CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dilemma sull'indicatore carica BS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 08:30:08
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un informazione. Al momento sono in camper, allacciato alla 220v, come riscaldamento ho il Webasto, più mi faccio aiutare da un termosifoncino a olio, per quel che può fare.
Bene, qui chiedo info, durante le ore senza sole restano costantemente accese quattro tacche su cinque, ma la mattina come fa capolino il sole, ritornano a cinque. Nella mia ignoranza, pensavo che con 220v, di casa, restasse sempre al massimo, e questo fenomeno non lo avevo mai focalizzato. Le batterie hanno un mese di vita, anche se non credo abbiano un nesso, credo. Fatemi capire e grazie in anticipo. 
Ljppj
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 08:46:21
In risposta al messaggio di ljppj del 14/12/2021 alle 08:30:08

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un informazione. Al momento sono in camper, allacciato alla 220v, come riscaldamento ho il Webasto, più mi faccio aiutare da un termosifoncino a olio, per quel che può fare. Bene,
qui chiedo info, durante le ore senza sole restano costantemente accese quattro tacche su cinque, ma la mattina come fa capolino il sole, ritornano a cinque. Nella mia ignoranza, pensavo che con 220v, di casa, restasse sempre al massimo, e questo fenomeno non lo avevo mai focalizzato. Le batterie hanno un mese di vita, anche se non credo abbiano un nesso, credo. Fatemi capire e grazie in anticipo.  Ljppj
...
Devi dirci: se hai pannelli, e dare dati certi con tester, poi se il sistema prima funzionava sempre con tutte le 5 tacche, o ha sempre funzionato così con le 4 tacche.

Sotto 220 dovresti vedere sempre le 5 tacche, ma non è detto.
Comunque sembra Tu abbia i pannelli e potresti avere un caricabatterie che non funziona bene.
Ivo
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 09:02:17
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2021 alle 08:46:21

Devi dirci: se hai pannelli, e dare dati certi con tester, poi se il sistema prima funzionava sempre con tutte le 5 tacche, o ha sempre funzionato così con le 4 tacche. Sotto 220 dovresti vedere sempre le 5 tacche, ma non è detto. Comunque sembra Tu abbia i pannelli e potresti avere un caricabatterie che non funziona bene.
Ciao ed intanto grazie per la celere risposta. Hai ragione, si ho un pannello da 120w, onestamente ogni volta che inserisco la 220v le tacche sono cinque, ma non avevo mai fatto caso a ciò che ho scritto precedentemente. Altresì posso dirti che anche quando sono in libera e durante la sera/notte ho un consumo  di corrente per usi vari, alla mattina, se c è il sole, vedo che torna tranquillamente a cinque tacche, per cui ho sempre pensato, probabilmente sbagliando, che il carica batterie funzionasse. Grazie ancora e scusa se non uso un gergo tecnico. 
Ljppj
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 09:20:16
In risposta al messaggio di ljppj del 14/12/2021 alle 08:30:08

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un informazione. Al momento sono in camper, allacciato alla 220v, come riscaldamento ho il Webasto, più mi faccio aiutare da un termosifoncino a olio, per quel che può fare. Bene,
qui chiedo info, durante le ore senza sole restano costantemente accese quattro tacche su cinque, ma la mattina come fa capolino il sole, ritornano a cinque. Nella mia ignoranza, pensavo che con 220v, di casa, restasse sempre al massimo, e questo fenomeno non lo avevo mai focalizzato. Le batterie hanno un mese di vita, anche se non credo abbiano un nesso, credo. Fatemi capire e grazie in anticipo.  Ljppj
...
le "tacche" non sono uno strumento affidabile per capire cosa stia succedendo
per sapere bene ci vuole un tester e fare un paio di misurazioni
è utile sapere il tipo di caricabatteria che hai
se fosse un vecchio trasformatore impostato a dare continuamente 13,4 v ( per non cuocere le batterie) è normale che con la 230v l'indicatore non vada mai al massimo, poi se aggiungiamo la batteria nuova ( presumo AGM) che ha bisogno di qualche ciclo di scarica/carica per avere il massimo, è ancora più normale che vedi le 5 tacche con il sole, in quanto, oltre ai 13,4v del caricabatterie, hai  gli otre 14 del pannello
Silvio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 09:23:06
Sei sicuro che non funziona ?
senza sole o coprendo il pannello scarica un po la batt. Con quello che puoi e portala ad almeno 3 tacche poi inserisci il 220 V e vedi se carica . (Notato che non ho detto di spegnere i carichi ? )La prova la fai con tutto acceso e quando vedi che carica puoi spegnere i carichi e scoprire il pannello.
Procurati un tester (10 euro) 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 09:26:05
Hai la possibilità di testare quando sei collegato alla 220 i valori di tensione in uscita dal caricabatteria? Questo per escludere un suo guasto, in questa stagione il pannello fa quello che puo quindi non ci farei molto affidamento come potenza fornita, però il caricabatteria allacciato alla 220, se adeguato al suo lavoro, dovrebbe dare sufficiente energia per tenere le batterie cariche anche in presenza di utenze. Sul misuratore di carica a led ho qualche perplessità meglio un buon tester che in camper non dovrebbe mai mancare.

Modificato da Rascal il 14/12/2021 alle 09:32:41
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 11:00:09
Le "tacche" possono al massimo servire a capire se c'è stato un cambiamento evidente o qualche problema. 
Null altro. 
Non sono uno strumento affidabile per stabilire il soc di una batteria. 
La tensione va misurata con un tester ai poli della batteria, o con regolatori di carica solari o cb di qualità che hanno una precisione simile al tester e installati con un cablaggio di sezione corretta. 
L unico modo per stabilire davvero il soc della batteria è ún o schunt/battery monitor. 

https://campercatz.com/batterie...

https://www.camperonline.it/fai...

Oppure misurando la tensione ai poli e facendo con la mente le varie correzioni che servono(corrente di carica o scarica in quel momento , temperatura, tipo di batteria etc etc)

Ti suggerisco di abbandonare le tacche come monitoraggio della batteria. 
Perché con quelle, anche quando sono tutte accese non saprai mai se il pannello /regolatore o il cb stanno eseguendo correttamente le fasi di carica. 
Una batteria al piombo non tenuta costantemente al 100% con fase di assorbimento sempre completata, andrà incontro a inevitabile solfatazione. 

Anche i led del regolatore non sono quasi mai affidabili dato che in molti casi l impianto viene fatto con cavi lunghissimi e troppo sottili che causano una gran caduta di tensione. 
Così il regolatore di carica o il cb credono che caricano a 14.4 v, perché così leggono ai loro morsetti, ma poi sulla batteria ci sono 13.6 v magari. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/12/2021 alle 11:06:58
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 11:45:27
Se "ciucci" più snergia di quella che può darti il caricabatterie (da quanti Ampere è) è normale che non ce la faccia, il pannello di giorno ovviamente contribuisce alla carenza del CB.
Non mi preoccuperei più di tanto, ovviamente se fornissi dati più sensati che non siano "pallini" si potrebbe valutare meglio.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 12:47:04
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/12/2021 alle 11:45:27

Se ciucci più snergia di quella che può darti il caricabatterie (da quanti Ampere è) è normale che non ce la faccia, il pannello di giorno ovviamente contribuisce alla carenza del CB. Non mi preoccuperei più di tanto, ovviamente se fornissi dati più sensati che non siano pallini si potrebbe valutare meglio. Ciao
ma infatti, non sono pallini, bensì tacchewinklaughlaugh
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 12:57:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2021 alle 12:47:04

ma infatti, non sono pallini, bensì tacche
Allora mi rimangio tutto... cheeky

Ciaowink
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 18:13:20
Grazie mille per le risposte, mi dispiace non poter intervenire da solo, ma dovrò farmi aiutare da chi ne sa più di me, e ci vuol poco.
@impiegatodelvolante/camperistadoc :
Ho ricontrollato e sono sicuro che sono tacche, se erano pallini, avrei scritto pallinismiley​​​​​​. 
Ancora grazie ragazzi, terrò presente i vostri consigli. 
Ljppj
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 19:05:12
In risposta al messaggio di ljppj del 14/12/2021 alle 18:13:20

Grazie mille per le risposte, mi dispiace non poter intervenire da solo, ma dovrò farmi aiutare da chi ne sa più di me, e ci vuol poco. @impiegatodelvolante/camperistadoc : Ho ricontrollato e sono sicuro che sono tacche, se erano pallini, avrei scritto pallini​​​​​​.  Ancora grazie ragazzi, terrò presente i vostri consigli. 
Ok, ho scritto pallini perchè io ho i pallini...
20200419_115518_copy_600x808.jpg

Ma i pallini non mi piacevano, così ho messo 2 voltmetri, così controllo un pò meglio le batterie.
Anche tu sei un "elnaghista" se non ricordo male, magari hai lo stesso mio caricabatterie (CBE516), se fosse così a maggior ragione ti direi di stare tranquillo.

Ciaowink
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 09:53:52
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/12/2021 alle 19:05:12

Ok, ho scritto pallini perchè io ho i pallini... Ma i pallini non mi piacevano, così ho messo 2 voltmetri, così controllo un pò meglio le batterie. Anche tu sei un elnaghista se non ricordo male, magari hai lo stesso mio caricabatterie (CBE516), se fosse così a maggior ragione ti direi di stare tranquillo. Ciao
Buongiorno camperistadoc, complimenti per il tuo lavoro, che sicuramente è più preciso. 
Si ricordi benissimo, anch'io possiedo un Elnagh e come sul tuo, monto un CB-516. Quindi mi sempra di capire si tratta di un buon caricabatterie. 16395585803107625931976443597342.jpg
16395581871731764221781446827922.jpg16395583113386216009498518344061.jpgNon so se le due letture in volt, nelle due foto della centralina, hanno una funzione simile ai due voltmetri da te installati. Grazie ancora per le risposte, un saluto.
Ljppj

Modificato da ljppj il 15/12/2021 alle 10:01:32
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 11:58:10
In risposta al messaggio di ljppj del 15/12/2021 alle 09:53:52

Buongiorno camperistadoc, complimenti per il tuo lavoro, che sicuramente è più preciso.  Si ricordi benissimo, anch'io possiedo un Elnagh e come sul tuo, monto un CB-516. Quindi mi sempra di capire si tratta di un buon
caricabatterie.  Non so se le due letture in volt, nelle due foto della centralina, hanno una funzione simile ai due voltmetri da te installati. Grazie ancora per le risposte, un saluto.
...
Come sospettavo...

Hai l'ottimo CB 516, hai i voltmetri sia per BS che per BM, hai una centralina DS 300 con integrato (probabilmente) il diodo + resistenza per la BM, cosa volere di più? wink

Un'unica cosa, quando non sei sotto 220V probabilmente la BM non viene mantenuta in carica dalla DS 300, si potrebbe ovviare mettendo un diodo resistenza "diretto" tra BS e BM, io l'ho fatto, in questo modo il pannello mantiene anche la BM.

P.S. fino a che sei sopra ai 12V con entrambe le batterie non preoccuparti.

Ciaowink
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 16:31:04
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/12/2021 alle 11:58:10

Come sospettavo... Hai l'ottimo CB 516, hai i voltmetri sia per BS che per BM, hai una centralina DS 300 con integrato (probabilmente) il diodo + resistenza per la BM, cosa volere di più?  Un'unica cosa, quando non sei
sotto 220V probabilmente la BM non viene mantenuta in carica dalla DS 300, si potrebbe ovviare mettendo un diodo resistenza diretto tra BS e BM, io l'ho fatto, in questo modo il pannello mantiene anche la BM. P.S. fino a che sei sopra ai 12V con entrambe le batterie non preoccuparti. Ciao
...
Grazie mille ancora camperistadoc per il tuo ennesimo intervento a supporto. 
Ljppj
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link