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14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:41:42
Scusate la domanda forse un po banale.....ma il diodo + resistenza, ha senzo se il camper è rimessato al coperto ??

 
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 16/01/2017 alle: 14:14:22

Ciao, non conosceo bene il cbe. Considerando il solo diodo/resistenza resto dell'idea che il parallelatore si attiva dopo che il motore è stato acceso (alternatore in rotazione) e quindi ha i contatti aperti durante la fase di avviamento (richiesta di qualche centinaia di amper dal motorino di avviamento).

massi
mammuthbianco@gmail.com

Modificato da massi68 il 16/01/2017 alle 14:15:33
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 16/01/2017 alle: 16:13:23
In risposta al messaggio di massi68 del 16/01/2017 alle 14:14:22

Ciao, non conosceo bene il cbe. Considerando il solo diodo/resistenza resto dell'idea che il parallelatore si attiva dopo che il motore è stato acceso (alternatore in rotazione) e quindi ha i contatti aperti durante la fase di avviamento (richiesta di qualche centinaia di amper dal motorino di avviamento). massi mammuthbianco@gmail.com

confermo, il parallelatore dei mezzi viene chiuso/attivato con la presenza del D+, segnale che viene attivato allo spegnimento della spia della batteria (alternatore in carica) e quindi non è attivo in fase di avviamento
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Inserito il 19/01/2017 alle: 21:30:40
Buonasera proprio oggi a saputo che sul nuovo camper in arrivo al contrario di quello attuale non ha il parellatore quindi 
dovrò cimentarmi anch'io nella costruzione del diodo e resistenza di Marco volevo sapere il filo di collegamento tra le 
batterie che sezione deve avere grazie 
franco
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 19/01/2017 alle: 22:09:39

E' il valore del fusibile che ti indica che filo mettere.

4 ampere di fusibile va benissimo un filo da 1,5 mm quadri ma se devi prelevare corrente dalla BS e dalla BM allora è opportuno mettere DUE fusibili da 4 ampere alla partenza dei fili su ciascuna batteria.

Insomma, niente fili a spasso per il camper senza protezione.

Si esce dal polo positivo della batterie e dopo pochi mm si va subito al fusibile e quindi al diodo+resistenza, idem per l'altra batteria.

MArco.

Modificato da Emme48 il 19/01/2017 alle 22:18:14
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Inserito il 19/01/2017 alle: 22:41:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2017 alle 22:09:39

E' il valore del fusibile che ti indica che filo mettere. 4 ampere di fusibile va benissimo un filo da 1,5 mm quadri ma se devi prelevare corrente dalla BS e dalla BM allora è opportuno mettere DUE fusibili da 4 ampere
alla partenza dei fili su ciascuna batteria. Insomma, niente fili a spasso per il camper senza protezione. Si esce dal polo positivo della batterie e dopo pochi mm si va subito al fusibile e quindi al diodo+resistenza, idem per l'altra batteria. MArco.
...

Grazie Marco nel mio camper la batteria servizi e in una botola nella Casablanca mentre quella motore è sotto la pedana in gabbia
quindi farò come dici mettero 2 fusibili. Ciao e di nuovo grazie 
franco
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 20/01/2017 alle: 05:44:36
In risposta al messaggio di doralal108 del 19/01/2017 alle 22:41:25

Grazie Marco nel mio camper la batteria servizi e in una botola nella Casablanca mentre quella motore è sotto la pedana in gabbia quindi farò come dici mettero 2 fusibili. Ciao e di nuovo grazie  franco

Perfetto.
Mi raccomando, i portafusibili devono essere proprio attaccati al polo positivo di ciascuna batteria e soprattutto questa regola vale per tutto il camper e per tutti i fili che prelevano energia da una batteria capace di incendiare.

Puoi anche "osare" mettere in discussione l'opera fatta prima di te dai "professionisti" che costruiscono questi mezzi o che dopo aggiungono delle cose in aftermarket
Insomma, se un collegamento non ti sembra sicuro perché vedi un filo che parte indisturbato dal polo di una batteria e finisce chissà dove puoi anche inserire un fusibile da dove parte.

Se un metro dopo il fusibile che metti già c'era un altro fusibile sappi che non hai affatto messo un doppione ma hai protetto quel metro di filo che prelevava energia direttamente dalla batteria.

P.S. Il camper è tuo, esagera pure in sicurezza.

Marco.
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Inserito il 20/01/2017 alle: 08:45:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2017 alle 05:44:36

Perfetto. Mi raccomando, i portafusibili devono essere proprio attaccati al polo positivo di ciascuna batteria e soprattutto questa regola vale per tutto il camper e per tutti i fili che prelevano energia da una batteria
capace di incendiare. Puoi anche osare mettere in discussione l'opera fatta prima di te dai professionisti che costruiscono questi mezzi o che dopo aggiungono delle cose in aftermarket Insomma, se un collegamento non ti sembra sicuro perché vedi un filo che parte indisturbato dal polo di una batteria e finisce chissà dove puoi anche inserire un fusibile da dove parte. Se un metro dopo il fusibile che metti già c'era un altro fusibile sappi che non hai affatto messo un doppione ma hai protetto quel metro di filo che prelevava energia direttamente dalla batteria. P.S. Il camper è tuo, esagera pure in sicurezza. Marco.
...

Ok grazie parole sante le tue (come sempre) appena arriverà controllero tutto come nell attuale una piccola domanda 
ma il diodo resistenza riesce a caricare la batteria motore eventualmente ce ne fosse bisogno o fa solo il mantenimento
grazie di nuovo e ciao a tutti 
franco
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Inserito il 20/01/2017 alle: 08:52:37
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2017 alle 08:45:06

Ok grazie parole sante le tue (come sempre) appena arriverà controllero tutto come nell attuale una piccola domanda  ma il diodo resistenza riesce a caricare la batteria motore eventualmente ce ne fosse bisogno o fa solo il mantenimento grazie di nuovo e ciao a tutti  franco

Scusa marco visto che sei così gentile e disponibile eventualmentese ne hai voglia e tempo potresti aiutarmi nel 
post impianto elettrico antenna cb grazie
franco
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 20/01/2017 alle: 16:25:19
@ massi68 ,B747 e comunque a proposito del D+ :

nel mio mezzo attrezzato con caricabatteria ed annessi Nordelettronica ,il D+ che serve ad attivare il parallelatore entra nel pannello di distribuzione assieme ad un positivo dal quadro sottochiave :in parole brevi con la chiave in posizione MAR e motore spento si eccita il relè .
L'ho controllato ma non so quale sia l'utilità : se non fosse che si accendono tutte le spie del quadro potrebbe servire per rinvigorire la BM in caso di necessità ?
Saluti ,Giuseppe
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 20/01/2017 alle: 16:34:33
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2017 alle 08:45:06

Ok grazie parole sante le tue (come sempre) appena arriverà controllero tutto come nell attuale una piccola domanda  ma il diodo resistenza riesce a caricare la batteria motore eventualmente ce ne fosse bisogno o fa solo il mantenimento grazie di nuovo e ciao a tutti  franco

Quando parcheggi il camper ci arrivi col motore in moto e quindi con la BM ben carica.
Di sicuro basta solo il mantenimento perché la BM è sempre carica quando ti sei appena fermato, vacanza o rimessaggio che sia.

MArco.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 20/01/2017 alle: 16:42:16
Giuseppe oltre a non capirne l'utilità penso sia un collegamento poco intelligente: dal momento in cui attivi il quadro l'energia inizia a fluire dalla BM alle BS.
Non succede, ma se capitasse che tra l'azionamento quadro e l'avviamento trascorre qualche minuto, col freddo e magari BM in tema non splendida, tu sei a piedi.

Personalmente separerei i circuiti alla prima occasione.
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 20/01/2017 alle: 16:45:59
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 20/01/2017 alle 16:25:19

@ massi68 ,B747 e comunque a proposito del D+ : nel mio mezzo attrezzato con caricabatteria ed annessi Nordelettronica ,il D+ che serve ad attivare il parallelatore entra nel pannello di distribuzione assieme ad un positivo
dal quadro sottochiave :in parole brevi con la chiave in posizione MAR e motore spento si eccita il relè . L'ho controllato ma non so quale sia l'utilità : se non fosse che si accendono tutte le spie del quadro potrebbe servire per rinvigorire la BM in caso di necessità ? Saluti ,Giuseppe
...

Non va bene che a motore spento il relè metta in parallelo BS e BM perché appena avvii il motorino di avviamento la corrente che passa da quel relè è esagerata.

Sembra che l'attivazione del relè parallelatore (controlla bene questa cosa) avvenga non appena dai corrente (posizione intermedia oppure quadro acceso) e non tramite il segnale D+ generato dall'alternatore solo quando il motore gira.

Sul mio camper siccome non avevo proprio voglia di andarmi a cercare il D+ (che poi nel Ducato è un D-)  quindi ho messo un ritardo tra il +12 sotto quadro e un segnale che mi attiva il relè parallelatore.

Feci il circuito con quello che all'epoca trovai nei cassetti di casa....senza andare a comprare nulla.
Eccolo:

Che realizzato (in miniatura) è diventato così:


Va proprio bene... accendo il quadro e il "coso" mi attiva il relè parallelatore solo dopo 30 secondi, sperando che in quel tempo il motore stia girando.
Se invece provo più volte ad avviare il motore il conteggio riparte da zero.

Ovviamente il relè che ho messo diventa "parallelatore" solo se attivo un interruttore di Bypass, altrimenti la ricarica delle mie BS avviene in maniera corretta tramite un Energy Power Evolutiom.

MArco.
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 20/01/2017 alle: 17:58:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2017 alle 16:45:59

Non va bene che a motore spento il relè metta in parallelo BS e BM perché appena avvii il motorino di avviamento la corrente che passa da quel relè è esagerata. Sembra che l'attivazione del relè parallelatore (controlla
bene questa cosa) avvenga non appena dai corrente (posizione intermedia oppure quadro acceso) e non tramite il segnale D+ generato dall'alternatore solo quando il motore gira. Sul mio camper siccome non avevo proprio voglia di andarmi a cercare il D+ (che poi nel Ducato è un D-)  quindi ho messo un ritardo tra il +12 sotto quadro e un segnale che mi attiva il relè parallelatore. Feci il circuito con quello che all'epoca trovai nei cassetti di casa....senza andare a comprare nulla. Eccolo: Che realizzato (in miniatura) è diventato così: Va proprio bene... accendo il quadro e il coso mi attiva il relè parallelatore solo dopo 30 secondi, sperando che in quel tempo il motore stia girando. Se invece provo più volte ad avviare il motore il conteggio riparte da zero. Ovviamente il relè che ho messo diventa parallelatore solo se attivo un interruttore di Bypass, altrimenti la ricarica delle mie BS avviene in maniera corretta tramite un Energy Power Evolutiom. MArco.
...

Quoto Emme48
mammuthbianco@gmail.com
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 21/01/2017 alle: 16:31:15
Grazie per le risposte .
Non vorrei andare fuori dall'argomento principale "diodo+resistenza" ma devo dire che anch'io sono perplesso per il collegamento che è originale della casa e riportato sugli schemi .
Anche io avrei preferito un ritardo ed invece così c'è un anticipo anche se di qualche frazione di secondo e ,fra l'altro ,tra i cavi che arrivano sul pannello di distribuzione NE 148 non ci sono certo quelli che vanno al motorino di avviamento che avrebbero altre dimensioni.
Ho pensato anche che il relè che viene messo in parallelo sul pannello NE 148 possa essere di servizio per il vero relè di potenza che starà altrove ma mi sembra una cavolata  (scusate il termine ).
Mi riservo di chiedere lumi alla ditta costruttrice e se avrò una risposta la metterò in linea .
Per quanto riguarda il "diodo+resistenza" ,visto che M48 sul suo sito espone altri interventi e questo è il n°3 ,perchè non dare un nome più.....professionale alla realizzazione chiamandola ,chessò ,M48/3 e gli altri M48/.....?enlightened sempre se la cosa è gradita all'inventore.
Saluti ,Giuseppe
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