CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Diodo-resistenza e battery monitor

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2022 alle: 01:32:06
Ciao e Buone Feste a tutti. Provo a porre una questione sperando che possiate aiutarmi a trovare la soluzione. Ho la BS lifepo4 con battery monitor per vedere la carica residua ed ho anche montato il diodo-resistenza per mantenere carica la batteria motore nei periodi di fermo. Siccome il diodo-resistenza si monta tra i positivi di BS e BM, il problema è che il battery monitor non rileva il passaggio di corrente tra le batterie (lo shunt è collegato al negativo) e quindi la misura del SOC è inesatta. Qualcuno ha lo stesso problema? Sa consigliare come risolvere? Grazie in anticipo a chi mi aiuta 
Luca
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2022 alle: 08:10:57
La corrente di mantenimento della BM è irrisoria, puoi ignorarla. 
Tieni conto che non tutta la corrente in entrata nella batteria va a far parte drl SOC una percentuale, molto piccola con le Lifepo4, maggiore con le AGM va dispersa, quindi periodicamente devi caricare completamente la batteria è resettare il battery monitor, nel mio tenendo premuta a lungo la freccia verso l'alto
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2022 alle: 08:31:25
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 27/12/2022 alle 01:32:06

Ciao e Buone Feste a tutti. Provo a porre una questione sperando che possiate aiutarmi a trovare la soluzione. Ho la BS lifepo4 con battery monitor per vedere la carica residua ed ho anche montato il diodo-resistenza per
mantenere carica la batteria motore nei periodi di fermo. Siccome il diodo-resistenza si monta tra i positivi di BS e BM, il problema è che il battery monitor non rileva il passaggio di corrente tra le batterie (lo shunt è collegato al negativo) e quindi la misura del SOC è inesatta. Qualcuno ha lo stesso problema? Sa consigliare come risolvere? Grazie in anticipo a chi mi aiuta  Luca
...
In ogni caso la corrente che circola sul positivo della batteria motore è la stessa che circola sul negativo  non può essere diversa perchè la batteria motore è a massa come tutte le altre utenze, quindi la corrente salvo che non provenga da altra sorgente è la stessa

Se non la vedi è perchè la bm potrebbe gia essere al massimo della carica, in quel caso di corrente ne circola poca, anche se potrebbero esserci 100/300 mA di assorbimenti che hanno tutti.i mezzi piu moderni
Lo strumento potrebbe non leggere una corrente molto bassa, dipende anche dalla qualità dello stesso

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/12/2022 alle 08:32:39
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2022 alle: 19:25:31
In risposta al messaggio di rubylove del 27/12/2022 alle 08:31:25

In ogni caso la corrente che circola sul positivo della batteria motore è la stessa che circola sul negativo  non può essere diversa perchè la batteria motore è a massa come tutte le altre utenze, quindi la corrente
salvo che non provenga da altra sorgente è la stessa Se non la vedi è perchè la bm potrebbe gia essere al massimo della carica, in quel caso di corrente ne circola poca, anche se potrebbero esserci 100/300 mA di assorbimenti che hanno tutti.i mezzi piu moderni Lo strumento potrebbe non leggere una corrente molto bassa, dipende anche dalla qualità dello stesso  
...
Grazie della risposta e scusa il ritardo ma con il lavoro sono molto impegnato. 
Ho pensato alla corrente di mantenimento non rilevata perché ho un problema con il battery monitor. Sospettavo che la massa comune permettesse comunque il rilevamento ma non ne avevo la certezza. È la terza volta che porto la batteria al massimo per tarare il battery monitor ma mi ritrovo sempre con la tensione più bassa di quello che mi aspetterei sulla bae del SOC residuo segnalato.nPer esempio adesso sta a 13.27v ed ho un SOC al 97% che mi sembra un po' tanto... boh?
Luca
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2022 alle: 19:28:43
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/12/2022 alle 08:10:57

La corrente di mantenimento della BM è irrisoria, puoi ignorarla.  Tieni conto che non tutta la corrente in entrata nella batteria va a far parte drl SOC una percentuale, molto piccola con le Lifepo4, maggiore con le AGM
va dispersa, quindi periodicamente devi caricare completamente la batteria è resettare il battery monitor, nel mio tenendo premuta a lungo la freccia verso l'alto
...
Ringrazio anche te, in realtà volevo risponderti per primo seguendo l'ordine ma ho sbagliato. Comunque puoi leggere sopra il mio problema. Aggiungo qui il dato che il battery monitor dovrebbe rilevare fino a 0,1 A
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link