In risposta al messaggio di massi68 del 16/01/2017 alle 14:14:22
Ciao, non conosceo bene il cbe. Considerando il solo diodo/resistenza resto dell'idea che il parallelatore si attiva dopo che il motore è stato acceso (alternatore in rotazione) e quindi ha i contatti aperti durante la fase di avviamento (richiesta di qualche centinaia di amper dal motorino di avviamento). massi mammuthbianco@gmail.com
confermo, il parallelatore dei mezzi viene chiuso/attivato con la presenza del D+, segnale che viene attivato allo spegnimento della spia della batteria (alternatore in carica) e quindi non è attivo in fase di avviamento
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2017 alle 22:09:39
E' il valore del fusibile che ti indica che filo mettere. 4 ampere di fusibile va benissimo un filo da 1,5 mm quadri ma se devi prelevare corrente dalla BS e dalla BM allora è opportuno mettere DUE fusibili da 4 amperealla partenza dei fili su ciascuna batteria. Insomma, niente fili a spasso per il camper senza protezione. Si esce dal polo positivo della batterie e dopo pochi mm si va subito al fusibile e quindi al diodo+resistenza, idem per l'altra batteria. MArco.
Grazie Marco nel mio camper la batteria servizi e in una botola nella Casablanca mentre quella motore è sotto la pedana in gabbia
In risposta al messaggio di doralal108 del 19/01/2017 alle 22:41:25
Grazie Marco nel mio camper la batteria servizi e in una botola nella Casablanca mentre quella motore è sotto la pedana in gabbia quindi farò come dici mettero 2 fusibili. Ciao e di nuovo grazie franco
Perfetto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2017 alle 05:44:36
Perfetto. Mi raccomando, i portafusibili devono essere proprio attaccati al polo positivo di ciascuna batteria e soprattutto questa regola vale per tutto il camper e per tutti i fili che prelevano energia da una batteriacapace di incendiare. Puoi anche osare mettere in discussione l'opera fatta prima di te dai professionisti che costruiscono questi mezzi o che dopo aggiungono delle cose in aftermarket Insomma, se un collegamento non ti sembra sicuro perché vedi un filo che parte indisturbato dal polo di una batteria e finisce chissà dove puoi anche inserire un fusibile da dove parte. Se un metro dopo il fusibile che metti già c'era un altro fusibile sappi che non hai affatto messo un doppione ma hai protetto quel metro di filo che prelevava energia direttamente dalla batteria. P.S. Il camper è tuo, esagera pure in sicurezza. Marco.
Ok grazie parole sante le tue (come sempre) appena arriverà controllero tutto come nell attuale una piccola domanda
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2017 alle 08:45:06
Ok grazie parole sante le tue (come sempre) appena arriverà controllero tutto come nell attuale una piccola domanda ma il diodo resistenza riesce a caricare la batteria motore eventualmente ce ne fosse bisogno o fa solo il mantenimento grazie di nuovo e ciao a tutti franco
Scusa marco visto che sei così gentile e disponibile eventualmentese ne hai voglia e tempo potresti aiutarmi nel
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2017 alle 08:45:06
Ok grazie parole sante le tue (come sempre) appena arriverà controllero tutto come nell attuale una piccola domanda ma il diodo resistenza riesce a caricare la batteria motore eventualmente ce ne fosse bisogno o fa solo il mantenimento grazie di nuovo e ciao a tutti franco
Quando parcheggi il camper ci arrivi col motore in moto e quindi con la BM ben carica.
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 20/01/2017 alle 16:25:19
@ massi68 ,B747 e comunque a proposito del D+ : nel mio mezzo attrezzato con caricabatteria ed annessi Nordelettronica ,il D+ che serve ad attivare il parallelatore entra nel pannello di distribuzione assieme ad un positivodal quadro sottochiave :in parole brevi con la chiave in posizione MAR e motore spento si eccita il relè . L'ho controllato ma non so quale sia l'utilità : se non fosse che si accendono tutte le spie del quadro potrebbe servire per rinvigorire la BM in caso di necessità ? Saluti ,Giuseppe
Non va bene che a motore spento il relè metta in parallelo BS e BM perché appena avvii il motorino di avviamento la corrente che passa da quel relè è esagerata.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2017 alle 16:45:59
Non va bene che a motore spento il relè metta in parallelo BS e BM perché appena avvii il motorino di avviamento la corrente che passa da quel relè è esagerata. Sembra che l'attivazione del relè parallelatore (controllabene questa cosa) avvenga non appena dai corrente (posizione intermedia oppure quadro acceso) e non tramite il segnale D+ generato dall'alternatore solo quando il motore gira. Sul mio camper siccome non avevo proprio voglia di andarmi a cercare il D+ (che poi nel Ducato è un D-) quindi ho messo un ritardo tra il +12 sotto quadro e un segnale che mi attiva il relè parallelatore. Feci il circuito con quello che all'epoca trovai nei cassetti di casa....senza andare a comprare nulla. Eccolo: Che realizzato (in miniatura) è diventato così: Va proprio bene... accendo il quadro e il coso mi attiva il relè parallelatore solo dopo 30 secondi, sperando che in quel tempo il motore stia girando. Se invece provo più volte ad avviare il motore il conteggio riparte da zero. Ovviamente il relè che ho messo diventa parallelatore solo se attivo un interruttore di Bypass, altrimenti la ricarica delle mie BS avviene in maniera corretta tramite un Energy Power Evolutiom. MArco.
Quoto Emme48