere sul monitor....
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 11:27:29
In risposta al messaggio di morodive del 24/10/2021 alle 20:50:00

Si certo stessa batteria ...il monitor a specchietto e' della Waeco come la telecamera sotto lo stop del Laika ....secondo il tecnico del rivenditore (che non capisce un ,,,) mi ha detto che non e' possibile collegare altre
telecamere...io leggendo il manuale e smontando varie parti ho trovato il diramatore dove puoi installare fino a 3 telecamere...la 3 pero' non e' chiaro come si fa l installazione e ho provato i tutte le maniere ma non se ne esce allora ho deciso di prendere questo swich in modo di collegare fisicamente su CAM2 e poi tramite i tasti dello stesso swich scegliere quale telecamera vedere sul monitor....
...
A volte anche acquistare prodotti di marca non serve.
Il mio specchietto-monitor, pagato - credo - una quarantina di euro, ha le connessioni per due telecamere.
Ha poi due tasti touch: il primo serve per accendere e spegnere, il secondo per commutare l'ingresso delle due telecamere
Comunque io ne ho una sola.
L' impianto e' li' da anni e non mi ha mai dato problemi.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 14:11:15
I tempi di accensione e visualizzazione delle telecamere dipendono soprattutto dal monitor,
Nella mia piccola Toyota, quando accendo l'auto (e si accende anche l'autoradio) e metto subito la retromarcia per uscire dal box, faccio tempo ad uscire quasi completamente che non si vede ancora l'immagine.
Purtroppo è il tempo di accensione dei monitor "intelligenti", che essendo dotati di microcontrollore per la gestione, sono lenti.
L'autoradio con monitor integrato fa parte di questi.
Tempo fa ho preso un monitor specchietto da 7 pollici, aveva bluetooth per il vivavoce, ingresso usb e trasmettitore FM per la radio.
Mi è durato neanche una stagione perchè ci metteva troppo tempo ad accendersi automaticamente quando inserivo la retro o manualmente.
Ovviamente se uno usa il monitor dell'autoradio che è normalmente accesa, il problema non dovrebbe sussistere.

Ho messo uno dei monitor da 7" più economici senza nessuna funzione extra, e l'accensione con tanto di immagine pronta avviene in un secondo circa.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 21:20:02
Il monitor Waeco era gia' installato quando l ho comprato usato....invece pensavo di cambiare i cavi viseo delle telecamere che son veramente fini e perdono un sacco di db visto che ho piu' di 7 mt dalla telecamera al monitor ....qualcuno mi sa indicare dei buoni cavi video?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link