CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dilemma! Inverter o generatore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 71
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 10:51:30
In risposta al messaggio di Gianpaolo60 del 29/08/2018 alle 09:40:55

Ok grazie a tutti, vi spiego, il dubbio mi è sorto adesso nelle ferie appena terminate, ho fatto un giro e pensavo di fare porta libera e invece è stata un odissea perché il frigo con il caldo passato non ne voleva sapere
di raffreddare e quindi ho dovuto ripiegare su aree attrezzate, però il problema è che non avendo prenotazioni non si trovava niente, morale pensavo che con un generatore mandando il frigo a 220 potevo risolvere in parte il problema 
...
Anche noi alla partenza avevamo paura che il frigo(che ha 8 anni) ed era carico specie il freezer non tenesse bene le basse temperature, in vista proprio di qualche sosta libera. E comunque l'avevo provato prima di partire e c'ho aggiunto qualche piccola bottiglietta con ghiaccio sia sopra che sotto.
Per quanto riguarda il generatore, ho un honda da 2kw, non l'ho mai portato. E comunque anche se lo portassi non potrei usarlo, perché il rumore è fastidioso e dovrei mettermi lontano da tutti e da tutto e ciò non è possibile perché mia moglie in libera ha paura di stare da soli e vuole stare in compagnia. E' possibile che un domani lo potrei usare in montagna in inverno, quando l'asciugacapelli diventerebbe quasi indispensabile per asciugare tutto e tutti(anche il pelo del mio cane).
Pasquale.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 11:15:08
Riguardo al frigo a compressore posso dire che i 3-4A di consumo non sono veritieri. Io ho un WAECO MDC90 e parte con circa 6A per poi scendere a 4.5. In estate si accende per circa 3 minuti ogni 30-35.
Con un buon pannello si riesce a compensare bene e non ci sono grandi problemi di autonomia.
Uno dei problemi maggiori di questi frigoriferi è che hanno (purtroppo di serie) una griglia di raffreddamento sottodimensionata che li porta a surriscaldarsi e quindi ad incrementare i cicli di raffreddamento e di conseguenza il consumo di energia.

Il mio è stato montato direttamente dalla casa rimuovendo la griglia originale alta circa 5 cm ed inserendo una griglia alta circa 12 cm. Questo consente un buon raffredamento ed un funzionamento corretto.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 11:54:27

Ok grazie a tutti, vi spiego, il dubbio mi è sorto adesso nelle ferie appena terminate, ho fatto un giro e pensavo di fare porta libera e invece è stata un odissea perché il frigo con il caldo passato non ne voleva sapere
di raffreddare e quindi ho dovuto ripiegare su aree attrezzate, però il problema è che non avendo prenotazioni non si trovava niente, morale pensavo che con un generatore mandando il frigo a 220 potevo risolvere in parte il problema 
...
ma da quando serve prenotazione per sostare in AA ? , quella di di alimentare il tuo frigo con un generatore  direi pessima idea 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 12:04:13
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2018 alle 11:54:27

ma da quando serve prenotazione per sostare in AA ? , quella di di alimentare il tuo frigo con un generatore  direi pessima idea  mario
Mario, ad agosto devi prenotare anche per andare in bagno, soprattutto in posti affollatiwink
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 12:10:54

...
- 1 -   molti campeggi hanno il campertop quindi per un giorno o una notte no prenotazione
- 2 -   in campeggi con piazziole camper disponibili no prenotazione
- 3 -   quella di alimentare il tuo frigo con un generatore direi pessima idea
- 4 -   ma da quando serve prenotazione per sostare in AA ? 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 12:35:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2018 alle 12:04:13

Mario, ad agosto devi prenotare anche per andare in bagno, soprattutto in posti affollati
inizio agosto ero al camping tahiti in caravan e finche c'erano piazzuole disponibili i camper entravano senza prenotazione , idem anche in altri campeggi con campertop che ho frequentato altri anni ad agosto in camper , comunque mai saputo ne frequentato AA con prenotazone obblogatoria e anche ad agosto in tutte le località marittime e momtane che ho frequentato in AA bella o brutta ho sempre trovato una piazziola disponibile 

ciao

Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 12:38:25
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2018 alle 10:10:12

Ciao Giovanni. Conosco bene l'articolo 185 del Codice della Strada, uno degli articoli piu' chiari del Codice e volutamente meno applicato. E' ovvio che se accendo il generatore non stiamo piu' parlando di sosta ma di campeggio.
Ma se il campeggio non e' vietato..... Sottigliezze, naturalmente. D'altronde ti sara' sicuramente capitato di vedere durante qualche sagra molti generatori accesi sulla piazza principale del paese (suolo pubblico). Cio' detto, e' del tutto ovvio che il generatore deve essere usato con buonsenso. Prego gli amici di non scatenare sul forum la solita guerra generatore si', generatore no
...

Hai scritto:
Conosco bene l'articolo 185 del Codice della Strada, uno degli articoli piu' chiari del Codice e volutamente meno applicato.
E' ovvio che se accendo il generatore non stiamo piu' parlando di sosta ma di campeggio.
Ma se il campeggio non e' vietato....

Se lo conosci bene, allora che bisogno c'era di chiedere 'Mi dici per favore il numero e l' articolo della legge che non consentirebbe l' uso del generatore in aree pubbliche o aperte al pubblico?'? Queste punte di polemica per il solo gusto di far polemica mi ha sempre rotto gli zebedei.

Ma se il campeggio non e' vietato.... il campeggio è sempre vietato nelle aree pubbliche a meno che non sia espressamente ammesso. E l'art.185 lo sottintende chiaramente.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 12:50:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/08/2018 alle 12:38:25

Hai scritto: Conosco bene l'articolo 185 del Codice della Strada, uno degli articoli piu' chiari del Codice e volutamente meno applicato. E' ovvio che se accendo il generatore non stiamo piu' parlando di sosta ma di campeggio.
Ma se il campeggio non e' vietato.... Se lo conosci bene, allora che bisogno c'era di chiedere 'Mi dici per favore il numero e l' articolo della legge che non consentirebbe l' uso del generatore in aree pubbliche o aperte al pubblico?'? Queste punte di polemica per il solo gusto di far polemica mi ha sempre rotto gli zebedei. Ma se il campeggio non e' vietato.... il campeggio è sempre vietato nelle aree pubbliche a meno che non sia espressamente ammesso. E l'art.185 lo sottintende chiaramente. Giovanni
...
e in sosta in AA come la mettiamo ? , tra l'altro in alcune non è consentito l'uso del tendalino ne tavolini o tavolate ma i generatori si vedono e sentono alla grande , mai visto sanzionare nessuno ma visto svariate liti tra camperisti causa generatore in funzione 

mario
Mario
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 21:09:42
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2018 alle 09:12:39

Ciao Giovanni. Mi dici per favore il numero e l' articolo della legge che non consentirebbe l' uso del generatore in aree pubbliche o aperte al pubblico? Grazie.
come sempre salto fuorinquello che cerca l'articolo di legge, siete prorio cercagrane, leggi il C.d.S. tutto il resto solo stupidaggini
camperlento
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 21:35:05

...
Se il tuo frigo a gas non raffreddava vuol dire che forse aveva qualche problema o faceva troppo caldo...
generalmente i frigoriferi vanno ugualmente bene a gas come a 220  un po' meno a 12 V..
poi se pensi di usare un generatore 12 ore al giorno per far funzionare il frigo come minimo scateni una rivoluzione tra i vicini...
poi per evitare che te lo rubino dovresti averlo montato fisso e allora sai che piacere passare 12 ore (o anche solo 2o3) con vibrazioni rumori e gas di scarico..
buoni km a tutti
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 22:00:46
Giovanni, camperlento
Siete sul forum da tempo e conosco bene lo stile dei vostri interventi.
Mi permetto ricordarvi che il forum e' pubblico.
Se non siete d'accordo su qualche intervento, limitatevi a dirlo, evitando attacchi di tipo personale con espressioni sgradite se non addirittura offensive.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 22:43:05
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2018 alle 12:50:52

e in sosta in AA come la mettiamo ? , tra l'altro in alcune non è consentito l'uso del tendalino ne tavolini o tavolate ma i generatori si vedono e sentono alla grande , mai visto sanzionare nessuno ma visto svariate liti tra camperisti causa generatore in funzione  mario
Ciao Mario.
Bisogna un po' intendersi sui termini: il Codice della Strada usa il termine campeggio che fa pensare ai (bei) tempi andati, quando si girava in tenda.wink
Il nostro Codice della Strada si occupa esplicitamente delle "autocaravan" solo nel famoso art. 185, almeno per quanto mi risulta.
Nessuno sosterrebbe che nelle aree attrezzate e' consentito il campeggio.
Pero' nelle aree attrezzate possiamo, quanto meno aprire i finestrini, magari tenere fuori lo scalino o mettere qualche sdraio, se non espressamente vietato.
E' lecito l' uso del generatore?
Per quello che vale la mia opinione, credo di si, almeno in linea di principio.
In verita' mi e' capitato di rado vedere in funzione un generatore in una area di sosta/attrezzata.
Nei pochi casi eravamo in pochi e ben distanziati, quindi non c'erano problemi.
Anche a me non risultano persone sanzionate.
Come sempre e' una questione di buonsenso e di educazione.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 03:13:44
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2018 alle 22:43:05

Ciao Mario. Bisogna un po' intendersi sui termini: il Codice della Strada usa il termine campeggio che fa pensare ai (bei) tempi andati, quando si girava in tenda. Il nostro Codice della Strada si occupa esplicitamente delle
autocaravan solo nel famoso art. 185, almeno per quanto mi risulta. Nessuno sosterrebbe che nelle aree attrezzate e' consentito il campeggio. Pero' nelle aree attrezzate possiamo, quanto meno aprire i finestrini, magari tenere fuori lo scalino o mettere qualche sdraio, se non espressamente vietato. E' lecito l' uso del generatore? Per quello che vale la mia opinione, credo di si, almeno in linea di principio. In verita' mi e' capitato di rado vedere in funzione un generatore in una area di sosta/attrezzata. Nei pochi casi eravamo in pochi e ben distanziati, quindi non c'erano problemi. Anche a me non risultano persone sanzionate. Come sempre e' una questione di buonsenso e di educazione.
...

ON OT 
secondo mè ma è un mio parere nelle AA ove ci sono poche colonnine non sufficienti per tutte le piazzuole ma anche se fossero sufficienti direi che un generatore è consentito ma oltre che ricordarsi del proprio buonsenso bisogna anche ricordarsi delle regole di quella AA che potrebbero consentire il generatore solo in determinati orari oppure anche vietarlo tutte le ore , senpre a mio parere in tutte le AA non vige il classico ART. 185 ma le regole interne delle varie AA spesso imposte dai vari comuni locali 

non so se tu fai sosta invernale in alta quota ma io ne facevo parecchia e per avere una validio ripristino energetico in qualsiasi situazione e per non disturbare il vicinato tra efoy e fotovoltaico a suo tempo avevo speso una cariolata di euro , purtroppo nelle AA con poche o zero colonnine spesso si sentiva una musica stonata in parecchie ore della giornata e particolarmente nelle ore cui si rientrava al camper , il rumore essendo esterno e noi allinterno del mezzo al caldo non dava particolare fastidio ma a volte la puzza si sentiva anche dentro la cellula , allora mettevo in moto e nel possibile andavo in libera ma anche in libera era facile trovare generatori accesi però in caso di lamentela con l'ART 185 ero dalla parte della ragione anche se non ne ho mai avuto bisogno 

devo anche dire che prima dell'efoy avevo un generatore EU 20 e quando lo utilizzavo prima chiedevo al vicinato e raramente facevano storie storie però quando era in funzione nel bisogno davo volentieri la possibiltà di collegare anche il loro camper e 2 o 3 amper oltre il mio li reggeva benissimo , purtroppo ultimamente ho notato parecchio menefreghismo e strafottismo che mi ha lasciato amareggiato ricordandomi dei quei bei tempi ove si era meno organizzati ma più affiatati l'un l'altro anche senza conoscersi 

cosa ne dici di quei camperisiti che dopo ore e ore davanti alla TV , videogiochi , PC e via di seguito a un certo orario "qualsiasi" accendono il generatore per ore dichiarandosi in emergenza ? , personalmente in quei serbatoi non ci metterei benzina ma sabbia e una buona dose di insegnamento a chi lo otilizza anche se perderanno il pelo ma non il vizio , il generatore usato impropriamente è solo l'inizio di interminabili violazioni , tu sei un vetarano datato del pleinair e queste situazioni sicuramente le hai vissute e le capisci , situazioni che sono sempre in peggioramento , ora essendo fuori dal coro camperistoco capisco tutti gli errori del camperista compresi i miei e spero che quanto prima chi di dovere ci metta un giusto freno 

non sono più un camperista o meglio sono senza camper ma il morbo della camperite non mi ha abbandonato 

Ciao 
Mario 

OFF OT

Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 04:54:35
In sosta motore spento
addirittura i motori vengono spenti anche per le soste di pochi minuti al semaforo rosso.
questione di mentalità  educazione ed anche di legge

per il frigo concordo che bisogna migliorare la sua ventilazione nei periodi super caldi le griglie frenano troppo il passaggio Dell aria ,come minimo un aiuto viene dal toglierle .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/08/2018 alle 05:00:10
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 07:32:47
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2018 alle 22:00:46

Giovanni, camperlento Siete sul forum da tempo e conosco bene lo stile dei vostri interventi. Mi permetto ricordarvi che il forum e' pubblico. Se non siete d'accordo su qualche intervento, limitatevi a dirlo, evitando attacchi di tipo personale con espressioni sgradite se non addirittura offensive.  

Hai scritto:
Mi permetto ricordarvi che il forum e' pubblico.
Se non siete d'accordo su qualche intervento, limitatevi a dirlo, evitando attacchi di tipo personale con espressioni sgradite se non addirittura offensive.

Non girare la frittata. Tu mi hai preso in giro chiedendo a me personalmente una cosa che poi dichiari che conoscevi benissimo. Allora, io per cosa ho perso tempo a cercare l'informazione, a digitarla e pubblicarla? Per soddisfare la curiosità di un imbelle che aveva voglia di far perdere tempo al prossimo?

Prima di piangere per essere stato ripreso, fatti un esamino di coscienza.

Giovanni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 09:40:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/08/2018 alle 07:32:47

Hai scritto: Mi permetto ricordarvi che il forum e' pubblico. Se non siete d'accordo su qualche intervento, limitatevi a dirlo, evitando attacchi di tipo personale con espressioni sgradite se non addirittura offensive.
Non girare la frittata. Tu mi hai preso in giro chiedendo a me personalmente una cosa che poi dichiari che conoscevi benissimo. Allora, io per cosa ho perso tempo a cercare l'informazione, a digitarla e pubblicarla? Per soddisfare la curiosità di un imbelle che aveva voglia di far perdere tempo al prossimo? Prima di piangere per essere stato ripreso, fatti un esamino di coscienza. Giovanni
...
Ciao Giovanni.
E' il tuo solito stile.
Non cado nella tua provocazione.
Giudicheranno - se lo ritengono - i Moderatori.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 11:27:52
Salvatore lascia perdere e gira pagina 
Mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:01:55
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2018 alle 11:27:52

Salvatore lascia perdere e gira pagina 
Ciao Mario.
Nessun problemasmiley.
Ormai conosco bene il forum di Camperonline.wink
Mi sono reso conto solo adesso che sono iscritto da oltre 15 anni.surprise
P.S.
Molto carina l' idea dell' "OT ON / OT OFF", te la copiero'smiley
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:13:32
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2018 alle 13:01:55

Ciao Mario. Nessun problema. Ormai conosco bene il forum di Camperonline. Mi sono reso conto solo adesso che sono iscritto da oltre 15 anni. P.S. Molto carina l' idea dell' OT ON / OT OFF, te la copiero'
mi era piacuta e l'ho copiata pure io , per quanto riguarda COL ognuno di noi conosce i suoi polli anche se solo virtualmente e di conseguenza reagisce   

ciao
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 22:41:04
In risposta al messaggio di Gianpaolo60 del 28/08/2018 alle 21:46:40

buongiorno, sono nuovo come camperista e anche come frequentatore di questo sito, dopo perplessità volevo sapere da voi camperisti di lunga data, se è più utile avere a bordo un inverter o un generatore di corrente.
ciao  Gianpaolo60  

A parte le solite polemiche sterili, ora che ti sei spiegato meglio è più semplice darti un consiglio.

Te lo dico da persona PRO generatore e PRO inverter anche a livelli estremi laugh
Per quanto concerne il generatore la trovo una pessima idea per svariati motivi:
IL COSTO, mantenere acceso per tante ore un generatore non ha nessun senso se l'utenza collegata è un frigorifero che a parer tuo non "rende", avresti un abbondante consumo di benzina in confronto alla resa. I RISCHI, a meno di montare un generatore tipo TEC29 da oltre 3000€ è un rischio assai grosso mantenerlo acceso in tua assenza. Se il tu frigorifero va meglio a 220V e ci sta, perchè a gas vanno tutti un pò meno, non è detto tu risolva completamente il problema. Al mare TUTTI i frigoriferi hanno problemi, anche quelli di recentissima produzione; solo quelli a compressore vanno bene. 

Consiglio finale...
fai controllare bene il vano frigo facendolo pulire BENE, poi inizia a pensare di adattarti,laugh oppure a cambiare meta per le vacanze. Al limite fai installare delle ventoline a 12V per la ventilazione forzata. Quelle fatte apposta! Non roba recuperata dai vecchi PC che, non mi stancherò mai di ripeterlo, NON sono adatte.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link