CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dilemma! Inverter o generatore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 71
7
Gianpaolo60
Gianpaolo60
23/08/2018 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 21:46:40
buongiorno, sono nuovo come camperista e anche come frequentatore di questo sito, dopo perplessità volevo sapere da voi camperisti di lunga data, se è più utile avere a bordo un inverter o un generatore di corrente.
paolo
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 21:51:25
sono due cose diverse : un inverter trrasforma la corrente da continua a alternata.
un generatore produce corrente alternata e continua.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

7
Gianpaolo60
Gianpaolo60
23/08/2018 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 21:55:23
si ok lo so, quello che volevo sapere è, data la vostra esperienza quale dei due è più utile avere a bordo
paolo
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 22:04:04
Non pensi che siano cose completamente diverse?
Uno serve a trasformare da 12 a 220, il secondo serve a produrre energia elettrica ed a rompere le scatole agli altri camperisti. 
"il est interdit d'interdir"
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 22:04:15
In risposta al messaggio di Gianpaolo60 del 28/08/2018 alle 21:55:23

si ok lo so, quello che volevo sapere è, data la vostra esperienza quale dei due è più utile avere a bordo
Secondo me sono esperto quanto te...cheeky
L'iverter ce l'ho il generatore al momento non lo trovo utile: per caricare il pc, quando serve, uso l'iverter che mi è utile anche per far andarei il phon della mia compagna.
Altro utilizzo non ce l'ho...
Il generatore, come ti è già stato detto sopra, serve a generare corrente alternata e continua, alimentandolo a combustibile.
Per quanto mi riguarda serve se fai talmente tanta libera senza spostarti, da non ricaricare a suficienza le batterie. Noi abbiamo 2 batterie da 100A ed il pannello: la corrente potremmo venderla.
In altri termini, io non avrei dubbi: inverter per quelle occasioni in cui serve e basta. Finissi mai a terra con le batterie, vado in un cameggio per una notte
Grigno...al suo primo Camper
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 22:09:08
In risposta al messaggio di Gianpaolo60 del 28/08/2018 alle 21:55:23

Ciao Gianpaolo per avere una risposta più precisa...devi dire cosa ci devi far funzionare...
Danilo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 22:16:55
In risposta al messaggio di Gianpaolo60 del 28/08/2018 alle 21:46:40

buongiorno, sono nuovo come camperista e anche come frequentatore di questo sito, dopo perplessità volevo sapere da voi camperisti di lunga data, se è più utile avere a bordo un inverter o un generatore di corrente. paolo
a mio parere è molto più utile un inverter, parlando ovviamente di un normale utilizzo.
C'è da dire che se dicessi a cosa ti servirebbe o uno o l'altro sarebbe più facile aiutarti.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 22:21:19
tutto quello che aiuta nel ripristino energetico è sempre più utile di un inverter che al contrario l'energia la consuma , un generatore di corrente a scoppio se usato con intelligenza e altruismo è un accessorio che nella stagione invernale in sosta libera potrebbe essere molto utile ma non sempre è possibile utilizzarlo e a volte invece di generare corrente genera liti e tutto dipende dal proprio buonsenso nel suo utilizzo , di un inverter con potenza reale oltre 300 vat se ne può fare benissimo senza 

quale sia meglio avere dei due tutto dipende da dove e come utilizzerete il comper di certo un inverter non ti prolungherà la scorta energetica ma la accorcerà , durante la stagione estiva tutto fa brodo ma in quella invernale la situazione si capovolge drasticamente

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 07:12:08

Secondo me un inverter è sempre necessario, tipo ricaricare dispositivi non caricabili a 12 v (p.e. portatili, macchine fotografiche) o mandare apparecchi elettromedicali portatili di bassa potenza) mentre del generatore se ne può fare a meno. Un generatore non si usa quasi mai e quando si usa son sempre problemi col prossimo per il rumore e la puzza; non è ammesso il suo utilizzo in sosta libera in aree pubbliche o aperte al pubblico. Il generatore può essere sostituito con un adeguato impianto fotovoltaico e doppia batteria servizi (anche meno costosi rispetto al generatore), che rende autonomi da aprile ad ottobre e, per gli altri mesi, consente il riscaldamento per tutto il week-end. Non credo che in inverno si possa fare libera in solitaria su aree private tanto da poter utilizzare senza proteste il generatore.

Giovanni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 09:12:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/08/2018 alle 07:12:08

Secondo me un inverter è sempre necessario, tipo ricaricare dispositivi non caricabili a 12 v (p.e. portatili, macchine fotografiche) o mandare apparecchi elettromedicali portatili di bassa potenza) mentre del generatore
se ne può fare a meno. Un generatore non si usa quasi mai e quando si usa son sempre problemi col prossimo per il rumore e la puzza; non è ammesso il suo utilizzo in sosta libera in aree pubbliche o aperte al pubblico. Il generatore può essere sostituito con un adeguato impianto fotovoltaico e doppia batteria servizi (anche meno costosi rispetto al generatore), che rende autonomi da aprile ad ottobre e, per gli altri mesi, consente il riscaldamento per tutto il week-end. Non credo che in inverno si possa fare libera in solitaria su aree private tanto da poter utilizzare senza proteste il generatore. Giovanni
...
Ciao Giovanni.
Mi dici per favore il numero e l' articolo della legge che non consentirebbe l' uso del generatore in aree pubbliche o aperte al pubblico?
Grazie.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 09:17:27
Salve. Generatore No!  Inverter si, ma con un adeguato impianto elettrico: Pannelli , batterie e regolatore di carica.
Pasquale.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 09:21:23

buongiorno, sono nuovo come camperista e anche come frequentatore di questo sito, dopo perplessità volevo sapere da voi camperisti di lunga data, se è più utile avere a bordo un inverter o un generatore di corrente. paolo
Come ti hanno già detto se ci dai qualche informazione in più diventa più facile darti un consiglio mirato.
Io ad esempio lascio a casa un piccolo inverter da 300w, prima lo usavo per caricare cellulari ecc, ora ho preso un caricatore a 12 v anche per la macchina fotografica e la 220 da inverter non mi serve. Se poi rimango con le batterie a terra o mi muovo e ricarico o vado in campeggio ad attaccarmi alla 220. Per quante volte potrà mai succedere risparmierò sia soldi che peso e manutenzione.
Considera che ho un pannello da 120w e in inverno uso il camper ma non a sciare.
Andrea
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 09:28:03
Noi non abbiamo nessuno dei 2 e ci troviamo bene lo stesso. Per telefoni e batterie della macchina fotografica (che uso intensamente) ho tutti i caricatori a 12V (che se possibile uso in viaggio durante gli spostamenti) e per l'eventuale notebook (che raramente porto con me) mi appoggio a strutture fisse quando e se occorre.
Fino ad oggi non ci siamo mai trovati in difficoltà. Una notte in campeggio o AA con 220V quando serve e tutto si risolve.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Gianpaolo60
Gianpaolo60
23/08/2018 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 09:40:55
Ok grazie a tutti, vi spiego, il dubbio mi è sorto adesso nelle ferie appena terminate, ho fatto un giro e pensavo di fare porta libera e invece è stata un odissea perché il frigo con il caldo passato non ne voleva sapere di raffreddare e quindi ho dovuto ripiegare su aree attrezzate, però il problema è che non avendo prenotazioni non si trovava niente, morale pensavo che con un generatore mandando il frigo a 220 potevo risolvere in parte il problema 
paolo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 09:41:52
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2018 alle 09:12:39

Ciao Giovanni. Mi dici per favore il numero e l' articolo della legge che non consentirebbe l' uso del generatore in aree pubbliche o aperte al pubblico? Grazie.

Non lo consente il Codice della Strada. Basta leggerlo, laddove specifica come deve sostare un camper.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO
Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan.
1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli.
2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 29/08/2018 alle 09:47:55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 09:46:02

Ciao paolo.
Scusami, ma messa cosi', la domanda ha poco senso.wink
Come dice l' amico Giovanni, avere un (piccolo) inverter a bordo e' sempre utile ma solo per utilizzare apparecchiature  di modesta potenza non alimentabili a 12 volt.
Se invece la necessita' di energia e' elevata (tipo asciugacapelli) allora il generatore diventa una scelta obbligata.
Nessuno lo ha detto, dando per scontato che tu lo sappia:  un inverter - diciamo da 1.000 watt - con relativo carico (asciugacapelli) collegato alla batteria servizi, funzionerebbe solo per qualche minuto, ammesso che parta.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 10:10:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/08/2018 alle 09:41:52

Non lo consente il Codice della Strada. Basta leggerlo, laddove specifica come deve sostare un camper. TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan. 1. I veicoli di cui all'art. 54,
comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Giovanni
...
Ciao Giovanni.
Conosco bene l'articolo 185 del Codice della Strada, uno degli articoli piu' chiari del Codice e volutamente meno applicato.
E' ovvio che se accendo il generatore non stiamo piu' parlando di sosta ma di campeggio.
Ma se il campeggio non e' vietato.....
Sottigliezze, naturalmente.wink
D'altronde ti sara' sicuramente capitato di vedere durante qualche sagra molti generatori accesi sulla piazza principale del paese (suolo pubblico).
Cio' detto, e' del tutto ovvio che il generatore deve essere usato con buonsenso.
Prego gli amici di non scatenare sul forum la solita "guerra" generatore si', generatore nowink
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 10:26:27
Generatore o inverter, non sono alternativi, fanno cose diverse, perciò bisogna sapere cosa si vuol e anche cosa si può fare.

Secondo me: pannello, 2 BS e un inverter, servono certamente su un camper e dovrebbero esserci, poi se uno vuole tenere in aggiunta un generatore....va bene per le emergenze, ma difficilmente si potrà usare sistematicamente, per quello si deve andare a trovare il 220 da rete Enel.

Se si hanno: pannello, buone BS e inverter da 1000, un piccolo phon da massimo 600W lo si può usare per brevi periodi, senza problemi.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 10:28:47
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2018 alle 10:10:12

Ciao Giovanni. Conosco bene l'articolo 185 del Codice della Strada, uno degli articoli piu' chiari del Codice e volutamente meno applicato. E' ovvio che se accendo il generatore non stiamo piu' parlando di sosta ma di campeggio.
Ma se il campeggio non e' vietato..... Sottigliezze, naturalmente. D'altronde ti sara' sicuramente capitato di vedere durante qualche sagra molti generatori accesi sulla piazza principale del paese (suolo pubblico). Cio' detto, e' del tutto ovvio che il generatore deve essere usato con buonsenso. Prego gli amici di non scatenare sul forum la solita guerra generatore si', generatore no
...
Lo sai che per motivi professionali (con P. IVA) e permesso Comunale si può usare il generatore?
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 10:34:28
In risposta al messaggio di masivo del 29/08/2018 alle 10:28:47

Lo sai che per motivi professionali (con P. IVA) e permesso Comunale si può usare il generatore?
Ciao Ivo.
No, e' una cosa che non conoscevo.
Suppongo che sia materia di regolamenti comunali e non legge nazionale.
Non ho interesse diretto, ma grazie per l' informazione.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 10:50:57
In risposta al messaggio di Gianpaolo60 del 29/08/2018 alle 09:40:55

Ok grazie a tutti, vi spiego, il dubbio mi è sorto adesso nelle ferie appena terminate, ho fatto un giro e pensavo di fare porta libera e invece è stata un odissea perché il frigo con il caldo passato non ne voleva sapere
di raffreddare e quindi ho dovuto ripiegare su aree attrezzate, però il problema è che non avendo prenotazioni non si trovava niente, morale pensavo che con un generatore mandando il frigo a 220 potevo risolvere in parte il problema 
...
Ciao, anche io ho il camper da pochi mesi e ti dico la mia esperienza  ... Il generatore non lo ho, ma ho un pannello da 300 watt e  almeno in estate secondo me è indispensabile e moooolto piu versatile del dgeneratore... Poi dipende da che corrente usi però ti posso dire che il frigo a 220 lo fa andare senza problemi x le 6 ore dimaggiore illuminazione e il mio è un vecchio trivalente che assorbe 100/120 watt su inverter (piu di 10A) che non é poca cosa... Xon un moderno frigo a compressore ho letto che saresti sui 3/4 Amper, quindi il pannello in estate è sufficiente se non é troppo risicato..
Ho anche l inverter che uso x la tv(ma sarebbe meglio farla andare a 12x saltare la doppia trasformazione 12-220-12), il ventilatore e il frigo in marcia, dato che a 220 rende meglio che a 12 e assorbe pochissimo di piu, con l inverter non avresti piu motivo di metterlo a 12v.
Ah... Come dice "salvatore" l inverter va dimensionato alle utenze e alla fonte energetica (batteria) e aggiungo preso di buona qualità... Per 150 euro lo prendi buono da 300 /400w e scadente anche da 3000watt. 

Una domanda :xke dici che col caldo devi mettere il frigorifero a 220? A gas o a 220 la resa dovrebbe essere simile da quello che so. 

Un consiglio importante : prima di comprare generatore, inverter o qualsiasi cosa chiedi qui e troverai persone che con l esperienza ti consiglieranno olto bene . 
Io ancora ringrazio x l impianto solare... Se avessi ascoltato i concessionario avrei metà potenza e qualità allo stesso prezzo. Non per denigrare i concessionari, ma é meglio farsi consigliare qui e dopo comprare liwink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/08/2018 alle 11:00:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link