CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dimensionamento diodo schottky parallelo pannelli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 14:00:59
Salve avendo sul camper già un impianto solare con pannello da 260 watt 24 volt e regolatore di carica mppt da 20 ampere volevo aggiungerne dopo 2 anni un secondo delle stesse caratteristiche sfruttando l'impianto esistente visto che i cavi sono da 6 mm quadrati solare che arriva il regolatore è da 10 mm quadrati dal regolatore alla batteria e visto che il regolatore supporta due pannelli di questa potenza. Ho visto però che nel collegamento in parallelo devo installare i diodi Schottky ovviamente nel giusto verso e prima di parallelare i cavi positivi. Volevo chiedervi quale diodo scegliere per quanto riguarda amperaggio e wattaggio. Già ho una mezza idea ma ho bisogno di consigli da persone esperte l'impianto mi sembra facile da realizzare in una scatola di derivazione dove fissare e saldare i diodi ai due cavi prima di poi unirli. Tipo come ho visto in questa foto qua.
Screenshot_20190911_141520_mobi_mgeek_TunnyBrowser.jpg

Modificato da lo gnorro il 12/09/2019 alle 14:04:48
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 14:45:42
In risposta al messaggio di lo gnorro del 12/09/2019 alle 14:00:59

Salve avendo sul camper già un impianto solare con pannello da 260 watt 24 volt e regolatore di carica mppt da 20 ampere volevo aggiungerne dopo 2 anni un secondo delle stesse caratteristiche sfruttando l'impianto esistente
visto che i cavi sono da 6 mm quadrati solare che arriva il regolatore è da 10 mm quadrati dal regolatore alla batteria e visto che il regolatore supporta due pannelli di questa potenza. Ho visto però che nel collegamento in parallelo devo installare i diodi Schottky ovviamente nel giusto verso e prima di parallelare i cavi positivi. Volevo chiedervi quale diodo scegliere per quanto riguarda amperaggio e wattaggio. Già ho una mezza idea ma ho bisogno di consigli da persone esperte l'impianto mi sembra facile da realizzare in una scatola di derivazione dove fissare e saldare i diodi ai due cavi prima di poi unirli. Tipo come ho visto in questa foto qua.
...
Ciao,
con 260W 24v (penso che la Vmp sia 36V) non arriva  a fornire 10A verso il regolatore.
Uno

schottky da 15A

per ogni pannello e' più che sufficiente.
Puoi eventualmente metterne uno

doppio

che forse va fissato su piastrina di alluminio, ma credo che quello "assiale" sia piu' pratico con i "mammut".
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 12/09/2019 alle 14:55:09
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 17:22:23
In risposta al messaggio di lo gnorro del 12/09/2019 alle 14:00:59

Salve avendo sul camper già un impianto solare con pannello da 260 watt 24 volt e regolatore di carica mppt da 20 ampere volevo aggiungerne dopo 2 anni un secondo delle stesse caratteristiche sfruttando l'impianto esistente
visto che i cavi sono da 6 mm quadrati solare che arriva il regolatore è da 10 mm quadrati dal regolatore alla batteria e visto che il regolatore supporta due pannelli di questa potenza. Ho visto però che nel collegamento in parallelo devo installare i diodi Schottky ovviamente nel giusto verso e prima di parallelare i cavi positivi. Volevo chiedervi quale diodo scegliere per quanto riguarda amperaggio e wattaggio. Già ho una mezza idea ma ho bisogno di consigli da persone esperte l'impianto mi sembra facile da realizzare in una scatola di derivazione dove fissare e saldare i diodi ai due cavi prima di poi unirli. Tipo come ho visto in questa foto qua.
...
Stai solo attento perché dici si avere un regolatore da 20A, e non credo supporti più di 250W di pannelli, forse ne supporta 2 ma con sistemi a 24V... verifica bene
Luca
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 17:48:34
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 12/09/2019 alle 17:22:23

Stai solo attento perché dici si avere un regolatore da 20A, e non credo supporti più di 250W di pannelli, forse ne supporta 2 ma con sistemi a 24V... verifica bene
Giusto, attualmente con 20A sulla batteria  si è al limite con un solo pannello da 260Watt
Renzo. 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 19:53:08
Vi ringrazio per i preziosi consigli soprattutto sulla sicurezza
Hoho deciso di prendere un secondo pannello perché quando due anni fa compra il kit il venditore mi disse che avrei potuto montare due pannelli in parallelo con lo stesso regolatore per farlo lavorare al massimo e mi sono deciso adesso a lei con la scheda tecnica del modello
effettivamente Io sono arrivato a punte da 13 ampere quindi con due potrei stare sui 26 forse si surriscalda troppo a questo punto sarebbe il caso da mettere un inverter da 30 anche se nelle specifiche dice che tiene due pannelli da 260 non saprei la sicurezza per me è la prima cosa.
Screenshot_20190912_194751.jpg
Screenshot_20190912_195408.jpg

https://www.iorisparmioenergia....

Screenshot_20190912_205915.jpg

https://www.ipersolar.it/index....

Modificato da lo gnorro il 12/09/2019 alle 21:01:05
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 22:30:30
Nelle specifiche la potenza di 520W è riferita ad un sistema a 24V che con tutta probabilità non hai.
Fare dei conti approssimativi  sulle potenze/amperaggi e' abbastanza facile:
se hai un pannello da 260W, la corrente max teorica verso le batterie sara' di 260W / 14V =   18.5A
E' ovvio se hai una batteria da 24V (in carica va a 28V circa) la corrente sara' la meta', ecco il motivo per cui si possono mettere due pannelli.
Tieni conto che son calcoli teorici, difficilmente avrai 260W reali in uscita dal pannello, il regolatore non rende il 100% e qualcosa d'altro, pero' personalmente non rischierei con valori risicati, con 520W il 40A sarebbe l'ideale.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 00:28:01
Grazie ora ho capito pensavo che il sistema a 24 volt si riferisce soltanto al input del regolatore di carica e non andasse oltre. 
A a questo punto devo fare una scelta o comprare un regolatore da 40 ampere un po' più costoso per concentrare tutto l'amperaggio su una batteria quando carica oppure prendere un altro regolatore uguale a questo ed avendo due linee separate già pronte con i positivi una per ogni batteria dedicare un pannello ed un regolatore ad ogni batteria spenderei circa la metà e avrei meno carica ma continua su entrambe le batterie che all'occorrenza potrei parallelare visto che si agganciano alla linea con due staccabatterie separati. Sì perché non ho detto prima che ho due batterie AGM da 100 ampere con uno switch posto dopo il regolatore per decidere quali delle due caricare anche quando sono staccate dagli utilizzatori.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link