CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dilemma! Inverter o generatore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 71
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 06:45:02
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2018 alle 11:27:52

Salvatore lascia perdere e gira pagina 
yesyes
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 09:49:20
Personalmente vedo il generatore come un "reintegratore" di energia, cioe' un ausilio alla batteria servizi
Mi spiego con un esempio.
Comincia a far buio: piu' o meno tutte le luci accese nel camper (a led), televisore in funzione, qualche apparecchio in ricarica.
Consumo da amperometro (che tutti dovrebbero avere), diciamo 5 ampere (lo so, e' un valore istantaneo, comunque indicativo).
La situazione si protrae per quattro ore, quindi preleviamo dalla batteria servizi 20 ampere, complessivamente.
Colleghiamo il generatore: il caricabatterie del camper e' in grado normalmente di erogare una ventina di ampere/ora.
Quindi basta un' ora di funzionamento per recuperare tutta l' energia prelevata e comunque dall' amperometro e' facile capire quando la batteria si e' completamente ricaricata.
Mi sembra molto meglio fare cosi', che tenere il generatore acceso per quattro ore per poi avere lo stesso risultato finale.
Una volta ricaricata la batteria, e' perfettamente inutile tenere il generatore acceso.
E' un esempio molto generico ma comunque utile secondo me per farsi un po' di conti.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 10:49:48
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2018 alle 09:49:20

Personalmente vedo il generatore come un reintegratore di energia, cioe' un ausilio alla batteria servizi Mi spiego con un esempio. Comincia a far buio: piu' o meno tutte le luci accese nel camper (a led), televisore in funzione,
qualche apparecchio in ricarica. Consumo da amperometro (che tutti dovrebbero avere), diciamo 5 ampere (lo so, e' un valore istantaneo, comunque indicativo). La situazione si protrae per quattro ore, quindi preleviamo dalla batteria servizi 20 ampere, complessivamente. Colleghiamo il generatore: il caricabatterie del camper e' in grado normalmente di erogare una ventina di ampere/ora. Quindi basta un' ora di funzionamento per recuperare tutta l' energia prelevata e comunque dall' amperometro e' facile capire quando la batteria si e' completamente ricaricata. Mi sembra molto meglio fare cosi', che tenere il generatore acceso per quattro ore per poi avere lo stesso risultato finale. Una volta ricaricata la batteria, e' perfettamente inutile tenere il generatore acceso. E' un esempio molto generico ma comunque utile secondo me per farsi un po' di conti.
...
Non era meglio spegnere la tv se vedi che consumi troppo ?

alla fine rompi le palle agli altri con un'ora di generatore non per motivi veramente indispensabili ma solo per poterti vedere 4 ore di tv.

Modificato da sergiozh il 31/08/2018 alle 10:52:25
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 11:37:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/08/2018 alle 10:49:48

Non era meglio spegnere la tv se vedi che consumi troppo ? alla fine rompi le palle agli altri con un'ora di generatore non per motivi veramente indispensabili ma solo per poterti vedere 4 ore di tv.
Ciao sergiozh.
Non capisco il senso della tua obiezione.
Non ho parlato di troppi consumi.
Ho fatto un semplice esempio.
L'energia posso consumarla per la televisione, come per un computer o per farmi una doccia.
Su cosa sia indispensabile su un camper, potremmo parlare per ore.
Tutti piu' o meno consumiamo energia e in qualche modo dobbiamo ripristinarla.
Che faccio, uso il camper normalmente (guardare una televisione mi sembra un uso normale; a te magari la televisone non piace e magari usi il computer) e dopo mi ritrovo con la batteria scarica e quindi non funziona il riscaldamento?
Il senso del mio intervento era che si puo' ottimizzare la gestione energetica di un camper sapendo cosa si preleva e cosa si immette.
In fondo si accontentano anche quelli a quali il generatore da' fastidio se lo si tiene acceso solo un' ora anziche' 4 ore.
Prego anche te (ho dimenticato di inserirlo in fondo al mio intervento), quando si scrive la parola "generatore", di non avviare la solita diatriba generatore si / generatore no (ne abbiamo parlato ampiamente). Grazie.
Sempre cordialmentesmiley
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 12:03:11
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2018 alle 11:37:19

Ciao sergiozh. Non capisco il senso della tua obiezione. Non ho parlato di troppi consumi. Ho fatto un semplice esempio. L'energia posso consumarla per la televisione, come per un computer o per farmi una doccia. Su cosa
sia indispensabile su un camper, potremmo parlare per ore. Tutti piu' o meno consumiamo energia e in qualche modo dobbiamo ripristinarla. Che faccio, uso il camper normalmente (guardare una televisione mi sembra un uso normale; a te magari la televisone non piace e magari usi il computer) e dopo mi ritrovo con la batteria scarica e quindi non funziona il riscaldamento? Il senso del mio intervento era che si puo' ottimizzare la gestione energetica di un camper sapendo cosa si preleva e cosa si immette. In fondo si accontentano anche quelli a quali il generatore da' fastidio se lo si tiene acceso solo un' ora anziche' 4 ore. Prego anche te (ho dimenticato di inserirlo in fondo al mio intervento), quando si scrive la parola generatore, di non avviare la solita diatriba generatore si / generatore no (ne abbiamo parlato ampiamente). Grazie. Sempre cordialmente
...
In camper non si sta come a casa.quando fai una doccia a casa non badi a quanti litri di acqua consumi, quando la fai in camper cerchi di consumare poca acqua facendo la doccia.

coi consumi energetici dalla batteria e' lo stesso: si cerca di consumare poco e non il massimo che si puo' e quel poco che si consuma in estate si riesce generalmente a ripristinarlo con un pannello solare. In inverno naturalmente e' diverso.

mi sembra chiaro che il riscaldamento acceso in inverno in camper sia indispensabile mentre la tv non lo e'.

per conto mio accendere un po' un generatore d'inverno ci sta proprio perche' bisogna riscaldare e il sole e' poco mentre d'estate se ne puo' fare a meno, salvo casi particolari di necessita' veramente indispensabili per apparecchi medici per la salute delle persone, ma non certo per guardare la tv.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:14:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/08/2018 alle 12:03:11

In camper non si sta come a casa.quando fai una doccia a casa non badi a quanti litri di acqua consumi, quando la fai in camper cerchi di consumare poca acqua facendo la doccia. coi consumi energetici dalla batteria e' lo
stesso: si cerca di consumare poco e non il massimo che si puo' e quel poco che si consuma in estate si riesce generalmente a ripristinarlo con un pannello solare. In inverno naturalmente e' diverso. mi sembra chiaro che il riscaldamento acceso in inverno in camper sia indispensabile mentre la tv non lo e'. per conto mio accendere un po' un generatore d'inverno ci sta proprio perche' bisogna riscaldare e il sole e' poco mentre d'estate se ne puo' fare a meno, salvo casi particolari di necessita' veramente indispensabili per apparecchi medici per la salute delle persone, ma non certo per guardare la tv.
...
Ciao sergiozh.
Condivido la tua idea di sfruttamento razionale delle risorse di bordo (acqua, elettricita' etc)
Cio' premesso, mi pare di capire che non ami la televisione in camperwink.
Su cosa sia indispensabile o meno in camper, come detto, possiamo parlare per ore: credo che esistano ancora furgoni attrezzati senza bagno (correggetemi se dico una sciocchezza), quindi anche il bagno non e' indispensabile.
E' una battuta naturalmentewink.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:41:52
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2018 alle 14:14:08

Ciao sergiozh. Condivido la tua idea di sfruttamento razionale delle risorse di bordo (acqua, elettricita' etc) Cio' premesso, mi pare di capire che non ami la televisione in camper. Su cosa sia indispensabile o meno in camper,
come detto, possiamo parlare per ore: credo che esistano ancora furgoni attrezzati senza bagno (correggetemi se dico una sciocchezza), quindi anche il bagno non e' indispensabile. E' una battuta naturalmente.  
...
Per me se uno vuole guardare la tv in camper dovrebbe farlo con apparecchi tipo tablet in streaming che consumano poca elettricita'.

comprai una tv per camper all'inizio dei miei viaggi in camper ma poi l'ho tolta dal camper perche' stava sempre spenta.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:49:10
salvatore , vivere in un camper in mezzo ad altri camper senza allaccio 220V pretendendo le comodità di casa credo faccia comodo a tutti ma come ben sai ci sono svariati limiti e non è possibile usufruire delle stesse comodità ed in particolare quelle energetiche  , accendere un generatore in mezzo ad altri camper dichiarandola situazione di emergenza solo perchè voi preferite stare davanti alla TV o quant'altro per mè è un abuso al buonsenso e grande menefreghismo , tanto ho il generatore e chi se ne frega del consumo energetico e del vicinato ! ,  non ci siete solo voi e il tuo modo di vedere e ragionare in tal senso non lo condivido  , sei liberissimo di consumare energia a volontà ma il ripristino deve essere adeguato senza infastidire nessuno 

mario
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:49:36
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2018 alle 14:14:08

Ciao sergiozh. Condivido la tua idea di sfruttamento razionale delle risorse di bordo (acqua, elettricita' etc) Cio' premesso, mi pare di capire che non ami la televisione in camper. Su cosa sia indispensabile o meno in camper,
come detto, possiamo parlare per ore: credo che esistano ancora furgoni attrezzati senza bagno (correggetemi se dico una sciocchezza), quindi anche il bagno non e' indispensabile. E' una battuta naturalmente.  
...
Io invertirei il discorso, non sul limitare i consumi, ma sul garantirsi energia a sufficienza, senza bisogno del generatore, ( questo è possibilissimo: batterie, pannelli, Efoy, 220 da rete), che come ho detto dovrebbe essere usato solo in emergenza, e un emergenza dovrebbe essere molto rara, un imprevisto, un qualcosa che si guasta.
Poi se si è in zona desertica, dove non si disturba nessuno, va bene anche un generatore.
Ivo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 15:45:26
In risposta al messaggio di masivo del 31/08/2018 alle 14:49:36

Io invertirei il discorso, non sul limitare i consumi, ma sul garantirsi energia a sufficienza, senza bisogno del generatore, (questo è possibilissimo: batterie, pannelli, Efoy, 220 da rete), che come ho detto dovrebbe essere
usato solo in emergenza, e un emergenza dovrebbe essere molto rara, un imprevisto, un qualcosa che si guasta. Poi se si è in zona desertica, dove non si disturba nessuno, va bene anche un generatore.
...
Ci sono dei posti come d'inverno in posteggi per sciare in cui resti per parecchi giorni e senza efoy prima o poi la batteria finisce perche' i pannelli caricano in modo non sufficiente per i consumi invernali e non hai corrente 230V disponibile.

in questi posti non e' un imprevisto restare senza corrente ma al contrario e' previsto in anticipo prima della partenza.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 18:34:19
In risposta al messaggio di ecostar del 31/08/2018 alle 14:49:10

salvatore , vivere in un camper in mezzo ad altri camper senza allaccio 220V pretendendo le comodità di casa credo faccia comodo a tutti ma come ben sai ci sono svariati limiti e non è possibile usufruire delle stesse comodità
ed in particolare quelle energetiche  , accendere un generatore in mezzo ad altri camper dichiarandola situazione di emergenza solo perchè voi preferite stare davanti alla TV o quant'altro per mè è un abuso al buonsenso e grande menefreghismo , tanto ho il generatore e chi se ne frega del consumo energetico e del vicinato ! ,  non ci siete solo voi e il tuo modo di vedere e ragionare in tal senso non lo condivido  , sei liberissimo di consumare energia a volontà ma il ripristino deve essere adeguato senza infastidire nessuno  mario
...
Ciao Mario.
E va bene: torniamo sulla eterna questione generatore si / generatore no, ma questa e' veramente l' ultima volta.
Una premessa: ho il camper da circa 20 anni e da circa 20 anni ho il generatore,
Facendo i conti, in questo lasso di tempo, l' ho forse usato per una decina di ore: in queste poche volte e' stato provvidenziale.
Ho la certezza assoluta di non aver mai dato fastidio a nessuno ed ho sempre precisato che il generatore va usato con buon senso ed educazione.
Cio' premesso, sembra che quando piu' camper si trovano nello stesso posto, l' unico problema sia il generatore.
Vogliamo anche parlare di persone che conversano ad alta voce e ridono di giorno e di notte, magari con l' aiuto di un bicchiere di vino?
Vogliamo anche parlare di ragazzini che giocano a pallone, magari con il padre e delle pallonate che arrivano sul camper?
Vogliamo parlare di camper che occupano tre stalli, ovviamente nella migliore posizione possibile?
Vogliamo parlare di finestre spalancate, gradini aperti e biancheria stesa?
E potrei continuare a lungo.
Concludo chiedendo a quelli che criticano, spesso duramente, il generatore: il vostro camper rispetta le norme di legge?
Meglio un generatore fastidioso che un camper pericoloso.sad
Sempre cordialmentesmiley
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 20:12:24
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2018 alle 18:34:19

Ciao Mario. E va bene: torniamo sulla eterna questione generatore si / generatore no, ma questa e' veramente l' ultima volta. Una premessa: ho il camper da circa 20 anni e da circa 20 anni ho il generatore, Facendo i conti,
in questo lasso di tempo, l' ho forse usato per una decina di ore: in queste poche volte e' stato provvidenziale. Ho la certezza assoluta di non aver mai dato fastidio a nessuno ed ho sempre precisato che il generatore va usato con buon senso ed educazione. Cio' premesso, sembra che quando piu' camper si trovano nello stesso posto, l' unico problema sia il generatore. Vogliamo anche parlare di persone che conversano ad alta voce e ridono di giorno e di notte, magari con l' aiuto di un bicchiere di vino? Vogliamo anche parlare di ragazzini che giocano a pallone, magari con il padre e delle pallonate che arrivano sul camper? Vogliamo parlare di camper che occupano tre stalli, ovviamente nella migliore posizione possibile? Vogliamo parlare di finestre spalancate, gradini aperti e biancheria stesa? E potrei continuare a lungo. Concludo chiedendo a quelli che criticano, spesso duramente, il generatore: il vostro camper rispetta le norme di legge? Meglio un generatore fastidioso che un camper pericoloso. Sempre cordialmente
...
io aramai sono fuori dal coro e del generate si generatore no me ne sbatto altamente , ora è un problema vostro che dovrete risolvere tra voi ma temo che lo risolverà solo la legislazione , comunque per come la hai buttata li non condivdo nulla di quello che hai scritto che è solo fonte futili battibecchi ma poco o nulla importa , oramai ne sono fuori e a modo mio ne sono anche fiero 

ciao
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 20:43:27
personalmente non ho mai assistito a discussioni per l'utilizzo del generatore, al contrario di quelle per i cani che vanno e pisciano ovunque avendo padroni che fanno finta di nulla... ma questo è un altro discorso...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 22:10:56
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2018 alle 20:43:27

personalmente non ho mai assistito a discussioni per l'utilizzo del generatore, al contrario di quelle per i cani che vanno e pisciano ovunque avendo padroni che fanno finta di nulla... ma questo è un altro discorso...
personalmente dopo 15 minuti di generatore acceso  (allora non è un emergenza o una necessitàmomentanea) vado a lamentarmi...  se si hanno problemi di corrente e si vuole accendere il generatore per un ora o piu  si mette in moto il camper e ci si sposta in un luogo isolato... 
ho visto piu di un camper  arrivare e non ancora spento il motore  gia acceso il generatore....  per poi accendere il tv da 30"  
se poi il generatore serve una mezz'oretta per usare un phon, una tostiera o un aerosol  nessun problema... basta avvisare i vicini

buoni km a tutti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 22:17:17
In risposta al messaggio di roblungh del 31/08/2018 alle 22:10:56

personalmente dopo 15 minuti di generatore acceso  (allora non è un emergenza o una necessitàmomentanea) vado a lamentarmi...  se si hanno problemi di corrente e si vuole accendere il generatore per un ora o piu  si
mette in moto il camper e ci si sposta in un luogo isolato...  ho visto piu di un camper  arrivare e non ancora spento il motore  gia acceso il generatore....  per poi accendere il tv da 30   se poi il generatore serve una mezz'oretta per usare un phon, una tostiera o un aerosol  nessun problema... basta avvisare i vicini  
...
Pienamente d'accordo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 22:17:18
In risposta al messaggio di ecostar del 31/08/2018 alle 20:12:24

io aramai sono fuori dal coro e del generate si generatore no me ne sbatto altamente , ora è un problema vostro che dovrete risolvere tra voi ma temo che lo risolverà solo la legislazione , comunque per come la hai buttata
li non condivdo nulla di quello che hai scritto che è solo fonte futili battibecchi ma poco o nulla importa , oramai ne sono fuori e a modo mio ne sono anche fiero  ciao
...
Ciao Mario
"non condivdo nulla di quello che hai scritto"
Quindi per te va bene un veicolo che circola illegalmente?
Chiudo qui.
Senza polemica, naturalmentesmiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 22:19:10
In risposta al messaggio di roblungh del 31/08/2018 alle 22:10:56

personalmente dopo 15 minuti di generatore acceso  (allora non è un emergenza o una necessitàmomentanea) vado a lamentarmi...  se si hanno problemi di corrente e si vuole accendere il generatore per un ora o piu  si
mette in moto il camper e ci si sposta in un luogo isolato...  ho visto piu di un camper  arrivare e non ancora spento il motore  gia acceso il generatore....  per poi accendere il tv da 30   se poi il generatore serve una mezz'oretta per usare un phon, una tostiera o un aerosol  nessun problema... basta avvisare i vicini  
...
Pienamente d'accordo anche io.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 22:52:15
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2018 alle 22:17:18

Ciao Mario non condivdo nulla di quello che hai scritto Quindi per te va bene un veicolo che circola illegalmente? Chiudo qui. Senza polemica, naturalmente
qualsiasi veicolo che circola illegalmente su suolo pubblico non ha nulla in comune con l'utilizzo improprio di un generatore , idem anche per tutto il resto che precedentemente hai specificato , sicuramente tu per quelle rare volte che lo hai otilizzato ti sei ricordato del tuo buonsenso e altruismo ma non poui dire che sono tutti come tè , una mela marcia nel mucchio c'è sempre e se non si toglie fa marcire anche le mele sane   

ciao
Mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 23:13:04
In risposta al messaggio di ecostar del 31/08/2018 alle 22:52:15

qualsiasi veicolo che circola illegalmente su suolo pubblico non ha nulla in comune con l'utilizzo improprio di un generatore , idem anche per tutto il resto che precedentemente hai specificato , sicuramente tu per quelle
rare volte che lo hai otilizzato ti sei ricordato del tuo buonsenso e altruismo ma non poui dire che sono tutti come tè , una mela marcia nel mucchio c'è sempre e se non si toglie fa marcire anche le mele sane    ciao
...
Ciao mario.
In realta' a me e' capitato rarissimamente di incontrare un camper con un generatore acceso, anche perche' rarissimamente frequento posti dove ci sono piu' di quattro o cinque camper.
Il mio intervento si riferiva a coloro che vanno a protestare, magari a ragione, con il vicino con il generatore acceso e poi circolano con veicoli fuori regola, mettendo a rischio la propria incolumita' e principalmente la incolumita' altrui.

P.S.
Per roblung: nessun riferimento a te, ovviamentesmiley
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 23:48:39
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2018 alle 23:13:04

Ciao mario. In realta' a me e' capitato rarissimamente di incontrare un camper con un generatore acceso, anche perche' rarissimamente frequento posti dove ci sono piu' di quattro o cinque camper. Il mio intervento si riferiva
a coloro che vanno a protestare, magari a ragione, con il vicino con il generatore acceso e poi circolano con veicoli fuori regola, mettendo a rischio la propria incolumita' e principalmente la incolumita' altrui. P.S. Per roblung: nessun riferimento a te, ovviamente
...
ma ci mancherebbe siamo qui' per passtempo e scambiarci le proprie opinioni , noi al contraio di di voi di camper dirimpettai con generatori accesi ne abbiamo avuti parecchi però mi riferisco alla sosta montana invernale senza colonnina e devo dire che parecchi appena ci vedevano rientrare immediatamente spegnevano e spesso ero io che gli dicevo che non c'era problema solo perchè non si attaccavano alla solita scusante dei figli piccoli al seguito pur avendoli , altri invece erano di una arroganza e maleducazione incredibile a tal punto che mettevo in moto e me ne andavo ma fortunatamente erano in minoranza

in tutti i casi mai mi sono permesso di sindacare sul lorto mezzo nel senso se fosse in regola o fuori regola e visto che eravamo in sosta quello a me non interessava , tra l'altro non mi riguardava e non mi riguarda neanche durante il viaggio perchè il rischio è solo dalla loro parte anche se malauguratamente saranno coinvolti altri mezzi e ancora peggio persone , la mia non condivisione a tuo scritto era solo per questo , mentre per gli schiamazzi e roba del genere anche se fastidiosi direi che sono tollerabili e quando ci sono inciampato dentro cercavo di unirmi all'allegria 

siamo OT ma vedo che la discussione pare non abbia seguito e scambiandoci qualche amichevole opinione non credo rompiamo gli zebedei
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link