CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Disgregante WC cassetta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 67
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 19/09/2006 alle: 14:41:02
Se si tratta di colore il blu di metilene dovrebbe risolvere...non ho mai provato, lo conosco per altri usi fatti anni addietro... Ti do ragione che non è uno spettacolo, mi informo, provo e poi posto! ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 19/09/2006 alle: 15:45:02
comunque, in generale, è meglio non usare la candeggina, perchè, a diferenza degli altri prodotti citati (Aquakem, Lisoform, ecc.)che sono praticamente "inerti", l'ipoclorito di sodio (NaOCl)è molto alcalino (credo abbia PH 11 alla concentrazione di 5,5%), è irritante, è corrosivo e ossidante per i metalli. Ce n'è per evitare il suo trasporto e uso a bordo del camper... Un saluto, Mario p.s. non essendo un chimico, potrei aver detto qualcosa di IMPRECISO, ma la SOSTANZA rimane la stessa...(id="Georgia">id="blue">id="size3">
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 12:10:06
Per aver provato vari prodotti, nei miei circa trent'anni di campeggio (avevo il wc chimico anche quando avevo la tenda) uso solo l'aquakem; ho capito che con gli altri la cosa non funziona, sia a livello di disgregante, sia di odore. Per la carta igienica uso quella normale, cercando di non comperare il tipo untraresistente del resto, dove scarico usualmente, non ho problemi di carta igienica nella grigila poichè lo scarico è fatto per le cassette. Quando debbo lasciare il camper fermo per più di una decina di giorni aggiungo al risciacquo della tanica un pò di lisoform miscelato ad acqua. Agito fino a far fare schiuma abbondante, poi scarico e lascio così, senza risciacquare. Per le acque grigie uso mettere, dopo lo scarico, un pò di candeggina ed un paio di litri d'acqua, in modo da non aver problemi di cattivo odore. Candeggina viene aggiunta anche alle acque grigie, ma solo se ci sono problemi olfattivi.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/09/2006 alle: 14:16:19
quote:Originally posted by maanibal I
Per aver provato vari prodotti, nei miei circa trent'anni di campeggio (avevo il wc chimico anche quando avevo la tenda) uso solo l'aquakem; ho capito che con gli altri la cosa non funziona, sia a livello di disgregante, sia di odore. Per la carta igienica uso quella normale, cercando di non comperare il tipo untraresistente del resto, dove scarico usualmente, non ho problemi di carta igienica nella grigila poichè lo scarico è fatto per le cassette. Quando debbo lasciare il camper fermo per più di una decina di giorni aggiungo al risciacquo della tanica un pò di lisoform miscelato ad acqua. Agito fino a far fare schiuma abbondante, poi scarico e lascio così, senza risciacquare. Per le acque grigie uso mettere, dopo lo scarico, un pò di candeggina ed un paio di litri d'acqua, in modo da non aver problemi di cattivo odore. Candeggina viene aggiunta anche alle acque grigie, ma solo se ci sono problemi olfattivi. >
> Scusa ma devo aver mangiato pesante!!![:D][:D][:D]proprio non riesco a capire... Usi solo l'acquakem...solo quello ti da garanzie! Poi però per pulire o risciacquare usi il lisoform, e per gli odori la varecchina che metti ben due volte nelle grigie... Per il fattore disgregare non ti interessa in quanto scarichi non nelle griglie... Ma sto acquakem a cosa ti serve??? per vedere l'azzurro?[:D][:D][:D] ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 16:31:21
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by maanibal I
Per aver provato vari prodotti, nei miei circa trent'anni di campeggio (avevo il wc chimico anche quando avevo la tenda) uso solo l'aquakem; ho capito che con gli altri la cosa non funziona, sia a livello di disgregante, sia di odore. Per la carta igienica uso quella normale, cercando di non comperare il tipo untraresistente del resto, dove scarico usualmente, non ho problemi di carta igienica nella grigila poichè lo scarico è fatto per le cassette. Quando debbo lasciare il camper fermo per più di una decina di giorni aggiungo al risciacquo della tanica un pò di lisoform miscelato ad acqua. Agito fino a far fare schiuma abbondante, poi scarico e lascio così, senza risciacquare. Per le acque grigie uso mettere, dopo lo scarico, un pò di candeggina ed un paio di litri d'acqua, in modo da non aver problemi di cattivo odore. Candeggina viene aggiunta anche alle acque grigie, ma solo se ci sono problemi olfattivi. >
> Scusa ma devo aver mangiato pesante!!![:D][:D][:D]proprio non riesco a capire... Usi solo l'acquakem...solo quello ti da garanzie! Poi però per pulire o risciacquare usi il lisoform, e per gli odori la varecchina che metti ben due volte nelle grigie... Per il fattore disgregare non ti interessa in quanto scarichi non nelle griglie... Ma sto acquakem a cosa ti serve??? per vedere l'azzurro?[:D][:D][:D] ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> Se leggi bene il mio post, dico che mi interessa poco il tipo di carta igienica, non i disgregante. Del resto la carta igienica, se non usi quella resistentissima, si disfà facilmente. Come dovresti sapere, le griglie si usano in vari camper service, molti impianti però cominciano ad avere anche lo scarico per le cassette separato da quello a terra; in questi scarichi non ci sono griglie.
19
albisky
albisky
28/05/2006 25
Inserito il 20/09/2006 alle: 18:30:10
Personalmente uso il liquido thedford, trovo che sia quello che funziona meglio. Per l'odore: La cassetta non può puzzare, o meglio, visto che la ghigliottina la sigilla può fuoriuscire odore solo quando la si apre. se c'è un'odore persistente sono le acque grigie. Tutti i prodotti in commercio usano unicamente tensioattivi, cioè semplice sapone, anche se ne esistono ovviamente molti tipi, ed è per questo che varia l'efficacia e il grado di potere inquinante. La candeggiga e il Lysoform non andrebbero MAI usati, al massimo per l'eventuale pulizia e disinfezione (per questo andrebbe lasciato il serbatoi di scarico pieno di acqua e lysoform almeno qualche ora) estemporanea (1 2 volte l'anno). Sia Il lysoform che la candeggina per loro natura emanano vapori di cloro ed ammoniaca (Ecco perchè puzzano) che non sono il massimo per la nostra salute (se messi nel serbatoio delle grigie si liberano dalle pilette degli scarichi...). Inoltre quando scaricati non sono granchè neanche per l'ambiente. Saluti
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/09/2006 alle: 23:50:16
[quote Se leggi bene il mio post, dico che mi interessa poco il tipo di carta igienica, non i disgregante. Del resto la carta igienica, se non usi quella resistentissima, si disfà facilmente. Come dovresti sapere, le griglie si usano in vari camper service, molti impianti però cominciano ad avere anche lo scarico per le cassette separato da quello a terra; in questi scarichi non ci sono griglie. [/quote] Lo avevo capito ed in effetti avevo detto che scarichi dove non ci sono griglie, poi dove passa la carta passa anche il resto, da qui il discorso sul disgregare... rimangono tutte le altre perplessità! ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 08:18:13
[quote Se leggi bene il mio post, dico che mi interessa poco il tipo di carta igienica, non i disgregante. Del resto la carta igienica, se non usi quella resistentissima, si disfà facilmente. Come dovresti sapere, le griglie si usano in vari camper service, molti impianti però cominciano ad avere anche lo scarico per le cassette separato da quello a terra; in questi scarichi non ci sono griglie. >
> Lo avevo capito ed in effetti avevo detto che scarichi dove non ci sono griglie, poi dove passa la carta passa anche il resto, da qui il discorso sul disgregare... rimangono tutte le altre perplessità! ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> [/quote] Mi sembra sia il caso di lasciarti con le perplessità che ti rimangono. Ciao.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 21/09/2006 alle: 15:06:39
Mmm... quando ho proposto l'argomento utilizzavo aquakem e credo che dopo tutti questi post continuerò ad usarla perchè anche in questo caso ho capito che ognuno si trova bene a suo modo cmq ho imparato qualcosa di nuovo e cioè che di disgregante mi sa che non ce ne neppure uno... [;)]
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 21/09/2006 alle: 18:17:25
disgreganti in commercio ne esistono, ma il fatto stesso di avere le potenzialità di DISGREGARE del materiale organico, rende questi prodotti pericolosi per la salute: che so io, dell'HCl credo non avrebbe problema a ridurre in poltiglia le feci, ma SCONSIGLIO FORTEMENTE di sedersi su un Thetford dove è stato messo dell'acido cloridico... Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
turax
turax
06/10/2006 20
Inserito il 26/10/2006 alle: 00:24:18
id="Lucida Console"> id="size3">id="black"> Mi aggiungo dopo tempo alla discussione, giusto per non aprire un nuovo post.....in materia di prodotti per wc (al di là delle reali capacità disgragative) esiste nulla di efficace (antibatterico, antiodori) ma che sia fatto con materiale biologico? Noi a casa da anni usiamo solo prodotti biologici per quanto riguarda tutti i detersivi e mi spiacerebbe non avere un'alternativa in tal senso ora che abbiamo un camper....[:)]
oldman
oldman
-
Inserito il 26/10/2006 alle: 00:48:31
@ PinkPauli: senti, parlare di cucina in questo topic [xx(][xx(][xx(] è assolutamente sconveniente, ma ... mi dai la ricetta dei canederli? grazie
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/10/2006 alle: 06:45:14
Vedendo cio che esce dalle cassette (anche se non è uno spettacolo affascinante[:D]) quando sono ai CS mi sono accorto che di disgregante non se ne fa molto uso, forse a causa del costo! O forse si chiama disgregante di nome ma è solo colorante... Rimane che una certa azione disgregante la fa il movimento del mezzo e che la peggio è la carta, usando una di quelle economiche (non la 18 veli) ho notato che non ci sono problemi... Penso che tutto sto disgregare sia anche un po una moda che, se si presta attenzione a sollevare le griglie e a non lasciare porcherie in giro lascia il tempo che trova...punterei piu sul discorso odori e piuttosto sulla disinfezione ed in questo caso chi usa il Lisoform è a posto... ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Salve, + volte dibattuto e + volte contestato.... Io personalmente dico che se la carta igienica non la buttate nella cassetta fate 2 servizi... 1 è quello di non lasciare tracce di carta in giro per le grate, che a me fanno + schifo della m...a. 2 non rischiate di danneggiare il galleggiante della cassetta già di per se molto delicato!! Un consiglio è quello di munirvi di un cestino da bagno, metterci la busta adatta e tutta la carta igienica buttarla li. SALUTONI E AUGURONI ARMANDO
19
Vagabondi
Vagabondi
29/03/2006 649
Inserito il 26/10/2006 alle: 08:35:21
[:D] ciao [:D] e chi infila nel wc le salviette umidificate che restano sulle griglie belle appollaiate[xx(] che anche con un getto forte dell'acqua non si riesce a togliere[V]??????????????????? non potrebbero usare come disgregante il lanciafiamme[}:)]!!!!!!!!!!! Giampietro VRid="size3">id="maroon">
19
lucalb
lucalb
15/09/2006 48
Inserito il 26/10/2006 alle: 10:22:11
Io personalmente faccio così. Per il cattivo odore in bagno ho installato un ventilatore a soffitto di fianco alla plafoniera, ed uno a parete dietro al wc. Azionandoli entrambi si crea un vortice d'aria che viene convogliata in dei tubi che ho montato, e condotta fino alla marmitta del camper. Così quando faccio la revisione, insieme ai gas di scarico mi controllano anche quelli del cesso, con relativo bollino blu. Per il disgregante, metto dentro il serbatoio delle nere due pugni di ghiaino, di quello fine fine, che con i movimenti del camper macinano tutto. Poi quando scarico appoggio sotto il bocchettone di uscita lo scolapasta, raccolgo il ghiaino che riutilizzo e lascio passare la m...a !!. Ah dimenticavo, nello scolapasta metto prima il deodorante da tazza del wc alla lavanda ! P.S.: lo scolapasta non è llo stesso che uso per fare da mangiare! Ciao Ciao [8D][:D][8D][:D][8D][:D][8D][:D][8D][:D]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 26/10/2006 alle: 10:52:54
quote:Originally posted by oldman
@ PinkPauli: senti, parlare di cucina in questo topic [xx(][xx(][xx(] è assolutamente sconveniente, ma ... mi dai la ricetta dei canederli? grazie >
> La trovi a pagina 4 di questo post... https://www.camperonline.it/for... certo che come argomento non va molto d'accordo[:D][:D][:D] Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
oldman
oldman
-
Inserito il 26/10/2006 alle: 11:26:15
@ Pinkpauly: grazie pinkpauly, devono essere buonissimi! costringerò con la forza mia moglie a provarli (io sono totalmente inetto in cucina e lei in materia è una ortodossa praticante delle nostre tradizioni regionali - siamo umbri). Un unico appunto: nella ricetta segna l' accento su canèderli[:D], se no chi non è di Trento o Bolzano resta con il dubbio sulla pronuncia corretta - io ho dovuto guardare sul Garzanti[:I] ... e adesso torniamo all' argomento principale del topic [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 26/10/2006 alle: 13:35:59
Sei riuscito a farmi ridere, grazie oggi ne avevo bisogno
quote:Per il cattivo odore in bagno ho installato un ventilatore a soffitto di fianco alla plafoniera, ed uno a parete dietro al wc. Azionandoli entrambi si crea un vortice d'aria che viene convogliata in dei tubi che ho montato, e condotta fino alla marmitta del camper. Così quando faccio la revisione, insieme ai gas di scarico mi controllano anche quelli del cesso, con relativo bollino blu>
> Comunque guarda che non hai inventato nulla: anni fà un dispositivo simile era installato, mi pare nei camper americani, o comunque in quei mezzi megalattici, mi pare le acque nere venissero smaltite attraverso il calore del tubo di scarico. Good office Roberto
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 26/10/2006 alle: 16:56:12
Il migliore a mio parere sono le bustine della tekford che però ho sentito dire che a breve non saranno più in commercio per la loro composizione chimica (formaldeide) i liquidi sono la stessa cosa, costano meno ma rendono meno perchè gia diluiti... Problemi di odore? Molti camper di fascia anche media non hanno lo sfiato esterno dei gas prodotti dalla cassetta.. per cui la puzza rimane all'interno dei camper...
19
torn63
torn63
14/10/2006 20
Inserito il 26/10/2006 alle: 17:42:29
Ciao a tutti, l'azione disgregante nelle cassette e serbatoi è di tipo meccanico, mentre l' aquakem ha un azione di fissazione batterica ( che prima rasentava la sterilizzazione dalla concentrazione presente) e conservazione dei prodotti (praticamente li rende inerti). Tutto ciò contribuisce a non far iniziare fermentazioni indesiderate (a seconda di quanto prodotto mettiamo o la presenza di calore come in estate) Adesso l'aquakem è depotenziato (credo non contenga più formaldeide) e i prodotti contenenti formaldeide vengono ritirati dal commercio perchè cancerogena ed inquinante per le falde (per questo costa molto lo smaltimento di ogni camper service, viene considerato alla stregua dei rifiuti speciali) Anni fa prodotti con lo stesso principio attivo venivano usati per la sterilizzazione delle sonde di diagnostica con immersione di alcune ore per esempio. Il lysoform è un blando disinfettante che viene usato per le superfici (efficacia simile a quelli usati per la disinfezione della pelle) La varichina e l'amuchina sono disinfettanti efficaci perche ossidanti e adatti in determinate concentrazioni a usi alimentari, me hanno un'azione anche sulle guarnizioni(non sulla plastica in generale)facendole indurire. Per l'odore forse è meglio usare prodotti che, come dicono alcune pubblicità , rompono le molecole. Scusate se sono stato noioso, ma spero di aiutare qualcuno nella scelta dei prodotti per cassette
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link