In risposta al messaggio di ljppj del 14/12/2021 alle 08:30:08Devi dirci: se hai pannelli, e dare dati certi con tester, poi se il sistema prima funzionava sempre con tutte le 5 tacche, o ha sempre funzionato così con le 4 tacche.
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un informazione. Al momento sono in camper, allacciato alla 220v, come riscaldamento ho il Webasto, più mi faccio aiutare da un termosifoncino a olio, per quel che può fare. Bene,qui chiedo info, durante le ore senza sole restano costantemente accese quattro tacche su cinque, ma la mattina come fa capolino il sole, ritornano a cinque. Nella mia ignoranza, pensavo che con 220v, di casa, restasse sempre al massimo, e questo fenomeno non lo avevo mai focalizzato. Le batterie hanno un mese di vita, anche se non credo abbiano un nesso, credo. Fatemi capire e grazie in anticipo. Ljppj
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2021 alle 08:46:21Ciao ed intanto grazie per la celere risposta. Hai ragione, si ho un pannello da 120w, onestamente ogni volta che inserisco la 220v le tacche sono cinque, ma non avevo mai fatto caso a ciò che ho scritto precedentemente. Altresì posso dirti che anche quando sono in libera e durante la sera/notte ho un consumo di corrente per usi vari, alla mattina, se c è il sole, vedo che torna tranquillamente a cinque tacche, per cui ho sempre pensato, probabilmente sbagliando, che il carica batterie funzionasse. Grazie ancora e scusa se non uso un gergo tecnico.
Devi dirci: se hai pannelli, e dare dati certi con tester, poi se il sistema prima funzionava sempre con tutte le 5 tacche, o ha sempre funzionato così con le 4 tacche. Sotto 220 dovresti vedere sempre le 5 tacche, ma non è detto. Comunque sembra Tu abbia i pannelli e potresti avere un caricabatterie che non funziona bene.
In risposta al messaggio di ljppj del 14/12/2021 alle 08:30:08le "tacche" non sono uno strumento affidabile per capire cosa stia succedendo
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un informazione. Al momento sono in camper, allacciato alla 220v, come riscaldamento ho il Webasto, più mi faccio aiutare da un termosifoncino a olio, per quel che può fare. Bene,qui chiedo info, durante le ore senza sole restano costantemente accese quattro tacche su cinque, ma la mattina come fa capolino il sole, ritornano a cinque. Nella mia ignoranza, pensavo che con 220v, di casa, restasse sempre al massimo, e questo fenomeno non lo avevo mai focalizzato. Le batterie hanno un mese di vita, anche se non credo abbiano un nesso, credo. Fatemi capire e grazie in anticipo. Ljppj
https://campercatz.com/batterie...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/12/2021 alle 11:45:27ma infatti, non sono pallini, bensì tacche
Se ciucci più snergia di quella che può darti il caricabatterie (da quanti Ampere è) è normale che non ce la faccia, il pannello di giorno ovviamente contribuisce alla carenza del CB. Non mi preoccuperei più di tanto, ovviamente se fornissi dati più sensati che non siano pallini si potrebbe valutare meglio. Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2021 alle 12:47:04Allora mi rimangio tutto...
ma infatti, non sono pallini, bensì tacche
In risposta al messaggio di ljppj del 14/12/2021 alle 18:13:20Ok, ho scritto pallini perchè io ho i pallini...
Grazie mille per le risposte, mi dispiace non poter intervenire da solo, ma dovrò farmi aiutare da chi ne sa più di me, e ci vuol poco. @impiegatodelvolante/camperistadoc : Ho ricontrollato e sono sicuro che sono tacche, se erano pallini, avrei scritto pallini. Ancora grazie ragazzi, terrò presente i vostri consigli.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/12/2021 alle 19:05:12Buongiorno camperistadoc, complimenti per il tuo lavoro, che sicuramente è più preciso.
Ok, ho scritto pallini perchè io ho i pallini... Ma i pallini non mi piacevano, così ho messo 2 voltmetri, così controllo un pò meglio le batterie. Anche tu sei un elnaghista se non ricordo male, magari hai lo stesso mio caricabatterie (CBE516), se fosse così a maggior ragione ti direi di stare tranquillo. Ciao

Non so se le due letture in volt, nelle due foto della centralina, hanno una funzione simile ai due voltmetri da te installati. Grazie ancora per le risposte, un saluto.In risposta al messaggio di ljppj del 15/12/2021 alle 09:53:52Come sospettavo...
Buongiorno camperistadoc, complimenti per il tuo lavoro, che sicuramente è più preciso. Si ricordi benissimo, anch'io possiedo un Elnagh e come sul tuo, monto un CB-516. Quindi mi sempra di capire si tratta di un buoncaricabatterie. Non so se le due letture in volt, nelle due foto della centralina, hanno una funzione simile ai due voltmetri da te installati. Grazie ancora per le risposte, un saluto.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/12/2021 alle 11:58:10Grazie mille ancora camperistadoc per il tuo ennesimo intervento a supporto.
Come sospettavo... Hai l'ottimo CB 516, hai i voltmetri sia per BS che per BM, hai una centralina DS 300 con integrato (probabilmente) il diodo + resistenza per la BM, cosa volere di più? Un'unica cosa, quando non seisotto 220V probabilmente la BM non viene mantenuta in carica dalla DS 300, si potrebbe ovviare mettendo un diodo resistenza diretto tra BS e BM, io l'ho fatto, in questo modo il pannello mantiene anche la BM. P.S. fino a che sei sopra ai 12V con entrambe le batterie non preoccuparti. Ciao